RADICI DEL NORD-EST II

Oggi è il 18 maggio 2020, dove tutta la storia è legata al Nordest brasiliano che descrivo qui in tutto con molto rispetto e amore per la mia terra che per semplicità culturale voglio parlare delle sue origini e iniziare una tradizione che la nostra gente ha iniziato quando si dice che il nord-est fu la culla della colonizzazione europea nel paese, poiché fu la scoperta o la scoperta del Brasile a riferirsi, nella storiografia luso-brasiliana, all'arrivo della flotta guidata da Pedro Álvares Cabral nel territorio chiamato Ilha di Vera Cruz, avvenuta il 22 aprile 1500. Questa scoperta fa parte delle spedizioni portoghesi e scoperte e notizie sulla scoperta del Brasile sono state riportate dall'impiegato della spedizione, Pero Vaz de Caminha. I portoghesi rimasero in territorio brasiliano fino al 2 maggio 1500, quando, poi, continuarono il loro viaggio verso l'India, il grande obiettivo della spedizione. L'arrivo dei portoghesi in Brasile è uno dei risultati finali delle grandi navigazioni, l'esplorazione oceanica che ha avuto luogo nel XV secolo. Sebbene gli spagnoli siano arrivati per la prima volta nel continente americano, i portoghesi sono considerati i pionieri in questo processo di esplorazione, facendo grandi "scoperte" in quel periodo.

Il ruolo pionieristico dei portoghesi è stato studiato dagli storici e giustificato sulla base di fattori politici, economici e geografici. Il primo punto di enfasi si riferisce alla stabilità politica e al fatto che il Portogallo ha avuto un territorio unificato per secoli. Nel caso territoriale, i portoghesi avevano espulso i Mori nel 1249. In confronto, la Spagna, per esempio, combatté contro i Mori fino al 1492, e gli inglesi e i francesi si combatté a vicenda, nella Guerra dei Cent'anni, fino al 1453.

Nel mio ruolo, mostro un addestramento più costruttivo tra la scoperta del Brasile e la colonizzazione che possiamo capire più in profondità come tutto è iniziato e l'origine della nostra gente che racconta molte storie che oggi ci fanno sempre reagire su un aspetto più tradizionale per L'uomo del nordest che ha sempre avuto il suo ruolo più costruttivo e dimostrativo nella costruzione del suo stato, che ci formalizza tra le varie arti che coinvolgono certe culture che la gente non aveva prima della colonizzazione. Il nordest che ha sempre sofferto fin dall'inizio e ha subito diverse trasformazioni che oggi possiamo comprendere il suo punto e l'educazione che ci ha formalizzato tra diverse arti e culture che ci stanno praticamente mostrando la crescita e l'evoluzione della nostra gente su uno scopo che vediamo oggi come può l'uomo di campagna che è nato nel catinga al macaw stick che ha sempre sofferto di siccità nel nordest del Brasile e non ha avuto un'istruzione facile e buona a causa delle infrastrutture e delle norme politiche del nostro paese che oggi ha un livello incomparabile di senzatetto, senza studi , senza posti di lavoro in cui totalizziamo oltre un miliardo di nord-orientali che hanno sempre sofferto di disoccupazione, fame e impotenza che ci fanno pensare a come è oggi il nostro nordest brasiliano che possiamo fare certi progressi tra l'arte e la cultura del popolo nord-orientale che ci mostra efficacemente potere, lavoro e cultura rispetto alle altre classi sociali nel mondo in cui possiamo capire la loro storia e le relazioni con la musica, xax e baião in cui oggi sono esempi culturali di una storia che facciamo film, musica in cui può essere un punto di restauro in cui le persone del nord-est sono rese più idealiste come alcuni artisti che hanno segnato una storia come Luiz Gonzaga do Nascimento (Exu , 13 dicembre 1912 - Recife, 2 agosto 1989) era un compositore e cantante brasiliano. Conosciuto come il re del Baião, era considerato una delle figure più complete, importanti e creative della musica popolare brasiliana.

Cantando accompagnato dalla sua fisarmonica, zabumba e triangolo, ha portato la cultura musicale nord-orientale in tutto il paese, come il baião, lo xaxado, lo xote e il forró pé de serra. Le sue composizioni descrivevano anche la povertà, la tristezza e le ingiustizie della sua terra arida, l'entroterra nord-orientale.

Ammirato dagli artisti più diversi, Luiz Gonzaga ha acquisito notorietà con le canzoni antologiche Asa Branca (1947), Seridó (1949), Juazeiro (1948), Forró de Mané Vito (1950) e Baião de Dois (1950).

È nato venerdì 13 dicembre 1912, in una casa di argilla nella fattoria Caiçara di Araripe, a km dall'area urbana del comune di Exu, estremo nord-ovest dello stato di Pernambuco, una città situata a km da Recife. Era il secondo figlio di Ana Batista de Jesus Gonzaga do Nascimento, noto nella regione come "Mãe Santana", e l'ottavo di Januário José dos Santos do Nascimento. Padre José Fernandes de Medeiros lo battezzò nella sede di Exu il 5 gennaio 1920.

Il suo nome, Luiz, fu scelto perché il 13 dicembre è la festa di Santa Luzia, Gonzaga fu suggerito dal vicario che lo battezzò e Nascimento per essere dicembre, il mese in cui il cristianesimo celebra la nascita di Gesù.

La città di Exu è ai piedi della Serra do Araripe e ispirerebbe una delle sue prime composizioni, Pé de Serra. Suo padre lavorava nei campi, in una grande tenuta, e nel suo tempo libero suonava la fisarmonica; riparato anche lo strumento. Fu con lui che Luiz imparò a suonare lo strumento. Molto giovane, si esibiva in balli, forró e fiere, inizialmente accompagnando suo padre. Autentico rappresentante della cultura nord-orientale, è rimasto fedele alle sue origini anche dopo una carriera musicale nel sud-est del Brasile. Il genere musicale che l'ha sancito era il baião. La canzone emblematica della sua carriera fu Asa Branca, composta nel 1947 in collaborazione con l'avvocato di Ceará Humberto Teixeira.

Prima dei diciotto anni, Luiz ebbe la sua prima cotta: Nazarena, una ragazza della regione. Fu respinto da suo padre, il colonnello Raimundo Deolindo, che non voleva che fosse suo genero, poiché non aveva istruzione, era troppo giovane e non abbastanza maturo per impegnarsi. Disgustato dal ragazzo e lo minacciava di morte. Anche così Luiz e Nazarena si frequentarono di nascosto per mesi e pianificarono di sposarsi. Januário e Ana, i genitori di Luiz, gli hanno dato un pestaggio quando hanno scoperto che era coinvolto nella ragazza senza il permesso della sua famiglia, e ancora di più perché Luiz la disonora: i due lo hanno detto apposta, per essere obbligati sposarsi. All'epoca, la ragazza doveva sposare una vergine e se prima del matrimonio c'erano stati rapporti sessuali, l'uomo era costretto a sposarsi o morire. Nazarena rivelò a suo padre l'accaduto e fu picchiato da lui, tuttavia Nazarena non rimase incinta. Il colonnello Raimundo si arrabbiò e cercò di uccidere il ragazzo, che lo affrontò nella lotta. Raimundo rivela che, anche se disonorata, avrebbe organizzato un matrimonio per sua figlia con un'amica più grande che già conosceva la sua situazione, o l'avrebbe internata in un convento, ma con Luiz non si sarebbe sposata. Rivolta per non essere stata in grado di sposare Nazarena e per non voler morire per mano di suo padre, Luiz Gonzaga andò a Fortaleza e si arruolò nell'esercito il 5 giugno 1930. Per nove anni viaggiò attraverso diversi stati brasiliani, come soldato, senza dare notizie alla famiglia. Nell'agosto del 1932 andò a Belo Horizonte, dove rimase per quattro mesi. Nello stesso anno si trasferì a Juiz de Fora, dove visse per cinque anni e ebbe l'opportunità di migliorare le sue capacità con la fisarmonica. Quindi andò a Ouro Fino, sempre a Minas Gerais, dove rimase per due anni. Fu dimesso il 27 marzo 1939 a Rio de Janeiro.

Voglio spiegare con più qualità che il Nordest per molto tempo ha guadagnato un certo spazio che non lo converrebbe con ciò che ha trascorso intorno a lui per molti anni che ha reso l'uomo rurale che ha sofferto e subisce ancora numerose infrazioni che possono sempre riflettere nel Nordest come base per basi culturali e persino storiche per coloro che stanno vedendo il Nordest subire una grande crisi finanziaria e secca che mettiamo in pratica come funzioni che possiamo sempre mostrare il loro lato più narrativo di quelle persone che hanno sofferto e che molti sono oggi grandi persone hanno mostrato il loro ruolo e racconta la tua storia da un lato più legato al cinema, alla musica che ci ha liberato in un modo più creativo rispetto a quelli che vedono il nord-est così frammentato da certe rilevanze dell'uomo di campagna che vediamo nella sua immagine il suo ruolo più evolutivo in cui possiamo credere nella sua indipendenza è soprattutto il più fertile nord-est per gli occhi di oggi che rotolano tra diverse storie e canzoni della vita del nordest in cui si sentiva solo con il calore del sole che lo brucia in solitudine tra i vari modi di vivere e che il suo tema sarebbe quello di vivere in lavori duri e stancanti in cui possiamo valutare la sua lotta, la performance in un vasto posto come il mare che sarebbe indimenticabile sarebbe diventato indipendente e che in pochi anni il mare si sarebbe trasformato in lidi fino a quando i lidi avrebbero potuto diventare il mare e che certamente la teoria potrebbe essere più legata nella convinzione che il mare potrebbe occupare spazi per spostarsi allo stato selvatico perché sembra certamente un mare, il sertão stesso è un vero mare soleggiato in cui il sole sorge sempre più in alto ed è lì che l'uomo sertanejo che ha sempre sofferto e si è preso cura di una vita a casa, vaquejada e lotta che è legata tutta la storia di un passato che ricordiamo sempre il sertão.

Esistono due versioni per spiegare l'origine della parola Sertão durante la colonizzazione del Brasile da parte dei portoghesi. Il primo sostiene che quando hanno lasciato la costa brasiliana e sono entrati nell'entroterra, hanno notato una grande differenza climatica in questa regione semi-arida. Per questo motivo, lo hanno chiamato "deserto", causato dal clima caldo e secco. Presto questa denominazione fu intesa come "de sertão", lasciando solo la parola Sertão. La seconda versione, più affidabile, descrive la parola come derivata dalla parola latina sertanus, che significa area deserta o disabitata, che a sua volta deriva dal siero, che significa foresta.

Il primo processo di interiorizzazione dei colonizzatori nel paese ebbe luogo in questa regione, XVI e XVII secolo. Con la mancanza di opportunità sulla costa, dove predominavano le colture di canna da zucchero, le popolazioni si trasferirono nell'entroterra, specializzandosi nel pascolo, come l'allevamento del bestiame. L'area era occupata da gruppi di origine europea e meticcia, con scarse risorse, che si mescolano continuamente con le popolazioni indigene del sertão, nonostante l'ostilità tra cowboy e indiani.

Lo sviluppo del bestiame ha permesso lo sgombero nell'entroterra. Le tracce di bestiame così create consentivano l'articolazione e lo scambio tra la costa nord-orientale e l'interno, dando origine a diverse città. Il fiume São Francisco costituiva una via di accesso naturale al Sertão, ampliando l'estensione dell'area interessata da questi scambi.

Certamente vedere l'uomo nord-orientale ci mostra un'immensa grandezza che pochi apprezzano la sua storia e che quest'uomo può essere più di un uomo perché è come un leone per lavorare sempre, per lavorare sodo come esempio di una capra che è in filosofia semplicemente trasformata in un essere che non si possono dubitare delle sue argomentazioni e tradizioni secondo cui, a causa della sua grandezza, il dominio dell'uomo sul fascino della vita si è stabilito, il che lo ha sempre fatto conquistare uno standard di vita più violento e che possiamo certamente capire il suo ruolo e il valore che la capra maschio sarebbe signore che hai sempre stabilito nella sua storia e tradizione che per essere un uomo devi nascere nell'entroterra perché la vita contagiosa può mostrare una teoria più completa di un essere nato e cresciuto nella sofferenza eterna e che un giorno la sua immagine è sorta come una rosa sulla nazione che ha stabilito l'ordine, la disciplina, la giustizia e l'onore e che per essere un uomo devi nascere guarito da un serpente e un serpente assomigli a te stesso che non hai mai dubitato e ne Chi ha scuse o dubbi su qualcosa e se vuole dubitare che sia molto attento. La donna nord-orientale è soprattutto il potere che ha nell'anima del boscaiolo le sue più grandi compassioni che dalla sua immagine semi sofferta c'è ancora qualche argomento che giustifica che il suo amore è più forte per essere una donna e che per essere una donna deve essere una copertura d'acciaio come stabilire un compromesso su alcuni piaceri che possono dominare il cuore di un uomo con i suoi due occhi luminosi che distinguono il suo valore sul suo viso e che non ama il sorriso femminile non è a conoscenza della poesia di Cervantes e che possiamo comprenderne il valore, la bellezza, lavorare e amare quando restiamo al suo fianco in modo da poter capire il suo lato maschile e femminile che sarebbe o sarebbe compromesso tra un motivo difficile per amare una donna ed essere felice e che il peccato può camminare in silenzio o sarebbe un mistero delle nostre emozioni che troviamo nel suo cuore e la verità che non vogliamo perdere tanto quanto non potremmo mai dimenticarlo dei suoi domini che sicuramente sarebbe tra il suo amore che tu dosi, pauroso e allucinante in cui ci fa dimenticare le ferite della vita che sono certamente scatenate al tuo fianco e la compagnia potrebbe essere il derivato e la causa dell'amore e il sinonimo sarebbe amare perché il tuo amore è più realistico di ciò a cui dobbiamo pensare perché essere una donna non significa che possiamo riflettere e decifrare questo problema che non tutti possono essere perché sarebbe solo amare ed essere una donna che questa donna che vive in silenzio può essere reale e che questa donna forse ci manca a causa della sua nobiltà e abilità che un giorno potrebbero mostrarci che la loro ferita può solo unirci e che il loro amore non ci comprerebbe fortuna e che impareremo sempre a non dubitare di questa donna che è solo una donna e vediamo che il nordest trasforma i nostri occhi in acqua e che la sua distanza non misura la sofferenza di un persone che saranno sempre ricche e che hanno solo lasciato la prova che la loro sofferenza ci ha accolto in una chiaroveggenza che portiamo nei nostri cuori perché siamo del corpo e dell'anima nordorientali e solo alcune persone tu che hai dato la vita per un Paese più grande e migliore in cui oggi siamo i migliori artisti del mondo e che il sertão può sempre dimostrare che il suo valore non ha limiti in termini di estensione, che mantiene con noi tutta la sua astuzia, sofferenze e storia di un popolo che è cresciuto e ha dimostrato nella loro lotta che ciò che rende un paese potrebbe non essere la sua bellezza, ma la profondità della sua esistenza e della sua anima.

La regione nord-orientale è una delle cinque regioni del Brasile definite dall'Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE) nel 1969. Ha un'area equivalente a quella della Mongolia o dello stato dell'Amazzonia, una popolazione equivalente a quella dell'Italia e un HDI medio, paragonabile a El Salvador (dati del 2010). Rispetto ad altre regioni brasiliane, ha la seconda popolazione più grande, il terzo territorio più esteso, il secondo collegio elettorale più grande (36 727 931 elettori nel 2010), l'HDI più basso (2017) e il terzo PIL più grande (2009).

È la regione brasiliana che ha il maggior numero di stati (nove in totale): Alagoas, Bahia, Ceará, Maranhão, Paraíba, Piauí, Pernambuco, Rio Grande do Norte e Sergipe. In fu In termini di diverse caratteristiche fisiche, la regione è divisa in quattro sottoregioni: il centro-nord, l'entroterra, la regione selvaggia e la foresta, con livelli molto diversi di sviluppo umano nelle sue aree geografiche.

La regione nord-orientale fu la culla della colonizzazione europea nel paese, poiché la scoperta del Brasile ebbe luogo lì e la colonizzazione esplorativa fu consolidata, che consisteva, in breve, nell'estrazione del legno di brasile (o pau-de-pernambuco), il cui inchiostro il legno veniva usato per tingere i vestiti della nobiltà del Vecchio Mondo. Con la creazione di capitani ereditari nel 1534, fu fondata Vila de Olinda e, anni dopo, iniziò la costruzione della prima capitale del Brasile, Salvador, per ospitare il governo generale. Il nord-est è stato anche il centro finanziario del Brasile fino alla metà del 18 ° secolo, poiché il Capitanato di Pernambuco era il principale centro produttivo della colonia e Recife la città di maggiore importanza economica.

Storia:

La ricerca archeologica in Brasile è nata attraverso la curiosità e gli studi di esploratori, naturalisti, viaggiatori, botanici, geologi e paleontologi europei. In questo senso, le registrazioni scientifiche di queste diverse aree sono confuse e si completano a vicenda. In generale, le numerose informazioni archeologiche esistenti nella bibliografia a nord-est, fino agli anni '60, erano prodotti di reperti casuali e / o raccolte superficiali frettolose. Gli studi archeologici nel nord-est del Brasile sono iniziati sistematicamente nel XX secolo, a partire dagli anni 1960. Da allora sono stati istituiti centri di studio in quest'area, che oggi hanno consolidato il riconoscimento nazionale e internazionale. Dal progresso della ricerca sul tema archeologico nord-orientale insieme allo sviluppo di nuove tecnologie di datazione, come Carbon 14, si può essere consapevoli del periodo delle prime occupazioni stabilite nella regione. Numerosi siti nel nord-est sono registrati con il nome convenzionale di Rock Art. Gabriela Martín e André Prous indicano il più antico riferimento a un'incisione rupestre, in Brasile, eseguita da Feliciano Coelho de Carvalho, a Paraíba, nel 1598. Per Bahia, troviamo un documento del 18 ° secolo, nell'Archivio storico d'oltremare, che rende menzione di luoghi con dipinti rupestri, con figure umane e animali, trovati durante un viaggio attraverso lo stato alla ricerca del salnitro. Il territorio del nord-est ha una vasta collezione di dipinti e incisioni realizzati su un supporto di pietra fisso, sia in rifugi, in pareti tipo canyon o in affioramenti rocciosi. La grafica è stata localizzata finora in quasi tutti gli stati del nordest. Le opere sistematiche di molti archeologi che lavorano nel nord-est, in questo campo dell'archeologia, consentono oggi di riconoscere le unità stilistiche chiamate tradizioni. Ci sono alcune variazioni localizzate, fatte sulla struttura tematica delle tradizioni che gli archeologi chiamano subtradizioni. La distribuzione dei siti da queste tradizioni varia da stato a stato, con alcuni che hanno una frequenza più elevata dell'uno o dell'altro. D'altra parte, dobbiamo considerare che le possibilità di ricerca non sono ancora state esaurite e che alcuni territori potrebbero avere un patrimonio insospettato.

Colonizzazione europea

Colonizzazione del Brasile

Il nord-est fu abitato sin dalla preistoria dalle popolazioni indigene del Brasile, che all'inizio della colonizzazione intrattenevano scambi commerciali con gli europei, sotto forma di estrazione del legno di brasile in cambio di altri oggetti. Ma, durante il periodo di colonizzazione, furono o incorporati nella regola europea o eliminati, a seguito di costanti controversie contro le piantatrici.

La regione è stata la fase di scoperta durante il 16 ° secolo. Il portoghese arrivò in una spedizione il 22 aprile 1500, guidato da Pedro Álvares Cabral, nell'attuale città di Porto Seguro, nello stato di Bahia.

Fu sulla costa nord-orientale che iniziò la prima attività economica del paese, l'estrazione del legno brasiliano. Paesi come la Francia, che non erano d'accordo con il Trattato di Tordesillas, hanno effettuato attacchi costanti sulla costa con l'obiettivo di contrabbandare legno in Europa.

La costa settentrionale dell'attuale stato di Maranhão fu invasa dalla Francia, nella cosiddetta Francia equinoziale. I coloni francesi fondarono un villaggio chiamato "Saint Louis" (ora Saint Louis), in onore del sovrano, Luigi XIII di Francia. Consapevoli della presenza francese nella regione, i portoghesi radunarono le truppe del Capitano di Pernambuco, sotto il comando di Alexandre de Moura. Le operazioni militari culminarono nella capitolazione francese alla fine del 1615.

Invasioni olandesi

Invasioni olandesi

Nel 1630, il Capitano di Pernambuco fu invaso dalla Compagnia olandese delle Indie occidentali (West Indische Compagnie). In occasione dell'Unione iberica (1580-1640), la cosiddetta Repubblica olandese, precedentemente dominata dalla Spagna, dopo aver raggiunto la sua indipendenza attraverso la forza, vedono a Pernambuco la possibilità di imporre un duro colpo alla Spagna, nello stesso momento in cui subirebbero il danno dal fallimento a Bahia, poiché Pernambuco era il principale centro produttivo della colonia. Il 26 dicembre 1629, una flotta di 66 barche e 7.280 uomini partirono da São Vicente, Capo Verde, in direzione di Pernambuco. Gli olandesi, sbarcando sulla spiaggia di Pau Amarelo, conquistarono il capitano di Pernambuco nel febbraio 1630 e stabilirono la colonia Nova Holanda. La fragile resistenza portoghese all'incrocio del Rio Doce, invase, senza grandi battute d'arresto, Olinda e sconfisse il piccolo, ma rigido, presidio del forte (che in seguito sarebbe stato chiamato Brum), porta di accesso a Recife attraverso l'istmo che collegava le due città.

Recife, conosciuta come Mauritsstad (città di Mauritius), era la capitale del Brasile olandese, essendo stata governata per la maggior parte del tempo dal conte tedesco (al servizio della Corona dei Paesi Bassi) Maurício de Nassau. In questo periodo, Recife era considerata la città più prospera e urbanizzata del continente americano. L'impero olandese nelle Americhe era allora composto da una catena di fortezze che andavano da Ceará alla foce del fiume São Francisco, a sud di Alagoas. Gli olandesi possedevano anche una serie di uffici commerciali in Guinea e Angola, situati sull'altra sponda dell'Atlantico, che dava loro il controllo sullo zucchero e sulla tratta degli schiavi, gestita dalla West India Company.

Batalha dos Guararapes, episodi decisivi dell'insurrezione del Pernambuco, sono considerati l'origine dell'esercito brasiliano.

Il conte sbarcò a Nieuw Holland, New Holland, nel 1637, accompagnato da un team di architetti e ingegneri. A questo punto inizia la costruzione di Mauritsstad, che era dotata di ponti, argini e canali per superare le condizioni geografiche locali. L'architetto Pieter Post era responsabile della sistemazione della nuova città e di edifici come il Palazzo di Freeburg, quartier generale del potere di Nassau a New Holland e l'edificio dell'osservatorio astronomico, che era considerato il primo nel Nuovo Mondo. Il 28 febbraio 1644, Recife (ora Bairro do Recife) fu collegata a Mauritius con la costruzione del primo ponte in America Latina. Maurício de Nassau attuò una politica di tolleranza religiosa nei confronti di cattolici e calvinisti. Inoltre, permise la migrazione degli ebrei a Recife, che ora ospita la più grande comunità ebraica in tutto il continente, e la creazione di una sinagoga, Kahal Zur Israel, fu aperta nel 1642 e considerato il primo tempio ebraico in Sud America, Centro e Nord.

Per diversi motivi, uno dei più importanti è il licenziamento di Maurício de Nassau dal governo capitanato da parte della Compagnia olandese delle Indie occidentali, il popolo di Pernambuco si ribellò al governo, unendosi alla debole resistenza che esiste ancora, in un movimento chiamato Insurrezione Pernambucana . Con il graduale arrivo dei rinforzi portoghesi, gli olandesi furono infine espulsi nel 1654, nella seconda battaglia di Guararapes. Fu in questa occasione che si dice che l'esercito brasiliano fosse nato.

Durante il periodo coloniale, nel XVI secolo, iniziò la resistenza alla quilombola in Brasile, con il volo degli schiavi verso Quilombo dos Palmares, nella regione della Serra da Barriga, attuale territorio di Alagoas. Più di ventimila persone si radunarono nei vari tuguri di palmarine. Nel 1694, Macaco, la "capitale" di Palmares, fu presa e distrutta, Zumbi dos Palmares fu catturato e la sua testa fu decapitata ed esposta in una piazza pubblica a Recife.

La città di Salvador fu la prima sede del governo generale in Brasile, poiché era strategicamente situata in un punto medio della costa. Il governo generale era un tentativo di centralizzare il potere per assistere i capitani, che stavano attraversando un periodo di crisi. L'attività dello zucchero è ancora l'attività agricola principale nella regione.

Geografia

Immagine satellitare della NASA che mostra la regione nord-orientale del Brasile e parti del nord, sud-est e Midwest.

Geografia della regione nord-orientale del Brasile.

L'area del nord-est del Brasile è di 1 554 291,744 km², equivalente al 18% del territorio nazionale ed è la regione con la costa più lunga. La regione ha gli stati con la costa costiera più grande e più piccola, rispettivamente Bahia, con 932 km di costa e Piauí, con 60 km di costa. L'intera regione ha 3338 km di spiagge.

Si trova tra i paralleli di 07 ° 12 '35 "latitudine sud e 48 ° 20 '07" latitudine sud e tra i meridiani di 34 ° 47 '30 "e 48 ° 45' 24", a ovest del meridiano di Greenwich . È limitato a nord e ad est con l'Oceano Atlantico, a sud con gli stati di Minas Gerais ed Espírito Santo e ad ovest con gli stati di Pará, Tocantins e Goiás.

Sollievo

Una delle caratteristiche del rilievo nord-orientale è l'esistenza di due vecchi altipiani, il bacino del fiume Borborema e del Parnaíba e alcune aree alte e piatte che formano i cosiddetti chapada, come Diamantina, dove si trova il punto più alto della regione , Il Pico do Barbado, con 2.033 metri di altitudine, a Bahia, e quello di Araripe, ai confini tra gli stati di Ceará, Piauí, Pernambuco e Paraíba. Tra queste regioni ci sono alcune depressioni, in cui si trova il sertão, una regione con un clima semi-arido.

Secondo il professor Jurandyr Ross, che con il suo team ha raccolto informazioni dal Radam Project (Radar da Amazônia) e ha mostrato una divisione del rilievo brasiliano che è più ricca e suddivisa in 28 unità, l'altopiano di Borborema e gli altopiani e gli altopiani si trovano nel nord-est. Bacino del fiume Parnaíba, depressione Sertaneja-São Francisco e parte degli altopiani e delle montagne dell'est-sud-est, oltre alle pianure e agli altopiani costieri.

Clima

Triunfo, nello stato del Pernambuco, ha una temperatura mite nonostante si trovi nella regione semiarida. Ciò è possibile grazie alla sua altitudine (1.004 m), una delle più alte dell'entroterra nord-orientale.

La regione nord-orientale del Brasile ha una temperatura media annuale tra 20 ° e 28 ° C. Nelle aree sopra i 200 metri e sulla costa orientale, le temperature variano da 24 ° a 26 ° C. Medie annuali inferiori a 20 ° C si trovano nelle aree più alte della Chapada Diamantina e dell'altopiano di Borborema. L'indice annuale delle precipitazioni varia da 300 a 2000 mm. Quattro tipi di climi sono presenti nel nord-est:

• Clima equatoriale umido: presente in una piccola parte dello stato di Maranhão, al confine con Piauí;

• Clima costiero umido: presente dalla costa di Bahia a quella del Rio Grande do Norte;

• Clima tropicale: presente negli stati di Bahia, Ceará, Maranhão e Piauí;

• Clima semi-arido: presente nell'entroterra e in parte selvaggio.

Con una piovosità media di circa 300 millimetri all'anno, che si verifica per un massimo di tre mesi, dando origine a siccità che a volte durano più di dieci mesi, Cabaceiras, in Paraíba, ha il titolo di comune più arido del paese. La regione nord-orientale ha il 72,24% del suo territorio all'interno del poligono di siccità, secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).

