APOLOGIA DI UN COMPENDIO DI RILASCIO DI VITA SCIENTIFICA II

Vorrei mostrarvi questo fantastico testo che ho realizzato un libro realizzato ed elaborato da me e che ho fatto con grande onore e soddisfazione, che mi è servito come supporto per conoscere il corpo, lo spirito e l'anima che abbiamo cercato qui per un'esistenza nella vita che mantengo come sicurezza della mia vita contro le malattie e le malattie malate che il mondo non è in contatto con una realtà della vita stessa e voglio che tu senta la nobiltà dei miei studi sulla vita dietro la felicità di vivere e di essere felice che sono avvolti in queste innumerevoli pagine teoricamente da grandi maestri della scienza e con grande curiosità della mia saggezza che si alza accanto al mio libro che entra come un'emanazione di luce sulla vita e sui suoi contesti di vita e di essere felice in piena salute.

Voglio fermamente sottolineare e sottolineare ai lettori che questo compendio fatto e creato da me è un ricordo straordinario che tengo con amore e affetto a tutti per leggere e comprendere con straordinaria fermezza che la vita in noi è qualcosa di molto prezioso per l'essere umano e figli di Dio e sapere come comprendere ogni dettaglio narrato in queste piccole foglie che sono nate da un sentimento e pensato che la vita è come una cassa eterna per non smettere mai di suonare la stessa musica o la stessa vita che è un impulso costante per tutta la vita.

La biologia è la scienza che studia la vita e gli organismi viventi, la loro struttura, crescita, funzionamento, riproduzione, origine, evoluzione, distribuzione, nonché il loro rapporto con l'ambiente e tra loro; bioscienza, scienze biologiche [Comprende molte altre scienze specializzate, come, ad esempio, ecologia, biochimica, genetica, zoologia e botanica].

La vitamina è in biochimica ciascuna delle molecole organiche, presente in quantità relativamente piccole negli esseri viventi, ma essenziale per il metabolismo.

I sali minerali sono nutrienti che forniscono sostanze importanti come sodio, potassio, calcio e ferro, ecc.

La proteina in biochimica è una macromolecola composta da una o più catene polipeptidiche, ciascuna con una sequenza di amminoacidi e peso molecolare caratteristici; protid [Rappresenta una grande porzione della massa di esseri viventi ed è necessario nella dieta di animali e organismi che non eseguono la fotosintesi.].

La cellula è un'unità microscopica strutturale e funzionale di esseri viventi, costituita essenzialmente da materiale genetico, citoplasma e membrana plasmatica.

Il corpo umano è un insieme di struttura ossea e muscolare che comprende l'organismo umano. È anche responsabile del mantenimento della vita umana, insieme a tutte le altre funzioni vitali che il corpo umano svolge.

Il bodybuilding è un complesso di movimenti muscolari.

Il minerale è un corpo naturale solido e cristallino formato a seguito dell'interazione di processi fisico-chimici in ambienti geologici. Ogni minerale è classificato e nominato non solo sulla base della sua composizione chimica, ma anche sulla struttura cristallina dei materiali che lo compongono.

Il regno vegetale è il regno della natura che raggruppa le piante, un vasto insieme di organismi eucariotici multicellulari, senza motilità e fotosintetici prevalentemente autotrofi, contenenti cellule che generalmente comprendono uno o più cloroplasti, organelli.

Il regno minerale, diverso dai regni animale e vegetale, è formato da tutto ciò che non ha vita, ad esempio acqua, suolo, gas, minerali, rocce. L'origine dei minerali che sono caratterizzati dal raffreddamento del magma, dalla precipitazione dei sali o dal riarrangiamento degli ioni (metamorfismo).

Plantae del regno: concetto, cos'è, significato. Il regno di Plantae è un concetto che appartiene all'area della biologia e si riferisce al gruppo formato da tutte le piante terrestri, compresi i muschi ai grandi alberi dell'Amazzonia.

Gli enzimi sono sostanze organiche con la funzione di catalizzare altre reazioni chimiche e perfezionare la produzione di altri composti essenziali per la nostra salute.

La malattia autoimmune è un fallimento in una divisione funzionale del sistema immunitario chiamata autolleranza, che si traduce in risposte immunitarie contro le cellule e i tessuti del corpo. Qualsiasi malattia risultante da questo tipo di risposta è chiamata malattia autoimmune.

Gli atomi per i pensatori dell'atomismo, ciascuna delle minuscole particelle, eterne e indivisibili, che si combinano e si disintegrano mosse da forze meccaniche della natura, determinando così le caratteristiche di ciascun oggetto.

L'elemento chimico è l'insieme di atomi con lo stesso numero atomico, cioè con la stessa quantità di protoni nel loro nucleo. Il numero atomico è il numero di protoni che un atomo ha nel suo nucleo.

La fisiologia è lo studio delle funzioni e del normale funzionamento degli esseri viventi, esp. i processi fisico-chimici che avvengono nelle cellule, nei tessuti, negli organi e nei sistemi di esseri viventi sani; biophysiology.

Le funzioni comuni a tutti gli esseri viventi, chiamate anche funzioni vitali , comprendono: funzioni riproduttive, tra cui gametogenesi, fecondazione, propagazione delle spore o altre strutture riproduttive, ecc.; funzioni del metabolismo, come respirare, mangiare; le funzioni del catabolismo.

I geni, nella definizione di genetica classica, sono l'unità fondamentale dell'ereditarietà. Ogni gene è formato da una specifica sequenza di acidi nucleici, le biomolecole più importanti nel controllo cellulare, poiché contengono informazioni genetiche.

La chimica è lo studio scientifico della costituzione della materia, delle sue proprietà, trasformazioni e delle leggi che le governano.

