La lotta dei demolitori del cocco di Babassu
Correva l'anno 2024 e il 15 luglio, alle 9:00, il conduttore radiofonico Dj Elson Pedra parlò della più grande voce del reggae in Giamaica, attraverso la sua filosofia di convivenza con il reggae. Naturalmente, il 15 luglio è stato il giorno della nascita del più grande regueiro, e l'intera stella della musica giamaicana aleggiava all'ombra di Isaacs.
Era, infatti, la voce reggae più ricca del mondo, nonostante abbia avuto alcuni alti e bassi nella sua vita di cantante. Gregory Anthony Isaacs ha combattuto per una buona verità a favore dei suoi sforzi nonostante la resistenza che non è scomparsa dai suoi occhi.
È interessante notare che Kingston non avrebbe mai immaginato che quel bambino Isaacs potesse portare nell'universo di tutte le epoche le migliori canzoni mai ascoltate e ballate nelle sale. Dal lato più doloroso, Isaacs non ha dimenticato di parlare nelle sue canzoni del lato ingiusto della società e delle posizioni inadeguate delle persone.
Senza indugio, Dona Maria, cinquantenne, che pratica ancora l'arte di rompere le noci di cocco, chiede a suo figlio César:
-César, perché questo reggae lo trasmette direttamente alla radio?
Risponde il ragazzo seduto davanti alla radio;
-Mamma, oggi è il compleanno del regueiro Gregory Isaacs, quindi l'annunciatore Dj Elson Pedra non se lo dimentica con questa melodia di combattimento.
-Molto bene e che Dio ti dia molti anni di vita. Questa canzone ha un bellissimo messaggio, ma non conosco l'inglese. Guarda figliolo! Sono nato e cresciuto qui in mezzo alle palme di coca tra le palme di babassu, guardando il vento che fa oscillare le foglie verdi.
Cesare dice:
-Mamma, l'uomo che dice di aver acquistato 1.500 ettari di terreno dalle coltivazioni di coca ci ha dato una scadenza, il 18 luglio 2024, per lasciare la sua terra. E ci ha proibito di prendere noci di cocco dalle palme. Questo è ingiusto e molto crudele, ne soffro.
Dona Maria, insoddisfatta di questa notizia, dice:
-Non me ne vado di qui. Il mio posto è qui, vicino alle palme di babassu. Vivo su questa terra da cinquant'anni e nessuno mi ha mai espulso da essa per nessun motivo. Vivo come una donna che rompe le noci di cocco di Babassu. Dopotutto, ci sono più di 500mila donne lavoratrici rurali nel Maranhão. Non me ne andrò affatto di qui. Il mio lavoro è estrarre l'olio di babassu dalle palme più importanti della mia regione di babassu.
-E quante persone vivono nella comunità Cocais?
chiese Cesare.
-Figlio mio, ci sono più di 80 famiglie che vivono qui. Tutte le famiglie vivono raccogliendo le noci di cocco sotto le palme, il babassu è libero, non c'è recinzione attorno alle palme per 1.500 ettari. La nostra circolazione è gratuita per la raccolta del cocco. Da oltre 60 anni qui non esiste più allevamento di bestiame o zone di pascolo.
A disagio, Cesare chiede:
-Il 18 luglio si avvicina e quell'uomo nel pick-up della Toyota mi sembra molto arrabbiato, infuriato e di cattivo umore. Non vuole parlare né pace. È uscito dicendoci di andarcene e che avrebbe portato otto motoseghe per abbattere le palme.
-Per me può portare fino a cento motori. E non ho nemmeno paura dei suoi scagnozzi. La stessa pistola che esce di piombo nella sua esce anche nella mia. Qui ci sono 1.500 ettari dove potrete perdere la vista osservando le foreste di cocai. Come osa farlo? Per me è un criminale perché ha abbattuto gli alberi che non gli hanno fatto nulla.
-Mamma, la nostra lotta, la nostra battaglia è diversa. Sto scrivendo una lettera al DJ Elson Pedra, di Buriticupu, così potrà aiutarmi leggendo la mia lettera sul suo programma. Ti racconterò tutta la nostra storia a Cocais. E chiederò di mettere la nostra musica di sottofondo “Sign of the times” di Harry Styles, al ritmo del reggae remix 2022. Tra due giorni la mia lettera sarà pubblicata.
Non c'è voluto molto perché gli spaccatori di babaçu cocco, la signora Luíza, Raimundinha, la signora Chaguinha, la signora Lurdes, Conceição, Das Neves, Felismina, Luciana, Digé, Maria do Carmo, Rosário, Antonia, Nazaré, Carminha, arrivano sulla porta di casa Dona Tereza e tante altre con i rispettivi mariti. La signora Luíza parla dell'espulsione dalle terre dei Cocais.