Vegetazione

La vegetazione nord-orientale spazia dalla Foresta Atlantica sulla costa alla Mata dos Cocais nel Medio Nord, con ecosistemi come mangrovie, caatinga, cerrado, riposanti, tra gli altri, che hanno fauna e flora esuberanti, diverse specie endemiche e animali in via di estinzione estinzione.

La caatinga, tipica vegetazione del Sertão nord-orientale.

• Foresta atlantica: chiamata anche la foresta pluviale umida di una collina, la foresta atlantica si estendeva originariamente da Ceará a Rio Grande do Sul, tuttavia, a causa della deforestazione avvenuta principalmente a causa dell'industria dello zucchero, oggi ne rimangono solo circa 5 % di vegetazione originale, dispersa su "isole". Fu nella foresta nord-orientale dell'Atlantico che iniziò il processo di estrazione di Brazilwood; ci sono anche foreste semi-decidue e umide negli stati di Ceará, Rio Grande do Norte, Paraíba e Bahia, che fanno parte della Foresta Atlantica in modo non continuo come sulla costa, che si verificano solo nelle catene montuose e negli altipiani all'interno di questi territori e che caratterizzano la cosiddetta palude di altitudine.

• Mata dos cocais: formazione vegetale di transizione tra climi semiaridi, equatoriali e tropicali. Le specie principali sono babassu e carnauba, oltre a buriti. Si verifica in parte a Maranhão, Piauí, Ceará, Rio Grande do Norte e Tocantins nella regione settentrionale. Rappresenta meno del 3% dell'area del Brasile.

• Cerrado: occupa il 25% del territorio brasiliano, ma nel nord-est copre solo il sud dello stato di Maranhão, il sud-ovest di Piauí, l'ovest di Bahia, le aree interne delle regioni sud e centro-sud del Ceará (in queste, isolate dal caatinga) , Microregione dell'Araripina a Pernambuco e alcune zone della fascia costiera che va da Piauí a Sergipe. Presenta piccoli alberi, con rami contorti, con il terreno coperto da erbe e suoli acidi; nel Cariri Ceará c'è anche la formazione del cerradão, un cerrado con alberi più alti.

• Caatinga: tipica vegetazione del sertão, le cui specie principali sono pereiro, aroeira, legumi e cactaceae. È una formazione di verdure xerofite (verdure provenienti da regioni secche), ma è ecologicamente ricca. Si verifica in tutti gli stati del nordest, ad eccezione di Maranhão, e nel nord del Minas Gerais, nella regione sud-orientale.

• Vegetazione costiera e foreste ripariali: nella categoria della vegetazione costiera si possono includere le mangrovie, un ricco ecosistema locale per l'allevamento e la riproduzione dei granchi e importante per la conservazione di fiumi e lagune. Puoi anche includere banchi di sabbia e dune. Le foreste riparie o le gallerie sono comuni nelle regioni cerrado, ma possono anche essere viste nella Zona da Mata. Sono piccole foreste che seguono le rive dei fiumi, dove vi è una maggiore concentrazione di materiali organici nel suolo, e lavorano come protezione per fiumi e mari.

Idrografia

Parco nazionale Lençóis Maranhenses, nello stato di Maranhão.

I bacini idrografici del nord-est sono:

• Bacino di São Francisco: è il principale regione, formata dai fiumi di São Francisco e dai suoi affluenti. Le attività di pesca, navigazione e produzione di elettricità sono svolte dalle centrali idroelettriche di Três Marias, Sobradinho, Paulo Afonso, Luiz Gonzaga e Xingó. Il bacino delimita i confini naturali di Bahia con Pernambuco e anche di Sergipe e Alagoas, che è dove si trova la sua bocca.

• Bacino di Parnaíba: è il secondo più importante, occupa un'area di circa 344.112 km² (3,9% del territorio nazionale) e prosciuga quasi l'intero stato di Piauí, parte di Maranhão e Ceará. Il fiume Parnaíba è uno dei pochi al mondo ad avere un delta in mare aperto, con una superficie di mangrovie di circa 2.700 km².

• Bacino dell'Atlantico nord-orientale orientale: occupa una superficie di 287.384 km², che copre sei stati: Piauí, Ceará, Pernambuco, Alagoas, Paraíba e Rio Grande do Norte. I fiumi principali sono Jaguaribe, Piranhas-Açú, Apodi, Acaraú, Curimataú, Mundaú, Paraíba, Capibaribe, Ipojuca e Una, (questi ultimi tre nello stato di Pernambuco).

• Bacino dell'Atlantico nord-orientale occidentale: situato tra il nord-est e il nord, si trova, quasi interamente, nello stato di Maranhão. Alcuni dei suoi sotto-bacini costituiscono ricchi ecosistemi, come mangrovie, babassu e pianure alluvionali. I fiumi principali sono Gurupi, Turiaçu, Mearim e Itapecuru.

• Bacino dell'Atlantico orientale: comprende un'area di 364.677 km², divisa tra 2 stati nel nord-est (Bahia e Sergipe) e due nel sud-est (Minas Gerais ed Espírito Santo). Nel bacino, la pesca è utilizzata come attività di sussistenza.

Aree geografiche

Sottoregioni nord-orientali: 1 Mid-North, 2 Sertão, 3 Agreste e 4 Zona da Mata.

A causa delle sue diverse caratteristiche fisiche, la regione nord-orientale è divisa in quattro zone o sottoregioni:

• Mid-North: è una striscia di transizione tra l'Amazzonia e il Sertão nord-orientale. Comprende lo stato di Maranhão e l'ovest dello stato di Piauí. Questa area geografica è anche conosciuta come Mata dos Cocais. Sulla costa, piove circa 2.000 mm all'anno. Andando più a est o nell'entroterra, quel numero scende a 1.500 mm all'anno, e nel sud del Piauí, una regione più simile al Sertão, piove in media 700 mm all'anno.

• Sertão: si trova, quasi interamente, all'interno della regione nord-orientale, essendo la sua più grande area geografica. Ha un clima semi-arido. In stati come Ceará e Rio Grande do Norte raggiunge la costa e, andando più a sud, raggiunge il confine tra Bahia e Minas Gerais. Le piogge in questa sottoregione sono irregolari e scarse, con periodi di siccità costanti. La vegetazione tipica è la caatinga.

• Agreste: è una striscia di transizione tra Sertão e Zona da Mata. È la più piccola area geografica nella regione nord-orientale. Si trova nella parte superiore dell'altopiano di Borborema, un ostacolo naturale per l'arrivo delle piogge nell'entroterra. Si estende dal Rio Grande do Norte a sud di Bahia. Sul lato est dell'altopiano si trovano le terre più umide (Zona da Mata); dall'altra parte, nell'entroterra, il clima si fa sempre più secco (Sertão).

• Zona da Mata: situata ad est, tra il Planalto da Borborema e la costa, si estende dal Rio Grande do Norte a sud di Bahia. Le piogge sono abbondanti in questa regione. Ha ricevuto questo nome perché era coperto dalla foresta atlantica. La coltivazione della canna da zucchero e del cacao ha sostituito le aree forestali. È l'area più sviluppata nella regione nord-orientale.

Demografia

L'immagine satellitare notturna evidenzia la concentrazione urbana, riconosciuta dalle luci emesse, nella Zona da Mata.

Elenco dei 100 comuni più popolosi della regione nord-orientale del Brasile

Secondo i dati IBGE, la regione conta oltre 49 milioni di abitanti, quasi il 30% della popolazione brasiliana. È la seconda regione più popolosa del paese, dietro solo la regione sud-orientale. È anche la terza regione in termini di densità di popolazione, con 32 abitanti per chilometro quadrato. Le più grandi città del nordest, in termini di popolazione, sono: Salvador, Fortaleza, Recife, São Luís, Natal, Teresina, Maceió, João Pessoa, Feira de Santana, Jaboatão dos Guararapes, Aracaju, Olinda, Campina Grande, Caucaia, Paulista, Vitória da Conquista, Caruaru, Petrolina, Mossoró, Parnamirim, Juazeiro do Norte, Itabuna e Juazeiro, tutti con oltre duecentomila abitanti.

Urbanizzazione

Come in tutto il territorio brasiliano, la popolazione nord-orientale è scarsamente distribuita. Circa il 60,6% è concentrato nella fascia costiera e nelle principali capitali. Nell'entroterra e nell'interno, i livelli di densità della popolazione sono più bassi, principalmente a causa del clima semi-arido. Anche così, la densità demografica nel semiarido nord-orientale è una delle più alte al mondo per questo tipo di area climatica.

Secondo i dati IBGE (2004), il 71,5% degli abitanti del nordest si trova nelle aree urbane. L'urbanizzazione nel nord-est è stata più lenta rispetto al resto del paese, ma ha accelerato negli ultimi decenni. Nel periodo 1991-1996, la popolazione rurale nella popolazione totale è diminuita del 45,8%.

aree metropolitane

La regione metropolitana di Recife, in stato del Pernambuco, è il più grande agglomerato urbano nel nord-est.

La regione metropolitana di Patos, nello stato di Paraíba, è la regione metropolitana che ha più comuni nel nord-est. Ci sono 24 comuni in totale.

Le regioni Petrolina e Juazeiro e Cariri, insieme a Sousa, costituiscono una dinamica rete urbana triangolare nella regione semiarida centrale del Brasile, situata nelle capitali regionali Petrolina (PE) / Juazeiro (BA) e Juazeiro do Norte (CE) e nel centro secondario. Sousa (PB).

Tutte le capitali della regione nord-orientale hanno una regione metropolitana (RM), ad eccezione di Teresina, che ha una regione di sviluppo economico integrata (RIDE), in quanto ospita comuni di diverse unità federali. Oltre alle capitali, altre aree metropolitane sono interne. Le più antiche regioni metropolitane sono Recife, Salvador e Fortaleza, create dalla Legge complementare federale del Brasile 14 del 1973 e sono anche le più popolate. Gli altri sono stati creati attraverso leggi statali complementari, come la regione metropolitana di Feira de Santana.

Tutti e nove gli stati nord-orientali hanno almeno un'area metropolitana nel loro territorio, nella sua interezza (come Rio Grande do Norte e Sergipe) o parzialmente (Piauí). In questo senso, Maranhão ne ha tre in totale. Ce ne sono due (São Luís e Sudoeste Maranhense), situati interamente all'interno del territorio di Maranhão, e un altro (Greater Teresina) si espande attraverso Piauí. Lo stato di Paraíba ha il maggior numero di regioni metropolitane (dodici in totale).

I dati del censimento IBGE 2010 confermano la regione metropolitana di Recife come la più popolosa del nord-est del Brasile, la quinta in Brasile e la 107a al mondo. La Regione Metropolitana di Salvador è caduta un posto nella classifica regionale e nazionale, superata dalla Regione Metropolitana di Fortaleza; questo ora occupa la seconda posizione nel Nordest, il sesto in Brasile e il 108 ° nel mondo. Composizione etnica

Popoli indigeni nel nord-est del Brasile

Alla formazione del popolo nord-orientale hanno partecipato tre gruppi etnici: gli indigeni, i bianchi e i neri.

La mescolanza etnica e culturale di questi tre elementi è stato il pilastro per la composizione della popolazione del Nord-Est, tuttavia, questa mescolanza di razze non è avvenuta in modo uniforme. In alcune regioni, come Ceará, Piauí, Paraíba, Rio Grande do Norte e la regione occidentale e centrale di Pernambuco, predominano i caboclos. In altri, come Bahia e il Pernambuco orientale, predominano i mulatti. I cafuzos sono anche molto comuni in Maranhão.

Gli stati con la più grande popolazione bianca sono Pernambuco (36,6%), Paraíba (36,4%) e Rio Grande do Norte (36,3%); quelli con la più grande popolazione nera, Bahia (16,8%), Maranhão (6,6%) e Piauí (5,9%); quelli con la più grande popolazione indigena, Maranhão (0,9%), Bahia (0,3%) e Paraíba (0,3%); e quelli con la più grande popolazione marrone, Piauí (69,9%), Maranhão (68,6%) e Alagoas (67,7%).

Studi genetici

Salvador, Bahia, è la città con il maggior numero di discendenti afro in Brasile; tuttavia, il comune con la più alta percentuale di individui neri nel paese è Riacho Frio-PI (61,71%). Bahia (16,8%), Maranhão (6,6%) e Piauí (5,9%) sono gli stati nord-orientali con la più alta percentuale di neri.

Secondo lo studio autosomico del 2011 condotto dal genetista brasiliano Sérgio Pena, la componente europea è predominante nella popolazione del nord-est, con contributi africani e autoctoni. Secondo lo studio, la composizione del Nord-Est può essere descritta come segue: 60,10% di patrimonio europeo, 29,30% di patrimonio africano e 8,90% di indigeni. Questo studio è stato condotto sulla base di donatori di sangue e la maggior parte dei donatori di sangue in Brasile provengono da classi inferiori (oltre a infermieri e altre persone che lavorano in enti di sanità pubblica, rappresentando così bene la popolazione brasiliana ). Questo studio ha scoperto che i brasiliani di diverse regioni sono geneticamente molto più omogenei del previsto, come conseguenza della predominanza europea (che era già stata dimostrata da diversi altri studi genetici autosomici, come mostrato di seguito). "Secondo i criteri di colore e razza utilizzati oggi nel censimento, abbiamo avuto la visione del Brasile come un mosaico eterogeneo, come se il Sud e il Nord fossero la casa di due popoli diversi", commenta il genetista. "Lo studio mostra che il Brasile è un paese molto più integrato di quanto pensassimo". L'omogeneità brasiliana è quindi molto maggiore tra le regioni che al loro interno, il che valorizza l'eterogeneità individuale. Questa conclusione del lavoro indica che caratteristiche come il colore della pelle sono, in effetti, arbitrarie per classificare la popolazione. Secondo uno studio genetico autosomico del 2009, il patrimonio europeo è dominante nel Nord-Est, rappresentando il 66,70% della popolazione, il resto essendo africano (23,30%) e americano (10%). Secondo uno studio genetico autosomico condotto nel 2010 dall'Università cattolica di Brasilia, pubblicato sull'American Journal of Human Biology, l'eredità genetica europea è la predominante in Brasile, che rappresenta circa l'80% del totale, e nel sud questa percentuale sale al 90%. I risultati hanno anche mostrato che, in Brasile, gli indicatori di aspetto fisico, come colore della pelle, occhi e capelli, hanno relazione relativamente scarsa con la discendenza di ogni persona (ovvero, il fenotipo di una persona non indica chiaramente il suo genotipo). Secondo questo studio, il contributo europeo rappresenta il 77,40% degli antenati del Nordest, l'Africa, il 13,60% e gli indigeni, l'8,90%. Questo studio è stato condotto sulla base di campioni di test di paternità gratuiti, come spiegato dai ricercatori: "i test di paternità erano gratuiti, i campioni di popolazione coinvolgono persone di profilo socioeconomico variabile, sebbene probabilmente con una propensione verso il gruppo di" pardos " '".

Baía da Traição, nello stato di Paraíba, ospita la più grande popolazione indigena nel nord-est del Brasile. È il territorio tradizionale degli indiani Potiguara.

Secondo uno studio genetico condotto nel 1965, dai ricercatori nordamericani DF Roberts e RW Hiorns, "Metodi di analisi di una popolazione ibrida" (in Biologia umana, vol. 37, numero 1), l'età media ancestrale del Nord-est è prevalentemente Europeo (laurea intorno al 65%), con contributi minori ma importanti dall'Africa e dagli indiani brasiliani (rispettivamente 25% e 9%). Secondo un vecchio studio sul DNA autosomico (dal 2003), l'eredità nel nord-est può essere caratterizzata come segue: 75% di origine europea, 15% di africani e 10% di indigeni. I ricercatori sono stati cauti nel completare lo studio, poiché si basava su campioni di persone che avevano superato il test di paternità, il che potrebbe aver contribuito, in parte, a modificare i risultati in qualche modo. Una recente ricerca genetica condotta da un laboratorio brasiliano ha dimostrato che circa 1/5 dei nordest (19%) ha un aplogruppo paterno di tipo 2 proveniente dall'Europa, una percentuale più alta dell'attuale (13%) nella popolazione portoghese. Questo "eccesso" nella frequenza dell'aplogruppo 2 potrebbe essere dovuto all'influenza genetica della mescolanza con i coloni olandesi, che erano nel nord-est tra il 1630 e il 1654. Al tempo dell'invasione olandese, sebbene la mescolanza non fosse ufficialmente stimolata, ci sono notizie di molti sindacati interrazziale. L'assenza di donne olandesi ha stimolato l'unione e persino il matrimonio di ufficiali e coloni olandesi con figlie di ricche piantatrici portoghese-brasiliane e, più informalmente, di queste con donne indigene, donne di colore, caboclas e mulatte locali. Questi colonizzatori furono divisi in due gruppi: i Dienaaren ("servi", principalmente soldati al servizio della Corona olandese) e i Vrijburghers ("uomini liberi", i coloni che vennero per esercitare la funzione di mercanti). Le analisi genetiche possono rivelare origini europee nei neri e nei mulatti. Il cantante Djavan, di Alagoas, così come il padre dell'attrice Ildi Silva, di Bahia, per esempio, scoprirono di avere origini europee nella stirpe paterna, che attribuiscono a ipotetici antenati olandesi.

Oro bianco:

Posizione di Ouro Branco-RN, la città nord-orientale con la più alta percentuale di bianchi (86,07%).

Nell'interno del Pernambuco, in particolare nel Sertão do Araripe e nelle comunità dell'Agreste, ci sono molte persone con pelle molto chiara, capelli biondi e occhi chiari. La tradizione afferma che sono discendenti di olandesi che si sono nascosti durante l'insurrezione del Pernambucan, che ha reso possibile una configurazione etnica unica nello stato.Un gruppo esemplare di questo fenomeno sono i Gangarras do Bandeira, popolazione di pelle, capelli e occhi chiari nel comune di Brejo da Madre Di Dio.

Studi genetici condotti su abitanti delle capitali nord-orientali hanno confermato l'origine del meticcio di questa popolazione, formata dalla mescolanza di europei, africani e indiani. Il contributo di ciascun gruppo etnico varia da capitale a capitale, con quello europeo più prevalente. Ad esempio, per la popolazione di Natal, gli antenati trovati erano il 58% europei, il 25% africani e il 17% indigeni. Per la popolazione di Aracaju, 62% europea, 34% africana e 4% indigena. Nel caso di São Luís, gli antenati trovati erano 42% europei, 39% amerindi e 19% africani. In Salvador la discendenza predominante è quella africana (49,2%), seguita da quella europea (36,3%) e indigena (14,5%). Lo studio ha anche concluso che i salvadoregni che hanno un cognome con una connotazione religiosa tendono ad avere un più alto grado di origine africana (54,9%) e appartengono a classi sociali meno favorite. Gli antenati dei migranti nord-orientali che vivono a San Paolo sarebbero il 59% europei, il 30% africani e l'11% indigeni, secondo un antico studio del 1965, basato su polimorfismi del sangue. Secondo un altro studio, dal 1997, per l'intera popolazione nord-orientale, gli antenati stimati sarebbero del 51% europei, 36% africani e 13% indigeni. Secondo uno studio genetico del 2011, i marroni e i bianchi di Fortaleza, che costituiscono la maggioranza della popolazione, avevano origini europee (circa il 70%) e il resto sostanzialmente diviso in importanti contributi africani e indigeni. Secondo uno studio genetico del 2015, la popolazione di Fortaleza ha la seguente composizione genetica: il 48,9% di contributo europeo, il 35,4% di contributo indigeno e il 15,7% di contributo africano. Secondo uno studio genetico del 2013, la composizione genetica della popolazione del Pernambuco è del 56,8% in Europa, del 27,9% in Africa e del 15,3% in Amerindi. Nello stesso anno, un altro studio condotto ad Alagoas ha concluso che la composizione genetica del 54,7% della popolazione dello stato è europea, 26,6% africana e 18,7% amerindia.

Gli individui brachicefalici sono comuni in una parte dell'entroterra nord-orientale, specialmente nell'area che oggi comprende lo stato di Ceará. Questa caratteristica peculiare fu ereditata dai loro antenati: gli indiani Cariris. Gran parte della popolazione marrone di Ceará, che corrisponde al 66,1% della popolazione totale dello stato, condivide questa caratteristica. Alcune persone in altri paesi hanno lo stesso tipo di teschio.

Flussi migratori

Mappa delle migrazioni in Brasile tra gli anni '60 e '80.

A causa dell'enorme disparità di reddito, della grande concentrazione di terre e del problema della siccità nel nord-est di Sertão, il nord-est è stato dall'impero di D. Pedro II e soprattutto nella seconda metà del 20 ° secolo una regione di forte repulsione della popolazione. A causa dell'offerta di posti di lavoro in altre regioni del Brasile, principalmente negli anni '60, '70 e '80, la migrazione a nord-est è stata evidenziata nelle dinamiche della popolazione brasiliana, in particolare nelle regioni nord e sud-est del Brasile.

Negli anni '90, tuttavia, a causa delle crisi economiche e della saturazione dei mercati in diverse grandi città, l'offerta di posti di lavoro è diminuita, la qualità dell'istruzione è peggiorata e il reddito è rimasto scarsamente distribuito, causando la maggior parte degli abitanti del nordest che erano emigrati, fuggendo dalla miseria, i loro discendenti continuarono con una struttura di vita precaria. A causa della visione diffusa nei decenni precedenti, il presunto ideale immaginario che si era formato in relazione alla regione sud-orientale e la promessa di una migliore qualità della vita, facili opportunità di lavoro, salari più alti, tra gli altri; illuso da questo sogno, quando un nord-est migra nel sud-est alla ricerca di un miglioramento della qualità della vita, di solito finisce per trovare l'opposto, oltre a soffrire, spesso, il pregiudizio sociale su base giornaliera. Negli ultimi anni, il tradizionale movimento di emigrazione si è ridotto o addirittura è stato invertito nella regione nord-orientale. Secondo lo studio "Nuova geoeconomia dell'occupazione in Brasile", dell'Università statale di Campinas (Unicamp), gli stati di Ceará, Paraíba, Sergipe e Rio Grande do Norte hanno ricevuto più migranti tra il 1999 e il 2004 rispetto a quelli inviati ad altre regioni. Lo stato di Paraíba, secondo lo stesso sondaggio, è stato l'esempio più radicale della trasformazione subita dai modelli migratori nella regione: ha invertito il modello migratorio del saldo negativo di 61 mila persone rispetto al saldo positivo di 45 mila. In tutti gli altri stati che continuano ad avere un saldo migratorio negativo, il numero di migranti è diminuito nello stesso periodo analizzato: a Maranhão è diminuito da 173 mila a 77 mila; a Pernambuco, da 115 mila a 24 mila; e a Bahia, da 267 mila a 84 mila.

Problemi sociali

Poligono di siccità, migrazione a nord-est e sovrintendenza allo sviluppo a nord-est

Nell'entroterra nord-orientale ci sono ancora vittime della siccità, che sono costanti. Gli stati con la più alta concentrazione di estrema povertà sono Maranhão, Alagoas e Piauí.

La regione nord-orientale del Brasile ha problemi storici: agricoltura arretrata e scarsamente diversificata, grandi proprietari terrieri, concentrazione del reddito e un'industria a bassa diversificazione e bassa produttività; oltre al fenomeno naturale della siccità costante (vedi: poligono di siccità). Le caratteristiche distinte tra il nordest e le altre regioni del paese, oltre ad accentuare le disuguaglianze regionali, hanno costituito uno scenario favorevole per la migrazione nord-orientale, specialmente nelle aree urbane. Tuttavia, nonostante abbia mostrato un notevole miglioramento negli ultimi anni per quanto riguarda la qualità della vita della sua popolazione, ha ancora gli indicatori socio-economici più bassi del paese, come l'Indice di sviluppo umano (HDI). Gli indicatori bassi sono più gravi nelle aree rurali e nell'entroterra nord-orientale, che soffre per lunghi periodi senza pioggia; tuttavia, i loro indicatori sono migliori di quelli di paesi come il Sudafrica (la più grande economia del continente africano), la Bolivia e la Guyana. Il 18,7% degli abitanti del nordest era analfabeta nel 2009 secondo le informazioni diffuse dall'Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE); e, secondo Ibope, il 22% ha beneficiato del programma di trasferimento del reddito della Bolsa Família nel 2010. Il tasso di fertilità nel Nordest è stato di 2,04 figli per donna nel 2009, al di sopra della media nazionale (1,94 figli per donna) e tariffe nel sud-est (1,75 bambini per donna), nel sud (1,92 bambini per donne) e il Midwest (1,93 figli per donna), e al di sotto del tasso nella regione settentrionale (2,51 figli per donna). Va notato che il tasso di natalità nord-orientale è inferiore al tasso di sostituzione della popolazione, che è di 2,1 bambini per donna - due bambini sostituiscono i genitori e la frazione 0,1 è necessaria per compensare le persone che muoiono prima di raggiungere la nascita. età riproduttiva - ed è simile ai tassi in alcuni paesi sviluppati, come gli Stati Uniti e l'Islanda (entrambi con un tasso di 2,05 bambini per donna).

economia

Il PIL di Pernambuco è cresciuto del 15,78% nel 2010, più del doppio della media nazionale dello stesso anno, pari al 7,5%. Il complesso industriale di Suape, responsabile di questa crescita, ospita sviluppi come il cantiere navale Atlântico Sul. La petroliera João Cândido (nella foto) è stata la prima nave varata dall'industria navale di Pernambuco.

L'economia della regione nord-orientale del Brasile è stata la base storica per l'inizio dell'economia del Brasile, poiché le attività intorno a Brazilwood e la canna da zucchero hanno prevalso e iniziato nel nord-est del Brasile. Il nord-est era la regione più ricca del paese fino alla metà del 18 ° secolo.

La regione nord-orientale è attualmente la terza più grande economia del Brasile tra le principali regioni. La sua quota nel prodotto interno lordo brasiliano è stata del 13,4% nel 2011, dopo la regione meridionale (quota 16,2% del PIL) e in vista della regione del Midwest (quota 9,6% del PIL). Tuttavia, è la regione con il PIL pro capite più basso. La distribuzione del reddito in questa regione è migliorata significativamente negli anni 2000: secondo i dati del National Household Sample Survey (Pnad) 2009, il reddito medio nel Nordest ha subito un aumento reale (già scontando l'inflazione) del 28,8% tra il 2004 e 2009, da R $ 570 a R $ 734. Tra il 2008 e il 2009, l'incremento è stato del 2,7%. Fu la regione che presentò il più grande aumento del salario medio del lavoratore in questo periodo.

Nel 2011 il suo PIL nominale è stato di R $ 555,3 miliardi, superando quello di paesi come Cile, Singapore e Portogallo; e il suo PIL pro capite nominale, di R $ 10.379,55, superando quello di paesi come Ucraina, Tailandia e Cina. Le maggiori economie della regione nord-orientale sono, rispettivamente, Bahia, Pernambuco e Ceará, che insieme rappresentano l'8,5% del PIL nazionale. Gli stati nord-orientali con il più alto PIL pro capite sono Sergipe, Pernambuco, Bahia e Rio Grande do Norte, seguiti da Ceará, Paraíba, Alagoas, Maranhão e Piaui. Nel 2011, Ipojuca, a Pernambuco, era il comune con il più alto PIL pro capite nella regione nord-orientale, con 116.198,31 R $, oltre al sedicesimo in Brasile. Altri comuni del nord-est erano anche tra i 100 con il PIL pro capite più elevato del paese, come Guamaré-RN, São Francisco do Conde-BA, Cairu-BA e Candeias-BA. Al contrario, la città con il terzo PIL pro capite più basso in Brasile si trova anche nel nord-est: São Vicente Ferrer, a Maranhão, con R $ 2.679,66. I 56 comuni con il PIL pro capite più basso (corrispondente all'1,0% dei 5.570 comuni del paese) avevano un PIL pro capite inferiore a R $ 3,492,99 e si trovavano in sei stati: Maranhão (19), Alagoas (7), Piauí (7), Bahia (6) e Ceará (1), nella regione nord-orientale; e Pará (16), nella regione settentrionale. Tra gli stati nord-orientali, solo Rio Grande do Norte, Paraíba, Pernambuco e Sergipe non hanno un comune con PIL pro capite inferiore a 4.000,00 R $. Il complesso petrolchimico di Camaçari, nello stato di Bahia, è il più grande complesso industriale integrato nell'emisfero meridionale.