La biochimica è una scienza (o ramo) interdisciplinare che utilizza principi e metodi di chimica per studiare le trasformazioni che avvengono in sostanze e molecole da esseri viventi e i loro processi metabolici; chimica biologica, chimica fisiologica.

L'alchimia è la chimica del Medioevo, che cercava di scoprire la panacea universale, o rimedio contro tutti i mali fisici e morali, e la pietra filosofale, che dovrebbe trasformare i metalli in oro; espagiria, espagírica.

Metafisica nell'aristotelismo, una suddivisione fondamentale della filosofia, caratterizzata dall'indagine delle realtà che trascendono l'esperienza sensibile, in grado di fornire una base per tutte le scienze particolari, attraverso la riflessione sulla natura primaria dell'essere; la filosofia prima di tutto.

nel kantismo, lo studio delle forme costitutive o delle leggi della ragione, la base di tutte le speculazioni sulle realtà super sensibili (la totalità cosmica, Dio o l'anima umana) e la fonte dei principi generali per la conoscenza empirica.

Il corpo capisce dapprima cosa sia il corpo perché è la parte visibile, cioè ciò che abitiamo nel mondo fisico. Ci sono passaggi nella bibbia che affermano che Dio ha creato l'uomo dalla polvere della terra, che è sorto nel cattolicesimo romano e nell'Islam.

La composizione organica del corpo ha 72% di acqua, 14% di carbonio, 9% di idrogeno, 5% di azoto e 3,5% distribuiti tra 15 altri elementi come calcio, potassio, zolfo, sodio, iodio, cloro, zinco , tra gli altri. Coincidenza o no, questa è anche la stessa composizione organica della terra. Cioè, la terra che dà vita agli esseri umani è la stessa terra che produce cibo.

La Bibbia è molto enfatica nel dire che Gesù divenne uomo in ogni cosa, ma era anche spirito al 100%. Ma per Dio, il corpo è il tuo indirizzo, o santuario, o tabernacolo di carne, o anche un piccolo Dio.

L'anima nel Nuovo Testamento riconosce l'anima come una "psiche", tradotta dal greco come parte interna invisibile. È considerata la sede delle emozioni che lavora nel campo della mente umana e dei sentimenti emotivi. Sempre nell'Antico Testamento, furono suggerite quattro categorie di anime: l'anima biologica (legata alle emozioni in senso fisico), l'anima eterna (dono di Dio, un'anima differenziata), l'anima come cittadino e l'anima come sentimento (sentimenti come gioia e tristezza).

Lo spirito È la parte che collega i cristiani a Dio, è la connessione con le cose spirituali. È qualcosa che appartiene solo all'uomo. Nella bibbia vediamo che lo spirito era gonfiato nelle narici di Adamo. La connessione tra lo spirito e Dio avviene attraverso la preghiera, la lode e la gloria ad esso.

Lo spirito può governare la vita e il carattere dell'uomo, rappresentando la natura e trasformandola ogni giorno nella vera immagine e somiglianza di Dio. È il principio attivo della nostra vita spirituale ed è anche immortale. Responsabile di mantenere una connessione con Dio e ricevere la sua conoscenza.

Omogeneo è ciò che ha la stessa natura e / o ha struttura, funzione, distribuzione simili, ecc. in relazione a (si dice di qualsiasi cosa rispetto ad un altro).

È ciò che presenta grande unità, adesione tra i suoi elementi.

La fisica è la scienza è ciò che indaga le leggi dell'universo rispetto alla materia e all'energia, che sono i suoi componenti e le loro interazioni.

La fisica quantistica è una branca della scienza teorica che studia tutti i fenomeni che si verificano con particelle atomiche e subatomiche, cioè che sono uguali o inferiori agli atomi, come elettroni, protoni, molecole e fotoni, per esempio .

I cinque regni sono la categoria più completa e comprendono esseri viventi che hanno caratteristiche simili, ma alcune peculiarità importanti. Attualmente consideriamo l'esistenza di cinque regni: Monera, Protista o Protoctista, Fungi, Plantae e Animalia.

I sette e cinque sensi sono gusto, tatto, olfatto, vista e udito non sono gli unici sensi del corpo umano. Sentiamo spesso l'affermazione che abbiamo 5 sensi. Ma ciò che dicono studiosi come il neurologo Alvaro Pascual-Leone e gli psicologi Daniel Simons e Christopher Chabris dell'Università di Harvard negli Stati Uniti è che la nostra capacità di percepire il mondo, sia internamente che esternamente, va ben oltre i 5 sensi di base aristotelica. Per avere un'idea di cosa significhi, possiamo provare a rispondere alle domande. All'inizio, la domanda del titolo per ricevuta sciocca: a scuola apprendiamo che ce ne sono solo cinque: vista, udito, tatto, olfatto e gusto. Poi è arrivata la fiction per espandere i nostri orizzonti: il film "Il sesto senso" ci ha fatto conoscere un altro, responsabile della percezione di esperienze extra-sensoriali e soprannaturali, mentre nell'universo del disegno "I cavalieri dello zodiaco" è possibile raggiungere l'ottavo senso, sarebbe superiore a tutti gli altri. Ma quale di questi presupposti è giusto?

La risposta può sembrare assurda, ma una piccola ricerca ci porta alla risposta che non siamo limitati ai sensi "classici" - tuttavia, anche la finzione non trova le spiegazioni giuste. I numeri variano in base alla ricerca sviluppata e vanno da un minimo di 9 a un massimo di 33 percezioni diverse.

Rompere il mito

I sensi più comuni che conosciamo e apprendiamo sono chiamati "sensi fondamentali". La classificazione è attribuita al filosofo greco Aristotele e tiene conto dei più elementari metodi di percezione del corpo umano, in grado di spiegare la nostra relazione con i diversi stimoli dell'ambiente. Tuttavia, ciò non significa che tali informazioni siano errate, ma solo incomplete.

