ANTONIO MEUCCI - L'inventore del telefono

 

Categoria: Romantico - Parte II

 

 

 

Nella mente degli spagnoli c'è un debito enorme nelle figure dei loro immigrati che non sarà cancellato nemmeno dagli uragani scagliati sulla città dove l'architettura madre dell'universo ha seminato con zelo i presidi perpetui. Dal gas che scorreva su e giù per le strade inondate di stranieri, ora illuminati dai fari, lanciati sulle tracce del rivoluzionario elemento chimico, con numero atomico 26, con 26 protoni, 25 elettroni, e una massa totale di 56, aveva ha aperto i moderni progressi di tutti i processi di trasformazione, anche quelli sociali: la ferrovia.

 

E così, erano i benefattori avanzati più vantaggiosi dell'universo come uno dei più grandi portali della schiavitù umana nel mondo di quella stagione infelice delle anime danzanti. Zucchero e caffè si trasformarono in un getto emergente di erba dorata che il diavolo schiacciò con le sue corna e depositò negli annali della borghesia monarchica e schiavista.

 

Come dico sempre: "La vita umana che tiene l'anima nell'ombra è il percorso più strano della biografia". Lo capisco come se fossero il contrappasso di vari vicoli e presentimenti che la progenie umana descrive e non capisco nulla delle origini e degli stati psicologici. È importante sottolineare che l'Avana era il simbolo dell'innumerevole sbarco di africani nel colpo di stato della nave degli schiavi, l'essenza fondamentale delle remunerazioni in disgrazia. Ed è stato nella capitale cubana che le condizioni neutralizzate del lavoro schiavo sono durate per molti anni, come il sangue schizzato nella vita della canna da zucchero tra le dorate piantagioni di caffè. In quel periodo arrivarono i disordini stranieri a neutralizzare l'incessante mercato nero e miserabile.

 

Gli stranieri Meucci e sua moglie nelle loro stanze adatte accanto al teatro più grande delle Americhe, il più lussuoso del continente - Gran Teatro de Tóran, dove hanno ricevuto i migliori atteggiamenti di comfort e soggiorno, sommando un numero aritmetico di amicizie nel mondo artistico e commerciale. Con una posizione ben pagata come scenografo e tecnico di scena, non sono mancate le soddisfazioni. Meucci non ne ha mai abbastanza di studiare nel suo laboratorio improvvisato a casa. Con diverse opere in troppa occupazione, questo genio ha fornito compiti rilevanti al governo cubano e, a sua volta, ha accompagnato tutti i trattati scientifici nella diffusione.

 

Un giorno Ester lamenta forti dolori con crampi alle gambe e dilatazione dei vasi sanguigni con ricomparsa di vene varicose con varie conseguenze, soprattutto con dolore alle ginocchia che scendeva fino ai piedi. Il gonfiore della rotula nelle articolazioni delle gambe, precedentemente solo sulla gamba destra, denotava un'infiammazione. Con varie cure medicinali, che non bastarono ad alleviare l'agonia. Il medico di famiglia la visitò e attribuì subito l'artrite ai suoi principi. Meucci, con arrangiamenti e denaro, comprò tutto il materiale per i suoi esperimenti elettrici. Esplorando le sue profonde conoscenze e fonti sperimentali basate sugli studi e le teorie di Mesmer e Bertholon.

 

Di fronte a questi ostacoli, il nobile italiano si interrogava sulla causa storica e sugli effetti della malattia che avanzava lentamente e neutralizzava le articolazioni. Coinvolto in letture di artrologia e anatomia, combattendo sotto questo prisma di essere originato in parte da un lavoro ripetitivo per lunghi anni sui palcoscenici teatrali dove imprigionava le gambe in un'unica posizione di lavoro: cucire. Forse, nei primi giorni di cattiva alimentazione con dedizione ostentata e cattiva circolazione sanguigna da giovane.

 

Indicando fertili studi nelle teorie di Mesmer e Bertholon, che si rifugiarono nei principi elementari tra microcosmo e macrocosmo nelle gravità degli elementi luce, fuoco ed elettricità. Tra tanti scienziati studiati, Meucci prestò attenzione alle teorie di Von Humbolt e altre volte alla teoria del conterraneo, professore, medico e ricercatore Luigi Galvani – Il padre dell'elettricità galvanica, che sperimenta con l'elettricità nei muscoli degli animali prodotti elettricità e reazioni chimiche.

 

Sfogliando ore e ore all'alba, Meucci ha ispezionato le circostanze in cui Bertholon ha incrociato per altri sentieri scientifici le scoperte dirette al campo elettrico universale, anche se con cautela il genio italiano ha affinato le teorie con le quali ha dimostrato nei certificati delle pubblicità di quel tempo con risultati positivi da spendere per le loro invenzioni.

 

Antonio Meucci - lo scienziato ha progettato e ridisegnato nel freddo del primo mattino per diverse notti in una soluzione in grado di assorbire il dolore che ha ferito così tanto sua moglie. Il laboratorio era disseminato di fili e bobine di rame. Tanti amici diretti in relazione bussarono alla porta di casa sua per portargli commesse appaltate di vari materiali dall'Europa. Ed è stato da lì in una stanza che Meucci ha creato un prototipo capace di rallentare per un po' l'artrite che camminava silenziosa nelle gambe della sua amata. La voce si è sparsa rapidamente nel quartiere con un solo test sul ginocchio di Esther a sostegno di una futura cura.

 

In Scozia, un altro genio nacque ad Edimburgo, il 03 marzo 1847 con il nome di Alexander Graham Bell.

 

All'Avana, il 5 ottobre 1849, quando un medico amico di Meucci aveva chiesto aiuto per l'utilizzo del suo prototipo di elettroterapia, che consisteva in un sottile filo di bronzo metallico con una bobina, due guide di rame e una batteria destinata a dare scosse elettriche a un paziente di reumatismi nella testa. Ha condotto la prima voce umana usata in una scossa elettrica per curare una malattia nella testa di un paziente. Lì, ha creato un precedente per gli schizzi, gli scarabocchi e i progetti che il fiorentino ha sempre avuto in mente per una voce che parla attraverso i fili. Tuttavia, è stato sorpreso dalla connessione sviluppata. Penso, senza alcuna fonte letteraria, che il principio elettromagnetico di Meucci abbia cominciato a funzionare quando ha scoperto l'inizio della malattia nelle gambe di sua moglie, che soffriva di artrite senza nemmeno sapere che poteva trasmettere la sua voce attraverso i fili in una trasmissione tecnicamente elettrostatica.

 

Alla fine del 1849, i cambiamenti stavano creando una spiacevole composizione nella vita della famiglia Meucci, i contratti rinnovati più volte al Gran Teatro de Tácon come ingegnere giunsero al termine. Nelle liti segrete ai margini dell'economia, l'odore attonito dell'Illuminismo dell'isola di Bohio è emerso come un retroscena nella grande diffusione del liberalismo, del nazionalismo e delle feroci ideologie sull'economia e sul sottoconsumo, sfigurando la capacità industriale che stava lentamente crollando. Era solo un'onda ancora dolce senza effetti che si era già diffusa in tutta Europa. Ci furono commenti privati ​​sulla grande vicinanza privata della P2 che ben presto sussurrò all'orecchio di Meucci che il governo cubano stava indagando su presunti legami tra lui e Garibaldi.

D'altra parte, il successo del Morse in America riempì il fiorentino di voglia di penetrare in questo nuovo mondo.

 

Non sarebbe possibile tornare indietro in nessun altro modo a questo ossessionante opuscolo. Meucci discusse con la moglie della possibilità di immigrare il più velocemente possibile negli Stati Uniti, portando con sé buona parte dei suoi risparmi. Anche conoscendo le condizioni che il mondo travagliato ha vissuto in diversi conflitti in Europa, la specie di come rifugiarsi negli Stati Uniti davanti a una classe sociale piena di migranti. In questo fascio di innumerevoli problemi, l'Ottocento fu la chiave avvelenata americana quando in California c'era l'oro e la corsa sfrenata della febbre del metallo verso l'Occidente nell'emergere di conflitti territoriali e l'uso del lavoro degli schiavi.

 

Da questa puntuale sbandata, le merci oltre gli schiavi conquistatori gestirono altre rotte intercontinentali agli urti aperti dei difensori. Simpatico è dire che l'Illuminismo ha avuto un impatto incommensurabile sulle organizzazioni mafiose degli esseri umani, strappando il becco e le ali del nostro presente, in altre parole. Non c'è il minimo dubbio che negli ultimi tre millenni siano state schiavizzate più persone che nell'intera storia dell'umanità.

 

ADDIO AVANA! – CARA TERRA

 

 

Il 23 aprile 1850 Meucci ed Esther si imbarcarono su una nave diretta a New York. In quel quarto mese in cui le acque del Mar dei Caraibi sono rimaste calme e le barriere coralline cubane anestetizzate dalle correnti tropicali in previsione delle prossime forti onde che un tempo mantenevano l'equilibrio naturale. Quella nave colossale che tagliava il mare oscillava tra le bellezze dei coralli caraibici, dividendo a metà le onde. Instancabilmente, guidava la prua in una ritmica cadenza melodica all'inevitabile rumore del mare, trasmettendo a poppa il mero accompagnamento dei passi di quella scia oceanica. L'acqua scorreva impetuosa in tubi rotanti e il velo bianco di pura schiuma tumultuosa scivolava sulle acque saline.

 

Meucci ed Esther lasciarono la cabina nº 33 con un ampio balcone, decorato dal cielo rosa che illuminava le sembianze di sogni uniti nelle strette volontà di rapida realizzazione. Appoggiati al balcone, apprezzarono quell'emisfero eccezionale. Camminarono un po' più a poppa, e dal lato di tribordo contagiarono l'universo della vita maestosa. C'erano più di ottocentomila fenicotteri nell'infinito cielo blu tra le confinate e ondeggianti onde oceaniche blu e verdi del Mare delle Antille. Il modesto piumaggio ricco di bellezza nel colore perfetto dal rosa salmone al rosa arancio portava nella volta celeste un altro cielo fiammeggiante. Era il mese di aprile, il delizioso mese dell'amore che nasceva sulle sabbie bianche delle paludi cubane, i becchi ricurvi celebravano a coppie la danza piacevole della natura amorosa lungo le selvagge pendici caraibiche. I fenicotteri si sono avvicinati e hanno costruito i loro nidi nelle distese fangose ​​fino al prossimo mese di maggio, quando i maschi sono tornati salutando le femmine e i pulcini che non possono volare.