-Tutto questo è molto triste. Nessuna autorità viene a Cocais per vedere cosa vuole quest'uomo dai residenti. Ha soldi e pensa di possedere tutto. Dio è per noi!
Dona Lurdes completa affermando quanto segue:
-Disse sulla porta di casa, nel cortile. Che nessuno gli impedisca di portare avanti i suoi affari. E che gli allevatori di bestiame, gli agricoltori e i proprietari di aziende agricole siano tutti dalla tua parte. E ha anche detto che la stazione di polizia, Ibama, il tribunale del lavoro, il governo municipale, statale e federale sono dalla vostra parte. E tutti dicono che è inutile ritardare lo smaltimento dei rifiuti umani della Cocais. Continuo a pensare. Come vivrò da adesso in poi? Chi sarà per me in questa battaglia? Popolo mio, vivo solo con il cocco di babassu, tutto il mio reddito proviene solo dal babassu. Gesù Cristo deve aiutarci in quest'ora amara. Che Dio ci protegga.
L'Antonia, strofinandosi gli occhi con la mano destra, cominciò a piangere, dicendo:
-Mio Dio! Abbi pietà di noi! Non ho soldi per pagare l'affitto in città. Immagina che le mie cose vengano gettate in mezzo al cortile! Dove andremo? Il governo dovrebbe aiutarci in questa resistenza. La nostra attività è essenziale per la vita di molte persone.
Raimundinha, rattristato dalla situazione, dice:
-Non piangere donna, il dolore più grande al mondo che tu abbia mai pianto. Se piangi, mi farà male ogni minuto di più. Ecco che arriva suo marito dalla vendita di olio d'oliva. Pulisciti la faccia, donna.
Dona Digé, lamentandosi, dice:
-È la fine dei tempi, tutto questo. Sai che vivo del cocco babassu, è ciò che sostiene la nostra famiglia e ci tiene uniti. Parla di abbattere tutte le palme che esistono su 1.500 ettari. Popolo mio, quest'uomo è un criminale, un fuorilegge. Poiché ha soldi, pensa di essere onnipotente. Ecco, con le cannucce della palma faccio il cestino da vendere, il guscio del cocco, faccio il carbone per cucinare e con le castagne faccio l'olio da vendere e il sapone per lavare i panni. Dipendo da Babassu. Babaçu è la mia vita.
La signora Rosario dice:
-Combattiamo le donne! Alziamo le braccia! Facciamo come le donne del Lago do Junco approvarono la Legge sul Babaçu Libero nel 1997. Questa legge tutela i coltivatori di cocco, garantendo loro il diritto al libero accesso e all'uso comune delle palme di babassu e impone restrizioni all'abbattimento degli alberi. Combattete! Non abbassiamo la testa. Non accetteremo la deforestazione nelle terre dei Cocais.
Carminha ha aggiunto:
-È successo nella regione del Médio Mearim, le famiglie e le comunità di Ludovico, Centrinho do Acrísio e São Miguel do Lago do Junco si sono riunite e hanno vinto il Lei do Babaçu Livre, uno spazio dove vivere e produrre. Aspetto! Questa è la nostra lotta e dobbiamo unirci per mobilitare la nostra situazione. Non possiamo restare in silenzio.
Dona Maria, la madre di César, dice:
-Non ce ne andremo di qui, gente mia. Combattiamo con la nostra vita, è l'unica arma che abbiamo. Dio prima o poi manderà un angelo e quell'angelo arriverà. La nostra lotta non può sconfiggerci. Il suono che risuona sopra la casa rimarrà lì per molto tempo. E' la nostra canzone di difesa. Se pensi che ho già pianto troppo sotto le palme di babassu. Beh, è difficile perdere tutto senza giocare nulla. Dio mi libererà da questo diavolo che mi vuole fuori dalla comunità.
Antônia, preoccupata, dice:
-Non c'è tempo per mobilitare nulla, il 18 è scaduto. Che Dio ci protegga sempre.
Cesare dice:
-La mia gente! Metterò un suono sul tetto di casa nostra in nostra difesa. È la nostra canzone - "Sign of the times" di Harry Styles, al ritmo del remix reggae 2022. Combattiamo, combattiamo e combattiamo il nemico a mani vuote. Mi creda! Dio ci darà questa terra in dono e tutti avranno una casa e un posto dove lavorare.