Tocco, gusto, olfatto, vista e udito fanno parte di una risposta consensuale: esistono tutti, ma possono essere estesi a classificazioni più complesse. Il problema è che non esiste una formulazione ufficiale per quanti sensi esisterebbero nel corpo umano.

Poiché le ramificazioni più complesse coinvolgono conoscenze scientifiche più specifiche, affronteremo quali sarebbero i quattro sensi aggiuntivi del nostro corpo.

percezioni

Al di fuori della finzione, la percezione non ha nulla a che fare con "Vedo i morti" o qualsiasi altro tipo di esperienza soprannaturale. Due dei sensi sono fortemente correlati alle sensazioni quotidiane, ma non pensi nemmeno che rientrino in questa categoria.

propriocezione

Quando hai gli occhi chiusi, ad esempio, puoi percepire i muscoli e gli arti del tuo corpo, anche se non riesci a vederli: questo è il cosiddetto senso di propriocezione o posizione spaziale del corpo. Guarda quanto è importante: chiudi gli occhi e posiziona l'indice destro sull'ombelico. La persona responsabile di "mostrarti" inconsciamente dove si trovano queste parti del corpo è propriocezione.

equilibrio

Un'altra percezione importante riguarda l'equilibrio, che è uno dei sensi più importanti del nostro organismo. Dopotutto, è responsabile di farci stare in piedi, camminare, sentire la gravità che agisce sui nostri corpi e fare sport, per esempio. Funziona spostando i fluidi presenti nell'orecchio interno, che oscillano secondo le nostre azioni.

I superpoteri della pelle

Uno dei meccanismi più affascinanti del corpo umano è ciò che il sistema nervoso è in grado di fare dalla pelle. Reagisce al contatto con qualsiasi oggetto - e diversamente se lo tocchiamo con un cubetto di ghiaccio o una brace, per esempio. È responsabile degli altri sensi aggiuntivi del corpo umano.

È sulla pelle che si concentrerebbe il maggior numero di sensi aggiuntivi, grazie all'alto numero di diverse terminazioni nervose. Ciò che chiamiamo tocco, quindi, può essere espanso in termocezione, che è l'atto di sentire i cambiamenti di temperatura, come l'acqua fredda o quando ci si avvicina alla stufa, ad esempio.

Inoltre, questa è una funzione di difesa molto importante, in quanto ci tiene lontano da possibili pericoli come temperature molto alte o basse. Ma, come gli altri sensi del corpo, non funziona senza l'aiuto di altri meccanismi.

nociception

Questa percezione è solitamente associata ad altri sensi, poiché viene attivata per allertare il dolore. Può essere una presenza fisica dal tocco, come un pugno o un ago, alle ferite termiche (come le ustioni) e alle ferite chimiche (come le infiammazioni). I responsabili del rilevamento di tutto ciò sono i sensori diffusi in tutto il corpo chiamati nocicettori.

I sensi interiori

Ma nessuno di questi sensi avrebbe funzionato senza l'attività cerebrale e il nostro sistema nervoso. Oltre ai meccanismi già menzionati, l'organismo è in grado di manifestare percezioni che non ti rendi nemmeno conto del funzionamento, ma che sono essenziali per la nostra esistenza. Anche il funzionamento degli organi può essere considerato sensi isolati, come filtrare i reni o rilasciare secrezioni dal fegato.

Senza entrare in questioni più complesse, è possibile menzionare percezioni come la fame, la sete o il passare del tempo. Inoltre, secondo alcuni degli studi che aumentano il numero di sensi umani a 21 o 33, anche le parti molto più specifiche del corpo compongono l'elenco, come diversi recettori sensoriali sparsi in tutti i polmoni, cervello o midollo spinale.

Synesthesia

Alcune persone dicono di essere in grado di mettere in relazione colori, odori, suoni o gusti, anche se non sono presenti nell'ambiente, come unire il verde a un gusto dolce o annusare immediatamente un odore carnoso quando si vede un'immagine di un barbecue realizzato, per esempio.

Questa è sinestesia, un fenomeno molto curioso per quanto riguarda i sensi. Chiunque sia in grado di mescolare più di un piano sensoriale, causando effetti come negli esempi sopra menzionati. Di solito, questa attività è correlata all'uso di droghe allucinogene, ma c'è chi sviluppa questa "superpotenza" senza l'aiuto di alcuna sostanza. Ora che sai che il corpo umano ha più di cinque sensi, renditi conto durante la tua vita quotidiana quante volte usi ciascuno dei sensi complementari e sii allarmato da come sarebbe vivere senza uno.

I sette chakra e i loro significati Esistono sette chakra principali associati al sistema endocrino del corpo umano, situati lungo la colonna vertebrale, dal basso verso l'alto sono: di base, sessuali, ombelicali, cardiaci, laringei, frontali e coronarici.

Potere mentale, stiamo parlando della tua capacità di cambiare la tua vita. Molti di noi sono consapevoli dell'esistenza di una mente "subconscia", ma non sappiamo necessariamente cosa sia, cosa faccia o come la padroneggiamo.

Yoga o yoga significa controllare, unire. È un termine di origine sanscrita, una lingua presente in India, in particolare nella religione indù. Lo yoga è un concetto è una filosofia, che lavora il corpo e la mente, attraverso le discipline tradizionali di coloro che la praticano.

La psicologia è una scienza che si occupa di stati e processi mentali, comportamento umano e loro interazioni con un ambiente fisico e sociale. È un insieme di tratti psicologici caratteristici di un individuo o di un gruppo di individui.

Ora decifreremo diverse domande che qui ho impiegato con molto amore per tutto ciò che riguarda la vita e le sue strategie varianti in cui vediamo il corpo umano molto più efficace ai nostri occhi che forse non vede semplicemente la relazione dell'essere umano tra scienza e scienza. vita e grazie a tutti!

