WOLGANG AMADEUS MOZART - UN SOLE CHE NON HA BRILLATO A VIENNA

 

Tra le Alpi austriache, nella città nota per le sue esuberanti bellezze e storica detentrice degli angoli secolari di fedeli compositori musicali. In quel paese di lingua tedesca dell'Europa centrale, con villaggi di montagna, architettura barocca, storia imperiale e aspro terreno alpino. Con la sua capitale, Vienna, attraversata dal fiume Danubio e sede dei palazzi di Schönbrunn e Hofburg. Eretta a quel tempo come Salisburgo, la “Fortezza del Sale” o il “Castello del Sale”, le cui chiatte trasportavano il sale dal fiume Salzach, una città in Austria situata sulle rive del fiume Salzach, e vicina al confine del paese con lo stato tedesco della Baviera. Lì nacque l'eroico Wolfgang Amadeus Mozart, registrato negli annali di Vienna il 27 gennaio 1756, prima del ventisettesimo giorno dell'anno del calendario gregoriano. E dopo, il primo giorno di nascita, Mozart fu battezzato nella cattedrale di San Ruperto a Salisburgo, con il nome di Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart.

 

Come è noto, Mozart era il settimo figlio di Anna Maria e Leopold Mozart, poiché ricopriva la carica di compositore alla corte del principe-vescovo di Salisburgo. Dei sette fratelli sopravvissero solo un paio di bambini, Mozart e sua sorella.

 

È stupefacente che nel giorno del battesimo, l'occasione sia stata la commemorazione di San Giovanni Crisostomo, naturalmente, Wolfgangus, era il nome del nonno materno e Theophilus in onore del suo padrino, un grande uomo d'affari della città di Salisburgo, noto nel ruolo di Joannes Theophilus Pergmayr. Il ragazzo era già cresciuto, quando suo padre abbreviò il nome Wolfgangus in Wolfgang, eliminando il nome Johannes Chrysostomus. In verità, non ha mai firmato come Crisostomo. Senza indugio, il suo nome era come le nuvole di Salisburgo, passavano sempre e cambiavano il tempo in diverse varianti come gli incantesimi musicali che scuotevano il pianeta terra.

 

A pochi giorni dalla nascita, ancora un bambino, Mozart sollevò dolcemente le palpebre, e guardò meticolosamente verso le corde del violino, trasportando ai suoi timpani la magia del compasso e dell'armonia musicale. E suo padre, Leopold Mozart, era incantato nella sua anima dalla passione per la composizione di brani musicali, estraendo melodie trionfanti dal violino. Mentre il bambino prodigio si sporgeva con una risata agli angoli delle labbra, osservando con le mani sulla bocca. Passarono i mesi, il piccolo Mozart, crescendo nell'entusiasmo di un bambino di tre anni, suonando il violino di suo padre.

 

E in certe occasioni le lacrime le rigavano il viso con le pupille dilatate e arrossate, chiedendo alla madre di far scorrere le mani sul pianoforte. Così, le suppliche del bambino sono state esaudite attraverso la sorella che si è congratulata con una risata sentendo la manina premere i primi tasti. Quando le persone a casa non prestavano attenzione a Mozart, inosservato, spingeva una sedia per arrampicarsi e suonare il pianoforte. Per sfortuna cadde più volte, e sua sorella gli sconsigliava di farlo, portando Mozart a suonare ogni volta che lo chiedeva con insistenza. Finché un giorno, suo padre, osservò attentamente l'aspirazione della sua leggerezza con la musica.

 

Nelle sere delle prove, Mozart non dormiva, piangeva e urlava dalla sua stanza, chiedendo di vedere suo padre suonare durante le prove. Le richieste furono esaudite, e il ragazzo rimase lì in un angolo, un po' lontano con il dito in bocca, e con gli occhi tondi guardando direttamente il violino che suonava. Così, il piccolo Amadeus Mozart ha colto i suoni e tutti i procedimenti di un musicista che suona con lo strumento, dilettandosi nelle composizioni. Era già molto tardi, suo padre gli ordinò di dormire, se ne andò arrabbiato e in lacrime. Altri giorni, in un radioso pomeriggio salisburghese, gli studenti che imparavano la musica da Leopold Mozart, si accontentavano del piccolo Mozart che stava vicino, facendo domande e scandendo le prime note musicali e sporcandosi le mani nel calamaio, aspirando a scrivere dai suoi primi appunti su carta, osservavo come venivano realizzate le partiture con il violino e il pianoforte.

