Non rompere il mio Chukudu - Conflitto M23 e esercito della RDC

 

 

Ogni sera i figli di Evaristo chiedevano al padre di raccontare le storie delle guerre e dei conflitti che hanno coinvolto il suo paese, la Repubblica Democratica del Congo, in particolare la città in cui vivono, Goma.

 

È interessante notare che la numerosa famiglia di Evaristo era composta da tre fratelli e una sorella, composta da figli, nipoti e pronipoti, residenti e uniti nello stesso villaggio della città di Goma. Evaristo dice ai bambini e agli altri ascoltatori, che suo padre, chiamato il sergente Irineu, fu chiamato ad arruolarsi nei KAR - King's African Rifles nell'anno 1900, e Winston Churchill non accettò l'ingresso dei neri nell'esercito del Regno Unito, ma con vari Reputazioni, Churchill rimase in silenzio, accettando la direzione delle truppe dall'ufficiale britannico.

 

chiese una delle figlie di Evaristo?

 

- Padre, e chi era Churchill per negare il colore dell'africano?

 

Evaristo ha risposto:

 

-Era molte cose, scrittore politico, statista di Great – Betanha, molto conosciuto e di cui si parlava, era soldato, vice e primo ministro. Nonostante non gli piacessero gli africani e il colore nero, aveva opinioni sulle osservazioni razziste. Churchill ha dovuto accettare l'inclusione africana per sconfiggere i giapponesi. In questo caso il fascismo si era insediato in Africa e il nazismo cresceva senza dimensioni. Figlia mia, devi osservare che gli africani sono stati i grandi vincitori di questa guerra. E il campo di battaglia aveva un brutto terreno per gli inglesi, oltre alle zanzare e molti insetti di notte. Con la vittoria della guerra da parte degli africani, mio padre non ricevette mai una decorazione e morì senza ricevere nulla.

 

Tua figlia dice;

 

-Tutto questo è triste, padre mio.

 

Qualche anno dopo, nel 1990, Evaristo chiede ai fratelli e a tutta la famiglia di evitare i contatti con estranei che vengono nelle loro case, poiché la guerra civile ruandese era in pieno svolgimento.

 

Come è noto, Goma è una città nell'est della Repubblica Democratica del Congo, sulla sponda nord del lago Quivu, collegata con la città ruandese di Guissehi. Pertanto, il lago e le due città si trovano all'estremità occidentale della Rifle Valley. Goma si trova a circa 15 km a sud del cratere del vulcano Niaragongo, un vulcano ancora attivo.

La storia più recente di Goma è segnata dal vulcano e dal genocidio ruandese del 1994, che a sua volta ha stimolato la prima e la seconda guerra del Congo.

Il capoluogo della provincia di Goma è il Quivu settentrionale, etnicamente e geograficamente simile al Quivu meridionale (con capitale a Bucavu); Quindi, le due province sono conosciute come Quivu.

Durante gli eventi in Ruanda, l'intera famiglia era a conoscenza degli eventi. Notando che una delle figlie ha chiesto:

 

-Papà! E il genocidio ruandese?

 

Evaristo era silenzioso e senza voce. E sua figlia ha chiesto:

 

- Non hai intenzione di dirci la verità? Parla padre! Dobbiamo sapere.

 

Nervoso, Evaristo risponde:

 

-Vuoi sapere. Lascia che te lo dica: il genocidio ruandese è stato il più triste di tutti gli eventi. Dal 1990 le cose non vanno bene, ma la cosa peggiore è stata l'uccisione dell'intera popolazione di etnia tutsi in pochi giorni e ore. Il governo provvisorio ha ucciso più di 1.000.000 (un milione) di innocenti di questo gruppo etnico.

-Uno dei bambini chiede:

-Padre, e l'altra etnia, chi erano? Quello che hanno fatto, parla.

 

Evaristo ha risposto:

 

- Erano di etnia hutu, e dopo il grande massacro di queste persone innocenti è stato barbaro. Sono entrati nelle case di notte e hanno sparato ai bambini mentre dormivano. Gli anziani e le altre coppie non sono stati risparmiati. Il sanguinoso mese di luglio 1994 è il mese di tanti dolori. È noto che i ruandesi sono venuti tutti nella nostra città Goma e Bucavu, ex Zaire. Più di 15.000.000 (quindicimila) di persone sono fuggite dalla morte. L'intero problema è che queste persone stavano aspettando l'uccisione del presidente Juvénal Habyarimana o Kinani, il suo soprannome, all'aeroporto internazionale di Kigale. E quel 6 aprile è stato un giorno terribile per l'equipaggio e il presidente che sono morti. Vedi, il presidente ha aiutato solo le persone della sua etnia. Dicono che al presidente piacesse aiutare gli hutu a impossessarsi dei governi guidati dall'etnia tutsi. Al potere da solo ha trascorso più di 20 anni.

 

Il figlio chiede:

 

-E cosa ha fatto l'ONU per intervenire?

