L'estrattore di risciò a Calcutta

 

Il notevole risciò o risciò, nella cosiddetta lingua inglese è il risciò. Questo tipo di veicolo a propulsione umana, trainato a piedi, è uno dei veicoli più comuni in Asia. Notando che questo tipo di veicolo è stato vietato in molti paesi asiatici a causa di numerosi incidenti mortali. Si tratta a tutti gli effetti di un carrello con due ruote, un sedile ben imbottito e stili per sedili da una o due persone, con copertura e protezione dall'acqua piovana.

 

Alcune persone che hanno condizioni migliori acquistano risciò in bicicletta o risciò in bicicletta, evitando che il risciò venga trainato a piedi. Molte persone dicono che il risciò sia stato creato in Giappone, altri dicono che fosse a Calcutta, in India. Affermando che tale veicolo è fondamentale nella consegna di merci nei centri commerciali, o luoghi di strade strette, oltre ad essere servito nello spostamento delle persone.

 

La verità è che queste auto a due ruote, trainate da uomini, erano vitali in molte economie di alcuni paesi, per essere veloci nella distribuzione, veloci nei trasporti e senza alcuna spesa.

 

Nella città del Bihar, nello stato dell'India, due amici parlano alla porta dell'azienda di vendita di polli. Juarez e Anselmo parlano di vari argomenti. Il mio amico Juarez dice:

 

-Come va, amico? Come sarà la tua situazione in azienda?

 

Anselmo risponde:

 

-Vado, amico mio Juarez. Il problema è che solo oggi ho ricevuto i miei diritti in azienda. Dopotutto, sono stati 15 anni di lungo lavoro e non una notte di sonno. Sono una persona che non conosce la notte per dormire in questi quindici anni? Non so nemmeno cosa farò con i soldi.

 

Juarez dice:

 

-Ho lavorato per vent'anni a spedire merce allo sportello. E tutti i miei soldi, ho investito una parte nella banca, e l'altra parte, ho comprato 02 (due) risciò a mano nella città di Calcutta. Se hai bisogno di aiuto, conta su di me per tutto ciò che viene e viene.

 

Sorridendo, Anselmo dice:

 

-Ti ringrazio molto amico mio. L'amico è per questi tempi e cose. Dai un'occhiata: per quindici anni, mi sono svegliato alle 22:00 per andare al lavoro alle 12:00. Arrivò alle dodici e salì sul camion della compagnia per ritirare un carico di galletti alla stazione degli uccelli. Oltre a sbucciare, trattare e pesare i polli, questo è terminato alle otto del mattino successivo. Sai, la mia famiglia è povera, tutto dipende da me. Ma amico Juarez, ero interessato ad affittare un risciò.

 

- Lieto che ti sia piaciuto. Ti affitterò un risciò a buon mercato per 3 mesi.

 

-Accetto e posso fare il contratto con te oggi.

-Va tutto bene. Allora vai a casa. Questo risciò ha una licenza aggiornata, registrazione e ti affitterò per 7000 (settemila) rupie.

 

- L'accordo è fatto. Sarò a casa tua più tardi per il pagamento e la firma del contratto.

 

Juarez e Anselmo completano l'affare e portano a termine il contratto a casa loro.

 

Al tramonto, nella città di Behar, Anselmo parla con la moglie in presenza dei loro due figli, spiegandole la nuova situazione.

 

- Daisy, tutti i soldi sono nelle tue mani, ho usato solo 7000 rupie per pagare l'affitto di un risciò. Dovrò portare 25.000 rupie nel mio alloggio a Calcutta dove dormirò. Dato che non ho parenti in questa capitale e non conosco la città. Ho bisogno di conoscere e imparare i nomi delle strade e di lavorare lì. Tra 30 giorni, vengo qui a casa, lascio denaro o invio tramite banca Western Union.