 

Una mattina, Leopold Mozart chiama suo figlio per insegnare e imparare a suonare il pianoforte, il ragazzino era un omaggio agli occhi di suo padre, affascinava dolcemente i mignoli e le braccia che non raggiungevano l'intera tastiera del pianoforte. E suo padre gli ha insegnato teoria musicale e pratica nelle lezioni di violino. La sorpresa più grande sono stati gli amici di Amadeus Mozart, che sono rimasti in soggezione alla finestra, vedendo l'estrema forza di volontà di Mozart dominare le melodie. L'ingegno di quel piccolo principe della musica era ammaliante, nonostante la sua giovane età, anche i numeri matematici divennero uno scherzo, passando dalla geometria a calcoli più complessi, oltre a redigere ogni giorno diversi testi musicali. In un'occasione, suo padre osservò ciò che Mozart stava facendo in soggiorno con calamaio, carta e penna. E interrogato.

 

- Mozart, cosa ci fai lì con il mio calamaio?

 

Mozart, sorridendo, rispose sospettoso:

 

- Sto scherzando papà.

 

Leopold Mozart ha quindi interrogato il minore e lo ha rimproverato:

 

- Allora, sei tu quello che spende il mio calamaio. Ieri non ho composto nessuna melodia perché il calamaio era vuoto. E tu lì a scarabocchiare battute su carta.

 

Avvertì il piccolo Mozart a soli quattro anni.

 

- Papà, farai un sacco di soldi e avremo molto inchiostro e carta.

 

Esclamò Leopold deplorando la situazione attuale.

 

-O Mozart! Dio ti ascolti! In questa nostra città non ho mai fatto soldi, quello che guadagno è sufficiente per il nostro sostentamento. E devo tacere quando non ricevo niente.

 

Il tempo passava veloce, e Mozart superava già mille volte il limite di tempo con straordinaria saggezza, oltre ad approfondire i problemi finanziari del suo tempo. La musica accelerava le pulsazioni del cuore in battiti contemplati nell'immagine del sogno di un bambino. All'età di cinque anni compose un minuetto per clavicembalo. E nel passo intonato spiccava la sua comprensione delle melodie in duetti e piccole composizioni per due pianoforti debitamente catalogate per lui e per la sorella. E meravigliandosi dell'evoluzione del padre Leopoldo, rimase incantato dopo aver visto le opere del giovanotto, che descriveva le canzoni in troppi numeri.

 

Appena compiuti i sei anni, e le esigenze economiche che affliggevano la famiglia, chiese al padre la precisione di recarsi in altri luoghi, dove poter guadagnare molto denaro.

 

chiese Mozart con occhi attenti.

 

- Papà, perché sei triste? Non sei mai stato abbattuto.

 

Leopold Mozart rispose con aria malinconica.

 

- No Mozart, non sono triste. Sono stato preoccupato per i tuoi studi. Sono già stanco di fare tante gioie e non ricevere niente, solo promesse e ancora promesse Se non fosse per i pagamenti dei miei studenti, cosa sarebbe oggi, tu e tua sorella? E questo non è un problema da bambini.

 

Disse il piccolo Mozart.

 

- Sono papà, la gente qui è cattiva, vogliono solo che tu stia a giocare fino all'alba, gratis, senza ricevere niente. Sono un ragazzino, ma capisco le cose.

 

Disse Leopold Mozart.

 

- Non dirmi altro su questa faccenda.

 

Invitato il ragazzo Mozart.

 

-Viaggiamo papà, mostriamo le tue canzoni in giro per il mondo.

 

Rispose il padre.

 

-Non è così facile Mozart, abbiamo bisogno di molti soldi, dobbiamo comprare vestiti e prendere anche dei soldi.

 

Amadeus Mozart ha chiarito, insistendo sul viaggio.

 

-Di più papà, perché non facciamo un grande musical qui a Salisburgo, e con quei pochi soldi possiamo viaggiare. Fammi riscuotere il contratto più mia sorella.

