Edson Gomes e il giovane Zé fanno shopping

 

Una certa mattina, verso le 7:00. Un giovane venditore ambulante spingeva il suo carretto lungo Rua Miguel Calmon, Salvador – Bahia. Con il carrello pieno di merci, deve raggiungere rapidamente il centro commerciale dei venditori ambulanti. Molte persone in quel periodo colsero l'occasione per fare un po' di shopping con Zé do Shopping, come era conosciuto. Dopo aver effettuato diverse vendite e aver continuato a spingere il carrello delle merci, una Toyota della polizia militare, ha ordinato di fermarsi al giovane, che subito ha trascinato il carrello fino alla spalla di Rua Miguel Calmon. Dal veicolo sono scesi 04 (quattro) guardie municipali e 06 (sei) agenti della polizia militare.

 

Uno degli agenti di polizia ha arrestato il ragazzo sul fatto, prendendolo a calci nelle gambe.

 

-Apri le gambe, figlio di puttana. Dov'è il cazzo di documento d'identità? Non guardarmi. Dove sono i pacchetti di marijuana?

 

Zé do Shopping ha anche detto:

 

-Ragazzo, io sono un operaio, sono un venditore ambulante nel mercato informale e qui ho il badge e i documenti. Non vendo né uso droghe.

 

L'altro poliziotto parlò ad alta voce:

 

-Spegni quella dannata radio, pezzo di merda.

 

Un agente di polizia che stava osservando tutto ha detto:

 

-Mettigli gli anelli affinché non scappi, metti il ​​carretto nel pick-up e congeda questo gruppo di persone.

 

Un ragazzo che conosce Zé do Shopping si avvicina e chiede:

 

-Fratello mio, cosa hai fatto per essere ammanettato? Sei un lavoratore, non un criminale.

 

Zé do Shopping risponde:

 

-Non ho fatto niente. Fammi un favore? Prendi dei soldi dalle mie tasche e compra le medicine per Maria. Ha urgente bisogno. E non dire niente perché ieri è stata operata al cuore.

 

L'amico tirò fuori di tasca cinquecento reais e partì velocemente per l'ospedale.

 

L'altro poliziotto dice molto nervosamente:

 

-Come ti chiami, disgrazia? Dillo quella dannata cosa. Ogni regueiro è un criminale. È un tale criminale che ha ordinato all'altro di prendere i soldi e scappare.

Zé, guardando il carro che va al pick-up, osserva tristemente.

 

Senza indugio, l'ufficiale di polizia João parla con il soldato Romualdo.

 

-Romualdo, prendi l'asciugamano dal ghiaccio dentro la macchina, e gli chiederò di dare la benedizione a San Barnaba. E lo congedò per tornare a casa in modo buono.

 

L'ufficiale di polizia prende l'asciugamano e il sergente João dice a Zé do Shopping di guardarlo direttamente negli occhi. Dopo pochi istanti, il soldato Romualdo dà un pugno alla schiena a Zé do Shopping. Il dolore e la mancanza d'aria riecheggiano nel corpo magrissimo, che cade a terra senza dire nulla, compromettendo le costole e la muscolatura del torace.

 

Romualdo polemizza.

 

-Voglio spaccare la faccia a questo barbone nero.

 

Con il calcio di un fucile puntato all'occhio destro, schizza sangue. E il soldato Romualdo dice:

 

-Questo barbone è morto, chiama SAMU e andiamo via di qui. Cosa vuoi guardare? Mai vista la polizia!

 

Romualdo chiamò immediatamente il sergente João e gli chiese:

 

-Che succede, sergente? Hai trovato qualcosa nella vita passata di questo criminale?

 

Il sergente rispose:

 

-Non c'è niente. Lavora al centro commerciale della città.

 

-Quando lo portiamo all'ambulanza, gli mettiamo in tasca circa tre bustine di polvere e quattro di Maria Joana con le impronte digitali.

Una signora di nome Dona Angélica, che osservava tutto, disse:

 

-Ho la radio a batteria con la canzone Camelô del nostro regueiro Edson Gomes. Ho visto tutto. Non siete agenti di polizia. Siete gli assassini di un giovane lavoratore nero e venditore ambulante. Assassini! Dov'è la televisione che non dice niente? Niente di tutto questo rimarrà così.

 

Un agente di polizia parla alla signora:

 

- È meglio che la nonna vada a casa. Non farti coinvolgere dalla polizia. Sei una nonna e niente di più. La polizia è polizia e noi abbiamo i fucili.

 

Il sergente João ha immediatamente inviato il corpo di Zé do Shopping all'ospedale e ha redatto un rapporto alla polizia affermando che nelle sue tasche erano state trovate marijuana e cocaina. Arrivato in ambulanza, l'amico di Zé do Shopping stava uscendo dall'ospedale e ha visto i paramedici rimuovere il corpo e ha parlato ad alta voce con irresignificazione.

 

-Sono stati gli agenti della polizia ad uccidere l'operaio nero e a mettergli nelle tasche anche marijuana e cocaina. Popolo mio, lui è innocente. Conosco Zé da quando ero bambino, lì a Cachoeira. Lui è un venditore ambulante, ha come guida un commerciante informale. Gente mia, ero con lui e mi ha detto che non aveva fatto niente, portando via il suo camion con la merce. E quello che ho scoperto è che mi ha detto di comprare delle medicine per sua moglie che ieri è stata operata al cuore. E' davvero sfortuna. Non ho un grande amico, il mio unico amico è Dio.