CHE COS'È LA BIOLOGIA?

Che cos'è la biologia? Chi non ha mai posto questa domanda quando studiava questa disciplina? Questa scienza è legata allo studio della vita in tutte le sue sfumature.

La biologia studia la vita nei suoi aspetti più svariati Prima di iniziare a studiare qualsiasi disciplina, dobbiamo sapere di cosa si tratta. Probabilmente è stato questo dubbio che ti ha portato qui: che cos'è la biologia, comunque?

Il nome di questa scienza deriva dalla combinazione di due termini greci: bio, che significa vita, e loghi, che significa studio. Pertanto, diciamo che la biologia è la scienza responsabile dello studio della vita in tutti i suoi aspetti. Ma ti starai chiedendo: come sarebbe la vita? E, dopotutto, quali aspetti vengono studiati dalla Biologia?

Per quanto possa sembrare incredibile, alla prima domanda non è facile rispondere, perché la vita non ha una definizione accettata da tutti gli scienziati. È molto difficile definire chiaramente cosa sia la vita senza escludere alcuni organismi chiaramente viventi. Fino ad allora, la stragrande maggioranza dei ricercatori ha stabilito che un essere vivente è un organismo che presenta metabolismo, si riproduce ed è soggetto a processi evolutivi.

Dalla definizione di vita sorgono altre domande: che cos'è il metabolismo? Cos'è la riproduzione? Che cos'è l'evoluzione? Possiamo dire che il metabolismo sono le reazioni biochimiche che si verificano nel corpo di un essere e nelle sue cellule. La riproduzione è la capacità di generare un nuovo essere vivente. Infine, l'evoluzione riguarda i cambiamenti che gli esseri viventi subiscono nel tempo. Pertanto, affinché un organismo sia considerato vivo, deve eseguire reazioni biochimiche nel suo corpo, essere in grado di generare discendenti e subire cambiamenti nel tempo.

Ora che sappiamo cos'è la vita che studiano i biologi, resta da sapere i fattori ad essa collegati che sono stati studiati specificamente dalla Biologia. Sfortunatamente, anche questa risposta non è semplice, poiché questa scienza si occupa di tutte le caratteristiche di un organismo vivente. Quando studiamo questa scienza, analizziamo le caratteristiche fisiche e chimiche di un essere, le strutture delle sue cellule, i suoi geni, come funzionano gli organi, come avviene lo sviluppo e l'evoluzione di un essere vivente, in che modo questo organismo si relaziona con gli altri e con l'ambiente, tra molti altri aspetti fondamentali per comprendere come un essere è stabilito o stabilito sul pianeta.

Di fronte a così tante domande a cui rispondere di un essere vivente, è stato necessario dividere la biologia in diverse aree affinché lo studio si svolgesse in modo soddisfacente. La botanica, ad esempio, è un'area della biologia che studia le piante. Tuttavia, non esiste un professionista che studi tutti gli aspetti delle piante, in quanto vi sono botanici specializzati nell'anatomia della pianta, in fisiologia, tassonomia, genetica e molti altri aspetti.

Vale la pena notare che la biologia non esiste solo per descrivere gli esseri viventi. È stato attraverso questo che abbiamo realizzato meravigliose scoperte, come quelle che si sono verificate nel campo della salute e che hanno contribuito alla prevenzione di varie malattie e alla cura di problemi che in precedenza e condanne a morte. Questa scienza ha anche ottenuto risultati meravigliosi nella genetica, come la creazione di organismi geneticamente modificati. Inoltre, la biologia svolge un ruolo fondamentale nella criminalità, contribuendo a rendere responsabili i criminali attraverso lo studio del materiale biologico nelle scene del crimine.

Si può vedere, quindi, che la biologia, sebbene sia estremamente ampia, complessa e piena di domande a cui rispondere, è anche un'area piena di bellezze e aspetti affascinanti che ci fanno comprendere l'importanza di ogni essere, dalla macro alla quelli microscopici.

In questo spazio conoscerai i punti più curiosi della Biologia e approfondirai temi essenziali per questa scienza. Scopri i testi più affascinanti sullo studio della vita nei testi qui sotto.

Vitamine

Le vitamine sono composti organici non sintetizzati dall'organismo, che vengono incorporati attraverso il cibo.

Sono essenziali per il funzionamento di importanti processi biochimici nel corpo, in particolare come catalizzatori per reazioni chimiche.

Le principali fonti di vitamine sono frutta, verdura, legumi, carne, latte, uova e cereali.

La carenza parziale di vitamina è chiamata ipovitaminosi, mentre l'assunzione eccessiva di vitamina è chiamata ipervitaminosi. L'avitaminosi è la mancanza estrema o totale di vitamine.

Ci sono anche pro-vitamine, sostanze dalle quali il corpo è in grado di sintetizzare le vitamine. Ad esempio: caroteni (pro-vitamina A) e steroli (pro-vitamina D).

Le vitamine si trovano in un'ampia varietà di alimenti

tipi

Le vitamine sono divise in due gruppi, a seconda della sostanza in cui si dissolvono:

• Vitamine liposolubili: sono vitamine liposolubili e pertanto possono essere conservate. Questo gruppo comprende vitamine A, D, E e K.

• Vitamine idrosolubili: queste sono le vitamine del gruppo B e la vitamina C, solubili in acqua. Non possono essere immagazzinati nel corpo, rendendo rari i casi di ipervitaminosi. Inoltre vengono assorbiti ed escreti rapidamente.

Vitamine liposolubili

Vitamina A (retinolo / beta-carotene)

• Funzioni: crescita e sviluppo dei tessuti; azione antiossidante; funzioni riproduttive; integrità dell'epitelio, importante per la visione.