La capacità energetica installata è di 10.761 MW.

La regione nord-orientale ha registrato una forte crescita economica dalla fine degli anni 2000. Anche durante la crisi economica mondiale 2008-2009, la Regione ha mostrato un aumento del PIL: mentre il PIL brasiliano è diminuito dello 0,2% nel 2009, il PIL di Pernambuco è cresciuto del 4%; PIL di Ceará, 3,4%; e il PIL di Bahia, 2,2%. Questa crescita ha attenuato l'impatto della più grande crisi del capitalismo negli ultimi 80 anni sull'economia brasiliana.

Il Banco do Nordeste ha aumentato la proiezione della crescita del Prodotto interno lordo (PIL) del Nord-est all'8,3% nel 2010. La previsione è che l'aumento sarà superiore a quello del Brasile, la cui evoluzione dovrebbe essere del 7,5% in 2010.

Turismo

Genipabu, nella regione metropolitana di Natal, nel Rio Grande do Norte, è famosa a livello internazionale per le sue dune, i suoi buggy e le sue passeggiate in cammello arabo e le sue buone infrastrutture alberghiere.

La costa è l'attrazione principale della regione. Milioni di turisti sbarcano negli aeroporti nord-orientali. Per alcuni anni, gli stati hanno investito intensamente nel miglioramento delle infrastrutture, nella creazione di nuovi centri turistici e in alcuni nello sviluppo dell'ecoturismo.

Secondo l'indagine "Brazilian Tourism Consumption Habits 2009", condotta da Vox Populi nel novembre 2009, Bahia è la destinazione turistica preferita per i brasiliani, [69] poiché il 21,4% dei turisti ha optato per lo stato. Pernambuco, con l'11,9%, e San Paolo, con il 10,9%, sono rispettivamente al secondo e terzo posto nelle categorie esaminate.

Tra le spiagge più popolari in No rdeste sono: Arraial d'Ajuda e Morro de São Paulo, a Bahia; Atalaia e Pirambu, a Sergipe; Pajuçara e Maragogi, ad Alagoas; Porto de Galinhas e Itamaracá, a Pernambuco; Cabedelo e Tambaba, in Paraíba; Genipabu e Pipa, a Rio Grande do Norte; Jericoacoara e Canoa Quebrada, a Ceará; Coqueiro e Pedra do Sal, in Piauí; e Curupu e Atins, a Maranhão.

L'arcipelago di Fernando de Noronha sta guadagnando importanza nazionale e globale. Dalle isole è possibile vedere i delfini che saltano. Notevole anche la Chapada Diamantina a Bahia, che incanta i suoi visitatori e sorprende con il numero di grotte, grotte, cascate e sentieri che ha, rendendolo un luogo eccellente da visitare in qualsiasi momento dell'anno.

Un altro luogo di spicco è il Parco Nazionale Lençóis Maranhenses, un complesso di dune, fiumi, lagune e mangrovie. A Bahia, troverai la Costa do Sauípe, il più grande complesso turistico del Brasile, e l'arcipelago di Abrolhos, che ha una zona eccellente per le immersioni subacquee e le immersioni gratuite, oltre ad attrazioni come la stagione delle megattere, che inizia a luglio. A Piauí ci sono i parchi nazionali Sete Cidades, Serra das Confusões e Serra da Capivara con formazione rocciosa e pitture rupestri; oltre alla sua costa che ha il Delta della Parnaíba. Altri punti salienti sono l'anacardio più grande del mondo e il Forte dos Reis Magos, entrambi a Rio Grande do Norte.

Negli ultimi sondaggi TAM VIAGENS, Natal è la destinazione nazionale più popolare per i brasiliani. E quando la classifica considera anche le destinazioni internazionali, Natal è seconda solo dietro la Florida. Alla fine del 2015, Natal è stato eletto dalla rivista NATIONAL GEOGRAFIA TRAVELLER come una delle 20 destinazioni mondiali da visitare nel 2016. Questo è stato l'unico posto in Brasile segnalato dalla rivista.

Fernando de Noronha, a Pernambuco, è uno dei maggiori centri turistici del paese.

L'ecoturismo è ancora poco esplorato nel nord-est, ma ha un grande potenziale. Anche così, tra le dieci principali destinazioni dell'ecoturismo brasiliano, ci sono quattro paesaggi situati nella regione nord-orientale del Brasile, dove è possibile scegliere tra isole (Arcipelago di Fernando de Noronha a Pernambuco), dune (Lençóis Maranhenses in Maranhão), foresta atlantica in alta quota (Chapada Diamantina in Bahia) e archeologia nella caatinga (Parco Nazionale della Serra da Capivara in Piauí).

La cultura della regione è anche un'attrazione per i turisti. Tutti gli stati hanno festività e tradizioni diverse. Olinda, a Pernambuco, con tracce del Brasile olandese; São Luís, a Maranhão, con quelli della Francia equinoziale; São Cristóvão, a Sergipe, e la sua Praça de São Francisco, circondato da imponenti edifici storici; Salvador, a Bahia, con quelli del quartier generale politico e amministrativo del Brasile coloniale; e Porto Seguro e Santa Cruz de Cabrália, sempre a Bahia, con i segni storici dell'arrivo degli squadroni della scoperta del Brasile; sono alcune delle principali attrazioni storiche e culturali della regione, le prime quattro sono considerate patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO.

Il turismo religioso è cresciuto nella regione, in particolare i comuni di Juazeiro do Norte e Canindé, entrambi a Ceará; e Bom Jesus da Lapa a Bahia. Degno di nota è anche il comune di Santa Cruz nel Rio Grande do Norte, con la statua dell'Alto de Santa Rita de Cássia, che è la più grande statua in America. Un'altra città che si è distinta è São José de Ribamar, a Maranhão, che a settembre riunisce un gran numero di fedeli degli stati nord-orientali e dello stato di Pará. C'è anche una grande statua di São José, a cui i visitatori possono accedere, che ha una vista sul mare.

Infrastruttura

Scienze e tecnologia

Porto Digital, situato nel vecchio distretto di Recife nella capitale del Pernambuco, è il più grande parco tecnologico del Brasile e un riferimento mondiale nella produzione di software.

Il campo della scienza e della tecnologia nel nord-est del Brasile è in piena crescita ed espansione, dalla fine degli anni '90 e proseguito negli anni 2000. Le città del nord-est stanno ricevendo riconoscimenti nazionali e internazionali per i loro centri, centri e istituti tecnologici. Un esempio è Recife, che ospita Porto Digital, un hub di sviluppo software creato nel luglio 2000. Un riferimento mondiale, l'hub Pernambuco è riconosciuto come il più grande parco tecnologico del Brasile in termini di ricavi e numero di aziende.

All'interno di Paraíba, Campina Grande acquisisce rilevanza come una delle nove principali città del mondo che presentano un nuovo modello di centro tecnologico, l'unica menzionata in tutta l'America Latina nell'edizione dell'aprile 2001 della rivista americana Newsweek. E in un altro studio, appare a fianco della città di San Paolo, le uniche in America Latina, nell'area dell'innovazione tecnologica globale. Tutto questo clou tecnologico di Campina Grande è il risultato della formazione di una solida base accademica, iniziata negli anni '60, quando l'attuale Università Federale di Campina Grande (UFCG), poi Esco la Politécnica, ha acquisito uno dei primi cinque computer nelle università del paese (primo nel nord-nordest), dando vita agli attuali corsi di laurea e laurea in ingegneria elettrica e informatica. Un'altra nota iniziativa è l'International Neuroscience Institute of Natal, aperto nel 2006 nella capitale del Rio Grande do Sul e progettato dal neuroscienziato Miguel Nicolelis (considerato uno dei 20 neuroscienziati più importanti al mondo). È stato creato per decentralizzare la ricerca nazionale, attualmente limitata alle regioni sud-est e sud del Brasile.

Ratificando il processo di decentralizzazione della ricerca scientifica e tecnologica, a Salvador, il 17 luglio 2009, dopo un anno di costruzione e un investimento di R $ 30 milioni, il primo centro di biotecnologia situato nel Nord e Nord-est: il Centro di biotecnologia e terapia cellulare dell'ospedale São Rafael (CBTC), il centro più moderno e avanzato per gli studi sulle cellule staminali in America Latina. Inoltre, nel 2010 è stato aperto il cosiddetto "Campus of the Brain" a Macaíba, nello stato di Rio Grande do Norte, che è un centro di ricerca e sviluppo nel campo delle neuroscienze e che ha un progetto di inclusione sociale, nonché la parte scientifica. Altri progetti sono Cidade da Ciência e Metrópole Digital, sempre a Rio Grande do Norte.

Trasporti

Supera il complesso in Avenida do Contorno a Feira de Santana, tratto di divisione tra BR 116 e 324.

La rete stradale della regione ha 394.700 km di autostrade. Le principali rotte per il flusso e il trasporto su strada sono BR-116 e BR-101, con la città di Feira de Santana, Bahia come il più grande nodo stradale della regione.

Il suo sistema ferroviario è ancora precario, tuttavia sono in corso lavori come la Transnordestina Railway, che collegherà il porto di Suape, nella regione metropolitana di Recife, al porto di Pecém, nella regione metropolitana di Fortaleza, attraversando praticamente l'intero territorio di Pernambuco e Ceará e collegando questi due stati allo stato del Piauí, e consentirà il deflusso della produzione agricola dal sud-ovest del Piauí e della Valle di São Francisco e la produzione del centro in gesso di Araripina a un costo inferiore, il che renderà i prezzi più competitivi; e la ferrovia Oeste-Leste, che collegherà la città di Figueirópolis a Tocantins a Porto Sul a Ilhéus in Bahia e consentirà il flusso di semi di soia dagli stati del Mato Grosso, Goiás e Tocantins e dalla parte occidentale della Bahia, nonché minerale di ferro, uranio, cacao e cellulosa della Bahia meridionale.

L'aeroporto internazionale di Recife è il più grande e moderno aeroporto del Nord-Nordest e uno dei cinque migliori in Brasile.

Le sue città più importanti hanno una struttura aeroportuale adeguata, gli aeroporti internazionali di Natal / São Gonçalo do Amarante, Recife, Salvador e Fortaleza sono i più grandi. I principali aeroporti del Nordest accolgono milioni di turisti ogni anno e effettuano voli regolari verso le principali città in Europa e negli Stati Uniti, con l'aeroporto internazionale di Recife che è il terminal aeroportuale più trafficato della regione. A São Gonçalo do Amarante, nella Grande Natal, c'è l'Aeroporto Internazionale Governador Aluízio Alves, che è il più moderno, ha la più grande capacità di pista nel Nord-Est, oltre a essere il solo cento per cento privatizzato e l'unico con una pista preparata per aeromobili. grande quanto l'A380 (3000x60). Attualmente, solo Recife, Salvador e Fortaleza hanno un sistema metropolitano. Ci sono anche progetti VLT in fase di studio da attuare nella regione. I VLT di Maceió, Natal, João Pessoa e Teresina sono già in funzione. Altri progetti fuori dalle capitali sono il Cariri VLT a Juazeiro do Norte e l'Arapiraca, nonché l'interconnessione tra il centro e l'aeroporto di Natal.

Formazione scolastica

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federale del Pernambuco ha ottenuto l'81,3% nell'esame dell'ordine nel 2010.1. Il college, nato dal trasferimento della facoltà di giurisprudenza di Olinda, è la più antica scuola di legge in Brasile.

Il nord-est del Brasile ha una lunga storia nel campo dell'educazione, sin dai primi gesuiti, che hanno già installato scuole in questa regione nel XVI secolo. Le principali strutture educative sono concentrate in capitali e città di medie dimensioni.

Tre università nella regione nord-orientale sono tra le mille migliori al mondo nel 2014, secondo lo studio del CWUR (Center for World University Rankings): l'Università Federale del Pernambuco (15 ° posizione nazionale e 940 ° nella classifica globale); l'Università Federale del Ceará (16 ° posto nazionale e 964 ° posizione nella classifica globale); e l'Università Federale di Bahia (17 ° posizione nazionale e 967 ° nella classifica mondiale).

La Feira de Santana State University (UEFS) ha ottenuto il miglior uso del Nord-Nordest e il 15 ° in Brasile nel National Student Performance Exam (Enade) nel 2012.

Secondo gli indicatori ENADE, l'Università Statale di Feira de Santana (UEFS) e l'Università Federale del Rio Grande do Norte (UFRN) è tra i 20 migliori del paese nel 2012, rispettivamente in 15a e 18a posizione. La Scimago Institutions Ranking (SRI) 2012 mostra l'Università Statale di Feira de Santana nella 18a posizione nella classifica Ibero-Americana tra le 1.401 istituzioni di istruzione superiore e nella 118a posizione nella classifica delle università in America Latina e Caraibi nell'indice di produzione scientifica .

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federale di Pernambuco, con sede a Recife, ha ottenuto il secondo miglior risultato dell'Esame dell'Ordine nel 2010.1, con un tasso dell'81,3%, superato dal corso di Giurisprudenza dell'Università di Brasilia. Alla Facoltà di Giurisprudenza di Recife, studiò nomi importanti della storia brasiliana, in particolare nomi come Ruy Barbosa, Barão do Rio Branco, Castro Alves, Clóvis Beviláqua, Tobias Barreto, Joaquim Nabuco, Eusébio de Queirós, Teixeira de Freitas, Marquês de Paranaguá , Epitácio Pessoa, Assis Chateaubriand, José Lins do Rego e Pontes de Miranda. Altre tre scuole di legge nel nord-est sono tra le dieci migliori del paese. Sono, per ordine di studenti approvati: Università Federale del Paraíba (75,2%); Università Federale del Rio Grande do Norte (72,3%); e l'Università Federale del Ceará (69,4%).

La Facoltà di Medicina di Bahia, la più antica scuola di medicina in Brasile, fu fondata nel 1808 dalla dottoressa Pernambuco Correia Picanço con il nome di Escola de Cirurgia da Bahia, poco dopo l'arrivo di Dom João VI nel paese.

Lo stato del Pernambuco si distingue per l'educazione tecnologica. Il Computer Center dell'Università Federale del Pernambuco (CIn UFPE), responsabile dei corsi di Informatica, Sistemi Informatici e Ingegneria Informatica, è un importante fornitore di manodopera specializzata in tecnologia per Microsoft. I suoi corsi sono considerati tra i migliori in America Latina. UFPE era una delle cinque istituzioni educative selezionate in tutto il mondo per il programma di ricerca mondiale di Microsoft, che ha permesso loro di accedere al codice sorgente dei componenti di Visual Studio. Le altre quattro università selezionate erano la Yale University (Stati Uniti); Monash University (Australia); l'Università di Hull (Inghilterra); oltre all'UNESP, il Brasile è l'unico paese a scegliere due università. UFPE è stato onorato da Microsoft per la partecipazione degli studenti del Computer Center dell'istituto a Imagine Cup, un evento promosso dalla società. Gli studenti del corso di Ingegneria Meccanica presso l'Università Federale del Pernambuco hanno partecipato, nel 2011, al Concorso Baja SAE BRASIL-PETROBRAS e hanno garantito un posto per Baja SAE Kansas, negli Stati Uniti. Solo UFPE e due università di San Paolo, USP e FEI, hanno vinto il diritto di rappresentare il Brasile nell'edizione internazionale del concorso.

Univasf è la prima Università Federale impiantata nell'entroterra nord-orientale. Si trova negli stati di Pernambuco, Bahia e Piauí, con sede nella città di Petrolina. Ha iniziato le sue attività accademiche nel 2004.

Ceará è lo stato con il più alto tasso di approvazione presso l'ITA, considerato l'esame di ammissione più difficile nel paese. Ogni anno circa il 30% delle matricole di questo istituto di istruzione superiore proviene da questo stato nord-orientale. La prestazione esemplare nelle scienze esatte raggiunta dal Ceará è dovuta al lavoro svolto in un gruppo di scuole nella capitale dello stato, Fortaleza. Un altro momento saliente della regione nord-orientale dell'ITA è lo stato del Pernambuco, che ha visto approvare 12 studenti nella Vestibolare 2011, che rappresenta quasi il 10% dei 130 posti offerti da questa istituzione. Pernambuco è stato classificato 3 ° nelle approvazioni, superato solo dagli stati di Ceará e San Paolo. ITA, un'istituzione fondata da Casimiro Montenegro Filho nello stato di San Paolo, era l'embrione di Embraer e fornisce risorse umane per questo, che è il terzo più grande produttore di velivoli al mondo. La regione nord-orientale è stata la seconda regione in Brasile per numero di scuole tra le 20 migliori di ENEM 2009, insieme alla regione del Midwest: c'erano 4 scuole in ciascuna di queste due regioni. La regione sud-orientale era in testa alla classifica, con dodici scuole. Le regioni del sud e del nord non sono state incluse nell'elenco. Il clou nella regione nord-orientale è stata la città di Teresina, nello stato del Piauí, con tre delle venti migliori scuole del paese: l'Instituto Dom Barreto (2 ° posto); Instituto Antoine Lavoisier de Ensino (12 ° posto); e Educandário Santa Maria Goretti (19 ° posto). La quarta scuola nord-orientale che entrò nella lista delle venti migliori istituzioni educative in Brasile fu Colégio Helyos, di Feira de Santana, Bahia, che si classificò al nono posto. Tra le istituzioni della rete pubblica, la migliore nella regione nord-orientale è stata la CE Application College di UFPE, con sede a Recife-PE, che ha ottenuto il 6 ° posto tra le scuole pubbliche del paese e il 40 ° posto nella classifica generale.

La regione nord-orientale, storicamente riconosciuta per avere il maggior numero di analfabeti nel paese, negli anni 2000 ha ottenuto notevoli progressi nei suoi indicatori educativi: l'alfabetizzazione è scesa dal 22,4% nel 2004 al 18,7% nel 2009, secondo le informazioni diffuse dall'Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE).

Saluti

La Januário Cicco Maternity School, un'opera di architettura neoclassica appartenente all'UFRN, è il più importante ospedale di maternità del Rio Grande do Norte.

I principali centri medici nel nord-est sono le città di Recife, Salvador e Fortaleza.

Tra i principali ospedali di Recife c'è l'Ospedale da Restauração, la più grande emergenza pubblica e il più complesso servizio di emergenza e traumi nel Nord-Nordest, che riceve pazienti da tutto lo stato e dagli stati limitrofi. L'Ospedale da Restauração, un riferimento nelle aree del trauma, della neurochirurgia, della neurologia, della chirurgia generale, della clinica medica e dell'ortopedia, ha 482 posti letto registrati presso il Ministero della Salute (SM), ma, inclusi gli extra, funziona con un totale di 723 posti letto per servire la tua richiesta. Gli ospedali privati di Recife fanno della capitale Pernambuco il secondo più grande centro medico e ospedaliero del Brasile. A Salvador, Bahia, spiccano l'Ospedale Geral Roberto Santos (HGRS) - il più grande dello stato - e l'Ospedale General do Estado (HGE). HGRS offre in media mille visite ambulatoriali e 350 visite di emergenza nei giorni lavorativi; è un riferimento in chirurgia orale e maxillofacciale e vascolare e una clinica medica in neurochirurgia e nefrologia; e ha quasi 2.600 dipendenti. L'edificio di Roberto Santos ospita anche il Centro informazioni Antivenom, un riferimento nel trattamento degli avvelenamenti a Bahia. Altri ospedali degni di nota: l'Ospedale Santo Antônio (fondato da Irmã Dulce); l'ospedale Sarah Kubitschek; e il professor Edgard Santos University Hospital Complex.

I principali ospedali pubblici nello stato di Ceará sono concentrati a Fortaleza. Tra questi ospedali, l'Instituto Doutor José Frota, meglio noto come IJF, che è il più grande ospedale di emergenza dello stato, gestito dalla città; e il Fortaleza General Hospital, che è il più grande ospedale pubblico, amministrato dal governo dello stato. L'assistenza medica privata è altamente sviluppata, con un totale di 127 ospedali, in particolare São Mateus, Antônio Prudente, Unimed, Monte Klinikum e SARAH-Fortaleza.

Cultura

Cultura della regione nord-orientale del Brasile

Essendo stata la prima regione effettivamente colonizzata dai portoghesi, ancora nel XVI secolo, che vi trovarono popolazioni native e furono accompagnate da africani portati come schiavi, la cultura nord-orientale è piuttosto particolare e tipica, sebbene estremamente varia. La sua base è portoghese-brasiliana, con grandi influenze africane, in particolare sulla costa da Pernambuco a Bahia e Maranhão e agli amerindi, specialmente nell'entroterra semi-arido.

A João Pessoa c'è un grande progetto architettonico progettato dall'architetto Oscar Niemeyer. Questa è la Cabo Branco Science, Culture and Arts Station, dove si svolgono mostre settimanali di progetti di arte, cultura e tecnologia sviluppati nella regione.

Letteratura

José de Alencar.

La letteratura nord-orientale ha dato un grande contributo alla scena letteraria brasiliana, inclusi nomi come Jorge Amado, Nelson Rodrigues, José de Alencar, João Cabral de Melo Neto, Rachel de Queiroz, Gregório de Matos, Clarice Lispector, Graciliano Ramos, Gonçalves Dias , Aluísio Azevedo, Manuel Bandeira, Joaquim Nabuco, Tobias Barreto, Arthur Azevedo, Castro Alves, Coelho Neto, Álvaro Lins, Jorge de Lima, Ariano Suassuna, Viriato Correia, Ferreira Gullar, José Lins do Rego, João Ubaldo Ribeiro, Dias Gomes, Raimundo Correia, Josué Montello, tra molti altri. Gilberto Freyre rappresenta una pietra miliare nella storia del Brasile, grazie al suo libro Casa-Grande & Senzala, che dimostra l'importanza degli schiavi per la formazione del paese. A Ceará, il movimento della panetteria spirituale, alla fine del XIX secolo, anticipò alcuni dei rinnovamenti apportati dal modernismo negli anni '20 del secolo successivo.

In letteratura si può anche menzionare la popolare letteratura sul cordel che risale al periodo coloniale (la letteratura sul cordel è stata presa dai portoghesi e ha avuto origine nel Medioevo europeo) e numerose manifestazioni artistiche popolari che si manifestano per via orale, come i cantanti di improvvisa ed embolada.

Musica e danza

Frevo, tipica manifestazione del Pernambuco. Come musica, è uno dei generi più influenti nel paese: ha rivelato grandi musicisti di MPB e, oltre ad essere un simbolo del carnevale di Recife / Olinda, era il ritmo usato nel Carnevale di Salvador prima dell'emergere della musica axé.

Nella musica classica, Alberto Nepomuceno e Paurillo Barroso si sono distinti come compositori, così come Liduíno Pitombeira oggi e Eleazar de Carvalho come direttore. Ritmi e melodie nord-orientali hanno anche ispirato compositori come Heitor Villa-Lobos (la cui brasiliana Bachiana nº 5, ad esempio, nella sua seconda parte - Dança do Martelo - allude alle terre di Cariri dal Ceará).

Nella musica popolare, ritmi come coco, xaxado, hammer hammer, samba de ro spiccano da, baião, xote, forró, axé e frevo, tra gli altri ritmi. Il movimento araldico di Recife, ispirato ad Ariano Suassuna, fece un lavoro accademico per valorizzare questa popolare eredità ritmica nord-orientale. Uno dei suoi esponenti più noti è il cantante Antônio Nóbrega.

Nella danza, spiccano il maracatu, praticato in diverse parti del Nordest, il frevo, il bumba-meu-boi, lo xaxado, diverse varianti di forró, il tambor-de-creole (caratteristico del Maranhão), ecc. La musica folk è quasi sempre accompagnata da balli.

mestieri

L'artigianato è anche una parte rilevante della produzione culturale del nord-est, compreso il sostentamento di migliaia di persone in tutta la regione. A causa della varietà regionale delle tradizioni artigianali, è difficile caratterizzarle nella loro interezza, ma spiccano le reti tessute e spesso ricamate con molti dettagli; prodotti fatti di argilla, legno (ad esempio, carnauba, un tipico albero di legni) e cuoio, con caratteristiche molto particolari; oltre al pizzo, che ha acquisito importanza nell'artigianato Ceará. Un altro punto forte sono le bottiglie con immagini realizzate manualmente in sabbia colorata, un articolo prodotto per la vendita ai turisti. A Maranhão, ci sono prodotti artigianali realizzati in fibra di buriti (palma), nonché prodotti artigianali e babassu (palma originaria di Maranhão).

cucinando

Munguzá, una prelibatezza tipica del nord-est.

La cucina nord-orientale è varia, riflettendo le condizioni economiche e produttive dei diversi paesaggi geoeconomici di questa regione. Frutti di mare e pesce sono ampiamente utilizzati nella cucina costiera, mentre nel sertão predominano le ricette che utilizzano carne e derivati di bovini, capre e pecore. Tuttavia, ci sono diverse differenze regionali, sia nella varietà dei piatti che nel modo in cui vengono preparati. Ad esempio, in Ceará, il mugunzá - chiamato anche macunzá o mucunzá - predomina (salato, mentre Pernambuco predomina dolce). A Bahia, i punti salienti sono gli alimenti a base di olio di palma e gamberetti, come moquecas, vatapá, acarajé e bobós; tuttavia, non meno apprezzati cibi accompagnati da poltiglia come mocotó e coda di bue, nonché dolci come la cocada, che è presente in tutto il nord-est. In Maranhão, spiccano il cuxá, il riso cuxá, il bobó, il pesce pietra e la torta di gamberi. Sempre a Maranhão, si distingue Guaraná Jesus, un'eredità di Maranhão di fama nazionale. Il panino è un patrimonio immateriale del Pernambuco.

Alcuni cibi tipici della regione sono: baião de dois, carne de sol, coalho cheese, vatapá, acarajé, panelada, buchada, canjica, fagioli e riso, fagioli verdi e sururu , nonché vari dolci fatti con papaia, zucca, arancia, ecc. Alcuni frutti regionali - non necessariamente originari della regione - sono ciriguela, cajá, buriti, cajarana, umbu, macaúba, juçara, bacuri, cupuaçu, buriti, murici e pitomba, tra gli altri.

festività

Bambole Olinda, a Olinda. Il Carnevale di Recife / Olinda è considerato il più democratico e culturalmente diversificato del paese.

Nei festeggiamenti, la regione nord-orientale ha diversi eventi che si verificano durante l'anno:

A Carnevale i momenti salienti sono le feste di Salvador e Olinda-Recife. Il primo è il più grande partito popolare del pianeta secondo il Guinness Book, con circa 2,7 milioni di festaioli in sei giorni di festa (equivalenti al numero di residenti in città), ed è noto a livello internazionale per le sfilate di artisti famosi nei trii elettrici; e il secondo è popolarmente considerato il carnevale più democratico del paese ed è noto per le sue caratteristiche bambole olinda, il ritmo di frevo e maracatu, oltre ad avere il più grande blocco di carnevale al mondo, Galo da Madrugada.

Le micarete più importanti (carnevali fuori stagione) sono il "Carnatal" a Natal; il "Fortal" a Fortaleza; il "Pré-Caju" ad Aracaju; la "Micarande" a Campina Grande. C'è anche il "bumba-meu-boi" a Maceió e São Luís do Maranhão, la "Micareta de Feira" a Feira de Santana e il "Lavagem do Kimarrei" a Barreiras.

Quando São João si avvicina, le città di Caruaru a Pernambuco e Campina Grande a Paraíba contestano il titolo di "Capitale di Forró". Inoltre, a Patos, nello stato di Paraíba, si tiene O Melhor São João do Mundo, considerato il quarto più grande in Brasile e nel mondo.