Abbracciato sul ponte, Meucci parla, facendo scorrere la mano sul viso della moglie, e dice:

 

-Farò di tutto per te, Esther. Non sarò in grado di scavare un sentiero terrestre in questo mare profondo. Più riesco ad accendere una luce che rivoluzionerà il mondo e quel giorno tutta l'abbondanza per cui lotto tanto arriverà ai tuoi occhi.

 

Con uno sguardo dolce, dice:

 

-Possa Dio essere lodato nelle tue parole! Capisco il mio amore, con abbondanza saranno così vicini. E la famiglia avrà i migliori vestiti caldi del Nord America per bagnare la propria anima nelle acque del Pacifico.

 

-Cosa ne pensi di aprire una piccola impresa lì?

 

-È il miglior suggerimento. Mentre lavori e a riposo, usa le idee per i tuoi esperimenti. Quando arriveremo a New York, andrò da un medico per diagnosticare il gonfiore alla rotula e il dolore alle gambe.

 

-Amore! Poiché tutto è divino, non sento nulla e sembra che rimarrò in salute come prima.

 

-Che sia il tuo e il mio augurio, perché insieme siamo la stessa energia che esplode in un conduttore senza confini d'amore.

 

-Quanto sei radiosa anche in amore impone le rivelazioni magnetiche di quella folle attrazione che mi fa tua ogni giorno. Non parlarmi così, finirò per avvicinare le mie labbra alle tue.

 

-È l'armonia di quel sentimento che mi fa raggiungere così tanti successi. Esther, ho riflettuto profondamente sulla questione della lingua. Non capisco niente dell'inglese, so che i nostri mezzi di comunicazione nella nuova America saranno difficili in linea di principio.

 

-Non essere per quello. Dalla lingua madre italiana allo spagnolo non è stato difficile, e senza dubbio la lingua americana sarà un altro passo.

 

Nel frattempo, la nave seguiva il ritmo delle acque tra le notti e i giorni. Con un riuscito aumento della temperatura, è entrato nell'Oceano Pacifico dal più grande mare della terra, eternamente blu e verde.

 

NEW YORK - MAGGIO 1850

 

Senza indugio, il 1° maggio 1850 illuminò di un raggio di giovane sole, raggiante di speranza, la grande nave attraccata nel porto più trafficato del mondo, il più commerciale di tutti i tempi. Tra tanti sguardi della troupe, la patria di milioni di immigrati era pronta alla ricerca di miglioramenti, allontanandosi da questioni politiche con radici lontane dai luoghi di origine.

 

Sbarcando, Esther fa un largo sorriso, indicando con il dito, e dice:

 

-Vedi Meucci! Una colomba bianca che vola verso di noi! Che bello!

 

Completamente gioviale Meucci ha detto:

 

-È la grazia che connette le tue ali con dimensioni energetiche facendomi sognare, sognare e sognare ad ogni passo.

 

Avverte dicendo:

 

-Per favore! Il primo passo in America e nella bellissima New York deve essere fatto con il piede giusto.

 

Il vento americano cingeva i capelli della donna, estraendo il cappello, Meucci corse a prenderlo, afferrando la tasca del cappotto grigio nero pieno di taccuini e appunti. Dalla zona portuale e non parlando la madrelingua degli Stati Uniti, il genio fiorentino ha chiesto informazioni sui luoghi in cui soggiornare.

 

Senza indugio, trovarono nel nuovo e povero quartiere di New York, a Clifton - Staten Island, una grande casa con diverse finestre e stanze nell'area verde della città. Con i risparmi derivanti dal fare affari a Cuba, Meucci è stato in grado di acquistare rapidamente immobili residenziali. A Clifton è presto emersa una culla di amicizie con gli immigrati italiani che hanno riempito la città. Dopo due mesi, il 30 giugno 1850, il vento portò nelle acque del Pacifico il fratello compatriota esiliato, il grande cugino dell'ala segreta della Giovine Italia - il simpatico Giuseppe Garibaldi - il cugino boreale. I coniugi Meucci ed Esther attendevano sul molo, mentre i traghetti a vapore riscaldavano la traversata tra Staten Island e New York alla potenza del trasporto passeggeri in cui sorse la Richmond Turnpike Company, che operò fino alla metà degli anni Cinquanta dell'Ottocento, venendo venduta a Staten Island Railway, guidata dall'uomo d'affari Jacob Vanderbilt.

 

Quando hanno visto Garibaldi, la coppia ha salutato con la mano con sciarpe rosse, facilitando il riconoscimento dell '"uomo - camicia rossa" tra la folla. Il peso della rinomata alacrità nell'ultimo grado di compagnia segnalava dolcemente sorrisi fluenti nel condimento della fraternità dei pochi mesi fiorentini. Tra abbracci e strette, il generale Garibaldi si è sentito a casa anche oltrepassando i confini sconosciuti dell'esilio insieme all'aiutante colonnello Paul Bovi Camping (Il Cavaliere dell'Ordine d'Italia). Là Garibaldi poté ardere gli occhi nella consolazione del patriottico fratello Meucci.

 

Piani, conversazioni, progetti e denaro sono stati i tendoni perseguiti dai due compagni in prima linea di apprezzamento. Tornato a casa, Meucci invitò Garibaldi per una conversazione privata sotto un albero. Grattava il terreno con punte di alluminio di forma triangolare, aspettava che il vento si alzasse in direzione delle colline, evitando i fischi.

 

Prontamente risposto, chiese:

 

-Fratello! Quando arriverà il caudillo all'apice della stravaganza?

 

Garibaldi torse le braccia e incrociò il petto dicendo:

 

-Cugino! Porto una spada nel petto dove la mia anima sanguina da tutte le parti.

 

In quell'attimo impetuoso, gli occhi si infuriavano e le lagune formalizzavano la sgradevolezza sul viso. Meucci ha chiesto:

 

-Compagno Borel, sei andato alla Loggia?

 

-NO. Ma la sfortuna ha portato via la mia auriverde Anita. Non so come convivere con le amare tracce della separazione. Se il sole bruciava la Lombardia, più avanti mi infuriava il ritorno del papato a Roma. Il tutto in un magazzino che finisce in Europa. Se necessario, spargerò sangue austriaco e francese da entrambe le parti. Tuttavia, ho imparato molto per combattere il vuoto della mia ombra nella “T”. Sappi, fratello, che il diavolo non ha risparmiato nemmeno le colline dove avrei potuto dare alla mia amata Anita una giusta e meritata sepoltura. Neri cumuli si allargano lungo la mia spina dorsale, accecando il pavimento e sbattendo le corde. Qualcuno della P2 soffiata di zolfo mi ha tradito a San Marino. E le bocche delle formiche diffondevano il fuoco in tutte le direzioni in modo tale che non avevo la possibilità di preparare le forze.

 

Meucci, guardando il tempo con le spalle all'albero, parlò sottovoce:

 

-Tutto questo mi addolora sapere che la figlia brasiliana Anita si è spezzata tra le tue braccia tra i vicoli piegati da un amore. La ringrazio per le lettere indirizzate a me. Ne mandai altri nelle opportunistiche riparazioni della “T”. Penso che Cavour saprà sventagliare la lista di chi ha la brace di P2. Se la massoneria francese chiude il cubicolo, presto le vene sanguineranno. Marx ha avuto molta influenza a Parigi, ma non vedo una tradizione sociale che possa rimodellare l'avversario. Non credo negli interventi con discussioni filosofiche odiati da tutti. Se solo le star francesi sapessero analizzare i filamenti gonfiati da ogni pietra a “T”, non ci sarebbe alcuna speranza che nasca di nuovo un giacobino.

 

-Cugino! Spero che possano risvegliare gli occhi con l'aiuto di Cavour. Dobbiamo cristallizzare ogni angolo. Se Mazzini accetta una borsa di studio P2, altre considerazioni possono e devono disabilitare la monarchia e il clero facendola cadere su Roma.

 

- Attendiamo le indicazioni del sole a mezzogiorno al portale centrale. Ecco, un turno passerà la notte al prossimo incontro qui a New York. Il mio unico rimpianto è che non si perda tempo ad ogni colpo e che i fratelli non si avventano contro le ferite della “S” rotolata.

 

-Fratello Meucci! Ho portato notizie ai fratelli dal Brasile nella città di Rio de Janeiro. poi nel Rio Grande do Sul e Florianópolis. Varie concentrazioni e consigli sparsi in ogni negozio. Tutto questo a causa della "R" condivisa tra i fratelli. Stiamo aspettando nuove missioni da questa “T” prima che vengano aperti altri negozi senza scontri con la chiesa. Le rivolte furono risolte con risultati promettenti in quel popolo guerriero e altrove.

 

-Sappi che darò rifugio ai fratelli e ai patrioti senza distinzione. E in questo periodo combattivo, trarrò le ore migliori da questo scambio. Gli osservatori di Roma cercano le loro orecchie e dimenticano la croce nera conficcata nel cardinale agli occhi del papato dove sono in disaccordo tra due regni.

 

Meucci dopo, nel 1850, Meucci con l'aiuto di Garibaldi fondò la prima fabbrica di candele in America, nella città di Clifton a New York. Con pochi introiti iniziali presso la fabbrica dove impiegava molti immigrati italiani, Meucci continuò i suoi studi sul campo elettrico in fili, disegni e altri progetti con il fervido sostegno dell'amico Garibaldi. Tre anni dopo Garibaldi sente e affronta il bisogno del mare, raccogliendo l'attenzione di richiami dai quali la loggia manifesta nuovi ruoli per unificare la terra promessa. Da solo, Meucci divideva le sue ore con la fabbricazione delle candele nel tempo trascorso in laboratorio. Nuove invenzioni devastate nella competenza di fare soldi non sono germogliate nel commercio come il genio aveva predetto.