 

E in quella nebbiosa mattina del 1762, a Salisburgo, Leopold, Mozart e Nannerl si salutano sorridendo, dando tanti baci ai vicini e Mozart saluta ancora, partendo per un grande giro delle corti d'Europa alla ricerca di condizioni economiche. In Francia sorpresero i francesi e giunti in Inghilterra affittarono una stanzetta e per diverse notti il ​​piccolo principe delle arti incantò tutti. Ebbene, Mozart, con la sua bella voce, cantava, suonava il violino e si stendeva sul pianoforte, le influenze che faceva questo giovanotto erano magnifiche. Gli applausi hanno arricchito la sua anima e l'armonia ha invaso i battiti a tempo, facendo oscillare le sue braccia nei canti di una notte felice, nella sequenza dei movimenti del corpo eseguiti in maniera ritmica. Tutti gli sguardi erano rivolti a lui, il minuscolo musicista con la sua maestria, creava le tonalità del suono in passi magici di un Dio acclamato in musicalità.

 

Da bambina povera, la sua salute era gravemente danneggiata e il denaro stava rapidamente scomparendo per medicine, vestiti e spese quotidiane.

 

Mozart chiede a suo padre nella stanza d'albergo.

 

-Padre, hai sentito mia madre e mia sorella?

 

Leopold Mozart risponde:

 

-Sì, stanno tutti bene, grazie al buon Dio.

 

Il ragazzo parla con suo padre e chiede:

 

-Padre! Chiama il dottore e chiedici di tornare a Vienna. Non ho bisogno di applausi o lodi. Ho la salute, ho tutto da Dio. Qui si spende tutto quello che si guadagna in Europa.

 

Il dottore visita il piccolo Mozart e tornano nella loro città natale. Perché non gli mancavano le occasioni per manifestare dovunque i suoi doni trionfanti. Dopo aver compiuto dieci anni, il piccolo Mozart era uno dei musicisti più rispettati d'Europa, l'improvvisazione di questo ragazzo straordinario appariva molto più spesso del sole che rinasce ogni giorno, dirigendo orchestre e cori di corte. Ovunque questo ragazzo andasse, lasciò incantesimi e glorie, finché papa Clemente XIV, con le meraviglie del piccolo musico, gli aprì le porte del cuore, concedendogli, per la prima volta ad un bambino, la più alta onorificenza dell'"Ordine dei Cavalieri" dell'Europa d'oro”, con in mano una spada e una parrucca sulla sua testa onorata.

 

A Roma il memoriale “Miserere” a 9 voci e 2 cori di Gregorio Allegri, che fu tenore della cappella pontificia sotto Urbano VIII, il cui cantico veniva cantato nella Cappella Sistina nei mercoledì della Settimana Santa, fin dal Church aveva proibito di copiare gli originali dell'opera. Conoscendo questo mistero, Mozart decise di recarsi a Roma nel 1770, dopo aver ascoltato un'unica ed ultima volta il Mercoledì Santo il Canto “Miserere”, uno dei canti più complessi perché contiene nelle sue melodie suoni ed echi diversi, Mozart trascrisse il intero lavoro a orecchio in un'unica audizione fatta dai cori pontifici, senza perdere una sola nota melodica. La sorpresa è stata così grande che in molti sono andati a verificarlo e hanno visto che non c'era nemmeno un difetto nella composizione. Dopo che il papa venne a conoscenza dell'audacia di questo atto fenomenale, poiché la Chiesa si riservava l'esclusività di questo lavoro, ordinò la scomunica di chiunque lo compisse. Quel giovane, di appena 14 anni, compose messe, salmi, piccoli concerti da 2 a 4 voci, mottetti e sinfonie, tra cui Mitridade, che fu il maggior successo della sua carriera. A quel tempo, già contando 15 anni, parlava fluentemente francese, inglese, italiano e aveva una conoscenza completa delle regole della lingua latina.

 

Al ritorno a Salisburgo, il conte Hieronymus Colloredo, arcivescovo della città, cambiò la situazione di Mozart, non gli piaceva che un suo musicista, considerato un semplice servitore, non potesse trascorrere tutto il suo tempo viaggiando fuori dalla corte. Mozart però aveva un lavoro come primo violino e la sua insoddisfazione era grande, e Mozart si lamentava ed era ancora più disgustato dai divieti che gli venivano fatti, con le offese che gli venivano attribuite, facendo una piccola differenza nella sua carriera. E nell'anno 1781, Colloredo ordina a Mozart di far parte del suo entourage a Vienna. Dimessosi, si dimette per essere collocato tra gli inservienti della Corte. Triste, sofferente, disoccupato e senza condizioni economiche, parte per vivere di pochissimi introiti dai concerti degli amici che lo invitano, altre volte con la pubblicità dei suoi inediti e lezioni private per un piccolo gruppo, che ha anche non avevo le condizioni per partecipare. Ma gli studenti ammiravano il re delle arti musicali, il “massimo”, il “maestro” e fu in quel periodo tumultuoso che ebbe maggior successo nella sua carriera nel 1781 e nel 1782, con opere (Idomeneo - 1781 e O Rapto do Seralho nel 1782, con sonate per pianoforte, musica da camera (con sei quartetti d'archi dedicati ad Haydn) e varie sequenze di concerti per pianoforte.