Ci sono anche festival musicali, come il "Salvador Summer Festival" (il più grande festival annuale in Brasile), "Piauí Pop" a Teresina, "Mada" a Natal, "Abril Pro Rock" a Recife, "Ceará Music" "a Fortaleza, il" Fest Verão Paraíba "a João Pessoa, il" Maceió Fest "a Maceió e il" Bahia Winter Festival "a Vitória da Conquista.

gli sport

Arena di Castelão, a Fortaleza.

Come nel resto del paese, la regione nord-orientale ha il calcio come principale sport. I principali club nord-orientali sono CSA, CRB e ASA ad Alagoas; Bahia e Vitória na Bahia; Fortaleza, Ceará e Ferroviário in Ceará; Sampaio Corrêa, Moto Club e Maranhão a Maranhão; Treze, Campinense e Botafogo-PB al Par alba; Sport, Santa Cruz e Náutico a Pernambuco; River, Flamengo e Parnahyba in Piauí; America of Natal e ABC a Rio Grande do Norte; e Sergipe, Confiança e Itabaiana a Sergipe.

La squadra di calcio brasiliana di solito gioca nel nord-est. Lo stadio Castelão a Fortaleza, lo stadio Arruda a Recife, lo stadio Rei Pelé a Maceió e, recentemente, lo stadio Pituaçu a Salvador, sono i luoghi in cui la squadra gioca abitualmente. Anche lo stadio Fonte Nova di Salvador riceve tali incontri, tuttavia è stato segnato da un incidente che ha coinvolto vittime fatali nel 2007.

Autódromo Internacional de Caruaru, Pernambuco.

Durante la Coppa del Mondo FIFA 2014, il Nordest ha ospitato quattro città ospitanti: Salvador, Recife, Natal e Fortaleza. Reti di trasporto, hotel e ospedali sono stati costruiti, ampliati o rinnovati, oltre al rinnovamento e alla costruzione di nuovi stadi. A Salvador, lo stadio Fonte Nova è stato completamente rinnovato, così come lo stadio Castelão a Fortaleza. A Recife fu costruita l'Arena Pernambuco, situata a São Lourenço da Mata. A Natal fu demolito il vecchio Machadão e al suo posto fu costruito lo stadio Arena das Dunas. I quattro stadi sono stati rinnovati o costruiti secondo lo standard FIFA. Altre capitali del nord-est hanno anche presentato domanda per ospitare il concorso: João Pessoa, Teresina e Maceió. Era la seconda volta che il Nordest partecipava a una Coppa del Mondo: nel 1950, Recife tenne la partita tra Cile e Stati Uniti, essendo a quel tempo il palcoscenico del gioco Ilha do Retiro.

Nel motorsport, la regione nord-orientale riceve anche due tappe annuali di Formula Truck, una all'Autódromo Internacional Ayrton Senna di Caruaru e una all'Autódromo Internacional Virgílio Távora di Eusébio, regione metropolitana di Fortaleza. Inoltre, dal 2009, nella regione si è svolto un palco Stock Car Brasil, in particolare sul circuito Ayrton Senna, nelle strade del centro amministrativo di Bahia, a Salvador.

In altri sport, si possono citare le seguenti competizioni sportive regionali: Campeonato Nordestão Governador Miguel Arraes (scacchi), Desafio Costa do Sol (atletica leggera), Nordeste Sevens (rugby sette), Supercup of the Northeast of Basketball (basket), tra molti .

Il separatismo

Movimento separatista

L'idea di trasformare la regione nord-orientale in un paese indipendente è iniziata alla fine degli anni '80, in un master in Economia presso l'UFPE. Durante questo periodo, il movimento separatista aveva una quindicina di persone che sostenevano l'idea. Attualmente, ci sono circa sette persone impegnate nel Pernambuco e una cinquantina si sono diffuse in tutto il Nordest (alcune al di fuori del gruppo iniziale). Jacques Ribemboim, ingegnere, economista e professore di economia ambientale, riferisce che il gruppo è pacifista e vuole parlare; per lui, la regione che diventa indipendente si spezzerebbe con il neo-colonialismo interno e fornirebbe le condizioni per negoziare direttamente nel mercato internazionale e con altri paesi. Sottolinea inoltre che l'attuale modello sperimentato dalla regione favorisce la crescita della regione sud-orientale del Brasile e suggerisce un plebiscito per gli Stati nord-orientali di decidere la separazione. Anche senza aver definito i simboli e la capitale principali, il gruppo ha una bandiera sulla sua pagina Facebook in bianco, nero e giallo, con una stella a nove punte che rappresenta i nove stati nord-orientali. Il colore giallo simboleggia il sole della regione; il bianco, il movimento pacifista; e nero, la mancanza di un patto federativo e il neocolonialismo sperimentato dagli stati.

Consorzio di sviluppo sostenibile interstatale nord-orientale

Nel 2019, i governi degli stati del nord-est del Brasile, supportati dalla legge federale n. 11.107 del 6 aprile 2005, hanno istituito il consorzio interstatale per lo sviluppo sostenibile del nord-est, chiamato il consorzio nord-orientale. Entità con natura giuridica di un consorzio pubblico che, tra l'altro, ha lo scopo di rafforzare le capacità dei membri del consorzio con la fusione delle risorse e lo sviluppo di sinergie.

São João de Caruaru è una festa di giugno che si tiene nel comune di Caruaru, a Pernambuco, in Brasile. È il più grande party all'aperto regionale al mondo secondo Guinness World Records. All'evento, che è un evento annuale, i festeggiamenti si estendono per tutto il mese di giugno e attirano migliaia di turisti da tutto il Brasile e dall'estero. Tipica festa di São João nel nord-est brasiliano, offre attrazioni come bande di giugno, fuochi d'artificio, falò e prelibatezze tradizionali a base di mais.

Dalla fine del XIX secolo, le festività di giugno a Caruaru hanno già attratto persone dai comuni circostanti e dalla capitale del Pernambuco, Recife. I festeggiamenti erano organizzati all'epoca in proprietà rurali private. Attualmente, la città tiene la festa di San Giovanni per tutto il mese di giugno. Dal 1994, l'evento si tiene al Pátio de Eventos Luiz Gonzaga - un complesso di 44.000 metri quadrati che ospita la Fondazione Cultura Caruaru, i Musei di Bahia rro e Forró, un padiglione per mostre, il segretario comunale del turismo e un palcoscenico per concerti - oltre ai vari hub sparsi in tutto il comune come Alto do Moura e la stazione ferroviaria.

La cultura nord-orientale è piuttosto varia, poiché è stata influenzata dagli indigeni, dagli africani e dagli europei. Le usanze e le tradizioni spesso variano da stato a stato.

Essendo stata la prima regione effettivamente colonizzata dai portoghesi, ancora nel XVI secolo, che vi trovarono popolazioni native e furono accompagnate da africani portati come schiavi, la cultura nord-orientale è piuttosto particolare e tipica, sebbene estremamente varia. La sua base è portoghese-brasiliana, con grandi influenze africane, in particolare sulla costa da Pernambuco a Bahia e Maranhão e agli amerindi, specialmente nell'entroterra semi-arido.

La ricchezza culturale della regione nord-orientale è visibile al di là delle sue manifestazioni folcloristiche e popolari. La letteratura nord-orientale ha dato un grande contributo alla scena letteraria brasiliana, inclusi nomi come João Cabral de Melo Neto, José de Alencar, Jorge Amado, Nelson Rodrigues, Rachel de Queiroz, Gregório de Matos, Clarice Lispector, Graciliano Ramos, Ferreira Gullar e Manuel Bandeira, tra molti altri.

In letteratura si possono citare la popolare letteratura sul cordel risalente al periodo coloniale (la letteratura sul cordel arrivò con i portoghesi e ha la sua origine nel Medioevo europeo) e numerose manifestazioni artistiche popolari che si manifestano oralmente, come i cantanti di improvviso e aggrovigliato. Nella musica classica, Alberto Nepomuceno e Paurillo Barroso si sono distinti come compositori, così come Liduíno Pitombeira dei Ceará e Eleazar de Carvalho come direttore. Ritmi e melodie nord-orientali hanno anche ispirato compositori come Heitor Villa-Lobos (la cui brasiliana Bachiana nº 5, ad esempio, nella sua seconda parte - Dança do Martelo - allude al sertão do Cariri).

Nella musica popolare, ritmi come coco, xaxado, martello di agalopado, samba de roda, baião, xote, forró, Axé e frevo si distinguono, tra gli altri ritmi. Il movimento corazzato di Recife, ispirato ad Ariano Suassuna, fece un'opera accademica per valorizzare questa popolare eredità ritmica nord-orientale (uno dei suoi esponenti più noti è il cantante Antônio Nóbrega).

Nella danza, spiccano il maracatu, il frevo (caratteristico anche del Pernambuco), il bumba meu boi, lo xaxado, diverse varianti forró, il tamburo creolo (caratteristico del Maranhão), ecc. La musica folk è quasi sempre accompagnata da balli.

L'artigianato è anche una parte rilevante della produzione culturale del nord-est e costituisce persino la fonte di reddito per migliaia di persone in tutta la regione. A causa della varietà regionale delle tradizioni artigianali, è difficile caratterizzarle tutte, ma spiccano le reti tessute e talvolta ricamate con molti dettagli; prodotti fatti di argilla, legno (ad esempio, carnauba, un tipico albero di legni) e cuoio, con caratteristiche molto particolari; oltre al pizzo, che ha acquisito importanza nell'artigianato Ceará. Un altro punto forte sono le bottiglie con immagini realizzate manualmente in sabbia colorata, un articolo prodotto per la vendita ai turisti. A Maranhão, ci sono prodotti artigianali realizzati in fibra di buriti (palma), nonché prodotti artigianali e babassu (palma originaria di Maranhão).

La cucina nord-orientale è varia, riflettendo, quasi sempre, le condizioni economiche e produttive dei diversi paesaggi geoeconomici di questa regione. Frutti di mare e pesce sono ampiamente utilizzati nella cucina costiera, mentre nel sertão predominano le ricette che utilizzano carne e derivati di bovini, capre e pecore. Tuttavia, ci sono diverse differenze regionali, sia nella varietà dei piatti che nel modo in cui vengono preparati.

Feste popolari

Carnevale

Bloco-Afro Ilê Aiyê in Salvador.

Durante il Carnevale, i momenti salienti sono le feste di Salvador e Recife-Olinda. Il primo è il più grande partito popolare del pianeta secondo il Guinness Book, con circa 2,7 milioni di festaioli in sei giorni di festa (equivalenti al numero di residenti della città), ed è noto a livello internazionale per le sfilate di artisti famosi nei trii elettrici; e il secondo è considerato il carnevale più diversificato dal punto di vista culturale del paese - noto per il ritmo di Frevo e Maracatu e per le sue caratteristiche bambole Olinda - e anche il più democratico, poiché i festaioli non devono pagare per giocare, oltre a possedere il il più grande blocco di carnevale al mondo secondo il Guinness Book, Galo da Madrugada. Le micarete più importanti (carnevali fuori stagione) sono: il "Carnatal" a Natal; il "Fortal" a Fortaleza; il "Pré-Caju" ad Aracaju; la "Micareta de Feira" a Feira de Santana; "Marafolia" a São Luís; e "Micarande" a Campina Grande.

Cavallo Pianco

Bumba meu boi, una danza della regione nord-orientale la cui prima registrazione è avvenuta a Pernambuco, è oggi la principale manifestazione folcloristica di Maranhão.

È originario del comune di Amarante (PI). Neri ai margini di il fiume Canindé, per scacciare il sonno nelle notti al chiaro di luna, di solito danza imitando il trotto di un cavallo zoppo. Gentiluomini e signore, in coppia, formano un cerchio e trottano allegramente, a volte ben stimolati, colpendo saldamente il terreno, con il piede sinistro, ora frettolosi, cambiando sempre coppia.

Bumba-meu-boi

Lo stato di Maranhão è quello che si distingue in questa manifestazione folcloristica. Ci sono più di 200 gruppi di bumba-meu-boi in Maranhão distribuiti negli accenti (tipi) di orchestra, matraca, pandeirão, zabumba e costa delle mani. Lo stato di Maranhão ha esportato questo gioco nello stato dell'Amazzonia, che si verifica in tutto il Brasile, con il Nord-est che è stato nominato il suo luogo di nascita. Con variazioni significative di nome, oggetti di scena, musica, ritmo, danza ... ma la trama è sempre la stessa: "Catirina incinta vuole mangiare la lingua del bue del Capitano". Solo per acculturazione divenne il bumbá di bue. Pertanto, secondo la ricerca, l'origine del bue bumbá proviene dal bumba-meu-boi di Maranhão.

Altre danze tipiche di Maranhão sono il tamburo creolo, il cacuriá e la scatola bambaê.

Falò di São João scenografico a Campina Grande, Paraíba.

Feste di giugno

São João è senza dubbio la celebrazione più comune nella regione. Caruaru, che è la "Capitale di Forró" e Campina Grande, competono per il titolo di São João più grande del mondo: in entrambe le città i festeggiamenti durano tutto il mese di giugno. Altre città come Aracaju, Juazeiro do Norte, Mossoró, Teresina, São Luís e Patos hanno celebrazioni più modeste (circa quindici giorni) e si contendono il titolo di terza più grande festa.

Gli incendi sono una delle principali attrazioni. I più noti sono Estrelinha, Marcianito e Fireworks. Oltre ai vari fuochi, c'è la danza, come Quadrilha e Forró.

Letteratura

Stampe di letteratura in cordel.

Gilberto Freyre, di Pernambuco, rappresenta una pietra miliare nella storia del Brasile grazie al suo libro Casa-Grande & Senzala che dimostra l'importanza degli schiavi per la formazione del paese e che bianchi e neri sono assolutamente uguali.

A Bahia, è nato uno dei primi scrittori di spicco nel paese. Questo è Gregório de Matos, un membro della scuola barocca. Nel romanticismo, Gonçalves Dias (MA), José de Alencar (CE) e Castro Alves (BA) e Sousândrade (MA) si sono distinti nella prima generazione. Nel cosiddetto Geração de 30, emerse un salvataggio del romanticismo, Rachel de Queiroz (CE), Graciliano Ramos (AL), José Lins do Rêgo (PB) e Jorge Amado (BA).

Maruhense Aluísio Azevedo è stato uno dei principali autori di realismo / naturalismo. Augusto dos Anjos (PB) e Graça Aranha (MA) erano precursori del modernismo, una scuola che in seguito rivelò João Cabral de Melo Neto e Manuel Bandeira (PE), oltre a Jorge de Lima (AL).

Paraiba Ariano Suassuna ha creato il movimento degli armamenti negli anni '70, un'iniziativa per riunire elementi della cultura nord-orientale a favore della formazione di un'arte classica genuinamente brasiliana. Da questa iniziativa sono emersi lavori come Auto da Compadecida e O Santo e Porca, entrambi di Suassuna.

A Ceará, Patativa do Assaré sorpreso dai suoi versi complessi che seguivano forme misurate simili ai versi di Camões. La letteratura sul cordel è molto diffusa nella regione, con Leandro Gomes de Barros, uno di Paraíba, uno dei più grandi autori del genere.

Musica

Diversi generi sono emersi nel nord-est nel corso degli anni.

Luiz Gonzaga di Pernambuco è stato il precursore del baião, un ritmo che accanto ad altri come xote, xaxado e coco fanno parte del cosiddetto forró. Numerosi artisti hanno continuato l'eredità di Luiz Gonzaga, come Dominguinhos, Sivuca, Jackson do Pandeiro e Waldonys.

Frevo, tipica manifestazione del Pernambuco. Come musica, è uno dei generi più influenti nel paese: ha rivelato musicisti come Alceu Valença, Geraldo Azevedo, Antônio Nóbrega, tra molti altri, e, oltre ad essere un simbolo del Carnevale di Recife / Olinda, era il ritmo usato nel Carnevale di Salvador prima della sua comparsa di musica axé. Nel 2012, la frevo è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO.

Frevo, più comune negli stati di Pernambuco e Paraíba, è caratterizzato dal suo ritmo veloce e dai passi che ricordano la capoeira. Questo genere ha già rivelato grandi musicisti come Alceu Valença, Elba Ramalho e Geraldo Azevedo. Questi tre, insieme a Zé Ramalho, hanno mixato frevo, forró, rock, blues e altri ritmi.

Il quartetto di solito si esibisce sotto il nome di The Great Encounter.

Negli anni '60, il tropicalismo emerse a Bahia, ispirato al movimento antropofagico e che sarebbe diventato un punto di riferimento in Brasile.

Questo gruppo comprendeva artisti Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé e Torquato Neto, tra gli altri.

Caetano Veloso, uno dei principali rappresentanti di Tropicália, un movimento culturale bahiano emerso negli anni '60.

Bahia sarebbe di nuovo la culla di un altro genere musicale negli anni '80, con la creazione di musica axé, con Luiz Caldas, Chiclete com Banana, Daniela Mercury, Timbalada e Olodum come precursori.

Il genere ha rivoluzionato il carnevale bahiano, sin da frevo, un ritmo pernambuco anno, è stato utilizzato alla festa di Salvador fino ad allora. Attualmente, l'industria musicale bahiana è quella che genera più stelle in Brasile e ha già una "costellazione" con notorietà nazionale e internazionale come Ivete Sangalo che è considerato il cantante più popolare in Brasile oggi e il leader delle vendite nel settore musicale nazionale , ha la capacità di trascinare una legione di fan ovunque vada, anche in terre internazionali.

Un esempio di ciò è stato Rock in Rio Lisboa nel 2004, dove il cantante ha battuto il disco pubblico.

Ivete possiede Caco de Telha, una compagnia di intrattenimento con il titolo di più grande azienda del settore nel nord - nordest e tra le cinque più grandi nello scenario nazionale.

Caco de Telha ha già portato grandi eventi in Brasile come il tour I am ... del cantante pop Beyoncé, il gruppo musicale Black Eyed Peas The End tour, The Grand Moscow Classical Ballet show e le esibizioni del Cirque du Soleil al Brasile. Ha già fornito lo stato di Bahia, oltre a questi eventi con artisti internazionali, grandi spettacoli con artisti nazionali come il tour di Roberto Carlos di 50 anni di musica.

Attraverso il frammento di Telha, Ivete Sangalo fu la protagonista di una mega produzione al Madison Square Garden, il tempio della moderna musica internazionale.

A Bahia nacque João Gilberto, considerato tra tutti gli altri precursori di Bossa Nova: Tom Jobim, Vinicius de Moraes e Luiz Bonfá Bossa Nova, il ritmo brasiliano più conosciuto al mondo.

João Gilberto è considerato tra i precursori di Bossa Nova il principale creatore del ritmo.

Manguebeat, un genere musicale di Pernambuco che è emerso nella scena underground degli anni '90, ha rivelato e influenzato numerosi gruppi musicali e artisti dello stato, come Chico Science, Nação Zumbi, Mundo Livre S / A, Cordel do Fogo Encantado, Fred Zero Quatro, Otto, Lenine (foto), tra molti altri.

Negli anni '80, il primo grande riferimento della musica Punk / Hardcore nel Nord-est nacque a Pernambuco, con il nome principale della band Câmbio Negro HC, un pioniere nello stile e il primo a produrre dischi del genere nella regione, oltre ad essere un grande riferimento nella musica sottobosco del paese.

Negli anni '90, Manguebeat è apparso anche nelle terre del Pernambuco, un ritmo che unisce rock, hip hop, maracatu e musica elettronica.

Il genere musicale Recife è emerso nella scena underground, rivelando e influenzando diversi gruppi musicali e artisti del Pernambuco, come Chico Science, Nação Zumbi, Mundo Livre S / A, Fred Zero Quatro, Otto, Lenine, tra molti altri.

Improvvisamente, è abbastanza diffuso nelle campagne, con Cego Aderaldo come punto culminante.

Il Banda Cabaçal dos Irmãos Aniceto, una banda di uccelli fife di Ceará, ha una reputazione internazionale.

A Ceará, spiccano anche le icone di MPB, Fagner, Belchior ed Ednardo.

Fu anche nel nord-est che nacque la Brega, i cui rappresentanti principali furono il Pernambuco Reginaldo Rossi e il bahiano Waldick Soriano.

Maranhão ha una grande varietà di ritmi, come: Tambor de Crioula, Tambor de Mina, Tambor de Taboca, Tambor de Caroço, i quattro accenti di bumba-meu-boi, oltre ad essere una delle principali roccaforti brasiliane del reggae. Tribo de Jah, una delle principali band del genere, è apparso nello Stato.

Altre persone di spicco dei Maranhão sono: João do Vale; Cláudio Fontana; Rita Benneditto; Catulo da Paixão Cearense; Flávia Bittencourt; Zeca Baleiro; e Alcione.

Raul Seixas, nato a Bahia, è considerato il nome principale del rock in Brasile. Si è unito al movimento Jovem Guarda come compositore. Attualmente Pitty ha anche molto successo nel rock. Oltre al gruppo Pernambuco Cordel do Fogo Encantado, che segna in modo significativo la musica popolare brasiliana contemporanea.

cucinando

I primi record della feijoada brasiliana provengono da Recife, considerato il piatto nazionale del Brasile.

La cucina nord-orientale è varia, riflettendo, quasi sempre, le condizioni economiche e produttive dei diversi paesaggi geoeconomici di questa regione. Frutti di mare e pesce sono ampiamente utilizzati nella cucina costiera, mentre nel sertão predominano le ricette che utilizzano carne e derivati di bovini, capre e pecore. Tuttavia, ci sono diverse differenze regionali, sia nella varietà dei piatti che nel modo in cui vengono preparati (ad esempio, nel Ceará, predomina il mungunzá salato, mentre nel Pernambuco predominano i dolci). La cucina del Pernambuco si distingue per i suoi cosiddetti "dolci Pernambuco", cioè i dolci sviluppati durante il periodo coloniale e imperiale nei suoi mulini di zucchero come il bolo de rolo, il nego bom e il cappello a cilindro; e anche per le bevande e le prelibatezze salate scoperte o probabilmente originate dallo stato, come cachaça, beiju e feijoada à Brasileira. A Bahia i punti salienti sono gli alimenti a base di olio di palma e gamberetti, molti dei quali di origine africana come acarajé e vatapá, o moquecas e bobós; tuttavia, non meno apprezzati cibi accompagnati da poltiglia come mocotó e coda di bue e dolci come la cocada. In Maranhão, cuxá, riso di cu Shah, bobó, pesce pietra e crostata di gamberi, stile Maranhao. Sempre a Maranhão, spicca la soda Jesus o Guaraná Jesus, che è un'eredità di Maranhão. Alcuni cibi tipici della regione sono: baião de dois, carne de sol, coalho cheese, panelada e buchada de bode, hominy, fagioli e riso, fagioli verdi e sururu, oltre a diversi dolci fatti di papaia, zucca, arancia, tra gli altri. Alcuni frutti regionali - non necessariamente originari della regione - sono ciriguela, cajá, buriti, cajarana, umbu, macaúba, juçara (açaí), bacuri, cupuaçu, buriti, murici e pitomba. altri comuni anche in altre regioni.

Religione

Pellegrini ai piedi della statua di Padre Cícero a Juazeiro do Norte, Ceará.

La religione predominante è cattolica. Alcune persone sono venerate come santi, nonostante il non riconoscimento della Chiesa cattolica, come nel caso di Padre Cícero, Frei Damião, Padre Ibiapina e Maria de Araújo.

Fino al 2019, la sorella Dulce non è stata riconosciuta santa dalla Chiesa cattolica. Tuttavia, il 13 ottobre 2019, fu canonizzata da Papa Francesco, diventando la prima donna nata in Brasile a essere canonizzata e la 37a santa brasiliana, oltre alla 31a santa nord-orientale, dopo i trenta Santos Mártires de Cunhaú e Uruaçu di Rio Grande do Norte.

I pellegrinaggi di pellegrinaggio in alcune città del nord-est sono comuni, in particolare Juazeiro do Norte e Canindé (CE), Bom Jesus da Lapa (BA) e Santa Cruz dos Milagres (PI).

Ogni anno a gennaio, il lavaggio di Bonfim si svolge in Salvador, una tradizionale celebrazione religiosa il cui punto più alto è il lavaggio delle scale della chiesa di Nosso Senhor do Bonfim da parte dei fedeli.

Candomblé ha diversi sostenitori a Bahia, che di solito venerano Iemanjá offrendo regali all'entità. Tali offerte vengono gettate in mare o depositate in piccole imbarcazioni sciolte in alto mare.

A Maranhão, il Tambor de Mina è un'eredità della religione africana in quello stato. Invece degli orixás - entità - come accade a Bahia, ci sono i vodun, i gentili e i caboclos o cabôcos (linguaggio popolare) che sono entità che discendono sui genitori e sui figli del santo.

Sempre a Maranhão, c'è la festa di São José de Ribamar, patrono dello Stato, così come innumerevoli altre feste di santi che si svolgono nella Capitale e all'interno di Maranhão, e la festa del Divino Espírito Santo, che ha sincretismo con le religioni africane.

cangaceiro:

Virgulino Ferreira da Silva, alias Lampião (Serra Talhada, 4 giugno 1898 - Poço Redondo, 28 luglio 1938), era un cangaceiro brasiliano che lavorava nell'entroterra nord-orientale. È diventato noto come Rei do Cangaço, per essere il leader cangaceiro di maggior successo nella storia.

fonte

Ci sono polemiche sulla data di nascita di Lampião. I più citati sono:

4 giugno 1898: data sul certificato di battesimo, uno dei più citati nella letteratura sulle stringhe. Questo giorno è generalmente accettato da molti a causa dell'usanza delle regioni semi-aride di battezzare prima i bambini e registrarli in seguito, a causa di un misto di religiosità e sfiducia nei confronti del potere civile costituito e di un "quadro amministrativo" da parte di . 12 febbraio 1900: data di Antônio Américo de Medeiros dello stesso Lampião in un'intervista allo scrittore Ceará Leonardo Mota, nel 1926, a Juazeiro do Norte.

La domanda sulla tua data di nascita diventa ancora più rilevante nel contesto in cui vengono istituite date commemorative a tuo nome (18 luglio) e 7 luglio, che corrisponde al giorno della tua registrazione civile, come "Dia do Xaxado" ", su progetto del Comune di Serra Talhada.

Profilo

Lampião, al centro, e sua moglie Maria Bonita, a destra, fotografata da Benjamin Abrahão Botto (1936).

Lampião, Maria Bonita e gruppo di cangaceiros (1936)

Nato nella città di Vila Bela, attualmente Serra Talhada, nello stato semiarido di Pernambuco, era il terzo figlio di José Ferreira dos Santos e Maria Sucena da Purificação.

Fino all'età di 21 anni ha lavorato come artigiano. Era alfabetizzato e indossava occhiali da lettura, caratteristiche molto insolite per i boschi e la povera regione in cui viveva. Una versione del suo soprannome è che la sua capacità di sparare continuamente, illuminando la notte con i suoi colpi, gli è valsa il soprannome di una lanterna.

La sua famiglia combatté una disputa con altre famiglie locali, di solito oltre i confini della terra, fino a quando suo padre fu ucciso in un confronto con la polizia nel 1919. Virgulino giurò vendetta e, insieme ad altri due fratelli, si unì al gruppo del cangaceiro Sinhô Pereira . Nel 1922, divenne il capo della banda precedentemente comandata da Sinhô Pereira a Pernambuco. Nello stesso anno, uccise l'informatore che consegnò suo padre alla polizia, e in quel momento eseguì il più grande assalto nella storia del cangaço, contro la baronessa di Água Branca ad Alagoas.

Oltre al gruppo principale, Lampião era responsabile di numerosi sottogruppi paralleli, designando altri cangaceiros avanti, come Corisco e Antonio de Engracia.

Nel 1930 si unisce affettuosamente a Maria Bonita a Bahia. Nello stesso anno, appare nel New York Times. Nel 1936, la sua vita quotidiana nella caatinga viene fotografata e filmata da Benjamin Abrahão Botto.