 

A metà del 1853 Meucci era preoccupato per lo stato di salute della moglie, senza una diagnosi certa, la malattia alle gambe si stava evolvendo, la notte rendeva impossibile a Meucci studiare gli esperimenti. Salendo e scendendo rapidamente le scale del primo piano fino al seminterrato, in quel momento, indagò:

 

-Ester! Soffri ancora?

 

- È finita. Ho solo voglia di dormire... Riposarmi ancora un po'.

 

-Con la medicina starai meglio. Non vuoi che ti stia vicino adesso?

 

-Nessun amore! Non sarà necessario. Da questo letto posso vederti lavorare nel seminterrato. Basta meditare e sentire la tua presenza. Domani starò meglio e andremo a fare una passeggiata.

 

Meucci rimase accanto alla donna carezzandole il viso, e si addormentò. Passarono gli anni, nemmeno le scosse elettriche risposero alle prove del genio. Il gonfiore alle gambe causato dall'artrite acuta contava nell'agonia che macchiava il cuore di Meucci. Nell'anno 1854, con varie visite mediche e diagnosi con cure intensive, non difesero lo stato morboso colpito.

 

Una sera chiese del tè. Prontamente risposto, Meucci chiese:

 

-Senti ancora dolore? Vedo che il gonfiore è diminuito e lotterò per porre fine a questa agonia. Tutto questo mi dispera, Esther.

 

Sorridendo con la mano sul mento, disse:

 

-Non preoccuparti per me. Vai a studiare nel tuo laboratorio e da qui posso guardarti nei miei sogni.

 

-Nessun amore! Non riesco a sedermi e nemmeno ad aprire gli occhi per leggere. Sono disposto a stare con te per sempre. Voglio e voglio sempre che il tuo amore si prenda cura di questo problema. Prima la salute e poi il lavoro.

 

- Le tue parole mi confortano.

 

-Ester! Un informatore mi ha detto che in Francia c'è un ottimo guaritore. Se posso vendere più candele e negoziare la vendita di alcune invenzioni brevettate. Risolverò questo problema.

 

- Che tutto si risolva con il nostro augurio.

 

All'inizio dell'anno 1855, la tristezza colpisce Meucci con la codardia e la moglie costretta a letto perde il controllo delle gambe nell'intensa invalidità permanente. Imbarazzato nelle attività commerciali e intellettuali, l'inventore del telefono correva costantemente tra la camera da letto della moglie al secondo piano e il laboratorio nel seminterrato. Un pomeriggio, Meucci iniziò rapidamente a lavorare con i fili e le bobine che aveva studiato a Cuba. Presto, perfezionando il tocco magnetico della voce umana sul filo di rame elettrico distribuito dal connettore tra la stanza di Esther e il laboratorio situato nel seminterrato.

 

Ester disse a suo marito:

 

-So che i tuoi piedi non si stancano di salire su questa scala. Ho già controllato che passino cento volte al giorno.

 

-Ester! Completa già l'intero processo del pianoforte con barre di cristallo senza l'uso di acciaio. Ora, non ho più bisogno di salire più volte, hai il teletrofono parlante tra le mani. Incontrare.

 

In quel momento è stata eretta la comunicazione tra il seminterrato e la camera da letto della donna al primo piano della casa. I vicini che hanno visitato Esther hanno diffuso la notizia del filo parlante in giro per il quartiere, altri hanno detto che la bocca dell'imbuto ha rilasciato la voce in casa di Meucci. Molti amici vicini alla famiglia del quartiere hanno partecipato all'installazione del prototipo di telefono parlante. Quell'anno, Meucci non avrebbe mai immaginato cosa sarebbe potuto succedere con quel dispositivo che avrebbe cambiato tutti nel mondo.

 

Nel 1856, Meucci fondò il primo birrificio più grande a Staten Island con il nome di Clifton Brewery, dopo di che creò diverse invenzioni degne di nota. Nei primi anni '60 dell'Ottocento, su richiesta di Enrico Bendelari, commerciante di New York e titolare della ditta E. Bendelari & CO, eseguì lavori per trasformare il corallo rosso in un colore apprezzato dal mercato, poiché vendeva molti coloranti liquidi in varie parti del mondo. Tra candele di paraffina e altri utensili di grande necessità, Meucci era in anticipo sui tempi rispetto a qualsiasi altro inventore a causa della disparità di nuove creazioni. Sul bancone del laboratorio sono stati dispiegati innumerevoli modelli di telefono, ammucchiati reti di fili, bobine, batterie e molti altri oggetti per gli esami.

 

Attento alla malattia della moglie e dividendo il suo tempo con tanti altri impegni, Meucci festeggiava già con orgoglio l'immenso traguardo proprio per l'uso del telefono parlante. In quell'anno 1860 Meucci poté sempre contare sull'aiuto di piccoli prestiti dell'amico Enrico Bendelari. E corse dal confratello, dicendo:

 

-Bendelari! Ho davvero bisogno del tuo aiuto per raccogliere fondi per il mio teletrofono parlante, so che il tuo aiuto mi fortificherà nel tempo con il regalo più bello per l'Italia. Questo sogno mi ha perseguitato per anni. Oggi il mio disegno è giunto al termine. Non ho più soldi da mettere in campo. La fabbrica di candele non va molto bene. Mi rivolgo al mio amico per intercedere presso i fratelli italiani per finanziamenti urgenti.

 

Lo scienziato ha portato l'uomo d'affari in laboratorio e ha dimostrato il progetto di lavoro, quando Bendelari ha esclamato:

 

- Meucci! È tutto fantastico! Mio Dio! È una miccia per l'umanità! Questa funzione è totalmente diversa dagli altri prototipi che hai creato. Per quanto riguarda la mia situazione per partecipare al finanziamento. Non posso aiutarti adesso. Sono quasi in bancarotta con gli affari a Toronto. Domani presto partirò per l'Italia per raccogliere fondi.

 

-Per favore! Consegna queste lettere ai miei fratelli. Cerca Garibaldi ovunque tu sia e cerca Cavour.

 

Prendendo ordini, Bendelari disse:

 

-Farò tutto il possibile oltre a quello che mi chiedi. Conserva questa busta per le piccole spese. Avrai bisogno.

 

Il mercante Bendelari partì, arrivando in Italia senza successo, la situazione era molto grave in vista dei cambiamenti radicali dell'Unità della Giovine Italia. In questa elezione Nizza e Savoia furono cedute alla Francia negli accordi di Cavour e Vittorio Emanuele II. Al suo ritorno, Bendelari riferì a Meucci di non aver trovato Garibaldi e apprese che quest'ultimo era contrariato dalla decisione di Cavour, avendo abbandonato Genova con mille soldati verso la Sicilia. Affermò di essere stato in riunioni con gli uomini della borghesia italiana che difendevano i legami della Giovine Italia senza alcun valido ritorno per il caso in esame.

 

Tali fatti rattristarono l'inventore, che non fu in grado di ammortizzare i pagamenti dei dipendenti della fabbrica di candele. I debiti sono cresciuti a favore dei creditori che, approfittando dell'attuale situazione europea, non hanno saldato i propri debiti. Insoddisfatto, pubblicò la sua tesi sull'invenzione del telefono in un quotidiano in lingua italiana che si diffuse a New York nello stesso anno.

 

CLIFTON - DELLA MISERIA E DELL'ASTA DEI SUOI ​​BENI

 

Barcollando tra tante cause per debiti, il 13 novembre 1861 Meucci vede i suoi beni essere portati all'asta pubblica, compresa la residenza dove vive con la moglie viene messa all'asta per saldare i debiti. Questa lugubre pagina in cui batte tutti i sensi dell'uomo inventore lo fa regredire di fronte alla vergogna quando appare per le strade di Clifton. Alcuni vicini commentano:

 

-Cosa sta succedendo a casa di Meucci. Tutte le porte sono chiuse.

 

Un altro vicino aggiunge:

 

- Ho bussato più volte per prendere frutta e cibo. Colpiamo più forte, forse è malato.

 

Un vicino ribadisce:

 

-Ho già fatto del mio meglio per comunicare con lui e mi accorgo che in casa non c'è nessuno.

 

Un uomo di nome Jandre, collezionista della fabbrica di candele, appare nel mezzo della conversazione e chiede:

 

-Cosa gli sta succedendo?

 

I vicini hanno denunciato i fatti, e l'uomo ha bussato con insistenza alla porta, finché è intervenuto il Meucci con volto smarrito. In quel momento, l'esattore aveva consegnato una busta contenente denaro proveniente dalla ricevuta delle vendite di candele non onorate dai debitori. Il quartiere metteva in guardia contro gli atteggiamenti del fiorentino nell'allontanarsi dalla convivialità. Dopo due giorni si presentò in quel quartiere l'aggiudicatario della merce, compresa l'abitazione con tutti i mobili. I compaesani intervennero ferocemente contro l'offerente, rivendicando la precaria situazione dell'inventore che lo commuoveva, e con un atto gentile fece vivere la famiglia nella residenza senza pagare l'affitto a tempo indeterminato.

 

 

Fratelli compatrioti, ex dipendenti di fabbrica, esuli e amici non hanno lasciato la casa di Meucci, imponendo una domanda al Clifton District Council for the Poor per ricevere cibo e aiuti finanziari dal corpo. E niente di tutto ciò è bastato al nobile inventore per continuare a sognare. Negli impulsi del cuore, era un rinnovamento per riabilitare le ansie che masticavano dentro e fuori in una lavra che esplodeva come un vulcano. Anni dopo, Meucci continuò con più coraggio a inseguire le sue aspirazioni, svelando nuovi segreti nell'arte di creare e migliorare il telefono, parlando senza rumore e applicando un ritmo accelerato agli ultimi tocchi con risorse finanziarie insufficienti. Il 2 aprile 1869, Enrico Bendelari sposa Mary Olivia, una zitella di Toronto in una celebrazione tenuta dal reverendo AJ Broughall in Canada.