 

In pochi istanti, Dona Angélica è arrivata sul posto con la radio a pile di Zé do Shopping, e la televisione ha guardato tutto e lo ha registrato per il telegiornale.

 

- Gente mia, sono disgustato da questa polizia. Non avrei mai pensato che tutto sarebbe finito in ospedale. Ho visto tutto e sono pronto a testimoniare contro la polizia. Zé non meritava il sequestro della sua merce solo perché utilizzava Rua Miguel Calmon per andare al lavoro, dove possiede una grande stanza nel centro commerciale di venditori ambulanti. Sua moglie Maria è sottoposta ad un intervento chirurgico in questo ospedale. La polizia ha dato un pugno a Zé alla schiena e un pugno in un occhio. Questo è troppo codardo. Se n'è andato morto in ambulanza. Ho la radio a batteria di Zé. E suonerò la canzone che gli piace davvero: Camelô di Edson Gomes, il suo connazionale.

 

Il giornalista chiede:

 

-Ma Zé do Shopping è un connazionale di Edson Gomes?

 

La Sig.ra Angélica informa:

 

-Sì, è un connazionale. Zé do Shopping è nato a Cachoeira, nella stessa città in cui è nato Edson Gomes. Adora molto le canzoni del suo connazionale Edson Gomes, originario di Bahia, avanti e indietro. Solo io so che Zé do Shopping vive a Salvador da quasi tre anni. Voglio approfittare del momento e inviare un messaggio a Edson Gomes.

 

Il giornalista rispose:

 

-SÌ. Puoi inviare il tuo messaggio al nostro più grande regueiro e bahiano Edson Gomes.

 

Dona Angélica, invia nervosamente il suo messaggio al cantante Edson Gomes.

 

-Buongiorno, mio ​​caro cantante regueiro Edson Gomes. Prima di tutto, ti auguro congratulazioni per il tuo compleanno il 3 luglio 2024, che Dio ti dia buona salute, pace e successo. Il soggetto qui è il tuo connazionale Zé do Shopping che ha due costole rotte, ferite al petto e agli occhi perché è un venditore ambulante ed è stato arrestato per aver utilizzato il carrello delle merci in Rua Miguel Calmon. Non ha commesso alcun atto illegale e la sua merce e il suo carro sono stati sequestrati con lui in manette. Nonostante sia stato picchiato dalla polizia e portato in ambulanza all'ospedale quasi senza vita, l'equipe medica lo ha rianimato e lo ha sottoposto a diversi interventi chirurgici. Sua moglie è stata operata al cuore nello stesso ospedale. Mio caro Edson Gomes, vorrei che chiedessi ai tuoi avvocati di depositare un Habeas Corpus per Zé do Shopping. Non può essere arrestato quando lascia l'ospedale, dopotutto non ha fatto nulla e non ha commesso alcun atto criminale. Zé do Shopping deve presentare una richiesta di risarcimento nei confronti dello Stato. Non posso fare niente, sono molto povero, lavoro nelle cucine degli altri. Qui saluto, mando un grande abbraccio a Edson Gomes da Bahia.

 

Dopo alcuni giorni, il team legale del cantante Edson Gomes ha depositato un Habeas Corpus a favore di Zé do Shoppping, di Cachoeirense, davanti al tribunale competente a giudicare gli atti compiuti dall'autorità coercitiva e un'azione risarcitoria contro lo Stato.

 

Con il permesso di rilascio in mano, il famoso cantante e cantante Edson Gomes si è presentato in quell'ospedale pubblico insieme alla moglie del venditore ambulante Zé do Shopping, con il consulente che ha acquistato una casa per la coppia come sorpresa.

 

Cammello

 

Edson Gomes

 

Sono un venditore ambulante, vengo dal mercato informale

Con la mia guida, sono un professionista

Sono un bravo ragazzo, semplicemente non ho tradizione

D'altronde vengo da una buona famiglia

Senta, dottore, possiamo rivedere la situazione

Fermate la polizia, non è la soluzione, no

Non sono nessuno, non ho nemmeno nessuno a cui appellarmi

Ho solo il mio bene, che è anche nessuno

Quando la polizia mi attacca

Sembra addirittura che io sia una bestia

Quando la polizia mi attacca

Sembra addirittura che io sia una bestia

Sembra, sembra

Sembra, sembra

Sembra, sembra

Sono un venditore ambulante, vengo dal mercato informale

Con la mia guida, sono un professionista

Sono un bravo ragazzo, semplicemente non ho tradizione

D'altronde vengo da una buona famiglia

Senta, dottore, possiamo rivedere la situazione

Fermate la polizia, non è la soluzione, no

Non sono nessuno, non ho nemmeno nessuno a cui appellarmi

Ho solo il mio bene, che è anche nessuno

Quando la polizia mi attacca

Sembra addirittura che io sia una bestia

Quando la polizia mi attacca

Sembra addirittura che io sia una bestia

Sembra, sembra

Sembra, sembra

Sembra, sembra

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 04/11/2024
Código do texto: T8189455
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2024. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.