Per quasi 20 anni, Lampião ha viaggiato con la sua banda di cangaceiros, tutti a cavallo e in tute di pelle, cappelli, sandali, cappotti, cinture di munizioni e pantaloni per proteggerli dai cespugli con spine tipiche della vegetazione caatinga. Per proteggere il "capitano" (come fu chiamato Lampião) e per eseguire attacchi contro fattorie e comuni, tutti usavano sempre una potente potenza di guerra. Dato che non c'erano trafficanti di armi da acquisire, furono per lo più rubati alla polizia e alle unità paramilitari. Il fucile Mauser e una vasta gamma di pistole e revolver semi-automatici sono stati acquistati durante gli scontri. L'arma più usata era il fucile Winchester. La banda ha chiamato i membri del volante "scimmie" - un'allusione al modo in cui i soldati sono fuggiti quando hanno visto il gruppo di Lampião: "saltare".

Lampião e la sua banda hanno attaccato fattorie e città in sette stati, oltre a praticare furti di bestiame, saccheggi, rapimenti, omicidi, torture, mutilazioni e stupri. Il suo passaggio ha causato terrore e indignazione nei residenti, un fatto ampiamente citato dalla stampa locale:

“Non è un peccato quello che sta succedendo, o meglio, sta ancora accadendo nel nord-est del Brasile? E le autorità pubbliche, che garanzia offrono ai connazionali infelici e sconfitti da tutte le calamità? Persino i magistrati non sfuggono più agli assortimenti di Lampeon. (...) Questo è il motivo per cui il sertanejo ha sempre un'espressione di incredulità sulle labbra quando gli viene promesso di applicare misure per disinfettare gli orti delle orribili orde di cangaceiro che rendono la regione la più infelice del mondo ”.

Nonostante ciò, Lampião e la sua band erano spesso protetti da coiteiros, noti come agricoltori, piccoli agricoltori o persino autorità locali che offrivano riparo e cibo agli stormi per un breve periodo ai limiti delle loro terre, facilitando il movimento dei cangaceiros attraverso il Nordest e la loro fuga dalle forze volanti dello stato.

Vita privata

La sua compagna, Maria Gomes de Oliveira, conosciuta come Maria Déa o Maria Bonita come soprannominata dalla stampa, si unì alla band nel 1930, essendo la prima delle donne ad unirsi a lui.

Virgulino e Maria Déa hanno avuto una figlia, Expedita Ferreira Nunes, nata il 13 settembre 1932. Secondo quanto riferito, la coppia aveva anche due bambini nati morti.

Religione

Era devoto a padre Cícero e rispettava le sue convinzioni e i suoi consigli. I due si incontrarono una sola volta, nel 1926, a Juazeiro do Norte.

Morte

Croci che segnano la morte di Lampião e della sua banda, a Poço Redondo, Sergipe.

Le teste di cangaceiros tra cui Lampião (sul primo gradino) e Maria Bonita (al centro, sul secondo gradino) nella città di Piranhas in Alagoas.

Il 27 luglio 1938, la band si accampò alla fattoria Angicos, situata nel sertão di Sergipe, un nascondiglio considerato da Lampião come il più sicuro. Era notte, pioveva molto e tutti dormivano nelle loro tende. Il volante arrivò così piano che nemmeno i cani se ne accorsero. Verso le 5:00 del 28, i cangaceiros si alzarono per pregare l'imbarcazione e si stavano preparando a bere il caffè; quando un cangaceiro ha dato l'allarme, era troppo tardi.

Non è chiaro chi li abbia traditi. Tuttavia, in quel luogo più sicuro, il branco è stato colto completamente alla sprovvista. Quando gli ufficiali del tenente João Bezerra e del sergente Aniceto Rodrigues da Silva aprirono il fuoco con mitragliatrici portatili, i cangaceiros non furono in grado di effettuare alcun tentativo di difesa praticabile.

L'attacco è durato circa venti minuti e pochi sono riusciti a sfuggire all'assedio e alla morte. Dei trentaquattro cangaceiros presenti, undici sono morti sul posto. Lampião fu uno dei primi a morire. Poco dopo, Maria Bonita fu gravemente ferita. Alcuni cangaceiros, sconvolti dalla morte inaspettata del loro leader, riuscirono a fuggire. Abbastanza euforica della vittoria, la polizia ha sequestrato la proprietà e mutilato i morti. Hanno sequestrato tutti i soldi, oro e gioielli.

La forza trainante, in un modo molto disumano per oggi, ma seguendo l'usanza del tempo, recise la testa di Lampião. Maria Bonita era ancora viva, nonostante fosse molto ferita, quando fu decapitata. Lo stesso è accaduto con giovedì, Mergulhão (i due si sono anche tolti la testa in vita), Luís Pedro, Electric, Enedina, Coin, Rosemary, Colchete (2) e Macela. Uno dei poliziotti, mostrando odio verso Lampião, colpisce un calcio del fucile in testa, deformandolo. Questo dettaglio contribuì a diffondere la leggenda secondo cui Lampião non era stato ucciso e era sfuggito all'imboscata, tale era il cambiamento causato nella fisionomia del cangaceiro. "Fatto ciò, hanno salato i loro trofei della vittoria e li hanno collocati in lattine di cherosene, contenenti brandy e lime." I corpi mutilati e sanguinanti, furono lasciati all'aperto, attirando gli avvoltoi. Per prevenire la diffusione della malattia, pochi giorni dopo è stato posto creolo sui corpi. Poiché alcuni avvoltoi sono morti per avvelenamento da parte della creolina, questo fatto ha contribuito a diffondere la convinzione di essere stati avvelenati prima dell'attacco, con il cibo consegnato dal traditore traditore.

Il Memoriale della Resistenza situato a Mossoró nel Rio Grande do Norte è un museo che raffigura la storia dell'unica città nord-orientale a resistere all'invasione della banda di Lampião.

Il colonnello João Bezerra, attraversando gli stati nord-orientali, mostrò le sue teste - già in avanzato stato di decomposizione - ovunque passasse, attirando una folla di persone. In primo luogo, i trofei si trovavano a Piranhas, dove furono sistemati con cura sui gradini del municipio, insieme alle armi e alle attrezzature dei cangaceiros, e fotografati. Quindi furono portati a Maceió e nel sud-est del Brasile.

All'IML di Aracaju, le teste sono state osservate dal dottor Dr. Carlos Menezes. Dopo misure, ponderate ed esaminate, i criminali cambiarono la teoria secondo cui un uomo buono non sarebbe diventato un cangaceiro e che avrebbe dovuto avere caratteristiche sui generis. Contrariamente a quanto pensavano, le teste non mostravano segni di degenerazione fisica, anomalie o displasie, essendo state classificate, semplicemente, come normali.

Dal sud-est del paese, nonostante il cattivo stato di conservazione, i capi andarono in Salvador, dove rimasero per sei anni presso la Facoltà di Odontoiatria dell'UFBA. Lì, sono stati misurati, pesati e studiati di nuovo, nel tentativo di scoprire alcune patologie. Successivamente, i resti sono stati esposti al Museo antropologico Estácio de Lima situato nel palazzo dell'Instituto Médico Legal Nina Rodrigues, a Salvador, per più di tre decenni.

Per molto tempo, le famiglie di Lampião, Corisco e Maria Bonita hanno lottato per dare ai propri parenti una corretta sepoltura. L'economista Sílvio Bulhões, figlio di Corisco e Dadá, in particolare, ha intrapreso molti sforzi per dare una sepoltura ai resti dei cangaceiros e fermare, una volta per tutte, la macabra mostra pubblica. Secondo la testimonianza dell'economista, dieci giorni dopo la sepoltura di suo padre, la tomba è stata violata, il corpo è stato riesumato e la sua testa e il braccio sinistro sono stati tagliati e esposti al Museo Nina Rodrigues.

La sepoltura dei resti dei cangaceiros ebbe luogo solo dopo il disegno di legge 2.867, del 24 maggio 1965. Questo progetto ebbe origine negli ambienti universitari di Brasilia (in particolare, nelle lezioni del poeta Euclides Formiga) e nelle pressioni della gente I gruppi brasiliani e del clero lo hanno rafforzato. I capi di Lampião e Maria Bonita furono sepolti il 6 febbraio 1969. Gli altri membri della banda furono sepolti una settimana dopo.

Pernambuco è una delle 27 unità federative in Brasile. Si trova nel centro-est della regione nord-orientale e i suoi limiti sono gli stati di Paraíba (N), Ceará (NO), Alagoas (SE), Bahia (S) e Piauí (O), oltre ad essere bagnati da Oceano Atlantico (L). Occupa una superficie di 98 149.119 km² (6,57% maggiore del Portogallo). Parte del suo territorio sono gli arcipelaghi di Fernando de Noronha e São Pedro e São Paulo. La sua capitale è Recife e la sua sede amministrativa è il Palazzo di Campo das Princesas. L'attuale governatore è Paulo Câmara (PSB).

Il Pernambuco fu il primo nucleo economico in Brasile, poiché eccelleva nello sfruttamento del pau-brasil (noto anche come pau-de-pernambuco) e fu la prima parte del paese in cui la cultura della canna da zucchero si sviluppò efficacemente. Il Capitano di Pernambuco, il più ricco dei capitani dell'America portoghese durante il Ciclo dello zucchero, raggiunse la posizione del più grande produttore mondiale di merci. Nello stato, avvennero molti dei primi eventi storici del Nuovo Mondo: a Cabo de Santo Agostinho vi fu la scoperta del Brasile da parte del navigatore spagnolo Vicente Yáñez Pinzón il 26 gennaio 1500; e sull'isola di Itamaracá, il primo "Governatore delle Parti del Brasile" fu fondato nel 1516, Pero Capico, che vi costruì il primo mulino da zucchero conosciuto in America portoghese. Anche Pernambuco partecipò attivamente a diversi episodi della storia brasiliana: fu teatro delle Battaglie dei Guararapes, combattimenti decisivi nell'Insurrezione Pernambucana e considerata l'origine dell'esercito brasiliano; ed è servito da culla per movimenti di carattere nativista o ideali libertari, come la guerra dei venditori ambulanti, la rivoluzione del Pernambucan, la Confederazione dell'Ecuador e la rivoluzione di Praieira. Lo stato ha dato vita a personalità di fama internazionale: fisici e matematici come Mário Schenberg, José Leite Lopes, Leopoldo Nachbin, Paulo Ribenboim, Samuel MacDowell e Aron Simis; scrittori come Paulo Freire, João Cabral de Melo Neto, Manuel Bandeira, Clarice Lispector, Oliveira Lima e Nelson Rodrigues; polimeri come Gilberto Freyre, Joaquim Nabuco, Josué de Castro, Joaquim Cardozo, Antônio Austregésilo e Cristovam Buarque; imprenditori come Jo vedere Ermírio de Moraes, Norberto Odebrecht, Antônio de Queiroz Galvão, Edson Mororó Moura, Anita Harley e Flávio Rocha; leader e personaggi storici come Frei Caneca, Lampião, Araújo Lima, Luiz Inácio Lula da Silva, Correia Picanço e il cardinale Arcoverde; musicisti come Luiz Gonzaga, Alceu Valença, Geraldo Azevedo, Dominguinhos, Bezerra da Silva e Naná Vasconcelos; professionisti dell'audiovisivo come Chacrinha, Marco Nanini, Arlete Salles, Kleber Mendonça Filho, Guel Arraes e Aguinaldo Silva; artisti e designer plastici come Romero Britto, Francisco Brennand, Marianne Peretti, Cícero Dias, Tunga e Aloísio Magalhães; sportivi come Rivaldo, Vavá, Ademir de Menezes, Jaqueline, Dani Lins e Karol Meyer; tra molti altri nomi.

Pernambuco è la settima unità federativa più popolosa del Brasile e ha il decimo PIL più grande del paese e il più alto PIL pro capite tra gli stati nord-orientali. La sua capitale, Recife, ospita la concentrazione urbana più ricca e popolosa del Nord-Nordest. Nell'interno dello stato, le città più importanti sono Caruaru e Petrolina. Conosciuto per la sua cultura popolare attiva e ricca, Pernambuco è la culla di diverse manifestazioni tradizionali, come capoeira, cocco, frevo e maracatu, oltre ad avere un vasto patrimonio storico, artistico e architettonico, soprattutto per quanto riguarda il periodo coloniale. Nel 1970 il movimento degli armamenti emerse nello stato, la cui figura centrale era lo scrittore Ariano Suassuna. Due decenni dopo, apparve un altro movimento importante, che costituì una sorta di contrappunto all'Armorial: il Manguebeat, il cui esponente più grande fu l'artista Chico Science. Pernambuco ha il soprannome di Leão do Norte, espressione che ha origine nella figura delle armi dell'ex capitano-donatore Duarte Coelho, in riferimento al coraggio e allo spirito combattivo del popolo di Pernambuco. Il termine è attualmente simboleggiato sia nello stemma statale che nella bandiera della città di Recife, ed è stato anche fonte d'ispirazione per la canzone omonima del compositore Lenine.

Etimologia

Per alcuni studiosi, l'origine del nome "Pernambuco" è legata al Canale di Santa Cruz, che circonda l'isola di Itamaracá.

Paranãbuku, dal Tupi: per una parte dei ricercatori, una probabile allusione al fiume Capibaribe.

L'origine del nome Pernambuco è controversa. Alcuni studiosi affermano che deriva dall'agglutinazione dei termini tupiani para'nã, che significa "rio grande" o "mar", e buka, "buco". Pertanto, Pernambuco sarebbe un "buco nel mare", riferito al Canale di Santa Cruz sull'isola di Itamaracá o all'apertura che esiste nelle barriere coralline tra Olinda e Recife. Secondo altri, era il nome nelle lingue indigene locali del tempo della scoperta di brasilewood. Una terza ipotesi verrebbe anche dal tupi, paranãbuku, cioè "rio comprido", una probabile allusione al fiume capibara, Capibaribe, poiché le mappe primitive segnano un tale "fiume Pernambuco" a nord di Cabo de Santo Agostinho. Esiste anche una quarta ipotesi, suggerita dal ricercatore Jacques Ribemboim, secondo la quale l'etimologia avrebbe avuto la sua origine in lingua portoghese: il Canal de Santa Cruz, all'inizio del XVI secolo, era noto come "Boca de Fernão" (riferimento all'esploratore di pau- Brasil Fernão de Noronha), e gli indiani probabilmente lo chiamarono qualcosa di simile a "Pernão Boca" o "Pernambuka", che avrebbe dato origine al nome Pernambuco.

Bento Teixeira, nel suo poema Prosopopeia pubblicato nel 1601 - il primo poema della letteratura brasiliana, che racconta in stile epico, ispirato a Camões, le gesta della famiglia Albuquerque, essendo stato dedicato all'allora governatore di Pernambuco, Jorge de Albuquerque Coelho -, scrisse una strofa che racconta il significato della parola Pernambuco:

"Nel mezzo di questo lavoro alpino, e duro,

Una bocca ha rotto il mare gonfio,

Che nel linguaggio oscuro dei barbari,

Paranambuco, tutti sono chiamati.

Da Parana che è Mar, Puca - rottura,

Fatto con furia da quel mare salato,

Che senza andare alla deriva, commettendo carenza,

Cova do Mar è chiamato nella nostra lingua ".

Gli abitanti naturali dello stato di Pernambuco sono chiamati Pernambuco.

Storia del Pernambuco

Preistoria e antichità

Pitture rupestri nella valle di Catimbau. Pernambuco ospita siti archeologici risalenti ad almeno 11000 anni fa.

Il nord-est brasiliano concentra alcuni dei siti archeologici più antichi conosciuti nel paese, risalenti a più di 40 mila anni prima di oggi. Nella regione che oggi corrisponde allo stato del Pernambuco, sono state identificate tracce sicure di occupazione umana per oltre 11 mila anni nelle regioni di Chã do Caboclo, a Bom Jardim, e Furna do Estrago, a Brejo da Madre de Deus. In quest'ultima regione è stata scoperta un'importante necropoli preistorica, con 125 metri quadrati di area coperta, da cui sono stati salvati 83 scheletri umani in buone condizioni.

Tra i gruppi indigeni che abitavano lo stato, fu identificata la tradizione culturale Itaparica, responsabile della produzione di manufatti litici scheggiati per oltre 6 mila anni. Nel duro Pernambuco, conservazione pitture rupestri con una data approssimativa di 2 mila anni prima della data attuale, attribuita alla subtradizione chiamata vecchia Cariride. Al tempo della colonizzazione portoghese, i caeté e i tabajaras abitavano la costa del Pernambuco, che era già scomparsa. Nelle paludi dell'altopiano dello stato è ancora possibile trovare gruppi indigeni che rimangono di antiche tradizioni, come il Pankararu (a Tacaratu) e l'Atikum (a Floresta).

Scoperta del Brasile di Vicente Yáñez Pinzón

Scoperta del Brasile

Cabo de Santo Agostinho, sulla costa meridionale del Pernambuco, fu il sito della scoperta del Brasile da parte di Vicente Yáñez Pinzón il 26 gennaio 1500.

Molti studiosi sostengono che lo scopritore del Brasile sia stato il navigatore spagnolo Vicente Yáñez Pinzón, che è atterrato il 26 gennaio 1500 a Cabo de Santo Agostinho, sulla costa meridionale del Pernambuco, considerato il più antico viaggio provato nel territorio brasiliano.

Lo squadrone, composto da quattro caravelle, lasciò il Palos de la Frontera il 19 novembre 1499. Dopo aver attraversato l'Equatore, Pinzón affrontò una forte tempesta e poi, il 26 gennaio 1500, vide il cavo e ancorato le sue navi in un porto riparato con facile accesso a piccole imbarcazioni, con profondità di 16 piedi, secondo le istruzioni del rig. Quel porto era la baia di Suape, situata sul versante meridionale del promontorio, che la spedizione spagnola chiamò Cabo de Santa María de la Consolación. La Spagna non rivendicò la scoperta, che fu meticolosamente registrata da Pinzón e documentata da importanti cronisti dell'epoca, come Pietro Martire d'Anghiera e Bartolomeu de las Casas, a causa del Trattato di Tordesillas, firmato con il Portogallo.

La mappa del XV secolo di Juan de la Cosa mostra la costa sudamericana ornata con bandiere castigliane da Cabo da Vela (nell'odierna Colombia) all'estremità orientale del continente. Appare un testo che dice "Questo cavo è stato scoperto nell'anno IIII XC IX da Castilla scoperto vicentians" ("Questo cavo è stato scoperto nel 1499 da Castile come lo scopritore Vicente Yáñez") e che molto probabilmente si riferisce all'arrivo di Pinzón a fine gennaio 1500 a Cabo de Santo Agostinho.

Per aver scoperto il Brasile, Vicente Yáñez Pinzón fu decorato dal re Fernando II d'Aragona il 5 settembre 1501.

Periodo pre-coloniale e primo periodo coloniale

Sugar Cycle, Saccheggio di Recife, Unione iberica e Guerra anglo-spagnola

Olinda fu la città più ricca della colonia brasiliana dalla sua creazione fino all'invasione olandese, quando fu distrutta. È la più antica città brasiliana dichiarata patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO.

Convento di São Francisco, il più antico convento francescano del Brasile, situato a Olinda.

La Chiesa dei Santi Cosme e Damião, a Igarassu, è la chiesa più antica del Brasile secondo IPHAN.

Nel 1501, l'anno successivo all'arrivo degli europei in Brasile, il territorio di Pernambuco, definito dal Trattato di Tordesillas come una regione appartenente all'America portoghese, viene esplorato dalla spedizione di Gonçalo Coelho, che avrebbe creato fabbriche lungo la costa della colonia, tra cui probabilmente nella posizione attuale di Igarassu, la cui difesa sarebbe stata affidata a Cristóvão Jacques in futuro. Presto Pernambuco diventerà la principale area di esplorazione per pau-brasil (o pau-de-pernambuco) nel Nuovo Mondo. Il legno di Pernambuco era di una qualità così superiore che regolava il prezzo nel commercio europeo, il che spiega il fatto che l'albero di legno brasiliano ha il nome principale "pernambuco" in lingue come il francese e l'italiano. Nel 1516 fu costruito il primo zuccherificio nell'America portoghese sulla costa del Pernambuco, più precisamente a Feitoria de Itamaracá, affidato all'amministratore coloniale Pero Capico - il primo "Governatore delle Parti del Brasile". Nel 1526 c'erano già diritti sullo zucchero di Pernambuco ad Alfândega de Lisboa.

Nel 1532, Bertrand d'Ornesan, il barone di Saint Blanchard, cercò di stabilire una sede commerciale a Pernambuco. Con la nave A Peregrina, appartenente al nobile francese, il Capitano Jean Duperet prese la Feitoria de Igarassu e la fortificò con diversi cannoni, lasciandola sotto il comando di un certo gentiluomo di La Motte. Mesi dopo, sulla costa andalusa in Spagna, i portoghesi catturarono la nave francese, che era inceppata con 15.000 tronchi di sequoia, 3.000 pelli di giaguaro, 600 pappagalli e 1,8 tonnellate di cotone, oltre agli oli medicinali, pepe, semi di cotone e campioni minerali. E nel momento esatto in cui Peregrina fu arrestata nel Mar Mediterraneo, il capitano portoghese Pero Lopes de Sousa stava combattendo i francesi a Pernambuco. La fabbrica riprese, i soldati francesi furono arrestati e La Motte fu impiccata. Dopo essere stato informato della missione che Peregrina aveva compiuto a Pernambuco, il re Dom João III decise di iniziare a colonizzare il Brasile, dividendo il suo territorio in capitoli ereditari. Quindi iniziò l'effettivo insediamento del territorio di Pernambuco tubo. Lo stato attuale del Pernambuco equivale a una parte del Capitano di Pernambuco, donato da Dom João III il 10 marzo 1534 a Duarte Coelho, e parte del Capitano di Itamaracá, donato a Pero Lopes de Sousa. Il Foral da Capitania de Pernambuco è servito da modello per le carte degli altri capitani in Brasile. Nel 1535, Duarte Coelho prese possesso del capitano che gli fu concesso, inizialmente chiamato "Nova Lusitânia", ma che poco dopo ricevette la denominazione che mantiene oggi. Nel 1537, le città di Igarassu e Olinda, stabilite nell'anno dell'arrivo del beneficiario, furono elevate in città. Olinda ricevette lo status di capitale amministrativa e il suo porto, abitato da pescatori, diede origine all'attuale città di Recife.

I villaggi di Olinda e Igarassu, tra i primi centri di insediamento in Brasile, servirono come punto di partenza per spedizioni pionieristiche dall'interno del capitano. Una di queste spedizioni, guidata dal figlio del concessionario, Jorge de Albuquerque, penetrò nell'entroterra fino al fiume São Francisco, assicurando il dominio e l'espansione dell'interno del territorio e combattendo gli indiani ostili. Duarte Coelho, a sua volta, tentò di installare grandi zuccherifici nel territorio di Pernambuco, incoraggiando anche la piantagione di cotone. In breve tempo, il Capitano di Pernambuco divenne il principale produttore di zucchero della colonia. Di conseguenza, fu anche il più prospero e influente tra i capitani ereditari. Il prototipo della società dello zucchero dei grandi proprietari terrieri della canna da zucchero appare a Pernambuco, che durerà per la maggior parte dei due secoli successivi. La coltivazione della canna da zucchero si adatta facilmente al clima di Pernambuco e al suolo massapê. La maggiore vicinanza geografica del Portogallo, la riduzione del costo del trasporto, l'abbondanza di legno brasiliano, la coltivazione del cotone e i grandi investimenti fatti dal beneficiario nella fondazione dei villaggi e nella pacificazione degli indiani sono altri fattori che aiutano a spiegare il progresso del capitano. Parlando del centro dell'economia coloniale, padre Fernão Cardim ha affermato che "a Pernambuco si trova la vanità più che a Lisbona", un'opulenza che sembrava aver luogo, come suggerito da Gabriel Soares de Sousa nel 1587, dal fatto che era il capitano " così potente (...) che ci sono oltre un centinaio di uomini che hanno tra i mille e i cinquemila cruzados in reddito e circa otto, diecimila cruzados. Molti ricchi sono usciti da questa terra in questi regni che erano molto poveri " . La prosperità del Pernambuco, tuttavia, trasformò il capitano in un ambito ambito per pirati e corsari europei. Nel 1595, durante la guerra anglo-spagnola, l'ammiraglio inglese James Lancaster prese d'assalto il porto di Recife, dove rimase per quasi un mese saccheggiando la ricchezza trasportata dall'interno, nell'episodio noto come Saque do Recife. Fu l'unica spedizione corsa dall'Inghilterra che aveva come obiettivo principale il Brasile e rappresentò il bottino più ricco della storia della navigazione corsa del periodo elisabettiano.

Intorno all'inizio del 17 ° secolo, il Capitano di Pernambuco era la zona più grande e ricca di produzione di zucchero al mondo.

Pernambuco e invasioni straniere a Maranhão e Bahia

Matias de Albuquerque, conte di Alegrete, amministrò lo stato del Brasile da Olinda tra il 1624 e il 1625.

I primi decenni del XVII secolo furono turbolenti sulla costa dell'attuale Brasile nord-orientale. A Pernambuco, gli sforzi si concentrarono sull'espulsione di forze straniere che invasero la costa del Brasile.

Nel 1612, i francesi fondarono una colonia a Maranhão, che divenne nota come la Francia equinoziale. Jerônimo de Albuquerque, l'esercito di Olinda, fu poi incaricato dal comandante in capo di Pernambuco, Alexandre de Moura, di espellere i francesi da Maranhão. Le truppe lasciarono Recife e nel novembre 1614 fu combattuta la battaglia finale, il combattimento di Guaxenduba, con la vittoria delle forze comandate da Jerônimo. Sei giorni dopo i combattimenti furono sospesi, con un trattato firmato dal comandante francese Daniel de La Touche, Senhor de la Ravardière e Jerônimo de Albuquerque, in cui la Ravardière si impegnò a consegnare il Forte di São Luís in cinque mesi, che ebbe effettivamente luogo . In vista di questo risultato, Jerônimo de Albuquerque, con l'atto del re Filippo III di Spagna, ricevette ufficialmente il cognome Maranhão.

Anni dopo, il 10 maggio 1624, una spedizione della Compagnia olandese dell'India occidentale attaccò e conquistò Salvador. Il Governatore del Capitano di Pernambuco, Matias de Albuquerque, fu quindi nominato Governatore Generale, amministrando la colonia di Olinda e inviando significativi rinforzi ai guerriglieri con sede ad Arraial do Rio Vermelho e Recôncavo. Tuttavia, gli olandesi furono espulsi da lì solo l'anno successivo, con l'arrivo di una potente armata portoghese-spagnola composta da navi dai porti di Cadice, Lisbona e Recife. Francisco de Moura Rolim, che aveva comandato la flotta di caravelle di Pernambuco, divenne governatore generale nel 1625, nominato dal suo predecessore Matias de Albuquerque. Furono quindi i primi governatori generali nati in Brasile. A metà del 1626, Matias de Albuquerque cercò di stabilire posizioni fortificate nel porto di Recife per dissuadere la compagnia olandese delle Indie occidentali dall'idea intrapresa a Bahia.

Invasione olandese a Pernambuco (1630-1654)

Recife fu la città più cosmopolita d'America durante il governo del conte tedesco (al servizio della corona olandese) Maurício de Nassau.

Kahal Zur Israel, la prima sinagoga nel continente americano.

Invasioni olandesi di Brasile, New Holland e guerra Luso-olandese

Con le risorse ottenute nel saccheggio della flotta d'argento spagnola, i Paesi Bassi armano una nuova spedizione, questa volta contro Pernambuco, il più ricco di tutti i possedimenti portoghesi. Il suo obiettivo dichiarato era di ripristinare il commercio dello zucchero con i Paesi Bassi, vietato dalla Corona spagnola. Gli olandesi videro la presa di Olinda e Recife come un'opportunità per imporre un duro colpo al regno di Filippo IV.

Il 26 dicembre 1629 uno straordinario squadrone con 67 navi e circa 7 mila uomini stava lasciando Capo Verde verso Pernambuco, il più grande mai visto nella colonia, sotto il comando dell'ammiraglio Hendrick Lonck. Gli olandesi, sbarcando sulla spiaggia di Pau Amarelo, conquistarono il capitano nel febbraio 1630 e stabilirono la colonia Nova Holanda. La fragile resistenza portoghese all'incrocio del fiume Doce fu sconfitta e gli olandesi invasero Olinda senza gravi battute d'arresto. I residenti, nel panico, sono fuggiti prendendo ciò che potevano. Alcune tasche di contenimento furono eliminate, mettendo in evidenza la coraggiosa lotta del Capitano André Temudo in difesa dell'Igreja da Misericórdia. In pochi giorni furono presi Olinda e il suo porto, Recife.