 

IL DISASTRO DI WESTFIELD - 1871

 

Erano tredici ore e trenta minuti in quel pomeriggio infernale del 13 luglio 1871, il traghetto della Staten Island Railway che effettuava la traversata tra Clifton e New York fece esplodere la caldaia scivolando sul Ferry Sul, più di ottanta persone si sommarono ai morti ... e centinaia di feriti agonizzanti in orribili ustioni. Tra le vittime anche il corpo del povero inventore Meucci con ustioni diffuse su tutto il corpo senza una spiegazione razionale dell'incidente. La situazione di precarietà avanzata in cui viveva Meucci, questa fu l'ampia combustione per la brutale sventura nella terra degli immigrati. Vittima di tutte le questioni sociali e finanziarie, ne era rimasto solo uno a togliersi la vita. La perdita e i danni subiti dal corpo dell'italiano non furono mai riparati dalla fortunata compagnia ferroviaria di Staten Island.

 

Meucci, all'arrivo dall'ospedale, era a letto accanto alla moglie invalida, e le sue forze erano sull'orlo della vita e della morte. Gemendo a profusione senza ribellione per quello sfortunato evento, Esther non poteva improvvisare nulla per alleviare le sofferenze del marito, si limitava a passargli una mano morbida sul viso che sudava brividi disordinati.

 

Folle di persone del quartiere di Clifton vagavano per le strade e scendevano con pacchi di cibo e medicine. La casa piena di amici erano fedeli soldati di un'amicizia che Meucci ed Esther costruirono nel tempo, e che suonavano come le campane della Basilica di Santa Maria Del Fiore.

 

La fede cristallizzata nella fratellanza di quegli immigrati italiani squattrinati, emarginati dalle crudeli correnti del capitalismo, ricevette da Ercole la forza di sospendere in ogni momento il loro piccolo e grande inventore fiorentino da ogni ostacolo. Erano le dita e le mani di sangue così umano e onesto nel riuscire a celebrare il sorriso del suo più grande inventore.

 

IL TELEFONO È STATO IL PIÙ GRANDE SPIONAGGIO INDUSTRIALE DELL'UMANITÀ

 

I mesi passavano veloci come nuvole nel cielo, e Meucci, già quasi guarito, il 12 dicembre 1871 firmava davanti al notaio un contratto per la creazione della Società Teletrofono con obiettivi futuri di installazioni a New York, in Europa e nel resto del mondo pianeta con trasmissione vocale attraverso fili di rame elettrificati. Con la crisi che imperversava all'epoca, i soci della Società non mettevano a disposizione alcuna somma per le spese, assumendosi solo i costi. In fretta e furia, il ventinovesimo giorno di settembre di quell'anno, si recò al Dipartimento dell'Interno dell'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti per registrare i diritti sull'invenzione del suo teletrofono parlante le cui spese per il deposito furono stimate in valore di US $ 250 dollari. Meucci non aveva l'importo addebitato, informandosi sul valore provvisorio della licenza, l'incaricato dichiarò che valeva US$ 10 dollari e nella tasca del genio c'era una cifra esigua di soli US$ 4 dollari.

 

Non sapendo cosa fare e spaventato dalla somma elevata, misurò la pazienza nel suo cuore sedendosi per terra all'angolo della strada. Momenti, Meucci abbassò la testa e guardò nei suoi pensieri la fortezza posseduta da un uomo piegato sul principio del bene. Poco distante, un uomo dai passi accelerati, ritorna al richiamo della luce ansimando al grido fondamentale dell'Ordine, e si avvicina a Meucci, chiedendo:

 

-Fratello! Come ti chiami e cosa posso servire?

 

Alzò la testa verso l'uomo, sentì la brezza sollevare la dolcezza della gioia dell'anima, e rispose allo straniero, dicendo:

 

-Sono Antonio Meucci di Firenze. Sai?

 

-SÌ. Ho sentito parlare molto alle riunioni. Sono di Genova, mi chiamo Miquéas. Sono contento di essere tornato lungo la stessa strada ai vostri richiami.

 

-Sono felice quando la pienezza dei costumi universali stimola lo spirito vivente. Non vuoi condividere la gioia nella tua casa? Sarà l'ultima alleanza tra noi fratelli. Cerchiamo di essere nella pace e nella praticità quotidiana quando piantiamo nel terreno delle passioni il giusto corso della fraternità.

 

-Fratello Meucci! Nulla rappresenta ciò che si fa altrove nello spirito della Giustizia. Usi sempre le medaglie triangolari di Salomone nel tuo regno. E approfittando del nostro passaggio, ricevi questa piccola busta, non è tanto, ma ti farà sorridere il cuore a casa.

 

Dopodiché, si sono salutati in un forte abbraccio, cingendo la corda della perfezione. Non molto tempo dopo, Meucci apre la busta manila e vede 12 dollari USA, e velocemente versa la restante differenza di 6 dollari USA nella tesoreria del Dipartimento Brevetti, registrando temporaneamente la sua invenzione con riserva di rinnovo annuale fino all'anno 1873.

 

Infruttuosa, Companhia Eletrofono non è riuscita nelle menti dei soci, venendo sciolta d'ufficio. Preoccupato per le condizioni attuali, nel luglio 1872 Meucci e il suo amico Angelo Bertolino cercarono l'appoggio di Edward B. Grant, vicepresidente dell'American District Telegraph Co. di New York, avendo ricevuto il modello originale per Meucci per effettuare gli esperimenti sulle linee telegrafiche. Con vuote promesse hanno enumerato la distanza tra Meucci che dopo tanto tempo si è stancato di aspettare. Un giorno ha chiesto la restituzione dell'attrezzatura, con la risposta persa.

 

Alexander Graham Bell arrivò nella città di Boston nel 1873, facendosi riconoscere negli Stati Uniti per il suo grande successo nella scuola del muto, pubblicando trattati per sordomuti in tutta l'America. A soli 26 anni riservò immensi interessi all'invenzione del telefono. Va notato con la dovuta particolarità e rispetto che Bell aveva già una vasta ed efficace conoscenza della storia di Meucci con le invenzioni del teletrofono parlante. Sebbene non si sappia con altri mezzi che ci fu un feroce spionaggio industriale alla ricerca di fonti per i disegni e i modelli di Meucci.

 

Il rinnovo del brevetto di Meucci scadde nella deviazione dell'epoca subita da sconvolgimenti familiari, affari falliti e usura del tempo il 28 dicembre 1874. Spogliato della grandezza della P2 e non avendo modo di alzare le aste della “ T” e misericordia, i loro cugini erano in terre lontane. E per soli $ 10 dollari, Meucci non può rinnovare il brevetto per un altro anno.

 

Anche senza soldi, il fuoco ardente delle fiamme della creazione di creazioni non ha smesso di suonare giorno e notte altri dispositivi inestirpabili per la vita di oggi.

Bell preparò i disegni della sua invenzione senza menzionare che si trattava di un telefono, brevettato il 14 febbraio 1876, due ore indietro rispetto all'inventore concorrente Elisha Gray. Bell nel suo laboratorio celebrò con il suo assistente Mr Watson con il brevetto in mano la più grande creazione di tutti i secoli - Il Telefono il 07 marzo 1876. Dicendo:

 

-Se il signor Meucci ha impiegato anni e anni per sviluppare un prototipo non parlante. Ho fatto parlare la tua voce Watson in tempo reale in soli tre anni e poche ore di test.

 

Bell si mise in contatto con il suocero per finanziare la sua più grande impresa mai vista all'epoca sui fili di rame che portano la voce umana, costruendo la potente Bell Company. E ha diffuso le commissioni commerciali di tutti coloro che lo hanno aiutato nei contenuti commerciali. Nel frattempo, nelle taverne di New York e in vari locali pubblici è scoppiata la notizia della scadenza del brevetto di Meucci. Immediatamente, Meucci ha chiesto al suo avvocato di depositare una denuncia contro il brevetto di Bell presso l'Ufficio brevetti degli Stati Uniti, cosa che non è avvenuta per mancanza di denaro.

 

Di fronte ai fatti, la povertà ha inghiottito i pensieri del genio, ignorando la creazione più preziosa dopo il Teatro della Porgolla, che era stato un viaggio del sogno rubato e mai realizzato. Anche con le battute d'arresto della vita, Meucci ha cercato in ogni modo i fratelli italiani per l'ultimo viaggio della sua vita. La P2 è riemersa brillantemente su un fragile supporto, tuttavia, facendosi avanti a Meucci nella lotta per il riconoscimento del loro telefono parlante, oltre a non mancare di persone a testimoniare il genio.

 

Alexander Graham Bell fu citato in giudizio da Meucci, e davanti alla potente Bell Company perse la causa. Appelli e rimostranze salivano e scendevano le trecce. La confusione giudiziaria ha scosso i marciapiedi del tribunale degli Stati Uniti.

 

Una decisione sporca e odiata negli annali della giustizia americana ha fatto tremare la terra quando il giudice William J. Wallace, sotto lo scudo della simpatia per Bell, ha affermato nella sentenza che Meucci aveva costruito solo un giocattolo meccanico e non un telefono elettromagnetico, che deviava da le pretese del brevetto. Meucci ha dimostrato da buon immigrato tutte le forme di difesa e le accuse contro Bell. Diversi inventori e aziende che avevano acquisito i brevetti di Meucci furono coinvolti nelle cause legali in difesa del povero piccolo italiano, chiedendo che gli Stati Uniti annullassero il brevetto di Bell, dichiarando la preferenza per Meucci. I banchi di corte inflissero orrenda punizione alla vita di Meucci, tra le acute tempeste che seguirono nel 1884, occasione in cui Ester fece tacere per sempre il vero amore della chiave gettata in Arno da Meucci. I lamenti strazianti turbavano il bisogno dell'amato, lo shock psicologico che tremava nella carne di Meucci. Il tempo non si è fermato, né la luna ha smesso di brillare nell'imbarazzante quotidianità delle notti. Esther sarà ricordata per tutto il viaggio ovunque ci sia una tappa, ci sarà la costumista sorridente – Esther Mochi la luce radiosa di Antonio Meucci.