 

Il sogno di vivere in Inghilterra divenne irrealizzabile e in quello stesso anno, il 1781, Mozart, già abbastanza insoddisfatto della sua città natale, si diresse verso Vienna, affittando una stanza in casa di Cacilia Weber, moglie di Fridon Weber, portando con sé ancora i soldi saldo dell'ultima serata di concerto, pagando tre mensilità anticipate. E dalla sua stanza suonando il violino, invade i pensieri della giovane ragazza, figlia del compianto Fridon Weber, detta Constanze Weber, tedesca. I legami tra le sorelle della fidanzata irradiano Mozart, lasciando il cuore di Constanze Weber nell'emozione più pura del più grande mago della musica conosciuto fino ad oggi. Mozart, si divertiva nelle serate viennesi, oltre che ottimo maestro di biliardo. Il padre Leopold Mozart non accettò il corteggiamento e nemmeno le promesse di un futuro matrimonio, non concedendo a Mozart il permesso di distorcere le allucinanti passioni del grande amore per quella donna. I desideri sono grandi, i commenti bussano alle porte di Vienna, lettere e lettere scendono verso Salisburgo, finché Mozart riesce a strappare il permesso al padre, sposando nel 1782 Constanze Weber, e hanno sei figli.

 

In tutte le opere, quella del 1786 in cui compose la sua prima opera in collaborazione con il librettista Lorenzo da Ponte, Le Nozze di Figaro, ebbe un improvviso fallimento a Vienna, infastidito dal mancato riconoscimento nel suo Paese che tanto amava , l'opera esplode come una bomba a Praga, e Mozart riceve una commissione per una nuova opera, Don Giovanni come il suo più grande capolavoro tratto dal profondo del suo cuore. Ancora Vienna non riesce a riconoscere il suo più grande figlio musicale, senza dargli alcuna avventura, e ancora insoddisfatto del mancato riconoscimento, scrive con Così fan tutte, su libretto di Da Ponte, nel 1789. Si sa che fin dal primo opera , il successo non camminava più al suo fianco, le difficoltà finanziarie erano la sua compagnia, e nonostante tutte le disgrazie Mozart non rinunciò a scrivere e fare belle composizioni, non aveva soldi, oltre a una ricca memoria come i quintetti per archi (K . 515 in do maggiore, K.516 in sol minore nel 1787), sinfonie (K.543 in mi bemolle maggiore, K.550 in sol minore, K.551 in do maggiore nel 1788) e un divertimento per trio d'archi (K. 563 nel 1788). A 35 anni si guarda intorno e osserva che tutto quello che ha fatto non gli è servito, con l'affetto della moglie Constanze, ancora malata, compone le sue ultime due opere: A clemência de Tito e A fluta Mágica, la sua ultima concerto per pianoforte (K.595 in si bemolle maggiore) e il bellissimo Concerto per clarinetto in la maggiore (K.622).

 

  A casa, rattristato da disgrazie, malattie, debolezza e mancanza di denaro, riceve ancora un ordine disastroso per un requiem (K.626), anche se sta lavorando ad altri progetti lo lascia incompiuto. Mozart trascorre gli ultimi giorni della sua vita, silenzioso, malinconico, camminando avanti e indietro, guardando il pianoforte, passando le dita sul violino, abbracciando centinaia di partiture inedite. E vedere dentro la tua anima, la purezza che era un ragazzo, abbandonato e disprezzato. E lì, a Vienna, muore il più grande musicista che il mondo abbia mai conosciuto.

 

Un novizio così giovane, di soli trentacinque anni, senza funerale, dimenticato e spazzato via dalla propria patria, non aveva nemmeno i soldi per pagare i becchini, che per commiserazione lo seppellirono ancora in una fossa comune a Vienna, e fino ad oggi nessuno sa cosa sia successo. luogo della sua tomba perché era un uomo povero. “Guai a me, Vienna, se non fosse per Mozart, il re del fascino e della maestria, che abitava altrove”.

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 27/12/2022
Código do texto: T7680427
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2022. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.