Era già notte, e il suono proveniente dall'alto della casa continuava a simboleggiare la lotta di quella comunità con la musica di Harry Styles, quando all'improvviso un'auto si fermò nel cortile della casa di César. Sua madre e suo padre andarono a scoprire di cosa si trattasse. Gli uomini scesero dall'auto ciascuno con una pistola 380 e spararono senza pietà e senza pietà diversi proiettili ai due contadini. Nel frattempo, sentendo i colpi, César corre verso i suoi genitori che giacevano a terra, dove si stava formando una grande pozza di sangue. Piangendo, articolò:
-Hai ucciso i miei genitori. Assassini... Hom...
César non finì di pronunciare la frase quando ricevette dodici pallottole in tutto il corpo. Barcollando senza senso, Cesare cade accanto ai suoi genitori, abbracciandoli per l'ultima volta.
Buritucupu
Non c'è voluto molto, la lettera di César è arrivata nelle mani del DJ Elson Pedra, all'ora prevista. Lui dice:
-Oggi, 17 luglio 2024, ho appena ricevuto una lettera dal nostro seguace e barcaiolo Cesar, dalle terre di Cocais. Come stai Cesare? È una lettera molto triste, ma avrò fiato per leggere e aria nei polmoni. Qui, al culmine della sequenza con DJ Elson Pedra, l'agente lancia a tutto volume la musica di sottofondo richiesta da César. “Sign of the times” di Harry Styles, al ritmo del remix reggae 2022.Gioca...bellissimo! È bellissimo, è bello, sono dell'umore giusto, abbiamo 120 follower in questa sequenza. Buriticupu invade il tuo spazio e invia solo cose buone. Adesso ti leggerò la lettera di Cesare.
“Caro amico DJ Elson Pedra
È sempre un piacere poter scrivere questa lettera a te e agli altri amici che guardano. Mi chiamo César, sono nato e cresciuto qui a Cocais in 1.500 ettari di terreno di babassu. Queste terre appartengono a José Fran, che morì e non lasciò eredi, solo gli abitanti di questa località. Un uomo chiamato Manoel de Sousa è apparso qui, arrivando con una Toyota. È entrato armato nelle terre del Cocais e ha minacciato tutti gli abitanti di questa comunità, vietandoci di raccogliere le noci di cocco delle palme.
Ha minacciato di abbattere tutte le palme con una motosega, ci ha espulsi senza alcun diritto e ci ha dato tempo fino al 18 luglio 2024 per lasciare la terra. Vorrei che il mio amico Dj Elson Pedra mi aiutasse per non essere espulsi dalla nostra terra, è l'unico spazio che abbiamo, è l'unico posto in cui viviamo. Sono povero, la mia casa è ricoperta di paglia con i muri di fango. I miei genitori hanno bisogno di questo posto, sono vecchi e non hanno nessun posto dove andare. Mi preoccupo per i miei genitori, ma posso dormire per le strade della città, in alto su una palma o anche vendere un giornale, lavare un'auto, guardare, pulire un giardino o fare qualsiasi cosa. Non riesco proprio a guardare i miei genitori soffrire. Aiuta i miei genitori e tutta la comunità Cocais! Il mio lavoro è vendere l'olio d'oliva prodotto da mia madre. Non abbiamo un lavoro o una casa da nessun'altra parte. Aiutami il DJ Elson Pedra. Ti chiedo per il sangue che ha versato l'uomo più giusto del mondo, fai qualcosa per noi. Mass regueira deve aiutare me e tutte le brave persone.
Qui finisco molto avvilito con le lacrime tra le mani. Ascolto la nostra canzone di difesa “Sign of the times” di Harry Styles, in remix reggae 2021
Cocais, César – l'abbeveratoio”
Dj Elson Pedra, piuttosto nervoso per l'evento, dice:
-Amici miei, questa situazione vissuta da un nostro seguace e nostro sostenitore è molto spiacevole. Informo i nostri followers che abbiamo raggiunto i 1.400mila ascoltatori e follower. Ci sono molte telefonate qui da tutto il Brasile. Tutti coloro che vogliono aiutare la comunità Cocais.
L'altro giorno, rappresentanti dell'Ibama, ispettori, polizia militare e altre persone importanti sono andati a sostenere la comunità di Cocais. Arrivando sul posto, tutti hanno visto i corpi crivellati di proiettili e i tre gettati a terra. Nella casa incendiata non c'era più paglia, solo in alto suonava la musica del ragazzo dell'acqua Cesar. “Sign of the times” di Harry Styles, al ritmo del reggae remix 2022, suonata senza sosta.