 

L'anno successivo, il 29 settembre 1885, la New York Globe Telephone Co. acquisì i diritti sul brevetto di Antonio Meucci, intraprendendo la più aspra battaglia legale contro Bell su questa lampada a brace. Al contrario, la Bell Company ha citato in giudizio Globe e Antonio Meucci. Nel 1887 il governo degli Stati Uniti citò in giudizio la Bell Company per frode e false dichiarazioni, con decisione favorevole a Meucci. In appello il dilemma legale sale alla Corte Suprema Usa con provvedimento favorevole a Meucci in attesa del giudizio definitivo.

 

Nel terzo mese dell'anno 1889, Meucci non poté più sopportare le speranze che battevano le acque dell'Arno, e una piccola chiave gialla gettata nelle sue acque nell'anno 1835, cadde vicino al letto di Clifton. In quell'angosciante giorno di lacrime del 18 ottobre 1889, la chiave magica dell'amore si trasformò in una rosa profumata sul viso di Meucci formando un triangolo.

 

E nel modo più toccante, Meucci ha dimostrato che l'ultimo sorriso non sarà il denaro con la gloria, ma il sacrificio di aver lottato e pianto per un mondo più giusto.

 

Povero e senzatetto, ha lasciato dietro di sé le meraviglie delle sue creazioni affinché la gente potesse un giorno ricordare che le sue fatiche non erano mai state vane.

 

Sono passati centotredici anni, più di un secolo, il noto inventore Alexander Graham Bell è diventato un arcimilionario e ha segnato per questo lungo spazio il titolo di Inventore del telefono.

 

Ma la verità sarà sempre vera un giorno. E questo flash è arrivato da Basilio Catania, dottore in ingegneria elettronica siciliano, ex direttore del CSELT, andato in pensione nel 1989, che si è dedicato a tempo pieno a dimostrare che Antonio Meucci è l'inventore del telefono. E durante le sue ricerche ha ripercorso il cammino intrapreso dal suo connazionale alla ricerca di prove e, al termine dell'opera, ha posto all'ordine del giorno dei lavori della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America che, con Risoluzione 269 dell'11 giugno 2002, il Congresso americano riconobbe Antonio Meucci come il vero inventore del telefono e morì povero.

 

Antonio Meucci - le scientifique a conçu et repensé dans le froid tôt le matin pendant plusieurs nuits en une solution capable d'absorber la douleur qui a tant blessé sa femme. Des fils de cuivre et des bobines jonchaient le laboratoire. Tant d'amis directs dans des relations ont frappé à la porte de sa maison pour apporter des commandes contractuelles de divers matériaux d'Europe. Et c'est à partir de là, dans une chambre, que Meucci créa un prototype capable de ralentir un temps l'arthrose qui se promenait silencieusement dans les jambes de sa bien-aimée. La nouvelle s'est rapidement répandue dans le quartier avec un seul test sur le genou d'Esther soutenant un futur traitement.

 

En Ecosse, un autre génie est né à Edimbourg, le 03 mars 1847 sous le nom d'Alexander Graham Bell.

 

A La Havane, le 5 octobre 1849, lorsqu'un médecin ami de Meucci avait demandé de l'aide pour utiliser son prototype d'électrothérapie, qui comportait une fine ligne métallique en bronze avec une bobine, deux guides en cuivre et une batterie destinée à donner des décharges électriques à un malade de rhumatismes à la tête. A dirigé la première voix humaine utilisée dans un choc électrique pour traiter une maladie dans la tête d'un patient. Là, il a créé un précédent pour les croquis, les gribouillis et les projets que le Florentin avait toujours en tête pour une voix qui parle à travers les fils. Cependant, il a été surpris par la connexion développée. Je pense, sans aucune source littéraire, que le principe électromagnétique de Meucci a commencé à fonctionner lorsqu'il a découvert le début de la maladie dans les jambes de sa femme, qui souffrait d'arthrite sans même savoir qu'elle pouvait transmettre sa voix par des fils dans une transmission techniquement électrostatique.

 

À la fin de 1849, les changements créaient une composition désagréable dans la vie de la famille Meucci, les contrats renouvelés plusieurs fois au Gran Teatro de Tácon en tant qu'ingénieur prenaient fin. Dans les rangées secrètes en marge de l'économie, l'odeur étourdie des Lumières sur l'île de Bohio est apparue comme un élément de fond dans la grande diffusion du libéralisme, du nationalisme et des idéologies féroces sur l'économie et la sous-consommation, défigurant la capacité industrielle qui s'effondrait lentement. C'était juste une vague encore douce sans effets qui s'était déjà propagée à travers l'Europe. Il y a eu des commentaires privés sur la grande proximité privée de P2 qui ont rapidement chuchoté aux oreilles de Meucci que le gouvernement cubain enquêtait sur des liens présumés entre lui et Garibaldi.

D'autre part, le succès du Morse en Amérique donna au Florentin le désir de pénétrer ce nouveau monde.

 

Il n'y aurait aucun autre moyen de revenir en arrière sur ce livret obsédant. Meucci discuta avec sa femme de la possibilité d'immigrer au plus vite aux États-Unis, emportant avec lui une bonne partie de ses économies. Même en connaissant les conditions que le monde troublé a vécu dans plusieurs conflits en Europe, l'espèce de la façon de se réfugier aux États-Unis devant une classe sociale encombrée de migrants. Dans ce faisceau de problèmes innombrables, le 19e siècle a été la clé empoisonnée américaine quand en Californie il y avait l'or et la course effrénée de la fièvre du métal vers l'Occident dans l'émergence des conflits territoriaux et l'utilisation de la main-d'œuvre servile.

 

A partir de ce dérapage ponctuel, les marchandises au-delà des conquérants esclavagistes géraient d'autres routes intercontinentales aux chocs ouverts des défenseurs. Sympathique, c'est dire que les Lumières ont eu un impact incommensurable sur les organisations mafieuses d'êtres humains, déchirant le bec et les ailes de notre époque actuelle, en d'autres termes. Il ne fait aucun doute que plus de personnes ont été réduites en esclavage au cours des trois derniers millénaires que dans toute l'histoire de l'humanité.

 

AU REVOIR LA HAVANE ! – CHÈRE TERRE

 

 

Le 23 avril 1850, Meucci et Esther montèrent à bord d'un navire à destination de New York. En ce quatrième mois au cours duquel les eaux de la mer des Caraïbes sont restées calmes et les récifs coralliens cubains anesthésiés par les courants tropicaux en prévision des fortes vagues à venir qui maintenaient autrefois l'équilibre naturel. Ce navire colossal coupant la mer oscillait entre les beautés des coraux des Caraïbes, séparant les vagues en deux. Inlassablement, il guidait la proue dans une cadence mélodique rythmique au son inévitable de la mer, transmettant à la poupe le simple accompagnement des pas de cette piste océanique. L'eau se précipitait dans des tubes rotatifs et le voile blanc d'écume pure et tumultueuse glissait sur les eaux salines.

 

Meucci et Esther ont quitté la cabine nº 33 avec un large balcon, décoré par le ciel rose qui illuminait les semblants de rêves unis dans les volontés serrées de réalisation rapide. Adossés au balcon, ils appréciaient cet hémisphère exceptionnel. Ils se sont avancés un peu plus à l'arrière, et du côté tribord, ils ont infecté l'univers de la vie majestueuse. Il y avait plus de huit cent mille flamants roses dans le ciel bleu infini entre les vagues océaniques bleues et vertes confinées et ondulantes de la mer des Antilles. Le plumage modeste riche en beauté dans la couleur parfaite du rose saumon au rose orangé apportait dans la voûte céleste un autre ciel flamboyant. C'était le mois d'avril, le délicieux mois de l'amour né sur le sable blanc des marécages cubains, les becs recourbés célébraient en couple la danse agréable d'aimer la nature le long des pentes sauvages des Caraïbes. Les flamants roses se sont approchés et ont construit leurs nids dans les vasières jusqu'au mois de mai suivant, lorsque les mâles sont revenus en disant au revoir aux femelles et aux poussins qui ne peuvent pas voler.

Embrassant sur le pont, Meucci parle, glissant sa main sur le visage de sa femme, et dit :

 

-Je ferai tout pour toi, Esther. Je ne pourrai tout simplement pas me frayer un chemin terrestre dans cette mer profonde. Plus je peux allumer une lumière qui va révolutionner le monde et ce jour-là toute l'abondance pour laquelle je me bats tant viendra à vos yeux.

 

Avec un regard doux, il dit :

 

-Que Dieu soit loué dans vos paroles! Je comprends mon amour, avec beaucoup ils seront si proches. Et la famille aura les meilleurs vêtements chauds en Amérique du Nord pour baigner leurs âmes dans les eaux du Pacifique.

 

- Que pensez-vous d'ouvrir une petite entreprise là-bas ?

 

- C'est la meilleure suggestion. Pendant le travail et au repos, utilisez des idées pour vos expériences. Quand nous arriverons à New York, j'irai voir un médecin pour diagnostiquer le gonflement de la rotule et la douleur dans les jambes.

 

-Aimer! Puisque tout est divin, je ne ressens rien et il semble que je vais rester en aussi bonne santé qu'avant.

 

-Que ce soit ton souhait et le mien, car ensemble nous sommes la même énergie qui explose dans un chef d'orchestre sans frontières d'amour.

 

-Comme tu es rayonnante même en amour impose les révélations magnétiques de cette attirance folle qui me fait tienne chaque jour. Ne me parle pas comme ça, je finirai par rapprocher mes lèvres des tiennes.

 

-C'est l'harmonie de ce sentiment qui me fait remporter tant de succès. Esther, j'ai beaucoup réfléchi à la question de la langue. Je ne comprends rien à l'anglais, je sais que nos moyens de communication dans la nouvelle Amérique seront en principe difficiles.

 

-Ne sois pas pour ça. De la langue maternelle italienne à l'espagnol n'a pas été difficile, et sans aucun doute la langue américaine sera une autre étape.

 

Pendant ce temps, le navire suivait le rythme des eaux entre les nuits et les jours. Avec une montée en température réussie, il est entré dans l'océan Pacifique depuis la plus grande mer du monde, éternellement bleue et verte.