• Fonti: fegato, rene, panna, burro, latte intero, tuorlo d'uovo, formaggio e pesce azzurro. Fonti di caroteni presenti in carote, zucchine, patate dolci, mango, meloni, papaie, peperoni rossi, broccoli, crescione, spinaci.

• Ipovitaminosi: cheratinizzazione delle mucose che rivestono il tratto respiratorio, il tratto digestivo e il tratto urinario. Cheratinizzazione della pelle ed epitelio dell'occhio. Cambiamenti della pelle, insonnia, acne, pelle secca con desquamazione, diminuzione del gusto e dell'appetito, cecità notturna, ulcere corneali, perdita di appetito, inibizione della crescita, affaticamento, anomalie ossee, perdita di peso, aumento dell'incidenza di infezioni.

• Ipervitaminosi: dolori articolari, assottigliamento delle ossa lunghe, perdita di capelli e ittero.

Vitamina D

• Funzioni: assorbimento di calcio e fosforo. Aiuta la crescita e la resistenza di ossa, denti, muscoli e nervi;

• Fonti: latte e derivati, margarine e cereali arricchiti, pesce grasso, uova, lievito di birra.

• Ipovitaminosi: anomalie ossee, rachitismo, osteomalacia;

• Ipervitaminosi: iperpotassiemia, dolore osseo, debolezza, insufficienza dello sviluppo, depositi di calcio nei reni;

Vitamina E (tocoferolo)

• Funzioni: azione antiossidante, protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

• Fonti: oli vegetali, noci, mandorle, nocciole, germe di grano, avocado, avena, patate dolci, verdure verde scuro.

• Ipovitaminosi: anemia emolitica, disturbi neurologici, neuropatia periferica e miopatia scheletrica.

• Ipervitaminosi: non è nota tossicità.

Vitamina K

• Funzioni: catalizza la sintesi dei fattori della coagulazione del sangue nel fegato. La vitamina K agisce nella produzione di protrombina, che si combina con il calcio per aiutare a produrre l'effetto coagulante, oltre ad essere necessaria per mantenere la salute delle ossa.

• Fonti: verdure a foglia verde, fegato, fagioli, piselli e carote.

• Ipovitaminosi: tendenza al sanguinamento.

• Ipervitaminosi: dispnea e iperbilirubinemia.

Vitamine idrosolubili

Vitamina CI

• Funzioni: antiossidante, cicatrizzante, agisce sulla crescita e sul mantenimento dei tessuti corporei, inclusi matrice ossea, cartilagine, collagene e tessuto connettivo.

• Fonti alimentari: agrumi, bacche, mele, pomodori, patate, patate dolci, cavoli, broccoli.

• Ipovitaminosi: macchie emorragiche sulla pelle e sulle ossa, capillari deboli, articolazioni fragili, difficoltà a guarire ferite, sanguinamento delle gengive.

I frutti esotici sono anche eccellenti fonti di vitamina C.

Vitamine del complesso B.

Le vitamine del gruppo B comprendono otto vitamine, che sono:

tiamina

(B1)

• Funzioni: rilascio di energia da carboidrati, grassi e alcool.

• Fonti: germe di grano, piselli, lievito, cereali per la colazione fortificati, arachidi, fegato, patate, carne di maiale e manzo, fegato, cereali, legumi.

• Ipovitaminosi: Beriberi (dolore e paralisi delle estremità, alterazioni cardiovascolari ed edema), anoressia, indigestione, costipazione, atonia gastrica, insufficiente secrezione di acido cloridrico, affaticamento, apatia generale, indebolimento del muscolo cardiaco, edema, insufficienza cardiaca e dolore cronico sistema muscoloscheletrico.

• Ipervitaminosi: può interferire con l'assorbimento di altre vitamine del gruppo B.

Riboflavina (B2)

• Funzioni: fornisce energia alimentare, crescita nei bambini, ripristino e mantenimento dei tessuti.

• Fonti: yogurt, latte, formaggio, fegato, rene, cuore, germe di grano, cereali vitaminizzati, cereali, pesce azzurro, lievito, uova, granchio, mandorla, semi di zucca, verdure.

• Ipovitaminosi: cheilosi (crepe negli angoli della bocca), glossite (edema e arrossamento della lingua), visione offuscata, fotofobia, desquamazione della pelle, dermatite seborroica.

Niacina (B3)

• Funzioni: necessarie per la produzione di energia nelle cellule. Svolge un ruolo nelle azioni degli enzimi nel metabolismo degli acidi grassi, nella respirazione dei tessuti e nell'eliminazione delle tossine.

• Fonti: carni magre, fegato, pesce azzurro, arachidi, cereali per la colazione vitaminizzati, latte, formaggio ai funghi, piselli, verdure a foglia verde, uova, carciofi, patate, asparagi.

• Ipovitaminosi: debolezza, pellagra, anoressia, indigestione, eruzioni cutanee, confusione mentale, apatia, disorientamento, neurite.

Acido pantotenico (B5)

• Funzioni: trasformazione di energia da grassi, proteine e carboidrati in sostanze essenziali come ormoni e acidi grassi.

• Fonti: fegato, rene, tuorlo d'uovo, latte, germe di grano, arachidi, noci, cereali integrali, avocado.

• Ipovitaminosi: malattie neurologiche, mal di testa, crampi e nausea.

Piridossina (B6)

• Funzioni: svolge un ruolo nel sistema nervoso centrale, partecipa al metabolismo dei lipidi, alla struttura della fosforilasi e al trasporto di aminoacidi attraverso la membrana cellulare.

• Fonti: germe di grano, patate, banane, verdure crocifere, noci, noci, pesce, avocado, semi di sesamo.

• Ipovitaminosi: anomalie del sistema nervoso centrale, disturbi della pelle, anemia, irritabilità e convulsioni.