Il conte Maurizio di Nassau sbarcò a Nieuw Holland, New Holland, nel 1637, accompagnato da una squadra di architetti e ingegneri. A questo punto inizia la costruzione di Mauritsstad (ora Recife), che era dotata di ponti, argini e canali per superare le condizioni geografiche locali. L'architetto Pieter Post era responsabile della disposizione della nuova città e degli edifici come il Palazzo di Friburgo, quartier generale del potere di Nassau a New Holland, che aveva un osservatorio astronomico - il primo nell'emisfero meridionale - e ospitava il primo faro e il primo giardino zoobotanico sul continente americano. Il 28 febbraio 1643, Recife (ora quartiere di Recife) fu collegato a Mauritius con la costruzione del primo grande ponte in America Latina. Durante il governo di Nassau, Recife era considerata la città più cosmopolita d'America e aveva la più grande comunità ebraica in tutto il continente, che all'epoca aveva costruito la prima sinagoga del Nuovo Mondo, Kahal Zur Israel, nonché la seconda, a Maguen Abraham. A Nova Holanda le prime monete furono coniate su suolo brasiliano: fiorini (oro) e soldos (argento), che contenevano la parola Brasile. Per diversi motivi, uno dei più importanti è il licenziamento di Maurício de Nassau dal governo capitanato da parte della Compagnia olandese delle Indie occidentali, il popolo di Pernambuco si ribellò al governo, unendosi alla debole resistenza che esiste ancora, in un movimento chiamato Insurrezione Pernambucana .

Olinda fu saccheggiata e distrutta dagli olandesi, che scelsero Recife come capitale della New Holland. La mappa di Nicolaes Visscher mostra l'assedio di Olinda e Recife nel 1630.

La battaglia navale di Abrolhos, lo scontro tra portoghese-spagnolo e olandese combatté al largo della costa di Pernambuco nel settembre 1631.

L'attacco sfortunato dell'armata portoghese-spagnola contro gli olandesi a Recife nel 1636.

Pernambucan Insurrection (1645-1654)

Insurrezione del Pernambucan

Batalha dos Guararapes, episodi decisivi dell'insurrezione del Pernambuco, sono considerati l'origine dell'esercito brasiliano.

Il 15 maggio 1645, riuniti a Engenho de São João, 18 leader ribelli di Pernambuco firmarono un impegno nella lotta contro il dominio olandese nel capitano. Con l'accordo firmato, inizia il contrattacco all'invasione olandese. La prima importante vittoria degli insorti fu a Monte das Tabocas (oggi situato nel comune di Vitória de Santo Antão), dove 1.200 mazombi ribelli armati di armi da fuoco, falce, bastoni e frecce sconfissero un'imboscata 1.900 olandesi ben armati e ben addestrati. Il successo conferì al leader Antônio Dias Cardoso il soprannome di Mestre das Emboscadas. Gli olandesi sopravvissuti andarono a Casa Forte, sconfitti nuovamente dall'alleanza di mazombi, indiani nativi e schiavi neri. Si ritirarono di nuovo alle fortificazioni di Cabo de Santo Agostinho, Pontal de Nazaré, Sirinhaém, Rio Formoso, Porto Calvo e Forte Maurício, sconfitti successivamente dagli insorti. Circondati e isolati dai ribelli in una striscia che divenne nota come Nova Holanda, passando da Recife a Itamaracá, gli invasori iniziarono a soffrire per la mancanza di cibo, che li portò ad attaccare le piantagioni di manioca nei villaggi di São Lourenço, Catuma e Tejucupapo. Il 24 aprile 1646 ebbe luogo la famosa Battaglia di Tejucupapo, dove donne contadine armate di utensili agricoli e armi leggere espellevano gli invasori olandesi, umiliandoli definitivamente. Questo fatto storico è stato consolidato come la prima importante partecipazione militare delle donne alla difesa del territorio brasiliano.

Il palazzo di Friburgo (1642), luogo di residenza e dispacci di Maurício de Nassau, fu demolito nel XVIII secolo a causa dei danni causati durante l'insurrezione di Pernambucana.

Con il graduale arrivo dei rinforzi portoghesi, gli olandesi furono infine espulsi nel 1654, nella seconda battaglia di Guararapes. La data della prima delle Battaglie dei Guararapes è considerata l'origine dell'esercito brasiliano. Una volta presa la colonia olandese, agli ebrei furono concessi tre mesi per andarsene o convertirsi al cattolicesimo. Temendo il fuoco dell'Inquisizione, quasi tutti vendettero ciò che avevano e lasciarono Recife su 16 navi. Parte della comunità ebraica espulsa dal Pernambuco fuggì ad Amsterdam, e un'altra parte si stabilì a New York. Attraverso quest'ultimo gruppo, Manhattan Island, l'attuale centro finanziario degli Stati Uniti, ha subito un grande sviluppo economico; e discendenti di ebrei di Recife ebbero una partecipazione attiva nella storia americana: Gershom Mendes Seixas, alleato di George Washington nella guerra d'indipendenza degli Stati Uniti; suo figlio Benjamin Mendes Seixas, fondatore della Borsa di New York; Benjamin Cardozo, giudice della Corte suprema degli Stati Uniti collegato a Franklin Roosevelt; tra gli altri. A causa della prima guerra anglo-olandese, la Repubblica olandese non fu in grado di assistere gli olandesi in Brasile. Con la fine della guerra contro gli inglesi, l'Olanda chiese il ritorno della colonia nel maggio del 1654. Sotto la minaccia di una nuova invasione del nordest brasiliano, il Portogallo firmò un accordo con gli olandesi e li compensò con 4 milioni di cruzados e due colonie: il Ceylon (ora Sri Lanka) e le isole Maluku (parte dell'attuale Indonesia). Il 6 agosto 1661, l'Olanda cedette formalmente la regione all'impero portoghese attraverso la Pace dell'Aia.

Quilombo dos Palmares

Pátio do Carmo, a Recife, dove il capo dello Zumbi dos Palmares fu esposto fino alla decomposizione totale.

Quilombo dos Palmares

Quilombo dos Palmares era un quilombo dell'era coloniale brasiliana. Si trovava nell'allora capitaneria di Pernambuco, nella Serra da Barriga, regione che oggi appartiene al comune Alagoas di União dos Palmares. Palmares era il più grande quilombos del periodo coloniale. Nel 1602, ci sono già notizie della sua esistenza e delle spedizioni di spedizioni da parte del governatore generale del Capitano di Pernambuco per porre fine al villaggio. Raggiunse un'area di 150 chilometri di lunghezza e 50 chilometri di larghezza, situata nel Capitanato di Pernambuco, tra gli attuali stati di Alagoas e Pernambuco, in una regione di palme (da cui il suo nome). La sua popolazione avrebbe raggiunto dalle 6.000 alle 20.000 persone. Sia per le sue proporzioni che per la sua resistenza prolungata, è diventato un simbolo di resistenza degli schiavi. Il volo degli schiavi nella foresta proveniva da lontano, ma l'invasione olandese a Pernambuco fu una grande opportunità per loro. Per quasi 70 anni, i fuggitivi neri hanno vissuto in pace, installando a Palmares un tipo di stato africano basato sulla piccola proprietà e sulla policoltura. Con la fine del dominio olandese nel Pernambuco, il quilombo iniziò a subire attacchi da parte di agricoltori e autorità, che lo consideravano una minaccia. Mentre esisteva, Palmares attirò gli schiavi per fuggire. La resistenza nera è durata per molti anni e l'esistenza del quilombo è durata per quasi un secolo, con il re Ganga Zumba e il suo successore, Zumbi, che si sono distinti tra i loro leader.

Pernambuco era il capitano più ricco del Brasile coloniale. Il territorio di Pernambuco, al suo apice (mappa), si estendeva dallo stato attuale del Ceará all'attuale ovest di Bahia.

Movimenti nativisti, libertari e separatisti

Evocazione di "Padre Nostro", Guerra dei venditori ambulanti, Cospirazione delle Suassunas, Rivoluzione pernambucana, Convenzione di Beberibe, Confederazione dell'Ecuador e Rivoluzione delle spiagge

Coniuration of "Our Father" (1666)

Il Capitano di Pernambuco stava lottando per ricostruire Recife e Olinda, entrambi distrutti dalle lotte contro gli invasori olandesi. Le piantatrici, con sede a Olinda e con riserve sul porto di Recife, credevano di meritare un maggiore riconoscimento da parte della corona portoghese, per il loro contributo all'espulsione degli olandesi. Il Portogallo, tuttavia, ordinò al governatore Jerônimo de Mendonça Furtado di governare, un estraneo, contraddicendo così gli interessi di molti pernambucani, che si ritenevano degni del lavoro e non stranieri. Mendonça Furtado fu soprannominato peggiorativamente Xumberga (o, in alcune altre versioni, Xumbregas), riferimento al maresciallo di campo Friedrich Von Schönberg - assunto dal conte de Soure come mercenario e che aveva combattuto nella guerra di restauro o - per avere i baffi simili ai suoi. Il grilletto del movimento, che culminò con l'arresto e la deposizione del governatore, fu la permanenza, nel porto di Recife, di uno squadrone francese che, per ordine della Corte, fu trattato bene. Gli insorti hanno diffuso la notizia che il governatore sarebbe stato al servizio degli stranieri, che stavano preparando un attacco al capitano e il loro successivo saccheggio.

Rivoluzione Pernambucana, l'unico movimento libertario del periodo di dominazione portoghese che ha superato la fase cospiratoria.

Frei Caneca, che fu coinvolto nella Rivoluzione del Pernambuco, fu capo e martire della Confederazione dell'Ecuador.

Peddler's War (1710-1711)

Dopo l'invasione olandese, molti commercianti portoghesi, chiamati in gran parte "venditori ambulanti", si stabilirono a Recife, portando prosperità nel villaggio. Lo sviluppo di Recife è stato visto con sospetto da Olindenses, in gran parte proprietari di piantagioni in difficoltà economiche. Il conflitto di interessi politici ed economici tra la nobiltà dello zucchero del Pernambuco e le nuove borghesie provocò la guerra dei venditori ambulanti, durante la quale Recife fu teatro di combattimenti e assedi. La guerra dei venditori ambulanti è considerata un movimento nativista dalla storiografia nella storia brasiliana.

Conspiracy of the Suassunas (1801)

La cospirazione di Suassunas era un progetto di rivolta che fu registrato ad Olinda all'alba del XIX secolo. Influenzato dalle idee dell'Illuminismo e della Rivoluzione francese, alcune persone, tra cui Manuel Arruda Câmara - membro della Società letteraria di Rio de Janeiro, fondata nel 1796 nel comune di Itambé Pernambuco, la prima loggia massonica in Brasile, Areópago de Itambé, di cui Gli europei non hanno partecipato. Le stesse idee furono discusse anche da sacerdoti e studenti del Seminario di Olinda, fondato dal vescovo Dom José Joaquim da Cunha Azeredo Coutinho il 16 febbraio 1800. Questa istituzione aveva tra i suoi membri padre Miguelinho, uno dei futuri coinvolti nella Rivoluzione del Pernambuco del 1817.

Pernambuco Revolution (1817)

La cosiddetta Rivoluzione Pernambucana, nota anche come "Rivoluzione dei Padri", fu un movimento emancipatore scoppiato il 6 marzo 1817 a Pernambuco. Tra le sue cause, spiccava l'influenza delle idee illuministiche propagate dalle società massoniche, l'assolutismo monarchico portoghese e le enormi spese della Famiglia Reale e il suo entourage recentemente arrivati in Brasile, il Capitano di Pernambuco, allora il più redditizio della colonia, si distinse. costretto a inviare ingenti somme di denaro a Rio de Janeiro per pagare salari, cibo, vestiti e feste alla Corte, il che rese difficile affrontare i problemi locali (come la siccità verificatasi nel 1816) e causò il ritardo nel pagamento dei soldati, generando grande malcontento tra la gente di Pernambuco. Fu l'unico movimento libertario del periodo di dominazione portoghese che superò la fase cospiratoria e raggiunse il rivoluzionario processo di presa del potere. La repressione fu sanguinosa: molti ribelli furono pugnalati o impiccati con i loro corpi smembrati dopo la loro morte, mentre altri morirono in prigione. Sempre per rappresaglia, Pernambuco fu smembrato, con la sanzione di Dom João VI, la Comarca das Alagoas, i cui proprietari rurali erano rimasti fedeli alla Corona e, come ricompensa, furono in grado di formare un capitano indipendente.

Luís do Rego Barreto, il carnefice della rivoluzione del Pernambucan, tornò in Europa nel 1821: Pernambuco fu la prima provincia brasiliana ad espellere gli eserciti portoghesi.

I rivoluzionari, provenienti da varie parti della colonia, avevano come obiettivo principale la conquista dell'indipendenza del Brasile nei confronti del Portogallo, con l'impianto di una repubblica liberale. Il movimento scosse la fiducia nella costruzione dell'impero americano sognato da Dom João, e per questo motivo è considerato il precursore dell'indipendenza raggiunta nel 1822.

Convenzione di Beberibe (1821)

Pernambuco fu la prima provincia brasiliana a separarsi dal Regno del Portogallo, undici mesi prima della proclamazione dell'indipendenza dal Brasile da parte del Principe Dom Pedro de Orleans e di Bragança. Il 29 agosto 1821, iniziò un movimento armato contro il governo del Capitano Generale Luís do Rego Barreto - il carnefice della rivoluzione del Pernambuco -, culminando nella formazione della Junta de Goiana, diventando vittorioso con la resa delle truppe portoghesi in una capitolazione firmata il 5 ottobre dello stesso anno, quando la Convenzione di Beberibe, responsabile dell'espulsione degli eserciti portoghesi dal territorio del Pernambuco. Il movimento costituzionalista del 1821 è considerato il primo episodio dell'indipendenza del Brasile.

Confederation of Ecuador (1824)

La Confederazione dell'Ecuador era un movimento rivoluzionario, di carattere separatista e repubblicano, che ebbe luogo a Pernambuco. È considerato un derivato della rivoluzione pernambucana e rappresentava la principale reazione contro la tendenza assolutista e la politica centralizzante del governo dell'imperatore Dom Pedro I (1822-1831), delineata in Lettera concessa dal 1824, la prima Costituzione del paese.

L'esercito dell'Impero del Brasile attacca le forze confederate a Recife nel 1824, nel contesto della Confederazione dell'Ecuador.

Dom Pedro I, anche dopo l'indipendenza del Brasile, rimase legato agli interessi della corona portoghese ed era solidale con una proposta, fatta da suo padre Dom João VI, di ricreare il Regno Unito sulla base di una formula che avrebbe concesso al Brasile un ampia autonomia, perché in questo modo preserverebbero i loro diritti sul trono portoghese. La formula, tuttavia, è stata vista da molti pernambucani come un tentativo di ricolonizzazione. Inoltre, la provincia di Pernambuco si risentì di pagare tasse elevate all'Impero, il che le giustificava come necessarie per svolgere le guerre provinciali dopo l'indipendenza (alcune province resistettero alla separazione dal Portogallo). Pernambuco sperava che la prima Costituzione dell'Impero sarebbe stata di tipo federalista e avrebbe dato alle province l'autonomia per risolvere i loro problemi.

La repressione del movimento fu grave. L'imperatore prese in prestito dall'Inghilterra e assunse truppe all'estero, che andarono a Recife sotto Thomas Cochrane. I ribelli furono sottomessi e diversi leader della rivolta, come Frei Caneca, furono impiccati o fucilati. Sempre per rappresaglia, Dom Pedro I si disconnise dal territorio di Pernambuco, con un decreto del 7 luglio 1824, il vasto distretto di Rio de São Francisco (ora West Bahia), passando, inizialmente, a Minas Gerais e, successivamente, a Bahia. Questa era l'ultima porzione di terra smembrata da Pernambuco, imponendo alla provincia una grande riduzione dell'estensione territoriale, da 250 mila km² a 98 mila km².

Praieira Revolution (1848-1850)

Mappa della provincia di Pernambuco, 1889. Archivio nazionale.

La rivoluzione di Praieira, chiamata anche "insurrezione di Praieira", "rivolta di Praieira" o semplicemente "Praieira", fu un movimento liberale e separatista che ebbe luogo nella provincia di Pernambuco tra il 1848 e il 1850. L'ultima rivolta provinciale è legata al lotte politiche e di partito che hanno segnato il periodo di reggenza e l'inizio del secondo regno. La sua sconfitta rappresentò uno spettacolo di forza da parte del governo di Dom Pedro II (1840-1889). La monarchia brasiliana fu fortemente contesa dalle nuove idee liberali dell'epoca. Oltre al malcontento per il governo imperiale, gran parte della popolazione di Pernambuco era insoddisfatta della concentrazione di terre e potere politico nella provincia, la più importante del nord-est. Fu in questo contesto che emerse il Partito Praia, creato per contrastare il Partito liberale e il Partito conservatore, entrambi dominati da due potenti famiglie che vivevano stringendo accordi politici tra loro. Ci furono una serie di lotte di potere, fino a quando, il 7 novembre 1848, iniziò la lotta armata. Ad Olinda, i leader della spiaggia lanciarono il "Manifesto per il mondo" e iniziarono a combattere contro le truppe del governo imperiale, che intervenne e pose fine alla più grande insurrezione verificatasi nel Secondo Regno.

Geografia

Geografia Pernambuco

Mappa topografica del territorio di Pernambuco

Pernambuco è uno degli stati più piccoli del paese. Nonostante ciò, ha diversi paesaggi: montagne, altipiani, paludi, spiagge semiaride e diverse.

Lo stato ha 187 km di costa, con crescente altitudine dalla costa all'entroterra. Le pianure costiere hanno un'altitudine fino a 200 metri, con rilievo di penisola (mamelonar), e alcuni punti dell'altopiano di Borborema superano i 1.000 m di altitudine. Sulla sponda occidentale dell'Agreste, c'è la Depressione Sertaneja, una depressione relativa con un'altitudine media di 400 m che si estende sulla sponda orientale della Chapada do Araripe. Pernambuco è delimitato da Paraíba e Ceará a nord, Alagoas e Bahia a sud, Piauí a ovest e l'Oceano Atlantico a est. Più della metà dello stato si trova nell'entroterra nord-orientale - ovest e regione centrale di Pernambuco. È un luogo in cui le piogge sono scarse e il clima è semi-desertico (semi-arido), a causa della ritenzione di parte delle precipitazioni sull'altopiano di Borborema e delle correnti d'aria secca dall'Africa meridionale. È nel dominio della caatinga, con una stagione delle piogge limitata a circa quattro mesi all'anno, e negli anni periodici le piogge possono essere al di sotto della media o addirittura al di sopra della media.

Clima

Lo stato di Pernambuco è caratterizzato da due tipi di clima: l'umido tropicale (predominante sulla costa) e il semiarido (predominante all'interno), rispettivamente As 'e BSh nella classificazione climatica di Köppen-Geiger.

Va notato, tuttavia, che ci sono variazioni di questi due tipi climatici in alcune regioni: nel centro-est del Pernambuco il clima di altitudine tropicale (Cwa) è relativamente comune, specialmente nell'altopiano di Borborema e in altre regioni montane con la presenza di microclimi, aree in cui le temperature sono più miti, raggiungendo un minimo di 10 ° C; e nel centro-ovest dello stato ci sono regioni con climi come il semiarido molto caldo (BSs'h '), aree in cui le temperature sono più alte s alto, con massimi che possono superare i 40 ° C. Pernambuco ha uno dei maggiori deficit idrici in Brasile. Nel sertão, le medie delle precipitazioni variano tra 400 mm e 600 mm all'anno. In natura, sono compresi tra 500 mm e 900 mm. E nella zona della foresta, la piovosità media annua varia tra 1.500 e 2.000 mm.

Idrografia

Tratto del fiume São Francisco a Petrolina, nell'entroterra.

Brazilwood, meglio noto come "pau-de-pernambuco" in paesi come la Francia e l'Italia, fu quasi completamente spazzato via dallo stato, così come lo era la Foresta Atlantica (foto).

Esistono due domini idrografici che dividono lo stato del Pernambuco. Il primo comprende piccoli bacini idrografici indipendenti formati da fiumi costieri che sfociano direttamente nell'Oceano Atlantico, formando i bacini dei fiumi Goiana, Capibaribe, Ipojuca, Beberibe, Camarajibe e Una. Il secondo dominio è costituito dalla porzione di Pernambuco del bacino del fiume São Francisco, che ha come piccoli affluenti, sulla sua riva sinistra, i fiumi sertanejos (così chiamati perché attraversano l'interno dello stato): Moxotó, Pajeú, Ipanema e Navio do Navio.

A Pernambuco, il São Francisco è il fiume principale e, ad eccezione di questo e dei fiumi costieri, tutti i fiumi dello stato hanno regimi temporanei, cioè fluiscono solo nella stagione delle piogge.

Due regioni idrografiche brasiliane coprono il territorio di Pernambuco: São Francisco e Atlântico Nordeste Leste.

Ambiente

La copertura vegetale del Pernambuco è costituita da una foresta tropicale perenne, una foresta tropicale semi-decidua e caatinga. La foresta tropicale (Mata Atlântica) un tempo copriva l'intera area situata ad est del pendio orientale dell'altopiano di Borborema, motivo per cui la regione è diventata la zona della foresta. Attualmente, rimangono pochi resti della vegetazione primitiva, che ha lasciato il posto a campi di cultura e pascoli artificiali. L'area di transizione tra climi umidi e semi-aridi è coperta da una particolare vegetazione boschiva, dove si mescolano specie delle foreste dell'Atlantico e di Caatinga. È la vegetazione dell'agreste, che dà anche il nome alla regione. Infine, nel resto dello stato, cioè nell'entroterra, domina la caatinga, caratteristica dell'entroterra.

Parco nazionale di Catimbau

Spiaggia di Carneiros

La legge statale 13.787 / 09 dell'8 giugno 2009 ha istituito il Sistema statale di unità di conservazione della natura (SEUC). Nel 2015, Pernambuco aveva 80 unità di conservazione dello stato: 40 per la protezione integrale (31 rifugiati della fauna selvatica - RVS; 5 parchi statali - PE; 3 stazioni ecologiche - ESEC; e 1 monumento naturale - MONA) e 40 per uso sostenibile (18 Aree di protezione ambientale - APA; 13 riserve private del patrimonio naturale - RPPN; 8 riserve forestali urbane - FURB; e 1 area di rilevante interesse ecologico - ARIE).

A Pernambuco, l'Istituto per la conservazione della biodiversità di Chico Mendes gestisce 11 unità di conservazione: due parchi nazionali, una stazione ecologica, una foresta nazionale, tre aree di protezione ambientale, una riserva estrattiva e tre riserve biologiche. Le unità di conservazione gestite dal governo brasiliano a Pernambuco sono il Parco nazionale marino Fernando de Noronha (a Fernando de Noronha), il Parco nazionale Catimbau (a Buíque, Ibimirim, Sertânia e Tupanatinga), l'area di protezione ambientale Fernando de Noronha Noronha (a Fernando de Noronha), la Costa dos Corais Area di protezione ambientale (a Barreiros, Rio Formoso, São José da Coroa Grande e Tamandaré), la Chapada do Araripe Area di protezione ambientale (ad Araripina, Bodocó, Cedro, Exu, Ipubi, Serrita, Moreilândia e Trindade), la Riserva Estrattiva di Acaú-Goiana (a Goiana), la Foresta Nazionale Negreiros (a Serrita), la Stazione ecologica di Tapacurá (a São Lourenço da Mata), la Riserva biologica di Serra Negra ( a Floresta, Inajá e Tacaratu), la Riserva biologica di Pedra Talhada (a Lagoa do Ouro) e la Riserva biologica di Saltinho (a Rio Formoso e Tamandaré).

Demografia

Demografia di Pernambuco

Secondo il censimento demografico del 2010 condotto da IBGE (ultimo conteggio ufficiale), la popolazione di Pernambuco era di 8.796.448 abitanti, essendo il settimo stato più popoloso del Brasile, rappresentando il 4,7% della popolazione brasiliana. Di questi, 4 230 681 abitanti erano uomini e 4.565 767 abitanti erano donne. Sempre secondo lo stesso censimento, 7 052 210 abitanti vivevano nell'area urbana e 1 744 238 nell'area rurale. Il più grande agglomerato urbano nello stato è la concentrazione urbana di Recife, che oltre alla capitale ha 14 comuni in più e con 3 741 904 abitanti registrati, nel 2010 è stata la quarta concentrazione urbana più popolosa del Brasile e la più popolosa del Nord- Nord-Est. La densità demografica di Pernambuco è stata di 89.47 abitanti / km² nel 2010, la sesta più grande del Brasile. Questo indicatore, tuttavia, ha mostrato contrasti pronunciati in base alla regione analizzata, che vanno da 1 342,86 abitanti / km² nella regione metropolitana di Recife, al valore minimo di 23,2 abitanti / km² nella Mesoregione estinta di São Francisco Pernambucano .

Il prossimo Secondo i dati del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), l'indice di sviluppo umano (HDI-M) dello stato, considerato elevato, era 0,727 nel 2017. Il comune con il più alto HDI era Fernando de Noronha (in effetti un distretto statale), con un valore di 0,788 nel 2010; mentre Manari, situato all'estremo Sertão do Moxotó, aveva il valore più basso, 0,477. Recife, la capitale, aveva un HDI di 0.772. Il livello di sviluppo sociale del Pernambuco è superiore a quello dei paesi meno avanzati, ma è ancora inferiore alla media brasiliana. Tuttavia, Pernambuco ha il miglior servizio di raccolta delle acque reflue nel nord, nord-est e sud del Brasile e il quinto numero più grande di medici per gruppo di 1.000 abitanti in Brasile, oltre ad avere il più basso tasso di mortalità infantile, la migliore prevalenza della sicurezza alimentare e il più alto reddito pro capite nel nord-est del paese.

Comuni più popolosi:

Composizione razziale

Immigrazione a Pernambuco

Secondo i dati pubblicati dall'IBGE, per l'anno 2009 la popolazione di Pernambuco è composta da: Pardos (multirazziale) (57,6%); Bianco (36,6%); Nero (5,4%); e giallo e indigeno (0,3%) Secondo uno studio genetico del 2013, la composizione genetica della popolazione del Pernambuco è del 56,8% in Europa, del 27,9% in Africa e del 15,3% in Amerindi.

indigeno

La presenza degli indigeni nel Pernambuco risale a più di 10.000 anni fa. Pitture rupestri si trovano in diverse aree dell'entroterra e nelle campagne dello stato, le più conosciute sono quelle della Vale do Catimbau nel comune di Buíque, nella campagna di Pernambuco. Secondo i dati FUNAI, Pernambuco ha attualmente circa 40 mila indiani.

africani

Fu nel Capitanato di Pernambuco, tra il 1539 e il 1542, che i primi schiavi neri arrivarono dal Brasile coloniale, per lavorare nella cultura della canna e nella fabbricazione dello zucchero.

La chiesa di Nossa Senhora do Rosário dos Pretos de Olinda è stata la prima chiesa in Brasile appartenente a una confraternita nera. Scultura in stile nazionale portoghese della Cappella d'oro, a Recife.

Il Museo Murillo La Greca, a Recife, è stato creato in onore del pittore Pernambuco Murillo La Greca, figlio di immigrati italiani.

Deutscher Klub Pernambuco

Derby Headquarters, ex Mercado Modelo Coelho Cintra, costruito dove una pista inglese era solita lavorare.

Vecchia Rua dos Judeus a Recife, 1855.