 

La moglie di Anselmo dichiara:

 

-In tutti questi anni, non ci siamo mai lasciati. È la prima volta che affronterò una vita da solo. Tutto questo mi ferisce e ferisce il mio amore che ho per te. Non ci sarebbe altro modo per te di lavorare qui a Behar. Anselmo, siamo poveri, anche nel dolore, porterò e porterò i nostri due figli.

 

Anselmo gli mette entrambe le mani sul capo e dice:

 

-Daisy, ho fatto questo patto solo per non perdere l'occasione e non essere disoccupato. Ma il mio cuore è tuo rappresentato dai nostri figli. Ti amerò sempre ovunque io vada. Sai che la nostra città è povera e io non ho istruzione, so solo leggere e scrivere. Arrivato a Calcutta, lavorerò come un matto, e stasera penserò a te. Se non funziona in questi tre mesi, tornerò.

 

Arrivato a Calcutta alla stazione dei treni, Anselmo chiede al signore vicino:

 

-Puoi dirmi dov'è Rickshaw Street? E se ci sono hotel vicino a questa strada?

 

-Non conosco nessuna strada chiamata risciò. Non so. Ora, se vuoi conoscere la strada del risciò. Tutte le strade hanno risciò. Pertanto, Rua Madre Tereza accanto a Macdonalds è la strada più popolare per i risciò e molto vicino ci sono sei hotel, compresi quelli per i risciò.

Anselmo dice:

 

-Grazie mille. Non so come ringraziarti per le informazioni. Grazie mille.

Al mattino presto, Anselmo vede l'amico Juarez e prende il risciò, pronto per il lavoro. A questo punto Anselmo si trasforma in un cavaliere, il cui compito consiste nel trainare il carro di legno con entrambe le mani con la forza del suo corpo scheletrico. Anche se Anselmo conosceva la Legge dello Stato del Bengala Occidentale, la cui legge non aveva la sua legalità per il fatto che lo Stato non sa dove saranno collocati i 25.000 (venticinque)mila risciò con i loro adattamenti. Senza indugio arriva una coppia e chiede un risciò, prontamente Anselmo li assiste.

 

Senza ulteriori indugi, la coppia chiede dove si trova Park Street a Calcutta.

 

- Puoi lasciarci al centro di Park Street? È solo che vogliamo passare il giorno e la notte, conoscendo il cibo, i negozi e i bar della vita notturna.

 

Rispondendo nella sua lingua hindi, Anselmo dice:

 

-Non so di cosa stai parlando. Parlami in hindi, la mia lingua.

 

Non conoscendo l'inglese, e con un grande conflitto tra le lingue, Anselmo chiede ai viaggiatori di scrivere su carta. Scrivono – “dov'è il centro commerciale Park Street di Calcutta”? Nello stesso momento Anselmo riceve e porta i suoi amici su un risciò per informarli. E dicono ad Anselmo che il centro si trova a Madre Teresa Sarani a Calcutta e il prezzo è di 180 rupie.

 

In quel momento Anselmo addebita il valore di 180 rupie ei viaggiatori pagano, intanto cade una forte pioggia a Calcutta, Anselmo osserva la strada piena di acque nere che discende verso l'autostrada. I viaggiatori ben vestiti e protetti dalla pioggia aprono lo smartphone e navigano sui social network, la coppia parla e sorride molto.

 

Senza alcun preavviso, Anselmo calpesta i sotterranei che attraversano i vicoli della vecchia Calcutta, e quando vede la strada che porta a Park Street, racconta ai viaggiatori l'arrivo e la fine del viaggio.