• Ipervitaminosi: atassia e neuropatia sensoriale.

Biotina (B8)

• Funzioni: produzione di energia attraverso il cibo, sintesi di grassi, escrezione di residui proteici.

• Fonti: tuorlo d'uovo, fegato, rene, cuore, pomodoro, lievito, avena, fagioli, soia, noci, carciofo, piselli e funghi.

• Ipovitaminosi: cambiamenti della pelle.

Folato (B9) - Acido folico

• Funzioni: agisce come coenzima nel metabolismo dei carboidrati, mantiene la funzione del sistema immunitario, insieme alla vitamina B12, è presente nella sintesi di DNA e RNA, oltre a partecipare alla formazione e alla maturazione delle cellule del sangue.

• Fonti: verdure a foglia verde, fegato, barbabietola, germe di grano, cereali vitaminizzati, noci, arachidi, cereali, legumi.

• Ipovitaminosi: anemia megaloblastica, lesioni della mucosa, malformazione del tubo neurale, problemi di crescita, disturbi gastrointestinali, cambiamenti nella morfologia nucleare cellulare.

Cobalamina (B12)

• Funzioni: agisce come coenzima nel metabolismo degli aminoacidi e nella formazione della parte eme dell'emoglobina; essenziale per la sintesi di DNA e RNA; partecipa alla formazione dei globuli rossi

• Fonti: alimenti per animali, fegato, reni, carne magra, latte, uova, formaggio, lievito.

• Ipovitaminosi: anemia perniciosa, anemia megaloblastica, disturbi gastrointestinali.

• Scopri a cosa serve e dove trovare ogni tipo di vitamina

Una dieta poco variata provoca malattie derivate dall'avitaminosi

Le vitamine promuovono diversi benefici per il corpo, oltre a mantenere il corpo in funzione. Secondo il nutrologo André Veinert, appartengono anche a un gruppo di nutrienti organici che promuovono il benessere fisico e mentale. Quindi dovrebbero essere consumati ogni giorno in porzioni adeguate.

L'importo da ingerire può variare in base all'età, al sesso, allo stato di salute e all'attività fisica della persona. Le dosi di vitamine devono essere aumentate e rafforzate nelle donne in gravidanza, in allattamento e nelle persone con problemi di salute - spiega l'esperto.

Le vitamine sono classificate in base alle sostanze che le dissolvono. Le vitamine A, D, K, E sono liposolubili, cioè liposolubili. Se ingeriti in eccesso, possono danneggiare il corpo. I complessi di vitamina C e B (1, 2, 3, 5, 6, 8 e 9) sono solubili in acqua (solubili in acqua). Sono escreti dai reni e possono essere consumati ogni giorno.

Il nutrologo avverte della mancanza di vitamine nel corpo, che può causare avitaminosi e altre malattie.

- L'assenza può essere causata da una dieta un po 'varia. Chi non consuma frutta o verdura può sviluppare alcune malattie s come conseguenza dell'avitaminosi - afferma.

Ma ricorda che anche il consumo abusivo diventa un pericolo per la salute. Chiedi la consulenza di un esperto, mantieni le sane abitudini e l'esercizio fisico, così manterrai tutto il tuo corpo e la tua mente in perfetta armonia.

Conoscere le principali vitamine e le loro funzioni più importanti:

Vitamina A

Svolge un ruolo molto importante nella visione, nella crescita, nello sviluppo e nel mantenimento della pelle. Dove trovarlo: alimenti per animali, verdure a foglia verde scuro, frutti giallo-arancio.

Vitamina D

È fondamentale nel metabolismo osseo, che aiuta a prevenire malattie come il rachitismo, l'osteomalacia e l'osteoporosi. Dove trovarlo: olio di fegato di pesce, burro, panna, tuorlo d'uovo e salmone.

Vitamina E

È correlato alla prevenzione di condizioni associate allo stress ossidativo, come l'invecchiamento, il cancro, le malattie cardiovascolari, tra gli altri. Dove trovarlo: mandorle, olio di mais, olio di soia, tuorlo d'uovo, noci, germe di grano.

Vitamina C

Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aiuta nel processo di assorbimento del ferro da parte del corpo, nella lotta allo stress e agisce come un antibiotico naturale. Dove trovarlo: ananas, fragola, limone, arancia, frutto della passione.

Vitamina K

È importante per una buona coagulazione del sangue, essendo presente nel grasso degli alimenti soprattutto di origine vegetale. Dove trovarlo: cibi verdi come verdure a foglia verde e verdure come cavoli, broccoli e prezzemolo.

Vitamina B12

È associato al funzionamento di tutte le cellule e anche del tessuto nervoso. La sua assenza può causare cambiamenti neurologici e lo sviluppo di anemia megaloblastica. Dove trovarlo: fegato e reni, latte, uova, pesce, formaggio e carne.

Vitamina B1 (tiamina)

Mantiene il sistema nervoso e circolatorio in buone condizioni e aiuta la formazione del sangue e il metabolismo dei carboidrati. Previene l'invecchiamento, migliora la funzione cerebrale, combatte la depressione e l'affaticamento. Dove trovarlo: verdure a foglia (romaine, spinaci), melanzane, funghi, cereali integrali, fagioli, noci, tonno, manzo e pollame.

Vitamina B2 (Riboflaviano)

Previene la cataratta, aiuta nella riparazione e nel mantenimento della pelle e nella produzione dell'ormone adrenalina. Dove trovarlo: verdure, cereali integrali, latte e carne.

Vitamina B3 (Nicotinamide)

Riduce i trigliceridi e il colesterolo e aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso e immunitario. Dove trovarlo: lievito, carne di manzo magra e pollame, fegato, latte, tuorli d'uovo, cereali integrali, verdure a foglia (broccoli, spinaci), asparagi, carote, patate dolci, frutta secca, pomodori, avocado.