 

NEW YORK - MAI 1850

 

Sans tarder, le 1er mai 1850 éclaira d'un rayon de soleil jeune, rayonnant d'espoir, le grand navire amarré dans le port le plus actif du monde, le plus commercial de tous les temps. Parmi tant de regards de l'équipage, la patrie de millions d'immigrants était prête à la recherche d'améliorations, s'éloignant des problèmes politiques avec des racines loin de leurs lieux d'origine.

 

En débarquant, Esther affiche un large sourire, pointant du doigt, et dit :

 

-Voyez Meucci! Une colombe blanche volant vers nous ! Quelle beauté!

 

Complètement jovial Meucci a dit:

 

-C'est la grâce qui relie tes ailes aux dimensions énergétiques me faisant rêver, rêver et rêver à chaque pas.

 

Elle avertit en disant :

 

-S'il te plaît! Le premier pas en Amérique et dans la belle ville de New York doit se faire du bon pied.

 

Le vent américain ceignit les cheveux de la femme, extrayant le chapeau, Meucci courut le chercher, saisissant la poche du manteau gris noir pleine de cahiers et de notes. Originaire de la zone portuaire et ne parlant pas la langue maternelle des États-Unis, le génie florentin a demandé des informations sur les lieux de séjour.

 

Sans tarder, ils ont trouvé dans le nouveau quartier pauvre de New York, à Clifton - Staten Island, une grande maison avec plusieurs fenêtres et pièces dans la zone verte de la ville. Grâce aux économies réalisées en faisant des affaires à Cuba, Meucci a pu acheter rapidement une propriété résidentielle. À Clifton, un berceau d'amitiés a rapidement émergé avec les immigrants italiens qui ont rempli la ville. Après deux mois, le 30 juin 1850, le vent a amené le frère compatriote exilé, le grand cousin de l'aile secrète de la Jeune Italie - le sympathique Giuseppe Garibaldi - le cousin boréal, dans les eaux du Pacifique. Le couple Meucci et Esther ont attendu sur le quai, tandis que les ferries à vapeur réchauffaient la traversée entre Staten Island et New York dans la puissance du transport de passagers dans lequel la Richmond Turnpike Company a été construite, qui a fonctionné jusqu'au milieu des années 1850, étant vendue à Staten Island Railway, dirigé par l'homme d'affaires Jacob Vanderbilt.

 

Quand ils ont vu Garibaldi, le couple a salué avec des foulards rouges, facilitant la reconnaissance de «l'homme - chemise rouge» dans la foule. Le poids de l'empressement renommé dans le dernier degré de compagnie signalait doucement les sourires qui coulaient dans l'assaisonnement de la fraternité des quelques mois à Florence. Des étreintes et des pressions, le général Garibaldi s'est senti chez lui même en traversant les frontières inconnues de l'exil avec l'adjudant colonel Paul Bovi Camping (chevalier de l'ordre d'Italie). Là, Garibaldi pourrait se brûler les yeux dans la consolation de son frère patriote Meucci.

 

Plans, conversations, projets et argent étaient les chapiteaux poursuivis par les deux camarades à la pointe de l'appréciation. De retour à la maison, Meucci a invité Garibaldi pour une conversation privée sous un arbre. Il a gratté le sol avec des pointes en aluminium de forme triangulaire, a attendu que le vent se lève en direction des collines, en évitant les sifflets.

 

Rapidement répondu, il demanda :

 

-Frère! Quand le caudillo arrivera-t-il à la pointe de l'extravagance ?

 

Garibaldi tordit ses bras et croisa sa poitrine en disant :

 

-Cousin! Je porte une épée dans ma poitrine où mon âme saigne de tous côtés.

 

Dans cet instant impétueux, les yeux faisaient rage et les lagons formalisaient le désagrément sur le visage. Meucci a demandé :

 

-Camarade Borel, es-tu allé à la Loge ?

 

-Non. Mais le malheur a emporté mon auriverde Anita. Je ne sais pas comment vivre avec les traînées amères de la séparation. Si le soleil brûlait la Lombardie, plus loin j'étais furieux du retour de la papauté à Rome. Le tout dans un entrepôt qui finit en Europe. S'il le faut, je salirai le sang autrichien et français des deux côtés. Cependant, j'ai beaucoup appris pour combattre le vide de mon ombre dans le « T ». Sache, mon frère, que le diable n'a même pas épargné les collines où j'ai pu donner à ma bien-aimée Anita une sépulture juste et méritée. Des monticules noirs se sont répandus le long de ma colonne vertébrale, aveuglant le sol et frappant les cordes. Quelqu'un de soufre soufflé P2 m'a trahi à Saint-Marin. Et la gueule des fourmis répandait le feu dans toutes les directions de telle manière que je n'avais aucune possibilité de préparer mes forces.

 

Meucci, regardant le temps, dos à l'arbre, parla doucement :

 

-Tout cela me peine de savoir que la fille brésilienne Anita s'est brisée dans tes bras entre les ruelles pliées par un amour. Je vous remercie des lettres qui m'ont été adressées. J'en ai envoyé d'autres dans les réparations opportunistes du « T ». Je pense que Cavour saura attiser la liste qui a la braise de P2. Si la franc-maçonnerie française ferme la cabine, les veines vont bientôt saigner. Marx a eu beaucoup d'influence à Paris, mais je ne vois pas de tradition sociale qui puisse refaçonner l'opposant. Je ne crois pas aux interventions avec des discussions philosophiques détestées par tout le monde. Si seulement les stars françaises savaient analyser les filaments gonflés par chaque pierre en « T », il n'y aurait aucun espoir qu'un jacobin renaisse.

 

-Cousin! J'espère qu'ils pourront réveiller les yeux avec l'aide de Cavour. Nous devons cristalliser chaque angle. Si Mazzini entreprend une subvention P2, d'autres considérations peuvent et doivent désactiver la monarchie et le clergé en la laissant tomber sur Rome.

 

-Nous attendons les directions du soleil à midi au portail central. Voici, un tour passera la nuit à une prochaine réunion ici à New York. Mon seul regret est que le temps ne soit pas perdu à chaque coup et que les frères ne se précipitent pas contre les plaies du « S » roulé.

 

-Frère Meucci! J'ai apporté des nouvelles aux frères du Brésil dans la ville de Rio de Janeiro. puis à Rio Grande do Sul et Florianópolis. Diverses concentrations et conseils répartis dans chaque magasin. Tout cela à cause du « R » partagé entre les frères. Nous attendons de nouvelles missions de ce "T" avant que d'autres magasins ne soient ouverts sans affrontements avec l'église. Des révoltes s'installèrent avec des résultats prometteurs dans ce peuple guerrier et ailleurs.

 

-Sachez que j'abriterai les frères et patriotes sans distinction. Et dans cette période combative, je ferai les meilleures heures de cet échange. Les veilleurs de Rome se fouillent les oreilles et oublient la croix noire plantée dans le cardinal aux yeux de la papauté où ils sont en désaccord entre deux royaumes.

 

Des mois plus tard, Meucci, avec l'aide de Garibaldi, a créé la première fabrique de bougies en Amérique en 1850, dans la ville de Clifton à New York. Avec peu de revenu initial à l'usine où il employait de nombreux immigrants italiens, Meucci a poursuivi ses études sur le domaine électrique dans les fils, dessins et autres projets avec le fervent soutien de son ami Garibaldi. Trois ans plus tard, Garibaldi a ressenti et fait face au besoin de la mer, attirant l'attention des appels à partir desquels la loge a démontré de nouveaux rôles pour unifier la terre promise. Seul, Meucci partageait ses heures avec la fabrication de bougies dans le temps passé au laboratoire. Les nouvelles inventions ravagées dans la compétence de faire de l'argent n'ont pas germé dans le commerce comme le génie l'avait prédit.

 

Au milieu de 1853, Meucci s'inquiète de l'état de santé de sa femme, sans diagnostic certain, la maladie des jambes évolue, la nuit empêche Meucci d'étudier les expériences. Montant et descendant rapidement les escaliers du premier étage jusqu'au sous-sol, à ce moment-là, il enquêta :

 

- Esther ! Vous souffrez toujours ?

 

- C'est fini. J'ai juste envie de dormir... De me reposer un peu plus longtemps.

 

-Avec le médicament, tu iras mieux. Ne veux-tu pas que je reste près de toi maintenant ?

 

-Pas d'amour! Ce ne sera pas nécessaire. De ce lit, je peux te regarder travailler au sous-sol. C'est assez pour méditer et sentir votre présence. Demain, j'irai mieux et nous irons nous promener.

 

Meucci resta à côté de la femme en lui caressant le visage et s'endormit. Les années ont passé, même les décharges électriques n'ont pas répondu aux épreuves du génie. Le gonflement des jambes causé par l'arthrite aiguë a joué un rôle dans l'agonie qui a souillé le cœur de Meucci. Au cours de l'année 1854, avec plusieurs visites médicales et diagnostics avec traitement intensif, ils n'ont pas défendu l'état morbide affecté.

 

Un soir, elle a demandé du thé. Rapidement répondu, Meucci a demandé:

 

-Avez-vous encore mal ? Je vois que l'enflure a diminué et je vais me battre pour mettre fin à cette agonie. Tout cela me désespère, Esther.

 

Souriant, la main sur le menton, elle dit :

 

-Ne t'inquiète pas pour moi. Va étudier dans ton laboratoire et d'ici je pourrai te regarder dans mes rêves.

 

-Pas d'amour! Je ne peux pas m'asseoir ni même ouvrir les yeux pour lire. Je suis prêt à rester avec toi pour toujours. Je veux et je veux toujours que ton amour s'occupe de ce problème. La santé d'abord et le travail ensuite.

 

- Vos paroles me réconfortent.

 

- Esther ! Un informateur m'a dit qu'en France il y a un excellent guérisseur. Si je peux vendre plus de bougies et négocier la vente de certaines inventions brevetées. Je vais résoudre ce problème.

 

- Que tout soit résolu avec notre souhait.

