Raimundo Soldado – Il più grande musicista del Maranhão

 

 

Un giorno, una città del Maranhão si è svegliata all'alba con la voce del musicista e compositore Raimundo Soldado. Santa Inez è stata onorata di avere un grande paroliere nella musica popolare. Santa Inez si trova nella regione nord-est dello Stato di Maranhão. La vergine e martire Santa Inez trasformò il sogno del povero ragazzo Raimundo Soldado. Saint Inez per essere puro. Apparteneva a una famiglia romana e, secondo le usanze del suo tempo, era accudita da una bambinaia che l'avrebbe lasciata solo dopo il matrimonio. Tuttavia Santa Inez sacrificò la sua vita all'età di tredici anni, durante le indebite persecuzioni del VI secolo, per non aver rinnegato Cristo, morì il 21 gennaio.

 

Così, oggi abbiamo la città di Santa Inez, che porta il nome del santo puro e venerato, proprio in questa città nacque il 31 agosto 1946 il ragazzo Raimundo Teles Carvalho. Di famiglia povera, non poté studiare o vincere una borsa di studio da parte di politici, nonostante le numerose richieste.

 

È noto che a Raimundo piaceva cantare per i suoi amici alla stazione degli autobus di Santa Inez e altri fruttivendoli nel mercato centrale municipale, dove ottenne una forte ascesa nella direzione della musica. Tuttavia, suo padre aveva proibito a Raimundo di fare il musicista. Essendo in età di servizio militare, Raimundo andò a prestare servizio nell'esercito, essendo stato avvertito dal padre di essere impegnato nell'esercito come soldato e di avere una rendita mensile. Senza altre condizioni, Raimundo accettò, essendo conosciuto ovunque si trovasse come Raimundo Soldado.

 

In fuga dall'esercito e dalla famiglia, Raimundo Soldado si trovava in alcune città del Maranhão, ed è stato arrestato nello Stato di Piauí, perché fuggitivo dall'esercito e sprovvisto di documenti. Anche con quello, non riusciva a fermare la sua voce, perché la gioia della città di Santa Inez era prestigio ovunque passasse il giovane Raimundo Soldado. Espulso dall'esercito, Raimundo Soldado è stato un successo nelle stazioni radio locali di Maranhão e Piauí.

 

Nonostante abbia raggiunto fama nazionale e abbia cantato in diversi stati brasiliani. Fu nello Stato del Piaui, dove Raimundo Soldado ottenne una gloria vivente nei beat e nei ritmi creati dal pop marenense e dalla brega. In particolare, le chitarre hanno dondolato nelle canzoni "A Festa vaiestar". "Ti piaccio". Ad esempio, le sue canzoni potevano essere ascoltate a chilometri di distanza, dal momento che il miglior batterista del Brasile era nella sua band, creando un gioco veloce e invocato per ascoltatori e ballerini.

 

In questa fase, le canzoni di Raimundo Soldado sono state suonate nelle sale in vari ritmi con pura coreografia, che si differenzia dall'attuale mondo aggiornato delle band. In questa ripercussione musicale, Filhos de Raimundo Soldado è rimasto, ricordando i magici successi del padre.

Solo lo Stato del Piauí ha riconosciuto il valore del musicista, donando alla capitale una piazza e una strada intitolate al musicista Praça Raimundo Soldado e Rua Raimundo Soldado.

 

Il suo primo album (Raimundo Soldado e o Conjunto Grupo de Ouro – con il brano Abraçando Você) ottenne un notevole successo negli anni '80 con la title track e anche con il brano "You like me" e "No way to go around".

 

Raimundo Soldado considerato un cantante "pacchiano", le sue canzoni inizialmente avevano un tema romantico, in uno stile musicale che mescolava l'estetica della musica "pop" in vigore all'epoca con stili tipici del Pará e del Maranhão, come Carimbó. Anche i suoi album successivi adottarono l'influenza del forró. Per l'etichetta Copacabana ha pubblicato sei dischi in vinile.

 

Su CD sono stati pubblicati "Minha Santa Inês" e "Só as Antigas", quest'ultimo includendo versioni con arrangiamenti più moderni per molti dei suoi primi temi. Il brano "No way to give it a way" è stato inserito nella colonna sonora del film "A giocare nei campi del signore", nel 1991. . Nel 2000, la EMI ha pubblicato un CD con venti sue composizioni, all'interno della serie "Raízes do Nordeste".

 

Quest'uomo del Maranhão ha eseguito una grande fusione con la musica del nord-est e la musica in stile pop con arrangiamenti semplici.

 

Nel 1980, Raimundo Soldado pubblicò il suo primo album su EMI, con diverse sue composizioni, tra cui "Linda Girl" e "White Sanfona" e "I was so sad" in collaborazione con Zequinha. Nel 1981, ha pubblicato il suo secondo album, sempre su EMI, con canzoni sue, come "Mulher proud", "Conquistando o mundo" e "My girl". Nel 1983, ha pubblicato un nuovo LP, con, tra gli altri, "Malena" e "Esqueça". Nel 1985 ha registrato "Lambada nº 4" e "Forró da prainha", nel suo quarto album della EMI. Nel 1987 ha registrato, tra gli altri, "Forró no Piauí", "Eu Quero Você" e "Vontade Louca", tutti suoi autori.

 

Raimundo Soldado, è il più grande custode della musica nord-orientale nei suoi altri temi, avendo raggiunto il successo, e uno dei suoi sogni era raggiungere gli Stati Uniti con le sue canzoni di successo.

 

Saggiamente, le feste a cui partecipava Raimundo Soldado erano affollate ovunque. Ma, un giorno, Raimundo Soldado, 55 anni, ha lasciato la musica per sempre il 17 settembre 2001, nella città di Timon-MA, a causa della meningite. Raimundo Soldado è morto povero, senza avere un soldo in tasca, alcune persone hanno commentato che Raimundo Soldado ha trascorso diversi giorni andando a Teresina per un consulto, ma nessun medico ha scoperto la malattia, dopo la sua morte è stata confermata.

 

È doloroso sapere che il più grande musicista del Maranhão non ha una strada o una piazza intitolata a Raimundo Soldado, nonostante amasse il Maranhão e la sua città di Santa Inez, diventasse famoso e cantasse le sue melodie in tutto il mondo.

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 23/04/2023
Reeditado em 27/04/2023
Código do texto: T7770575
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2023. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.