Meditações litúrgicas para 18 e 19 de agosto de 2022

19 AGOSTO 2022

Irmãos e Irmãs,

A dupla Lei do Amor, que brota do Espírito Santo, dá a nós as energias espirituais para sermos ressuscitados com Cristo.

A visão profética de Ezequiel, para além do seu significado histórico, revela-nos o poder vivificante do Espírito de Amor, através da Palavra de Deus que a Igreja administra à humanidade, em sua missão profética e sacramental.

Como membros do corpo de Cristo, à medida que somos transfigurados pelo Espírito do Senhor na conversão cotidiana ao duplo mandamento do Amor, estamos trilhando o caminho da Páscoa e da Ressurreição.

É o amor de Deus, o Espírito Santo em nós, que por meio da cruz de Cristo nos conduz para a vida divina, transformando o nosso corpo à imagem do corpo glorioso do Senhor!

Amém!

Fratelli e Sorelle,

La doppia Legge dell'Amore, che scaturisce dallo Spirito Santo, ci dona le energie spirituali per risorgere con Cristo.

La visione profetica di Ezechiele, al di là del suo significato storico, ci rivela la forza vivificante dello Spirito d'Amore, attraverso la Parola di Dio che la Chiesa amministra all'umanità, nella sua missione profetica e sacramentale.

Come membra del corpo di Cristo, mentre siamo trasfigurati dallo Spirito del Signore nella conversione quotidiana al duplice comandamento dell'Amore, stiamo percorrendo il cammino della Pasqua e della Risurrezione.

È l'amore di Dio, lo Spirito Santo in noi, che attraverso la croce di Cristo ci conduce alla vita divina, trasformando i nostri corpi nell'immagine del corpo glorioso del Signore!

Amen!

18 AGOSTO 2022

Irmãos e irmãs,

A universalidade do povo de Deus, reunido pelo Espírito Santo para a união com Cristo é patente nas leituras de hoje.

A convocação de Deus, comporta um processo de purificação, transplantando o coração de pedra para um coração de carne, ou seja, desenvolver a vida espiritual do seu povo para que passe da letra da Lei gravada em pedras para a sua plena realização no Espírito Santo que é doador de vida.

Essa universalidade do novo povo de Deus está representada na convocação dos segundos convidados para as núpcias; significando a evangelização dos povos e sua adesão à Cristo para além da raiz hebraica. De fato, a universalidade é uma nota própria da nova Jerusalém, a noiva que se prepara para o seu noivo, o cordeiro de Deus.

Amém!

Fratelli e sorelle,

L'universalità del popolo di Dio, radunato dallo Spirito Santo per l'unione con Cristo, è evidente nelle letture odierne.

La chiamata di Dio comporta un processo di purificazione, trapiantando il cuore di pietra per un cuore di carne, cioè sviluppando la vita spirituale del suo popolo perché passi dalla lettera della Legge incisa nelle pietre alla sua piena realizzazione nello Spirito Santo che è datore di vita.

Questa universalità del nuovo popolo di Dio è rappresentata nella convocazione dei secondi ospiti per le nozze; cioè: l'evangelizzazione dei popoli e il loro affidamento a Cristo al di là della radice ebraica. Infatti, l'universalità è una nota propria della nuova Gerusalemme, la sposa che si prepara per il suo sposo, l'agnello di Dio.

Amen!