 

A l'ouverture de l'année 1855, la tristesse frappe Meucci de lâcheté et sa femme alitée perd le contrôle de ses jambes dans l'intense incapacité permanente. Embarrassé par ses activités commerciales et intellectuelles, l'inventeur du téléphone se précipitait constamment entre la chambre de sa femme au deuxième étage et le laboratoire du sous-sol. Un après-midi, Meucci a rapidement commencé à travailler avec les fils et les bobines qu'il avait étudiés à Cuba. Bientôt, perfectionnant le toucher magnétique de la voix humaine sur le fil de cuivre électrique distribué par le connecteur entre la chambre d'Esther et le laboratoire situé au sous-sol.

 

Esther dit à son mari :

 

-Je sais que tes pieds ne se lassent pas de grimper sur cette échelle. J'ai déjà vérifié qu'ils passent cent fois par jour.

 

- Esther ! Complétez déjà l'ensemble du processus du piano avec des barres de cristal sans utiliser d'acier. Maintenant, je n'ai plus besoin de monter plusieurs fois, vous avez le télétrophone parlant entre les mains. Rencontrer.

 

A ce moment, une communication s'établit entre le sous-sol et la chambre de la femme au premier étage de la maison. Les voisins qui ont rendu visite à Esther ont répandu la nouvelle du fil parlant dans le quartier, d'autres ont dit que la bouche de l'entonnoir avait libéré la voix dans la maison de Meucci. De nombreux amis proches de la famille du quartier ont participé à l'installation du prototype de téléphone parlant. Cette année-là, Meucci n'a jamais imaginé ce qui pourrait arriver avec cet appareil qui changerait tout le monde dans le monde.

 

En 1856, Meucci a créé la première grande brasserie de Staten Island sous le nom de Clifton Brewery, après quoi il a créé plusieurs inventions notables. Au début des années 1860, il effectue des travaux à la demande d'Enrico Bendelari, marchand à New York et propriétaire de la société E. Bendelari & CO, pour transformer les coraux rouges en une couleur appréciée sur le marché, puisqu'il vend de nombreux colorants liquides à diverses parties du monde. Parmi les bougies à la paraffine et autres ustensiles de grande nécessité, Meucci était en avance sur son temps par rapport à tout autre inventeur en raison de la disparité des nouvelles créations. Sur le comptoir du laboratoire, d'innombrables maquettes de téléphones étaient dépliées, s'entassaient des réseaux de fils, de bobines, de piles et bien d'autres objets à examiner.

 

Portant une attention particulière à la maladie de sa femme et partageant son temps avec tant d'autres obligations, Meucci célébrait déjà fièrement l'immense exploit de manière appropriée pour l'utilisation du télétrophone parlant. En cette année 1860, Meucci pouvait toujours compter sur l'aide de petits prêts de son ami Enrico Bendelari. Et il courut vers le confrère en disant :

 

-Bendelari ! J'ai vraiment besoin de votre aide pour collecter des fonds pour mon teletrofono parlant, je sais que votre aide me fortifiera à temps avec le plus beau cadeau pour l'Italie. Ce rêve me hante depuis des années. Aujourd'hui, mon dessin s'est terminé. Je n'ai plus d'argent à avancer. L'usine de bougies ne va pas très bien. Je me tourne vers mon ami pour intercéder auprès des frères italiens pour un financement urgent.

 

Le scientifique a emmené l'homme d'affaires au laboratoire et a démontré le projet de travail, lorsque Bendelari s'est exclamé:

 

-Mucci ! Tout est incroyable ! Mon Dieu! C'est un fusible pour l'humanité ! Cette fonctionnalité est totalement différente des autres prototypes que vous avez construits. Quant à ma situation pour participer au financement. Je ne peux pas t'aider maintenant. Je suis presque en faillite avec l'entreprise à Toronto. Je me rendrai tôt demain en Italie pour récolter des fonds.

 

-S'il te plaît! Remettez ces lettres à mes frères. Cherchez Garibaldi où que vous soyez et Cavour.

 

Prenant les commandes, Bendelari a déclaré:

 

-Je ferai tout mon possible au-delà de ce que vous me demanderez. Gardez cette enveloppe pour les petites dépenses. Tu auras besoin de.

 

Le marchand Bendelari est parti, arrivé en Italie sans succès, la situation était très grave au regard des changements radicaux de l'unification de la Jeune Italie. Lors de cette élection, Nice et la Savoie ont été cédées à la France dans les accords de Cavour et Victor Emanuel II. A son retour, Bendelari rapporta à Meucci qu'il n'avait pas trouvé Garibaldi et apprit que ce dernier était contrarié par la décision de Cavour, ayant abandonné Gênes avec un millier de soldats vers la Sicile. Il a affirmé qu'il avait été dans des réunions avec les hommes de la bourgeoisie italienne qui défendaient les liens de la Jeune Italie sans retour viable pour le cas présent.

 

De tels faits ont attristé l'inventeur, qui n'a pas pu amortir les paiements des employés de l'usine de bougies. Les dettes se sont accrues au profit des créanciers qui, profitant de la situation actuelle en Europe, n'ont pas réglé leurs dettes. Insatisfait, il publie sa thèse sur l'invention du téléphone dans un journal de langue italienne diffusé à New York la même année.

 

CLIFTON - DE LA MISÈRE ET VENTE AUX ENCHÈRES DE SES MARCHANDISES

 

Titubant parmi tant de procès pour dettes, le 13 novembre 1861, Meucci voit ses biens être pris aux enchères publiques, dont la résidence où il habite avec sa femme est mise aux enchères pour régler les dettes. Cette page lugubre dans laquelle il bat tous les sens de l'homme inventeur le fait régresser face à la honte lorsqu'il apparaît dans les rues de Clifton. Certains voisins commentent :

 

- Que se passe-t-il chez Meucci. Toutes les portes sont fermées.

 

Un autre voisin ajoute :

 

- J'ai frappé plusieurs fois pour prendre des fruits et de la nourriture. Frappons plus fort, peut-être qu'il est malade.

 

Un voisin réaffirme :

 

-J'ai déjà fait de mon mieux pour communiquer avec lui et je me rends compte qu'il n'y a personne à la maison.

 

Un homme du nom de Jandre, collectionneur à la fabrique de bougies, apparaît au milieu de la conversation et demande :

 

-Que se passe-t-il avec lui ?

 

Des voisins ont rapporté les faits, et l'homme a frappé avec insistance à la porte, jusqu'à ce que Meucci, l'air ahuri, intervienne. A ce moment, le percepteur avait délivré une enveloppe contenant de l'argent provenant du reçu des ventes de bougies non honorées par les débiteurs. Le quartier a mis en garde contre les attitudes des Florentins en s'éloignant de la convivialité. Après deux jours, l'enchérisseur pour les marchandises est apparu dans ce quartier, y compris la résidence avec tous les meubles. Les campagnards interviennent farouchement contre l'enchérisseur, invoquant la situation précaire de l'inventeur qui l'émeut, et par un acte bienveillant il laisse la famille vivre dans la demeure sans payer de loyer pour une durée indéterminée.

 

 

Des frères compatriotes, d'anciens employés d'usine, des exilés et des amis n'ont pas quitté la maison de Meucci, imposant une demande au Clifton District Council for the Poor pour recevoir de la nourriture et une aide financière de l'organisme. Et rien de tout cela ne suffisait au noble inventeur pour continuer à rêver. Dans les impulsions cardiaques, c'était un renouveau pour réhabiliter les angoisses qui rongeaient de fond en comble une laure qui explosait comme un volcan. Des années après, Meucci a continué avec plus de courage à poursuivre ses aspirations, dévoilant de nouveaux secrets dans l'art de créer et d'améliorer le téléphone, parlant sans bruit et appliquant un rythme accéléré aux dernières touches avec des ressources financières insuffisantes. Le 2 avril 1869, Enrico Bendelari épouse Mary Olivia, une célibataire de Toronto lors d'une célébration organisée par le révérend AJ Broughall au Canada.

 

LA CATASTROPHE DE WESTFIELD - 1871

 

Il était treize heures et trente minutes en cet après-midi infernal du 13 juillet 1871, le ferry de Staten Island Railway qui effectuait la traversée entre Clifton et New York avait sa chaudière explosée en glissant sur Ferry Sul, plus de quatre-vingts personnes s'ajoutaient aux morts et des centaines de blessés agonisant dans d'horribles brûlures. Parmi les victimes figurait le corps du pauvre inventeur Meucci avec des brûlures réparties sur tout le corps sans explication rationnelle de l'accident. La situation précaire avancée dans laquelle vivait Meucci, ce fut la large combustion pour le malheur brutal au pays des immigrés. Victime de tous les problèmes sociaux et financiers, il n'en restait plus qu'un pour se suicider. La perte et les dommages subis par le corps de l'Italien n'ont jamais été réparés par la prospère compagnie ferroviaire de Staten Island.

 

Meucci, en arrivant de l'hôpital, était au lit à côté de sa femme invalide, et sa force était au seuil de la vie et de la mort. Gémissant abondamment sans rébellion face à ce malheureux événement, Esther ne put rien improviser pour atténuer la souffrance de son mari, elle se contenta de passer une main douce sur son visage qui transpirait de frissons désordonnés.

 

Des foules de gens du quartier de Clifton ont parcouru les rues et sont descendus avec des colis de nourriture et de médicaments. La maison pleine d'amis était de fidèles soldats d'une amitié que Meucci et Esther ont construite au fil du temps, et qui sonnaient comme les cloches de la Basilique de Santa Maria Del Fiore.

 

La foi cristallisée dans la fraternité de ces immigrés italiens sans le sou et marginalisés par les courants cruels du capitalisme a reçu la force d'Hercule pour suspendre à tout moment leur petit et grand inventeur florentin à tout obstacle. Ils étaient les doigts et les mains d'un sang si humain et honnête dans l'accomplissement de célébrer le sourire de son plus grand inventeur.