Vitamina B5 (acido pantotenico)

Contribuisce alla formazione dei globuli rossi e alla disintossicazione chimica. Previene la degenerazione della cartilagine e aiuta nella costruzione di anticorpi. Dove trovarlo: carne, uova, latte, cereali integrali e interi, arachidi, lievito, verdure (broccoli), alcuni frutti (avocado), ovaie di pesce d'acqua fredda, pappa reale.

Vitamina B6 (piridossina)

Riduce il rischio di malattie cardiache, aiuta a mantenere il sistema nervoso centrale e il sistema immunitario. Inoltre, allevia emicrania e nausea. Dove trovarlo: cereali integrali, semi di girasole, soia, arachidi, fagioli, pollame, pesce, frutta (banane, pomodori, avocado) e verdure (spinaci).

Vitamina B7 (Biotina)

Promuove la crescita cellulare, aiuta nella produzione di acidi grassi e riduce lo zucchero nel sangue. La vitamina B7 previene la calvizie e allevia anche il dolore muscolare. Dove trovarlo: carne di pollame, fegato, reni, tuorlo d'uovo, cavolfiore, piselli.

Vitamina B9 (acido folico)

Promuove la salute di capelli e pelle. La vitamina B9 fornisce sostanze nutritive per garantire il mantenimento del sistema immunitario, circolatorio e nervoso e aiuta a combattere il cancro al seno e al colon.

Vitamina B12 (Cobalamina)

Agisce sui globuli rossi, sulle cellule nervose, sull'equilibrio ormonale e sulla bellezza della pelle. Quando il consumo di alimenti ricchi di vitamina B12 è ridotto, è necessario assumere un integratore alimentare per prevenire l'anemia e altre complicazioni. Dove trovarlo: fegato, reni, carne, pesce, uova, latte, formaggio.

MINERALI

I minerali sono composti chimici inorganici che, se raggruppati, danno origine a diversi tipi di rocce.

Set di diversi minerali per uso economico

I minerali sono composti chimici inorganici formati naturalmente che hanno una struttura molecolare ben definita. Possono formarsi sulla Terra o apparire sul pianeta attraverso meteoriti e altri corpi spaziali non terrestri.

Attualmente, ci sono più di quattromila minerali catalogati e, man mano che gli studi geologici avanzano, vengono scoperti sempre più minerali, alcuni dei quali estratti dal 2014, ad esempio un gruppo di ricercatori ha scoperto un nuovo minerale presente in un meteorite che era stato raccolto in Antartide negli anni 1960. Il nome del minerale è Wassonite ed è stato prodotto sulla Terra solo in ricerche di laboratorio.

Gli atomi, in generale, hanno una struttura cristallizzata con una catena chimica consolidata, responsabile di conferire a questo minerale le sue proprietà fisiche. Come abbiamo già detto, sono sempre di origine inorganica, quindi i materiali di origine organica sono chiamati mineraloidi, come la perla e l'ambra.

A seconda della loro composizione, i minerali possono essere classificati in metallici e non metallici:

Non fermarti ora ... C'è di più dopo la pubblicità;)

a) Minerali metallici: come suggerisce il nome, sono quelli composti da elementi chimici metallici. Di solito sono buoni conduttori di elettricità. Esempi: alluminio, ferro, rame, ecc.

b) Minerali non metallici: quelli che non sono composti da elementi chimici metallici, come diamante, calcare e sabbia.

Lo studio dei minerali è complesso. L'osservazione delle sue caratteristiche obbedisce ad alcuni criteri diversi, vale a dire:

1) Cristallizzazione: corrisponde alla forma geometrica tridimensionale del minerale.

2) Colore: corrisponde al colore esterno del minerale, con le lunghezze d'onda assorbite dalla sua composizione chimica.

3) Trasparenza: la capacità dei minerali di assorbire o non assorbire la luce, che può essere divisa in traslucida e opaca.

4) Luminosità: quantità di luce riflessa dal minerale.

5) Durezza: è la capacità del minerale di graffiare e non essere graffiato.

6) Traccia: il colore della polvere minerale.

7) Frattura: è la superficie irregolare del minerale derivante dalla sua rottura.

8) Densità: è il numero di volte in cui un minerale è più pesante di un uguale volume di acqua.

9) Scissione: livello di rottura dei minerali su una superficie piana o regolare.

10) Proprietà elettromagnetiche: la capacità dei minerali di condurre o meno la corrente elettrica e la loro capacità di relazionarsi al magnetismo, tra le altre proprietà di livello simile.

CHE COSA SONO I SALI MINERALI?

I sali minerali fanno parte delle sostanze inorganiche necessarie di cui il corpo umano ha bisogno per funzionare correttamente. Come l'acqua, sono generalmente molecole più semplici, ma svolgono funzioni molto importanti.

Possono essere dissolti o meno, e trovati dalle strutture scheletriche, alla forma di ioni necessaria per il metabolismo. Gli esseri viventi non possono produrre internamente sali minerali, a differenza dei nutrienti organici, che possono essere sintetizzati da altre sostanze. Pertanto, è necessario ottenere questi nutrienti inorganici esternamente, attraverso l'ingestione già nell'organizzazione necessaria.

Nel caso del corpo umano, ad esempio, aiutano nella formazione di ossa, denti, aiutano nella trasmissione di comandi elettrici, nella coagulazione e nell'equilibrare la transizione fluida tra le cellule e il resto del corpo. Quando i sali minerali mancano nel corpo, è possibile che questo deficit porti persino alla morte.

Scopri di più sui sali minerali, sulla loro importanza nel corpo umano e quali sono i sali principali che utilizziamo nei nostri corpi:

Quali sono le principali funzioni dei sali minerali?