Il numero di prigionieri di origine africana è cresciuto considerevolmente da allora. Nel 1584, 15.000 schiavi lavorarono su almeno 50 mulini. Questo numero salì a 20 mila schiavi nel 1600. A metà del 17 ° secolo, la popolazione di schiavi contava tra le 33 e le 50 mila persone. Il Pernambuco fu una delle regioni che ricevettero il maggior numero di schiavi africani in Brasile. Durante la tratta degli schiavi, 824.312 africani, il 17% di tutti gli schiavi portati in Brasile, entrarono nella costa di Pernambuco. Degli africani nello stato, il 79% proveniva dall'Africa centro-occidentale. Attualmente, i paesi dell'Angola, della Repubblica del Congo e della Repubblica Democratica del Congo si trovano in quella regione.

portoghese

Oltre a tutto il patrimonio genetico, architettonico, musicale e dialettico, il Portogallo è presente, a Pernambuco, con il Clube Português do Recife, il Real Hospital Português e il Gabinete Português de Leitura. La comparsa del tradizionale hockey su pista a Pernambuco, negli anni '50, ad esempio, è una conseguenza dell'immigrazione portoghese. I portoghesi parteciparono anche all'insediamento delle regioni di São Francisco e dell'entroterra di Pernambuco, acquisendo terreni per l'allevamento di bestiame.

spagnolo

All'inizio della colonizzazione, con i portoghesi, erano presenti gli spagnoli. Tra gli ultimi decenni del 19 ° secolo e l'inizio del 20 ° secolo, Recife ha ricevuto anche immigrati dalla Spagna.

italiani

La presenza italiana nel Pernambuco risale al XVI secolo. Il maestro di piantagione Filippo Cavalcanti, un nobile della città di Firenze, sposò Catarina de Albuquerque, figlia del governatore Jerônimo de Albuquerque, con l'indiano Maria do Espírito Santo Arcoverde, dando origine al clan Cavalcantis (o Cavalcantes, nella variante aportuguesada), riconosciuta come la più grande famiglia in Brasile. Il matrimonio di Filippo e Catarina ha definito uno dei modelli genetici delle famiglie nel paese, in base al quale il 90% dei brasiliani ha geni europei da parte del padre e il 60%, geni amerindi o africani da parte della madre. L'immigrazione italiana nello stato tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, piccola, si concentrò lungo la costa e nella capitale, con italiani provenienti principalmente dalle province di Cosenza, Salerno e Potenza. Attualmente esiste un numero significativo di discendenti italiani nello stato: circa 200.000.

olandesi

Ci sono molti miti sull'eredità genetica lasciata dagli olandesi durante il loro dominio a Pernambuco. Culturalmente, gli abitanti dai capelli d'oro dello stato sono considerati di origini olandesi, ma la maggior parte di loro, infatti, discende dal nord del Portogallo, motivo per cui sono ancora chiamati "galiziani", un riferimento al Regno di Galizia.

Tuttavia, nel 2000, l'Università Federale del Minas Gerais ha raccolto campioni di DNA da 50 individui naturali dello stato per l'analisi - durante lo studio "Ritratto molecolare del Brasile" - e nel risultato è stato verificato che queste persone avevano in media il 19% dei geni dell'aplogruppo 2, molto comune nei Paesi Bassi e in Germania. Va notato che questa percentuale è stata la seconda più alta trovata in Brasile, subito dopo la regione meridionale, con il 28% e persino superiore alla media riscontrata in Portogallo, che era del 13%. Vi sono anche altre prove che gli olandesi, sebbene siano partiti per lo più dopo l'insurrezione del Pernambucan, hanno lasciato discendenti in Brasile. Un esempio è la famiglia Buarque de Hollanda, che discese dal capitano di cavalleria delle truppe dei Paesi Bassi Gaspar Nieuhoff Van Der Ley, e che comprende, tra le altre personalità, il cantante e compositore Chico Buarque, nipote del farmacista Pernambuco Cristóvão Buarque de Hollanda. Gaspar Van Der Ley sposò Maria Gomes de Mello e si trasferì sulla costa nord di Pernambuco tra il 1630 e il 1640.

tedeschi

Le prime notizie sui tedeschi risalgono al 17 ° secolo, con l'arrivo degli olandesi nello stato. Le due guerre mondiali favorirono la colonia tedesca a Recife, che contava più di 1.200 immigrati. Questa presenza può essere vista nel Deutscher Klub Pernambuco, fondato nel 1920, e che in precedenza era limitato alla colonia tedesca e ai suoi discendenti.

Inglese

All'inizio del XIX secolo, quando il reggente principe Dom João VI aprì i porti del paese, gli inglesi iniziarono ad arrivare in Brasile - in particolare a Recife, San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador. A quel tempo, la città di Recife aveva circa 200 mila abitanti e la colonia inglese era già molto espressiva. Il cimitero britannico e la cappella anglicana risalgono al periodo.

ebrei

Il giudaismo è presente a Pernambuco dal XVI secolo. Gli ebrei sefarditi convertiti al cristianesimo erano considerati nuovi cristiani, molti dei quali erano piantatori. Tuttavia, c'era il sospetto di una pratica nascosta della religione ebraica. Ottenevano la libertà di professare la loro religione ai tempi di Maurício de Nassau, che fu presto combattuta quando i portoghesi tornarono al dominio dell'economia dello zucchero. Tra la fine del 19 ° secolo e l'inizio del 20 ° secolo, fu fondata una seconda comunità nella città di Recife, formata principalmente da ebrei ashkenaziti di paesi come Polonia, Ucraina, Russia, Austria e Germania. Alcuni membri della comunità ashkenazita di Pernambuco divennero famosi, come Mário Schenberg, Leopoldo Nachbin, Paulo Ribenboim, Aron Simis, Israel Vainsencher, Clarice Lispector, Leôncio Basbaum, Noel Nutels, tra gli altri.

arabi

A Recife, uno dei tratti distintivi degli immigrati arabi è il Lebanon Brazilian Club, costruito dalla colonia libanese nel quartiere di Pina. Il primo contatto arabo con Pernambuco, tuttavia, fu fatto con i missionari cattolici siriani che arrivarono in roulotte portoghesi. Lo stato ospita anche la seconda più grande comunità palestinese in Brasile, concentrata nella città di Recife, che ha iniziato a ricevere i primi immigrati nel 1903. Oggi la comunità conta circa 5.000 persone.

Passero

Miscegenazione si è verificata in Pernambuco dall'inizio della colonizzazione. Un caso emblematico è quello di Jerônimo de Albuquerque, che si è guadagnato il soprannome degli storici brasiliani "Adão Pernambucano". Jerônimo arrivò al Capitano di Pernambuco nel 1535 con sua sorella, Brites de Albuquerque, e suo marito, il capitano donatore Duarte Coelho, e ben presto iniziò una serie di sindacati con donne indigene - sposandosi, ad esempio, con la principessa Muyrã Ubi (battezzato con il nome cristiano di Maria do Espírito Santo Arcoverde), nel rituale Tabajara -, che ha contribuito a sigillare la pace tra europei e popoli indigeni. Aveva anche figli con Felipa de Mello, con la quale in seguito si sposò secondo le leggi della Chiesa su richiesta della regina Caterina del Portogallo, e, si sospetta, con le donne africane che stavano iniziando ad arrivare nella colonia. Non si sa con certezza quanti bambini abbia lasciato, ma 36 sono stati riconosciuti, tra i quali nomi noti come Jerônimo de Albuquerque Maranhão, eroe della conquista di Maranhão e fondatore della città di Natal a Rio Grande do Norte.

Religione

Cattedrale di Petrolina, costruita in stile neogotico.

Sinagoga Kahal Zur Israel, la sinagoga più antica d'America.

Candomblé capannone a Pernambuco.

Secondo i dati del censimento IBGE 2010, 5 834 601 abitanti erano cattolici (66,33%), di cui 5 801 397 cattolici apostolici romani (65,95%), 26 526 cattolici apostolici brasiliani (0,30% ) e 6 678 cattolici ortodossi (0,08%); 1 788 973 evangelici (20,34%), 1 102 485 di origine pentecostale (12,53%), 376 880 di missione (4,28%) e 309 608 non determinati (3,52%); 123.798 spiritisti (1,41%); e 43.726 Testimoni di Geova (0,50%). Un altro 914 954 non aveva religione (10,40%), compresi 10 284 atei (0,12%) e 5 638 agnostici (0,06%); 80 591 seguirono altre religioni (0,90%); e 9 805 non lo sapevano o non dichiaravano (0,12%).

cristianesimo

Le scuole tradizionali di Pernambuco sono per lo più cattoliche, come Colégio Damas da Instrução Cristã, Colégio Marista São Luís e Liceu Nóbrega de Artes e Oficinas. I templi più grandi, più antichi, più noti e più visitati dai turisti provengono dalla Chiesa cattolica, come la Basilica do Carmo, la Basilica di São Bento, la Chiesa Madre del Santíssimo Sacramento de Santo Antônio, la Cattedrale di São Pedro dos Clérigos, il Cappella d'oro, la chiesa di Carmo de Olinda, la chiesa di Nossa Senhora das Neves, la cattedrale Sé de Olinda, la chiesa di Santos Cosme e Damião, la chiesa Madre de Deus, la chiesa di Nossa Senhora do Rosário dos Pretos de Olinda e Recife, Basilica da Penha, Basilica Santuário de Nossa Senhora Auxiliadora, Chiesa di Nossa Senhora dos Prazeres dos Montes Guararapes, tra gli altri, che è un segno che il cattolicesimo romano è la religione più professa tra da Pernambuco. La chiesa cattolica di Pernambuco è amministrativamente divisa in un'arcidiocesi e nove diocesi: l'arcidiocesi di Olinda e Recife, attualmente comandata dall'arcivescovo Dom Antônio Fernando Saburido e le diocesi di Afogados da Ingazeira, Caruaru, Floresta, Garanhuns, Nazaré, Palmares, Pesqueira, Petrolina e Willow. Il Pernambuco è l'unità federativa della regione nord-orientale con la più alta concentrazione di evangelici, sia in numero assoluto che in termini proporzionali. Il 20,34% della popolazione dello stato, che corrisponde a oltre 1,78 milioni di persone provenienti da Pernambuco, si dichiara protestante secondo il censimento IBGE del 2010, una percentuale molto più elevata delle percentuali riscontrate negli altri stati nord-orientali. Pernambuco ha le più diverse denominazioni protestanti, come l'Assemblea di Dio, una chiesa protestante con il maggior numero di credenti e templi nello stato. Altre denominazioni pentecostali e neopentecostali presenti nel Pernambuco sono, tra le tante: Chiesa universale del Regno di Dio, Congregazione cristiana in Brasile, Chiesa di Casa da Bença, Chiesa di Deus é Amor, Chiesa evangelica di Foursquare, Chiesa di Brasil Para Cristo, Chiesa e chiesa di Maranata Nuova vita. Tra le denominazioni evangeliche tradizionali, i templi dello stato includono chiese orientate al Battista, la Chiesa avventista del settimo giorno, la Chiesa presbiteriana, la Chiesa luterana, la Chiesa anglicana, la Chiesa metodista e la Chiesa congregazionale.

Altre religioni

Tra i cristiani non cattolici e non protestanti ci sono spiritisti, testimoni di Geova e santi degli ultimi giorni. Il tempio afro-brasiliano più noto è il Terreiro do Pai Adão, a Recife. Sono presenti anche ebrei. Alcune delle personalità ebraiche che vivevano nella capitale del Pernambuco erano lo scrittore Clarice Lispector, il filosofo Luiz Felipe Pondé, l'ingegnere Mário Schenberg, il paesaggista Roberto Burle Marx, tra gli altri. Buddisti, indù e musulmani non hanno rilevanza per la popolazione dello stato.

governo e politica

Politica del Pernambuco

Elenco dei governatori di Pernambuco

Lo stato del Pernambuco è governato da tre poteri: l'Esecutivo, rappresentato dal Governatore dello Stato; il Legislativo, rappresentato dall'Assemblea legislativa del Pernambuco; e la magistratura, rappresentata dalla Corte di giustizia dello stato di Pernambuco. È consentita anche la partecipazione popolare alle decisioni del governo attraverso referendum e referendum. L'attuale costituzione dello stato di Pernambuco è stata emanata il 5 ottobre 1989, oltre alle modifiche risultanti dalle successive modifiche costituzionali. Il ramo esecutivo di Pernambuco è incentrato sul Governatore dello Stato, che è eletto a suffragio universale e voto diretto e segreto, dalla popolazione, per un mandato di quattro anni, e può essere rieletto per un altro mandato per lo stesso periodo. La sua sede è il Campo das Princesas Palace, costruito nel 1841 dall'ingegnere Morais Âncora per volere dell'allora governatore Francisco do Rego Barros. Numerosi politici hanno attraversato il governo di Pernambuco, il più recente dei quali è Paulo Henrique Saraiva Câmara, un economista di Recife laureato presso l'Università Federale di Pernambuco. Oltre al governatore, esiste anche la funzione di vice governatore nello stato, attualmente esercitata da Luciana Santos. Il potere legislativo del Pernambuco è unicamerale, costituito dall'Assemblea legislativa del Pernambuco, situata nel distretto di Boa Vista, nella città di Recife. È composto da 49 deputati, che vengono eletti ogni quattro anni. Nel Congresso Nazionale, la rappresentanza di Pernambuco è composta da tre senatori e 25 deputati federali.

La magistratura è esercitata dai giudici e ha la capacità e la prerogativa di giudicare, secondo le norme costituzionali e le leggi create dal potere legislativo. Attualmente, la presidenza della Corte di giustizia di Pernambuco è esercitata dal giudice Leopoldo de Arruda Raposo. Rappresentazioni di questo potere sono diffuso in tutto lo stato attraverso le contee.

Campo das Princesas Palace, sede del potere esecutivo di Pernambuco.

Assemblea legislativa del Pernambuco, sede del potere legislativo del Pernambuco.

Corte di giustizia di Pernambuco, sede della magistratura statale.

Divisione politico-amministrativa

Elenco delle regioni geografiche intermedie e immediate del Pernambuco, Elenco dei comuni del Pernambuco e Elenco dei comuni del Pernambuco per popolazione

Il Pernambuco è diviso in suddivisioni geografiche chiamate regioni geografiche intermedie e regioni geografiche immediate e suddivisioni amministrative chiamate comuni. Le regioni geografiche intermedie sono state presentate nel 2017, con l'aggiornamento della divisione regionale del Brasile, e corrispondono a una revisione delle vecchie mesoregioni, che erano in vigore dalla divisione del 1989. Le regioni geografiche immediate, a loro volta, hanno sostituito le micro-regioni. La divisione 2017 mirava a coprire le trasformazioni relative alla rete urbana e alla sua gerarchia avvenute dopo le divisioni passate e dovrebbe essere utilizzata per le azioni di pianificazione e gestione delle politiche pubbliche e per la diffusione di statistiche e studi IBGE. Le regioni geografiche intermedie comprendono le principali regioni dello stato, che riuniscono diversi comuni in un'area geografica. Creato da IBGE, questo sistema di divisione ha importanti applicazioni nell'elaborazione di politiche pubbliche e nel sovvenzionare il sistema decisionale relativo all'ubicazione delle attività socioeconomiche. Le quattro regioni geografiche intermedie dello stato sono: la regione geografica intermedia di Recife; la regione geografica intermedia di Caruaru; la regione geografica intermedia di Serra Talhada; e la regione geografica intermedia di Petrolina. Queste regioni intermedie sono, a loro volta, suddivise in regioni geografiche immediate.

Pernambuco ha 18 regioni geografiche immediate: Recife, Goiana-Timbaúba, Palmares, Limoeiro, Vitória de Santo Antão, Carpina, Barreiros-Sirinhaém, Surubim, Escada-Ribeirão, Caruaru, Garanhuns, Arcoverde, Belo Jardim-Pesqueira, Serra Talhada, Afogados Ingazeira, Salgueiro, Petrolina e Araripina. Infine, ci sono i comuni, che sono distretti territoriali che hanno una relativa autonomia e concentrano un potere politico locale, il cui sistema funziona con due poteri: l'Esecutivo è il Municipio e il Legislativo il Consiglio Comunale. In totale, Pernambuco è divisa in 185 comuni, rendendola l'undicesima unità della federazione con il maggior numero di comuni. Alcuni di questi comuni formano agglomerati urbani. A Pernambuco, c'è ufficialmente una regione metropolitana, Recife, e una regione integrata di sviluppo economico, Polo Petrolina e Juazeiro.

economia

Economia del Pernambuco

Esporta prodotti da Pernambuco nel 2015.

All'epoca del Brasile coloniale, il Pernambuco era il più ricco dei capitani e responsabile di oltre la metà delle esportazioni di zucchero brasiliane. La sua ricchezza fu oggetto di interesse da altre nazioni e, nel 17 ° secolo, gli olandesi si stabilirono nello stato. La canna da zucchero rimane il principale prodotto agricolo nella zona forestale del Pernambuco, sebbene lo stato non sia più il maggiore produttore del paese. Nonostante il calo dello zucchero, Pernambuco rimase tra le cinque maggiori economie statali del paese fino alla metà degli anni '40: nel 1907, lo stato ebbe la quarta produzione industriale in Brasile, dopo Rio de Janeiro, San Paolo e Rio Grande do Sul e davanti a stati come Minas Gerais e Paraná; e nel 1939, Pernambuco era ancora la quinta economia più grande tra gli stati brasiliani, dopo San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerais e Rio Grande do Sul. Dopo essere rimasto stagnante durante il cosiddetto "decennio perduto" (1985-1995), il Lo stato sta assistendo a un importante cambiamento nel suo profilo economico, con investimenti nei settori navale, automobilistico, petrolchimico, biotecnologico, farmaceutico e delle tecnologie dell'informazione, che stanno dando nuovo slancio alla sua economia, che è cresciuta al di sopra della media nazionale.

Nel 2017, lo stato ha registrato un PIL nominale di 181,551 miliardi di R $, il decimo più grande del paese, con una quota del 2,8% del PIL brasiliano. Nello stesso anno, ha registrato un PIL nominale pro capite di 19.164,52 reais, il più alto del nordest brasiliano.

La principale impresa dell'industria navale di Pernambuco è Estaleiro Atlântico Sul, il più grande cantiere navale dell'emisfero australe.

Pernambuco è attualmente il più grande produttore di acerola e guava, il secondo produttore di uva, il terzo produttore di mango e cocco, il terzo hub per floricoltura e il settimo produttore di canna da zucchero in Brasile. Pernambuco è anche il quarto produttore nazionale di uova, il sesto polli da carne e l'ottavo bacino lattiero-caseario più grande del paese.

La produzione industriale di Pernambuco è tra le più grandi del Nord-Nordest. Spiccano le industrie navali, automobilistiche, chimiche, metallurgiche, del vetro piano, dell'elettronica e dei minerali non metallizzati prodotti, prodotti tessili e alimentari. Attualmente, il complesso industriale e portuale di Suape, situato nella zona dell'omonimo porto, la regione metropolitana di Recife, è il principale polo industriale di Pernambuco.

La capitale dello stato ospita Porto Digital, riconosciuto come il più grande parco tecnologico del Brasile, con oltre 200 aziende, tra cui multinazionali come Accenture, Oracle, ThoughtWorks, Ogilvy, IBM e Microsoft, che impiegano circa seimila persone e rappresentano 3 , 9% del PIL di Pernambuco. Il Recife Medical Center, considerato il secondo più grande del paese, serve pazienti dal Brasile e dall'estero. Gli stranieri che vanno a Recife in cerca di cure mediche, principalmente africani e nordamericani, puntano a servizi di qualità e prezzi convenienti.

Turismo

Turismo Pernambuco

Porto de Galinhas è stata eletta la migliore spiaggia del Brasile per dieci volte consecutive, secondo la rivista Viagem e Turismo.

Cine Teatro Guarany, nella cittadina montana di Triunfo, situata a 1.004 metri di altitudine, nell'entroterra. Il turismo a Pernambuco offre numerose attrazioni storiche, naturali e culturali. Le principali località turistiche dello stato sono: Fernando de Noronha, Ipojuca, Tamandaré, Cabo de Santo Agostinho e Itamaracá (Sol e Praia); Bonito, Bezerros e Petrolina (Ecoturismo e Avventura); Buíque (archeologico); Garanhuns, Gravatá e Triunfo (Serrano); Olinda, Igarassu, Jaboatão dos Guararapes e Caruaru (Culturale); Vicência, Moreno, Carpina, Goiana e Nazaré da Mata (rurale); e Recife (culturale, sole e spiaggia, affari e salute). Secondo l'indagine "Abitudini di consumo del turismo brasiliano 2009", condotta da Vox Populi, Pernambuco è stata la seconda destinazione turistica preferita per potenziali clienti brasiliani, poiché l'11,9% dei turisti ha optato per lo stato nelle categorie esaminate; e secondo l'International Congress And Convention Association (ICCA), Pernambuco è stato il terzo più grande hub di eventi internazionali in Brasile nel 2011.

La costa di Pernambuco è lunga circa 187 km, tra spiagge e scogliere, aree urbane e luoghi praticamente incontaminati. Confina a nord con Paraíba e a sud con Alagoas. Oltre alla costa continentale, lo stato ha l'arcipelago di Fernando de Noronha e le sue 16 spiagge.

Sulla costa meridionale, le spiagge più popolari sono, tra le altre, Porto de Galinhas, Carneiros, Serrambi, Maracaípe, Muro Alto, Calhetas, Paiva e Isola di Santo Aleixo.

Anche le attrazioni turistiche della costa nord sono molto rilevanti. Le spiagge più popolari sono Ilha de Itamaracá, Ilha do Coroa do Avião e Praia de Maria Farinha, quest'ultima nota per ospitare il Parco acquatico Veneza, uno dei più grandi parchi acquatici del Brasile. Gli edifici del periodo coloniale come Forte Orange sull'isola di Itamaracá e la Chiesa di Santos Cosme e Damião (la più antica chiesa del Brasile secondo IPHAN) a Igarassu sono anche molto visitati dai turisti che attraversano la regione.

Fernando de Noronha è una delle destinazioni nazionali più conosciute all'estero. Alcune delle sue attrazioni principali sono Baía do Sancho - votata la migliore spiaggia del mondo dagli utenti del sito di viaggi di TripAdvisor - Baía dos Porcos, Baía dos Golfinhos, Morro Dois Irmãos, Fort Nossa Senhora dos Remédios de Fernando de Noronha e Vila dos Remédios. Le isole sono molto famose per le immersioni e l'unico posto nell'Oceano Atlantico dove è possibile vedere gruppi di delfini spinner. L'arcipelago è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

L'altopiano di Borborema e le paludi di altitudine sono opzioni per chi cerca un clima mite. Le città montuose all'interno del Pernambuco come Garanhuns, Triunfo e Gravatá attirano migliaia di visitatori. Il Garanhuns Winter Festival (FIG), creato nel 1991, presenta una maratona di attrazioni nazionali e internazionali di stili musicali come rock, MPB, blues, jazz, forró e musica strumentale nelle piazze e nei parchi della città.

Fernando de Noronha, arcipelago di Pernambuco, dichiarato patrimonio naturale dell'umanità dall'UNESCO. Nella foto, la Baia dei Porci.

Infrastruttura

Saluti

L'ex Santa Casa de Misericórdia de Olinda (centro dell'immagine) è stato il primo ospedale in Brasile.

Real Hospital Português, il più grande complesso ospedaliero del Nord-Nordest.

Pernambuco ha una lunga tradizione nel campo della medicina. Fu nello stato che emerse il primo ospedale in Brasile: la Santa Casa de Misericórdia de Olinda, fondata nell'anno 1540 e estinta nel 1860 con la creazione della Santa Casa de Misericórdia a Recife. Ed è stato a Recife che il primo taglio cesareo del paese è stato eseguito, nel 1817, per mano della dottoressa Pernambuco Correia Picanço - fondatrice delle prime scuole di medicina in Brasile e acclamata "Patriarca della medicina brasiliana".

Nel 2009 c'erano 4.149 strutture ospedaliere a Pernambuco, con 19.204 posti letto. Alcuni dei principali ospedali dello stato sono Real Hospital Português, IMIP, Hospital da Restauração, Hospital Getúlio Vargas, Hospital Agamenon Magalhães, H ospital delle Cliniche dell'Università Federale del Pernambuco, dell'Ospedale Ulisse Pernambucano, dell'Ospedale Barão de Lucena, dell'Ospedale Universitario Oswaldo Cruz e del Pronto Soccorso Cardiologico dell'Università Pernambuco. L'Ospedale da Restauração è la più grande emergenza pubblica e il più complesso servizio di emergenza e traumi nel Nord-Nordest, che riceve pazienti da tutto lo stato e dagli stati vicini. Riferimento nelle aree del trauma, della neurochirurgia, della neurologia, della chirurgia generale, della clinica medica e dell'ortopedia, hanno 704 posti letto registrati presso il Ministero della Salute (SM) per soddisfare la domanda presentata. Nel giugno 2010, l'ex emergenza generale è stata divisa in tre emergenze con ingressi e spazi indipendenti: emergenza pediatrica, emergenza traumatologica ed emergenza clinica. Pernambuco ospita una delle tre banche di cuoio in Brasile, le altre due si trovano a San Paolo e Rio Grande do Sul.

Nel 2013, lo stato aveva il quinto maggior numero di medici per gruppo di 1.000 abitanti in Brasile e la sua capitale, Recife, il secondo numero più grande di medici per gruppo di 1.000 abitanti nel paese - secondo il Consiglio federale di medicina.

Formazione scolastica

Elenco degli istituti di istruzione superiore di Pernambuco

Le principali strutture educative di Pernambuco sono concentrate nella capitale.

La Facoltà di Giurisprudenza di Recife è la più antica scuola di legge in Brasile insieme al corso di giurisprudenza presso l'Università di San Paolo (USP).

L'Università Federale del Pernambuco, il principale istituto di istruzione superiore dello stato, è stata classificata nel 2013 dalla QS World University Rankings come la migliore università nel Nord-Nordest e l'ottava migliore università federale brasiliana, nonché la 15 migliore università del paese, avendo occupato la 43a posizione tra le istituzioni latinoamericane; e sebbene sia stato superato dall'UFPR rispetto all'anno precedente, rimane davanti a istituzioni come UFSC e UFBA. L'UFPE è anche la migliore università del Nord-Nordest secondo il ranking universitario Folha 2012, oltre ad essere l'unica università in queste due regioni tra le dieci migliori del paese.

Pernambuco ha le sue principali scuole e università fondate nel 19 ° secolo, e alcune si distinguono a livello nazionale. La centenaria Facoltà di Giurisprudenza di Recife, nata dal trasferimento della Facoltà di Giurisprudenza di Olinda e oggi collegata all'UFPE, è stata il primo corso di giurisprudenza in Brasile, insieme al corso a San Paolo, ancora sotto Dom Pedro I. nomi importanti della storia brasiliana studiati, evidenziando esponenti come Barão do Rio Branco, Castro Alves, Clóvis Beviláqua, Tobias Barreto, Ruy Barbosa, Joaquim Nabuco, Eusébio de Queirós, Teixeira de Freitas, Raul Pompeia, Nilo Peçanha, Augusto dos Anjos, Epitácio Pessoa , Assis Chateaubriand, José Lins do Rego, Graça Aranha, Pontes de Miranda, tra innumerevoli altri. Ancora oggi, la celebre Facoltà di Giurisprudenza di Recife, onorando la sua tradizione, è un centro di eccellenza nell'insegnamento del diritto, essendo, sia a livello universitario che universitario, tra i cinque migliori corsi legali in Brasile, secondo OAB e il MEC.

Oltre all'Università Federale del Pernambuco, altri importanti istituti di istruzione superiore situati nello stato sono: l'Università Federale Rurale del Pernambuco (UFRPE), fondata nel 1912 come Scuola di Agraria; l'Università di Pernambuco, precedentemente FESP, un'università statale pubblica che ha campus in diverse città all'interno dello stato; e la Federal University of Vale do São Francisco, la prima università federale fondata nell'entroterra nord-orientale.

Pernambuco si distingue per l'educazione tecnologica. Il Computer Center dell'Università Federale del Pernambuco (CIn UFPE), responsabile dei corsi di Informatica, Sistemi Informatici e Ingegneria Informatica, è un importante fornitore di manodopera specializzata in tecnologia per Microsoft. E lo stato ha anche eccellenti istituti di scuola superiore: il College of Application della UFPE è stato eletto tre volte la migliore scuola pubblica in Brasile.