 

Al tramonto, Anselmo va a dormire sentendosi il corpo caldo e abbastanza freddo, con l'insorgenza di tubercolosi o malattie respiratorie, con dolori alla colonna vertebrale e alle articolazioni, non si sa. Il corpo fragile e impotente, portando due o tre volte il suo peso, contrae per sé innumerevoli malattie. Senza nulla da prendere medicine, immagina la situazione in cui era lontano dalla sua famiglia e viveva immensi momenti di completa solitudine. Il giorno dopo, Anselmo si sveglia tardi e con il corpo caldo, va dai suoi amici risciò e gli racconta la sua situazione. Uno di loro di nome Sebastião dice quanto segue:

 

-Anselmo svegliati! Sei stato ingannato! Il noleggio di tre mesi di un semplice risciò costa solo 4000 (quattromila) rupie. Apri gli occhi, non saresti mai andato all'hotel turistico. Molto semplicemente, sarei venuto qui, l'albergo del rickshaw-puller. Qui è come casa nostra.

 

-Verità. Sono stato truffato.

 

-Sì. Rescindi il contratto e l'hotel e vieni qui. Qui possiamo aiutarti.

 

Dopo essere andato in farmacia, Anselmo disdette il contratto e l'albergo, e si recò dove si trovavano i suoi amici.

 

Un giovane tiratore di risciò di nome Julius disse:

 

-Mio caro amico, ho le istruzioni complete, ma ho finito per restare qui. La mia salvezza è che conosco l'inglese e conosco tutte le strade di Calcutta. Nel tuo caso, è difficile conoscere i nomi delle strade e almeno capire un po' di inglese. Senza di esso, non puoi essere un tiratore di risciò. Dimenticavo di dire che ha ancora le manovre e le strade chiuse, così come i prezzi delle gare.

 

- È stato bello parlare con te, ma non so come tornare a casa. I miei soldi sono finiti. Sono pieno di dolori muscolari, le braccia e i piedi mi fanno molto male. Non ho mai pensato che fosse così brutto. Essere un estrattore di risciò ha requisiti essenziali. Non conosco Calcutta, non parlo inglese e non so nemmeno dove iniziano le strade, figuriamoci il prezzo. Dopotutto, non ho alcuna struttura sociale.

 

Giulio ha detto:

 

-Questo non è un problema. Ti mettiamo nell'ultima composizione del treno. Viaggi sempre con le mani sul soffitto insieme ad altri gratuitamente, senza pagare nulla. Fai attenzione alla guardia della stazione e alla sicurezza del treno. Ti metto sull'Uttar Banga Express. Stai certo che non è un treno suburbano dall'India.

 

-Ho molta paura di viaggiare su questo treno. Non dimentico l'incidente del 2010, alla stazione di Sainthia, quando il treno espresso Uttar Banga Express non ha frenato e si è schiantato ad alta velocità contro il treno Vananchal Express. Molto triste.

 

-Ma ti do ragione, e non dovresti pensare alle sciocchezze del passato. Non hai acquistato un biglietto né effettuato una prenotazione, quindi è tutto risolto.

-Ecco mio zio, sei deciso. Alle 12:00 c'è un treno che passa in Bihar. Vai per questo. va bene zio?

 

-Sì. Sono già pronto. Possiamo andare?

 

-È chiaro.

 

Anselmo si arrampicò sulle maniglie della porta del treno, calpestò il finestrino e saltò sul telo del treno. Seduto lì, ha salutato più volte i suoi colleghi professionisti. Non ci volle molto, Anselmo arrivò a casa sua, accolto dalla moglie e dai figli. Abbracciò la moglie e non disse nulla.

 

I suoi figli con gli occhi rossi hanno detto:

 

-Papà, non andare più. Per favore! Resta vicino a noi. Il risciò è un servizio pericoloso. Nessuno rispetta il risciò! Se rimani a casa, io e mio fratello lavoreremo onestamente qualsiasi cosa. Non importa se sta rompendo rocce o trasportando spazzatura dai cortili o pulendo fosse settiche. Non importa. Ti vogliamo qui.

 

Senza nulla da dire, Anselmo ha abbracciato i suoi due figli e sua moglie, e ha detto che non vorrà mai più avere un risciò in vita sua, così come non lascerà più la sua famiglia in cerca di giorni migliori.

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 10/11/2022
Reeditado em 10/11/2022
Código do texto: T7646528
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2022. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.