 

LE TÉLÉPHONE A ÉTÉ LE PLUS GRAND ESPIONNAGE INDUSTRIEL DE L'HUMANITÉ

 

Les mois passèrent aussi vite que des nuages ​​traversant le ciel, et Meucci, déjà presque remis, le 12 décembre 1871, signa un contrat devant le notaire pour la création de la société Teletrofono avec des objectifs futurs d'installations à New York, en Europe et dans le reste. de la planète mondiale avec transmission de la voix par des fils de cuivre électrifiés. Avec la crise qui sévissait à l'époque, les partenaires de la Société n'ont mis aucune somme à disposition pour les dépenses, n'assumant que les frais. Précipitamment, le vingt-neuvième jour de septembre de cette année-là, il se rendit au Département de l'intérieur de l'Office des brevets des États-Unis pour enregistrer les droits sur l'invention de son télétrophone parlant dont les frais de dépôt étaient estimés à la valeur de 250 dollars américains. Meucci n'a pas eu le montant facturé, s'enquérant de la valeur temporaire de la licence, le responsable a déclaré qu'elle valait 10 dollars US et que dans la poche du génie il y avait une maigre somme de seulement 4 dollars US.

 

Ne sachant que faire et effrayé par la somme élevée, il mesura la patience dans son cœur en s'asseyant par terre au coin de la rue. Quelques instants, Meucci baissa la tête et regarda dans ses pensées la forteresse possédée par un homme penché sur le principe du bien. Non loin de là, un homme aux pas accélérés, revient à l'appel de la lumière haletant au cri fondamental de l'Ordre, et s'approche de Meucci en demandant :

 

-Frère! Quel est votre nom et à quoi puis-je servir ?

 

Il leva la tête vers l'homme, sentit la brise soulever la douceur de la joie de l'âme, et répondit à l'inconnu en disant :

 

-Je suis Antonio Meucci de Florence. Sais-tu?

 

-Oui. J'ai entendu beaucoup de discussions lors de réunions. Je suis de Gênes, je m'appelle Miquéas. Je suis content d'être revenu par la même rue à vos appels.

 

-Je suis heureux quand la plénitude des coutumes universelles éveille l'esprit vivant. Vous ne voulez pas partager la joie dans votre maison ? Ce sera la toute nouvelle alliance entre nous frères. Soyons dans la paix et la praticité quotidienne en plantant dans le sol des passions le beau parcours de la fraternité.

 

-Frère Meucci! Rien ne représente ce qui se fait ailleurs dans l'esprit de Justice. Vous utilisez toujours les médailles triangulaires de Salomon dans votre royaume. Et profitant de notre passage, recevez cette petite enveloppe, ce n'est pas tant que ça, mais ça fera sourire votre cœur à la maison.

 

Après cela, ils se dirent au revoir dans une forte étreinte, ceignant le cordon de la perfection. Peu de temps après, Meucci ouvre l'enveloppe manille et voit 12 dollars US, et paie rapidement la différence restante de 6 dollars US au Trésor du Département des brevets, enregistrant temporairement son invention avec des réserves à renouveler annuellement jusqu'en 1873.

 

Échouée, la Companhia Eletrofono n'a pas réussi dans l'esprit des associés, étant abrogée de plein droit. Préoccupés par les conditions actuelles, en juillet 1872, Meucci et son ami Angelo Bertolino sollicitèrent le soutien d'Edward B. Grant, vice-président de l'American District Telegraph Co. de New York, ayant reçu le modèle original pour Meucci pour effectuer les expériences sur les lignes télégraphiques. Avec des promesses vides, ils ont énuméré la distance entre Meucci qu'après un long moment, il s'est lassé d'attendre. Un jour, il exigea la restitution du matériel, la réponse étant perdue.

 

Alexander Graham Bell est arrivé dans la ville de Boston en 1873, devenant reconnu aux États-Unis pour son grand succès à l'école des muets, publiant des traités pour les sourds-muets à travers l'Amérique. A tout juste 26 ans, il réserve d'immenses intérêts à l'invention du téléphone. Il convient de noter avec la particularité et le respect que Bell avait déjà une connaissance approfondie et efficace de l'histoire de Meucci avec les inventions du télétrophone parlant. Bien qu'il soit inconnu par d'autres moyens qu'il y avait un féroce espionnage industriel à la recherche de sources pour les dessins et modèles de Meucci.

 

Le renouvellement du brevet de Meucci expire au détour de l'époque subie par les bouleversements familiaux, les affaires non réalisées et l'usure du temps le 28 décembre 1874. Dépouillé de la grandeur du P2 et n'ayant aucun moyen de soulever les tiges du " T” et pitié, leurs cousins ​​étaient dans des contrées lointaines. Et pour seulement 10 dollars, Meucci ne peut pas renouveler le brevet pour une autre année.

 

Même sans argent, le feu brûlant des flammes de la création de créations n'a pas cessé de jouer jour et nuit d'autres dispositifs indéracinables pour la vie d'aujourd'hui.

Bell a préparé des dessins de son invention sans mentionner qu'il s'agissait d'un téléphone, breveté le 14 février 1876, à deux heures de retard sur l'inventeur concurrent Elisha Gray. Bell dans son laboratoire a célébré avec son assistant M. Watson avec le brevet entre ses mains la plus grande création de tous les siècles - Le téléphone le 07 mars 1876. En disant :

 

-Si M. Meucci a mis des années et des années à développer un prototype non parlant. J'ai fait parler votre voix Watson en temps réel en seulement trois ans et quelques heures de test.

 

Bell est entré en contact avec son beau-père pour financer sa plus grande entreprise jamais vue à l'époque sur les fils de cuivre qui transportent la voix humaine, construisant la puissante Bell Company. Et il a réparti les commissions commerciales de tous ceux qui l'ont aidé dans le contenu commercial. Pendant ce temps, la nouvelle de l'expiration du brevet de Meucci a éclaté dans les tavernes de New York et divers lieux publics. Immédiatement, Meucci a demandé à son avocat de déposer un avis contre le brevet de Bell auprès de l'Office américain des brevets, ce qui n'a pas eu lieu faute d'argent.

 

Face aux faits, la pauvreté a englouti les pensées du génie, ignorant la création la plus précieuse depuis le Teatro della Porgolla, qui avait été un voyage du rêve volé et jamais réalisé. Même avec les revers de la vie, Meucci a cherché les frères italiens de toutes les manières pour le dernier voyage de sa vie. Cependant, le P2 a refait surface avec éclat sur un support fragile, se rapprochant de Meucci dans la lutte pour la reconnaissance de leur téléphone parlant, et ne manquant pas de personnes pour témoigner du génie.

 

Alexander Graham Bell a été poursuivi par Meucci, et devant la puissante Bell Company, il a perdu l'affaire. Appels et doléances montaient et tombaient les nattes. La confusion judiciaire a secoué les trottoirs du tribunal américain.

 

Une décision sale et détestée dans les annales de la justice américaine a fait trembler le sol lorsque le juge William J. Wallace, sous le bouclier de la sympathie pour Bell, a allégué dans la phrase que Meucci n'avait construit qu'un jouet mécanique et non un téléphone électromagnétique, ce qui s'écartait de les prétentions du brevet. Meucci a démontré en bon immigrant toutes les formes de défense et d'accusations contre Bell. Plusieurs inventeurs et entreprises qui avaient acquis les brevets de Meucci se sont impliqués dans les procès en défense du pauvre petit italien, demandant aux États-Unis d'annuler le brevet de Bell, déclarant la préférence à Meucci. Les bancs du tribunal ont imposé un châtiment horrible à la vie de Meucci, parmi les tempêtes aiguës qui ont suivi en 1884, l'occasion dans laquelle Esther a fait taire à jamais le véritable amour de la clé jetée dans l'Arno par Meucci. Les lamentations angoissantes troublaient le besoin de la bien-aimée, le choc psychologique qui tremblait dans la chair de Meucci. Le temps ne s'est pas arrêté, la lune non plus n'a pas cessé de briller dans le quotidien embarrassant des nuits. On se souviendra d'Esther tout au long du voyage partout où il y aura une scène, il y aura la costumière souriante - Esther Mochi la lumière rayonnante d'Antonio Meucci.

 

L'année suivante, le 29 septembre 1885, la New York Globe Telephone Co. acquiert les droits sur le brevet d'Antonio Meucci, menant la bataille juridique la plus robuste contre Bell sur cette lampe à braise. En revanche, la société Bell a poursuivi Globe et Antonio Meucci. En 1887, le gouvernement des États-Unis a poursuivi la société Bell pour fraude et fausse déclaration frauduleuse, avec une décision en faveur de Meucci. En appel, le dilemme juridique va jusqu'à la Cour suprême des États-Unis avec une disposition en faveur de Meucci pour attendre le jugement final.

 

Au troisième mois de l'année 1889, Meucci ne pouvait plus supporter les espoirs qui battaient les eaux du fleuve Arno, et une petite clé jaune jetée dans ses eaux en 1835, tomba près du lit à Clifton. En ce jour de larmes angoissantes du 18 octobre 1889, la clé magique de l'amour s'est transformée en une rose parfumée sur le visage de Meucci formant un triangle.

 

Et de la manière la plus poignante, Meucci a montré que le dernier sourire ne sera pas de l'argent avec gloire, mais le sacrifice d'avoir combattu et pleuré pour un monde plus juste.

 

Pauvre et sans abri, il a laissé derrière lui les merveilles de ses créations pour que les gens se souviennent un jour que ses travaux n'ont jamais été vains.

 

Cent treize ans se sont écoulés, plus d'un siècle, le notable inventeur Alexander Graham Bell est devenu archi-millionnaire et a marqué pour ce long espace le titre d'Inventeur du Téléphone.

 

Mais la vérité sera toujours vraie un jour. Et cet éclair est venu de Basilio Catania, un docteur sicilien en génie électrique, ancien directeur du CSELT, retraité en 1989, consacré à plein temps à prouver qu'Antonio Meucci est l'inventeur du téléphone. Et au cours de ses recherches, il a parcouru le chemin emprunté par son compatriote à la recherche de preuves et, à la fin des travaux, inscrit à l'ordre du jour des travaux de la Chambre des représentants des États-Unis d'Amérique qui, par la résolution N° 269 du 11 juin 2002, le Congrès américain a reconnu Antonio Meucci comme le véritable inventeur du téléphone et est mort pauvre.

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 12/03/2023
Código do texto: T7738865
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2023. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.