Trasporti

Mappa multimodale. Pernambuco ha la più grande estensione di autostrade duplicate nel nord-nordest. Il porto di Suape è stato eletto il miglior porto del Brasile nel 2010.

L'aeroporto internazionale di Recife-Guararapes è il più grande e trafficato complesso aeroportuale nel nord-est e nel nord del paese.

Pernambuco fu il secondo stato in Brasile ad avere una ferrovia, quattro anni dopo Rio de Janeiro. È la prima sezione, di 31 km, della compagnia ferroviaria Recife e São Francisco, inaugurata nel 1858, essendo la più grande del paese in quell'anno e la prima gestita da una società straniera. Meno di un decennio dopo, Recife è diventata la prima città al mondo a gestire locomotive a vapore costruite appositamente per le strade. Il sistema, noto come "maxambomba" (dalla pompa inglese della macchina), aveva locomotive costruite da Manning Wardle & Co., e fu inaugurato nel 1867. Prima, le canoe erano il metodo principale Trasporto persone e merci dalla capitale del Pernambuco e, per i più abbienti, cavalli e carrozze. L'itinerario di maxambomba era lungo 22 chilometri e aveva 20 stazioni, fino a quando nel 1919 fu sostituito da tram elettrici. Nel 1930, Recife divenne la prima città del Sud America con un collegamento diretto (non-stop) con l'Europa, in particolare con la Germania, attraverso i dirigibili. Oggi, la capitale del Pernambuco ha l'unica docking station per dirigibili al mondo conservata nella sua struttura originale, la Torre do Zeppelin.

Attualmente, lo stato ha copertura per tutti i tipi di trasporto: aereo, ferroviario, marittimo e stradale.

Infraero gestisce due aeroporti a Pernambuco. L'aeroporto internazionale di Recife-Guararapes è il complesso aeroportuale più grande e trafficato del Nord-Nordest, con una capacità di 16,5 milioni di passeggeri all'anno e uno degli aeroporti più moderni del Brasile. E l'aeroporto internazionale di Petrolina ha la seconda pista di atterraggio più grande del Nordest, il che rende possibile la gestione di grandi aerei cargo per l'esportazione di frutta prodotta nella valle di São Francisco.

Lo stato ha anche due porti marittimi: Suape, situato nel comune di Ipojuca; e Recife, uno dei più antichi del Brasile, che molti studiosi affermano di aver fondato la città di Recife. Ha anche un porto fluviale in Petrolina. Il porto di Suape, il porto più importante di Pernambuco, è uno dei più grandi del Brasile e gestisce le navi 365 giorni all'anno, senza restrizioni sugli orari delle maree, e ha un sistema di monitoraggio dell'ormeggio delle navi laser che consente controllo efficace e sicuro, offrendo condizioni tecniche conformi agli standard dei porti più importanti del mondo.

La rete stradale di Pernambuco è composta da quattordici autostrade federali, settantaquattro autostrade statali e autostrade comunali. I più importanti sono i BR-101, che, avanzando lungo la costa dello stato, si collegano da nord a sud - la sezione di Pernambuco è completamente duplicata -, passando per Greater Recife; e il BR-232, che collega la capitale all'interno dello stato in una direzione est-ovest - con un tratto duplicato di 237 km (Recife a São Caetano) -, passando per importanti città come Vitória de Santo Antão, Gravatá, Caruaru, Belo Jardim , Pesqueira, Arcoverde, Serra Talhada e Salgueiro. Il collegamento Salgueiro-Petrolina è realizzato dalle autostrade BR-116, BR-316 e BR-428. Pernambuco ha la più grande rete stradale duplicata nel Nord-Nordest secondo l'Annuario dei trasporti del CNT 2016, con 462,8 km di autostrade a doppia corsia nel 2015.

La Transnordestina, con una lunghezza di 1.752 km, è il principale progetto ferroviario in corso nello stato e intende collegare la città di Eliseu Martins (in Piauí) al porto di Suape e il porto di Pecém (a Ceará). La metropolitana di Recife, il primo sistema di metropolitana nel nord-nord-est, è stata inaugurata nel marzo 1985, con la linea Werneck-Centro. È gestito da CBTU e trasporta circa 400 mila passeggeri al giorno.

Media

Rede Globo Nordeste, con sede nello stato, è l'unica emittente di Globo nel nord-nordest.

I giornali sono stati i primi mass media dello stato. Aurora Pernambucana è stata il primo giornale a Pernambuco e il terzo pubblicato in Brasile. Il numero n. 1 uscì il 27 marzo 1821, in formato 25 x 17 cm, con quattro pagine, su carta di lino e stampato all'Oficina do Trem Nacional de Pernambuco, a Recife.

Pernambuco ha tre quotidiani principali: Diario de Pernambuco (il più antico giornale in circolazione in America Latina); il Jornal do Commercio; e Folha de Pernambuco. La prima stazione radio apparve alla fine degli anni 1910. Rádio Clube de Pernambuco è la stazione radio più antica del Brasile: tenne la sua prima trasmissione radiofonica da uno studio improvvisato a Ponte d'Uchoa, a Recife, il 6 Aprile 1919, guidato dal radiografo Antônio Joaquim Pereira. Pernambuco ha diversi generatori televisivi, affiliati e ritrasmettitori. Alcune delle emittenti - filiali e affiliate - presenti nello stato sono: TV Globo Nordeste (Globo - Recife); TV Asa Branca (Globo - Caruaru); TV Grande Rio (Globo - Petrolina); TV Clube (RecordTV - Recife); TV Jornal Interior (SBT - Caruaru); TV Jornal (SBT - Recife); TV Tribuna (Band - Recife); e TV Pernambuco (TV Brasil - Caruaru / Recife).

Scienze e tecnologia

Porto Digital, situato nel quartiere Recife Antigo nella capitale dello stato, è il più grande parco tecnologico del Brasile e un riferimento mondiale nella produzione di software.

Nel 1895 fu creata la Scuola di Ingegneria Pernambuco, la prima scuola di ingegneria al di fuori della regione sud-orientale. In esso, che divenne presto una delle principali istituzioni scientifiche del paese, apparve un'ondata di grandi scienziati brasiliani, come Mário Schenberg, José Leite Lopes e Leopoldo Nachbin, grazie all'azione catalitica del professor Luís Freire, noto per aver partecipato attivamente ai movimenti a favore creando scuole adatte formare i ricercatori in matematica e fisica. Riconosciuto come il luogo di nascita di scienziati eccezionali e nomi noti nelle scienze esatte, Pernambuco ha anche dato vita a nomi come Paulo Ribenboim, Aron Simis, Samuel MacDowell, Gauss Moutinho Cordeiro, Israel Vainsencher, Josué de Castro, Joaquim Cardozo, Norberto Odebrecht, Cristovam Buarque, de Souza Barros, Ricardo de Carvalho Ferreira, Leandro do Santíssimo Sacramento, José Tibúrcio Pereira Magalhães, Edson Mororó Moura, Fernando Antonio Figueiredo Cardoso da Silva, Antônio de Queiroz Galvão, João Santos, tra molti altri.

Seguendo la sua tradizione nelle scienze esatte, Pernambuco è attualmente uno degli stati brasiliani più importanti nel settore della tecnologia dell'informazione. Porto Digital, un ambiente aziendale IT creato nel 2000 nel centro storico di Recife, è riconosciuto da A.T. Kearney è il più grande parco tecnologico del Brasile in termini di entrate e numero di aziende: per la sua rilevanza nel settore, la capitale di Pernambuco è l'unica città brasiliana ad eccezione di San Paolo che ospita edizioni dell'evento tecnologico Campus Party.

Lo stato si distingue anche per l'educazione tecnologica. Il Computer Center dell'Università Federale del Pernambuco (CIn-UFPE), considerato uno dei principali centri accademici di informatica in America Latina e responsabile dei corsi di Informatica, Sistemi Informatici e Ingegneria Informatica, è un grande fornitore di manodopera specializzato in tecnologia per Porto Digital e per diverse multinazionali nel settore tecnologico. L'Università Federale del Pernambuco è stata una delle cinque istituzioni educative selezionate in tutto il mondo per il programma di ricerca mondiale Microsoft, che ha consentito l'accesso al codice sorgente dei componenti di Visual Studio. Le altre quattro università selezionate erano la Yale University - Stati Uniti; Monash University - Australia; l'Università di Hull - Inghilterra; oltre all'UNESP, il Brasile è l'unico paese a scegliere due università.

Pernambuco ha due istituti federali di istruzione, scienza e tecnologia: l'Istituto federale di Pernambuco e l'Istituto federale di Sertão Pernambucano.

Cultura

Cultura del Pernambuco

Letteratura

Fu a Pernambuco che apparve il primo poema della letteratura brasiliana: Prosopopeia, di Bento Teixeira. L'opera racconta in uno stile epico, ispirato a Camões, le gesta della famiglia Albuquerque, essendo stato dedicato all'allora governatore del Pernambuco, Jorge de Albuquerque Coelho. La prosopopeia fu pubblicata nell'anno 1601.

Un altro punto di riferimento nella letteratura del Pernambuco è il libro Historia Naturalis Brasiliae, il primo trattato di storia naturale in Brasile, scritto dal medico e naturalista olandese Guilherme Piso, che lo ha concepito attraverso l'osservazione del giardino zoobotanico del Palazzo di Friburgo, residenza di Maurício de Nassau a Recife durante il dominio olandese.

Duecentocinquanta anni dopo la Historia Naturalis Brasiliae, l'abolizionista di Pernambuco Joaquim Nabuco stava completando My Formation, un'opera classica della letteratura brasiliana. Anni dopo, durante la Settimana dell'Arte Moderna, viene letta la poesia Os Sapos del nativo di Recife Manuel Bandeira, considerata l'apertura del movimento.

Le letterature del Pernambuco sono molte. Alcuni di questi: João Cabral de Melo Neto, Manuel Bandeira, Nelson Rodrigues, Joaquim Nabuco, Clarice Lispector, Paulo Freire, Gilberto Freyre, Joaquim Cardozo, Josué de Castro, Álvaro Lins, Marcos Vilaça, Martins Júnior, Mauro Mota, Mário Pedrosa, Manuel de Oliveira Lima, Barbosa Lima Sobrinho, Osman Lins, Dantas Barreto, Geraldo Holanda Cavalcanti, Evaldo Cabral de Mello, Evanildo Bechara, Olegário Mariano, João Carneiro de Sousa Bandeira, Adelmar Tavares, tra molti altri. Clarice Lispector, brasiliana ucraina naturalizzata e uno dei più grandi nomi della letteratura nazionale, si è dichiarata di Pernambuco perché ha vissuto la maggior parte della sua infanzia e adolescenza a Recife.

Altri eventi artistici e culturali

Si ritiene che la Capoeira sia apparsa nel Quilombo dos Palmares, nell'allora Capitaneria del Pernambuco. Frevo, dichiarato patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO.

Maracatu, il più antico ritmo afro-brasiliano.

Nova Gerusalemme, situata nella campagna di Pernambuco, è il più grande teatro all'aperto del mondo.

La produzione cinematografica di Pernambuco è molto rispettata dalla critica e detentore del record in numerosi festival cinematografici.

Carnevale a Olinda. The Recife - Il carnevale di Olinda è considerato il più democratico e culturalmente diversificato del paese.

Folklore e generi musicali

Diverse manifestazioni folcloristiche sono apparse nel Pernambuco nel corso degli anni. Il frevo, uno dei principali, è un simbolo del Recife - Il carnevale di Olinda, ed è caratterizzato dal ritmo musicale veloce e dai passi di danza che ricordano la capoeira. Questo genere ha già rivelato e influenzato grandi musicisti brasiliani. Prima della creazione della musica axé negli anni '80, il carnevale era utilizzato anche nel carnevale di Salvador. In una cerimonia tenutasi nella città di Parigi, Francia, nel 2012, l'UNESCO ha annunciato che, approvata all'unanimità dagli elettori, la frevo è stata eletta Patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Maracatu Nação, noto anche come "Maracatu de Baque Virado", è una manifestazione culturale della musica tradizionale afro-brasiliana Pernambuco. È formato da un ensemble musicale percussivo che accompagna una processione reale. I gruppi presentano uno spettacolo pieno di simbologie e caratterizzato da ricchezza estetica e musicalità. Il momento di maggior rilievo è quello di scendere in piazza per sfilate e presentazioni durante il periodo di carnevale.

Maracatu Rural, noto anche come "Maracatu de Baque Solto", è un'altra manifestazione culturale del Pernambuco, in cui appare il noto "caboclos deauga". Si distingue da Maracatu Nação per organizzazione, personaggi e ritmo. Maracatu "Cambinda Brasileira" è la più antica attiva nel paese. Maracatu Rural significa qualcosa di più di uno scherzo per i suoi membri: è un'eredità secolare, una fonte di grande orgoglio e ammirazione. La processione di Maracatu Rural differisce dalle altre maracatus per le sue caratteristiche musicali e l'essenza della sua origine si riflette nel sincretismo dei suoi personaggi.

Baião, il genere di musica e danza, ebbe il più grande esponente di Pernambuco, Luiz Gonzaga. Il ritmo, insieme ad altri come lo xote, fa parte del cosiddetto forró. Xaxado, d'altra parte, una danza tipica proveniente dalle terre del Pernambuco, è esclusivamente maschile ed è stata diffusa in una vasta area dell'interno nord-orientale dal cangaceiro Lampião e dai membri della sua band. Anche molto comuni in Pernambuco sono le Bands of Pífanos, così come altra musica e balli dello stato, come Coco, Ciranda, Cavalo-Marinho, Caboclinhos, Pastoril, Embolada, tra gli altri eventi.

Negli anni '90, Manguebeat è apparso in Pernambuco, un movimento di controcultura che mescola ritmi regionali, come il maracatu, con rock, hip hop, funk e musica elettronica.

Teatro

Ogni anno, nelle settimane che precedono la Pasqua, c'è uno spettacolo della Passione di Cristo di Nova Gerusalemme a Fazenda Nova, distretto di Brejo da Madre de Deus, comune del duro Pernambuco. L'evento è riconosciuto come il più grande teatro all'aperto del mondo. Il teatro della città di Nuova Gerusalemme colpisce per la sua architettura: l'edificio è una replica della sacra Giudea, con laghi artificiali, nove palcoscenici, un muro di 3.500 me 70 torri. Numerosi attori e attrici di successo di Rede Globo si sono esibiti a Nova Gerusalemme. La Passione di Cristo esiste dal 1951, come spettacolo teatrale.

Pernambuco ha dato vita a Mamulengo, il nome dato al teatro delle marionette brasiliano, considerato uno degli spettacoli popolari più ricchi del paese. È una rappresentazione di drammi attraverso marionette, in un piccolo palcoscenico rialzato coperto da un'empanada, dietro il quale ci sono le persone che danno vita e voce ai personaggi. Glória do Goitá, un comune nella zona della foresta di Pernambuco, detiene il titolo di "culla del mamulengo".

arti visive

Cinema di Pernambuco

Il cinema di Pernambuco iniziò nel 1922, quando il fabbro Edson Chagas e l'incisore Gentil Roiz si unirono allo scopo di produrre film per la trama. Quindi, appare il film "Retribuition", che è stato presentato per la prima volta nel 1923 con grande successo nei cinema di Recife e che è considerato il primo film della trama realizzato nel Nord-est - in precedenza c'erano solo alcune esperienze con i documentari. La produzione cinematografica locale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali ed è detentore del record di nomination e premi in diverse edizioni di festival. Film di registi e sceneggiatori di Pernambuco come i drammi Baile Perfumado (1996), Amarelo Manga (2002), Cinema, Aspirinas e Urubus (2005), O Som ao Redor (2013), Serra Pelada (2013), Aquarius (2016) o anche romanzi e commedie come O Auto da Compadecida (1999), Caramuru - The Invention of Brazil (2001), Lisbela and the Prisoner (2003), A Máquina (2005), Stay With Me Tonight (2006), O Bem Amado (2010) ), tra le altre produzioni, ha raggiunto una grande proiezione.

Pernambuco eccelle anche nelle arti visive e nel design. I nomi dello stato sono Romero Britto, Tunga, Francisco Brennand, Marianne Peretti, Cícero Dias, Vicente do Rego Monteiro, Mestre Vitalino, Aloísio Magalhães, Andree Guittcis, Telles Júnior, Abelardo da Hora, Murillo La Greca, Corbiniano Lins, Reynaldo Fonseca, J. Borges, Eudes Mota, Gilvan Samico, Lula Cardoso Ayres, Paulo Bruscky, Galo de Souza, tra molti altri. Il famoso artista Vik Muniz è figlio di genitori di Pernambuco.

festività

Il Carnevale di Recife è un carnevale poliedrico, con diverse forme di carnevale di strada, sfilate di associazioni di carnevale e presentazioni di cantanti e gruppi musicali su piattaforme specifiche. Recife ha il più grande blocco di carnevale al mondo, Galo da Madrugada, che si tiene il sabato di Carnevale, o "sabato di Zé Pereira". Nel 1995, il Gallo riunì più di un milione di persone, un'impresa che lo includeva in Guinness W. orld Records. Il Carnevale di Olinda è noto in tutto il mondo per le sfilate dei Bonecos de Olinda, bambole di oltre due metri, colorate e facilmente posizionabili, che escono con i festaioli. La festa si tiene nel centro storico della città.

São João de Caruaru è uno dei più famosi in Brasile. Ha diversi centri di intrattenimento, spettacoli artistici, presentazione di gruppi folcloristici e regionali e cucina tipica con prelibatezze a base di mais come hominy, poltiglia, torta di mais, arachidi e altri. Alla più grande festa di São João nel mondo, il pubblico raggiunge 1,5 milioni di persone. I giornalisti di tutto il mondo registrano l'evento, che si trova su Guinness World Records, nella più grande categoria di feste all'aperto (regionali) del pianeta.

Spazi culturali

Francisco Brennand Ceramics Workshop

Casa della cultura

Lo stato ospita numerosi musei, centri culturali e istituzioni dedicati alla promozione di azioni artistiche, come la Fondazione Gilberto Freyre, la Cericina Francisco Brennand, l'Istituto Ricardo Brennand, il Museu do Homem do Nordeste, il Museo Cais do Sertão, il Paço do Frevo, l'Istituto archeologico, storico e geografico di Pernambuco, l'ufficio di lettura portoghese, il Museo dell'abolizione, il Museo del treno, il Museo della città di Recife, il Museo statale del Pernambuco, il Museo d'arte moderna Aloísio Magalhães, il Museo di arte contemporanea di Pernambuco, Caixa Cultural, il Centro culturale di Correios, Santander Cultural, l'Accademia delle lettere di Pernambucan, l'Accademia delle arti e delle lettere di Pernambuco, la Fondazione Joaquim Nabuco, il Museo Barro e Forró, il Museo Sertão, il Teatro Santa Isabel, tra gli altri. Il Museo Statale Pernambuco, creato nel 1928, ha una grande collezione eclettica, con circa 12 mila oggetti che coprono le aree dell'arte, dell'antropologia, della storia e dell'etnografia. Il Museu do Homem do Nordeste, collegato alla Fondazione Joaquim Nabuco / Ministero della Pubblica Istruzione, è un importante museo antropologico che riunisce una raccolta di circa 15.000 pezzi di patrimonio culturale provenienti dalla formazione del popolo nord-orientale. Ha anche una sala di proiezione, il Museo del Cinema, dove sono proiettati film alternativi, che non sono proiettati in grandi sale. Cais do Sertão, un museo interattivo e di oggetti considerato una delle strutture culturali più moderne del paese, è stato eletto il 18 ° miglior museo del Sud America dagli utenti del sito di viaggi di TripAdvisor. L'Oficina Cerâmica Francisco Brennand è un complesso monumentale con 15 km² di area costruita - museo d'arte e studio - creato dall'artista Francisco Brennand, ha una collezione con oltre 2 mila pezzi tra sculture e dipinti. L'Istituto Ricardo Brennand (IRB), fondato dal collezionista e uomo d'affari Ricardo Brennand, ha sede in un complesso architettonico in stile medievale, composto da tre edifici: Museo Museu São João, galleria e galleria, circondato da un vasto parco. Ospita una delle più grandi collezioni di armi a lama al mondo, oltre a una collezione permanente di oggetti storico-artistici di diverse origini, che coprono il periodo dal Basso Medioevo al 21 ° secolo, con una forte enfasi sulla documentazione storica e iconografica relativa al periodo coloniale e il Brasile olandese.

L'Istituto Ricardo Brennand, a Recife, ospita una delle più grandi collezioni di armi a lama del mondo, con oltre 3.000 pezzi, tra cui 27 armature medievali complete. È stato eletto il miglior museo in America Latina dagli utenti di TripAdvisor.

cucinando

La torta del rotolo, un'icona dei dolci di Pernambuco e uno dei simboli di Pernambuco.

La feijoada brasiliana e la cachaça probabilmente provengono dal Pernambuco. Il beiju, una prelibatezza indigena, fu scoperto a Pernambuco nel XVI secolo.

Cucina Pernambuco

La cucina del Pernambuco è stata direttamente influenzata dalle culture europee, africane e indigene. Diverse ricette originali di altri continenti sono state adattate con ingredienti facilmente reperibili nella regione, dando vita a combinazioni uniche di sapori, colori e aromi. Si distingue per i suoi cosiddetti "dolci Pernambuco", cioè i dolci sviluppati durante il periodo coloniale e imperiale nei suoi zuccherifici come il bolo de rolo, il nego bom e il cappello a cilindro; e anche per le bevande e le prelibatezze salate scoperte o probabilmente originate dallo stato, come cachaça, beiju e feijoada à Brasileira.

Le prelibatezze più note sono, tra le altre cose, beiju o tapioca, feijoada brasiliana, ordinata, nascosta, brodi come brodi di sururu, gamberi e pesce, caldeirada, moqueca pernambucana, peixada pernambucana, cotto, chambaril, carne di manzo a scatti, bredo di cocco, fagioli di cocco, kibbeh, pollo con cabidela, angu, mungunzá salato, sarapatel, buchada e rabada. Tra le bevande più comuni, la cachaça merita una menzione speciale; e tra i dolci di Pernambuco possiamo citare il bolo de bolo, la torta Souza Leão, la torta barra branco, il cappello a cilindro e il buon negro. No São João, i cibi di mais sono presenti in poltiglia, canjica, torta di mais, mungunzá dolce, tra le altre prelibatezze.

La torta Souza Leão, la torta roll e il cappello a cilindro hanno ricevuto, per legge, lo status di patrimonio culturale immateriale dello stato di Pernambuco. Il beiju dell'Alto da Sé de Olinda, considerato il più tradizionale del Brasile e conservato dall'Associazione Tapioqueiras de Olinda, ricevette il titolo di patrimonio immateriale della città.

Recife è il terzo più grande hub gastronomico in Brasile secondo l'Associazione brasiliana di bar e ristoranti (Abrasel) - con circa 10.000 stabilimenti - dopo Rio de Janeiro e San Paolo.

Pernambuco è lo stato con il maggior numero di ristoranti con protagonisti i Guia Quatro Rodas nel Nord, Nord-Est, Midwest e Sud del Brasile, e il quarto in Brasile, dietro solo San Paolo, Rio de Janeiro e Minas Gerais. Nel 2013 sono stati premiati sedici stabilimenti Pernambuco, con chef rinomati e che spaziano dalla cucina regionale alla cucina portoghese, italiana, francese, giapponese e peruviana.

gli sport

Lo sport più popolare nello stato è il calcio. Pernambuco è il leader tra gli stati nord-nord-orientali nella classifica delle federazioni CBF e Recife era una delle sei sedi della Coppa del Mondo del 1950 (solo la sede nord-orientale), oltre a ospitare la Confederations Cup 2013 e la 2014 World.

Náutico è la mente dell'Arena Pernambuco. Lo sport e Santa Cruz alla fine usano lo stadio.

Autódromo Internacional de Caruaru

Il Pernambuco è anche lo stato del Nord-Nordest che si distingue maggiormente in altri sport: è il secondo stato brasiliano in numero di titoli nazionali di hockey, sia nel campionato maschile che femminile, dietro solo a San Paolo, e lo Sport Club fa Recife è uno dei due soli club brasiliani a vincere un campionato di hockey sudamericano; ed è l'unico stato al di fuori del Centro-Sud con titoli di basket brasiliani e sudamericani, ottenuto dalla squadra femminile dello Sport Club do Recife tra il 2013 e il 2014.

Il campionato di calcio Pernambuco, uno dei principali tornei di stato nel paese, è stato giocato dal 1915, con una squadra della capitale come campione. Le principali squadre dello stato sono lo Sport Club do Recife, che ha più titoli di stato (41 nel 2017), essendo anche Campione del Brasile del 1987, Campione della Coppa del Brasile del 2008, Vice Campione della Coppa del Brasile del 1989 e Vice - Campione della Champions League 2000; Santa Cruz Futebol Clube, con 29 titoli del Pernambuco, oltre al titolo Fita Azul do Brasil per essere tornato imbattuto nel paese dopo un tour internazionale in cui ha affrontato squadre di calcio come il Paris Saint-Germain e alcune squadre; e Clube Náutico Capibaribe, che detiene il marchio dei titoli di stato più consecutivi (Hexacampeão) su un totale di 21 conquiste e il titolo di vice-campione brasiliano nel 1967. I tre principali club Pernambuco sono tra i più antichi e tradizionali del Brasile.

Altre società sportive nello stato sono l'America (con sei titoli di calcio statali e il Trofeo Nordeste), il Clube Português do Recife, il Centro, il Porto, lo Ypiranga, il Salgueiro, il Petrolina, la Serra Talhada, il Belo Jardim e o Araripina.

Le squadre più grandi del Pernambuco hanno i loro stadi. Lo stadio più grande costruito è l'Estádio do Arruda, appartenente a Santa Cruz. Degno di nota è anche Ilha do Retiro, che appartiene allo Sport, e l'Estádio dos Aflitos, che appartiene a Náutico, e Náutico attualmente gioca nell'Arena de Pernambuco, uno stadio moderno costruito a São Lourenço da Mata, nella Regione Metropolitana do Recife, per i Mondiali del 2014.

Vacanze

Nella tabella seguente sono riportati i giorni festivi e i punti opzionali precedentemente programmati in tutto lo stato del Pernambuco. Nella capitale, Recife, ci sono due festività comunali: il 16 luglio - Giorno del Patrono Santa Nossa Senhora do Carmo; e 8 dicembre - Nossa Senhora da Conceição Day.

Oggi l'intera storia è legata al Nordest brasiliano che descrivo qui in tutto con molto rispetto e amore per la mia terra, per semplicità culturale voglio parlare delle sue origini e iniziare una tradizione che la nostra gente ha iniziato quando tutto dice ciò che il Nordest fu la culla della colonizzazione europea nel paese, poiché fu la scoperta o la scoperta del Brasile a riferirsi, nella storiografia luso-brasiliana, all'arrivo della flotta guidata da Pedro Álvares Cabral nel territorio chiamato Ilha de Vera Cruz, che avvenne il giorno 22 aprile 1500. Questa scoperta fa parte delle scoperte e della spedizione portoghese e la notizia della scoperta del Brasile è stata riportata dal registrar della spedizione, Pero Vaz de Caminha. I portoghesi rimasero in territorio brasiliano fino al 2 maggio 1500, quando, poi, continuarono il loro viaggio verso l'India, il grande obiettivo della spedizione. L'arrivo dei portoghesi in Brasile è uno dei risultati finali delle grandi navigazioni, l'esplorazione oceanica che ha avuto luogo su tutto dal 15 ° secolo. Sebbene gli spagnoli siano arrivati per la prima volta nel continente americano, i portoghesi sono considerati i pionieri in questo processo di esplorazione, facendo grandi "scoperte" in quel periodo.

Di: Roberto Barros

ROBERTO BARROS XXI
Enviado por ROBERTO BARROS XXI em 01/08/2020
Código do texto: T7022903
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2020. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.