 

Evaristo ha detto:

 

-Qualsiasi cosa. Fatto niente. Era immobile, senza niente da fare. Non ha emesso nulla. Nessuno ha fatto nulla per il Ruanda e Goma. Solo tre campeggi sono stati concessi ai rifugiati Kibumba, Katale e Mugumga. Quello che ho visto passare in autostrada è stato Croce Rossa e Medici Senza Frontiere. La situazione era difficile, migliaia e migliaia di profughi sono morti, a causa di malattie e povertà estrema, senza nulla da mangiare. Nell'agosto 1994 a Goma si contavano più di 15.000 (quindicimila) morti, per fame, colera, dissenteria e altre malattie. Nella stessa situazione erano i tutsi a sfuggire alla morte, e ora sono gli hutu. Migliaia e migliaia di persone stavano fuggendo dall'ascesa del Fronte patriottico ruandese (FPR) a maggioranza tutsi verso la città congolese di Goma, a ovest del Ruanda. 450.000 profughi sono arrivati in quei giorni nella città ea Goma.

 

Il figlio di Evaristo dice:

 

-Papà, mi deprimo la situazione dell'ONU per intervenire in Africa. Mi fa male tutto dentro di me sapere questo.

 

Un giorno di domenica, Evaristo ei suoi fratelli si unirono per costruire tre biciclette di legno, conosciute a Goma come Chukudu. Dopo la costruzione dei veicoli a due ruote, le prove sono state effettuate e sono state debitamente approvate dai familiari.

A discapito della crisi economica che affligge l'intero pianeta, la famiglia di Evaristo ha avuto difficoltà a prendere decisioni di acquisto perché non aveva soldi. E il montaggio delle biciclette in legno è stata senza dubbio la giusta comunione di questo evento.

La notizia si è diffusa in tutto il commercio di Goma a grande velocità, richiedendo a una delle figlie di Evaristo di prendere gli ordini di consegna. In modo tale che le biciclette trasportassero tutto, risparmiando costi, olio e altre spese, il che facilita in termini di valore e tempo. Incredibilmente, le biciclette hanno iniziato a funzionare alle 4:00 del mattino, trasportando i vari oggetti in vendita dai venditori del mercato rionale di Goma, oltre a fornire materiali come cemento ai lavori.

 

Il 10 febbraio 2022, alle 5:00, un furgone Toyota ha parcheggiato nella cittadina di Goma, e 08 (otto) uomini sono scesi, 02 (due) sono entrati nella prima residenza e gli altri hanno imposto la stessa caccia. A calci sfondarono le porte delle case, e senza alcun dubbio chiamarono i nomi dei fratelli 03 (tre) tra loro il nome del signor Evaristo.

 

Secondo quanto riferito dai figli di Evaristo, si sono dichiarati appartenenti al Movimento 23 marzo, il gruppo ribelle M23 che da diversi mesi combatte con le truppe della Repubblica Democratica del Congo - RDC.

 

Un ribelle ordinò a Evaristo di addentrarsi nel bosco lungo la strada laterale.

 

Evaristo piangendo, disse ancora:

 

-Per favore! Non farmi niente. Sono innocente.

 

Il ribelle arrabbiato ha detto:

 

- Sappiamo tutto. Tu e i tuoi fratelli siete informatori per la Repubblica Democratica del Congo e per questo dovete morire. In questo modo, smetterai di produrre biciclette volanti a Goma. Inginocchiati per morire!

Una folla di figli, mogli, nipoti e pronipoti urlava di terrore per le azioni malvagie dell'M23. Con un colpo di artiglieria alla nuca di Evaristo, il silenzio è scoppiato in lacrime e ancora lacrime. Un altro ribelle M23 ha detto;

-Mai più Evaristo andrà in bicicletta per guadagnare soldi e aiutare la Repubblica Democratica del Congo.

 

Parlò uno dei figli di Evaristo:

 

-Non piangere mamma! Dio è fedele e sa tutto. Non rompere il mio chukudu! Non rompere! È il mio unico modo per fare soldi.

 

I corpi dei tre fratelli gettati sul ciglio della strada simboleggiavano la resistenza dei congolesi, che non potevano fare nulla con le lacrime su ogni volto.

 

I giornali che propagandavano il ritiro il giorno dopo che un peacekeeper delle Nazioni Unite era stato ucciso e altri sette erano rimasti feriti nei combattimenti tra l'M23 e le forze congolesi assistite dalle Nazioni Unite non hanno fatto nulla.

Tuttavia, quella lotta è stata una delle più feroci della settimana da quando la brigata di intervento delle Nazioni Unite appena creata è passata all'offensiva. È stato notato che un peacekeeper della Tanzania è stato ucciso dopo che i ribelli hanno puntato il fuoco dell'artiglieria contro la sua posizione, ha affermato l'ONU in una nota.

In verità, giovedì l'ONU ha affermato di aver anche stabilito che ci sono "rapporti coerenti e credibili" di truppe ruandesi che entrano nella Repubblica Democratica del Congo per sostenere i ribelli dell'M23.

 

Tuttavia, l'ONU afferma che il suo mandato è solo quello di proteggere i civili e mantenere la pace con il cessate il fuoco, e che ultimamente sta combattendo a fianco dell'esercito congolese.

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 30/10/2022
Código do texto: T7638905
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2022. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.