Tra le varie funzioni dei sali minerali nel corpo umano, spiccano le seguenti:

• Sostanze importanti nella formazione e nella riparazione delle ossa nel corpo, in particolare quelle legate al calcio;

• Regolazione delle prestazioni degli enzimi, attraverso la loro presenza nel corpo;

• Ruolo centrale nel bilanciamento dei processi di osmosi;

• Partecipare alla formazione di alcune molecole per lo più organiche;

È importante notare che il corpo umano non è in grado di produrre i suoi sali minerali. A differenza di alcuni nutrienti organici, che finiscono per essere convertiti in calorie attraverso diversi processi, i sali non possono semplicemente essere sostituiti. Pertanto, è necessario assicurarsi che la dieta includa sempre una quantità adeguata di sostanze.

Principali sali minerali utilizzati dall'organismo

Tra i vari sali minerali utilizzati, alcuni si distinguono per le loro funzioni centrali nel corpo:

Calcio

Il calcio è uno dei minerali più abbondanti nel corpo umano. Si adatta soprattutto alle strutture ossee e dentali. Oltre a partecipare attivamente alla formazione ossea, è una parte essenziale dei meccanismi di controllo della permeabilità cellulare.

Il calcio è anche importante nelle sfere muscolari, ormonali e ematiche, rilasciando ormoni e partecipando alla coagulazione del sangue.

Ferro

Il ferro è un altro minerale essenziale per il funzionamento del corpo. Più specificamente, aiuta nella formazione di emoglobine, necessarie per il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo. È anche direttamente correlato all'ossigeno all'interno del muscolo, immagazzinando la sostanza nelle cellule.

Fluoro

Meglio noto per il suo uso ortodontico, il fluoro aiuta nella salute dentale e ossea, oltre a partecipare alla costruzione di tessuti e cellule

Fosforo

Il fosforo ha due funzioni principali nel corpo umano. Uno è la partecipazione della sostanza alla formazione scheletrica, insieme al calcio. L'altro è la sua importanza energetica, essendo parte della composizione AT P, molecola di energia che tutte le cellule del nostro corpo usano per fare le loro attività.

Iodio

Lo iodio è essenziale nei sistemi cardiovascolare, scheletrico, urinario e respiratorio. Inoltre, è centrale nella composizione della tiroide, uno dei più importanti nel metabolismo umano. Inoltre, è essenziale nel processo di crescita non solo degli esseri umani, ma di numerosi organismi.

Magnesio

Il magnesio è un sale minerale leggermente meno comune in natura, ma è assolutamente importante, soprattutto nel processo di duplicazione degli acidi nucleici. Inoltre, aiuta nella trasmissione di impulsi nervosi, scambi di elettroni e sintesi di alcuni nutrienti nel corpo.

Potassio

Il potassio, come il sodio, agisce direttamente sugli impulsi nervosi. È anche importante per la regolazione del metabolismo, dalle problematiche legate all'acqua, alla regolazione della pressione sanguigna e alla produzione di determinati nutrienti nel corpo.

Sodio

Il sodio è una parte fondamentale degli impulsi elettrici delle cellule nervose. È anche coinvolto nel processo di regolazione dell'acqua e della pressione nel corpo

PROTEINE

Le proteine sono le macromolecole organiche più abbondanti nelle cellule, fondamentali per la struttura e la funzione delle cellule. Si trovano in tutti i tipi di cellule e nei virus.

Sono formati da aminoacidi collegati tra loro e uniti da legami peptidici.

Aminoacidi

Gli aminoacidi sono molecole organiche che hanno almeno un gruppo amminico - NH2 e un gruppo carbossilico - COOH nella loro struttura.

Struttura generale dell'amminoacido

Le proteine sono polimeri di aminoacidi collegati tra loro da legami peptidici. Un legame peptidico è l'unione del gruppo amminico (-NH2) di un amminoacido con il gruppo carbossilico (-COOH) di un altro amminoacido.

Sono le unità fondamentali delle proteine. Tutte le proteine sono formate dal collegamento sequenziale di 20 aminoacidi. Alcuni amminoacidi speciali possono essere presenti in alcuni tipi di proteine.

Composizione proteica

Con un peso molecolare estremamente elevato, le proteine sono composte da carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno e praticamente tutte hanno zolfo. Possono anche essere presenti elementi come ferro, zinco e rame.

Tutte le proteine sono formate da un set di 20 aminoacidi, disposti in diverse sequenze specifiche.

Tipi di proteine

A seconda della loro funzione nel corpo, le proteine sono classificate in due gruppi principali:

• Proteine dinamiche: questo tipo di proteina svolge funzioni come la difesa dell'organismo, il trasporto di sostanze, la catalisi delle reazioni, il controllo del metabolismo;

• Proteine strutturali: come suggerisce il nome, la sua funzione principale è la struttura di cellule e tessuti nel corpo umano. Il collagene e l'elastina sono esempi di questo tipo di proteine.

Classificazione delle proteine

Le proteine possono essere classificate nei seguenti modi:

Composizione

• Proteine semplici: rilasciano solo aminoacidi durante l'idrolisi;

• Proteine coniugate: per idrolisi, rilasciano aminoacidi e un radicale non peptidico, chiamato gruppo protesico.

Per quanto riguarda il numero di catene polipeptidiche

• Proteine monomeriche: formate solo da una catena polipeptidica;

• Proteine oligomeriche: di struttura e funzione più complesse, sono formate da più di una catena polipeptidica.

Quanto al modulo

• Proteine fibrose: la maggior parte delle proteine fibrose sono insolubili nei mezzi acquosi e hanno pesi molecolari molto elevati. Di solito sono formati da lunghe molecole di forma quasi rettilinea e parallele all'asse della fibra. Questo gruppo include proteine strutturali come il collagene nel tessuto connettivo, la cheratina dei capelli, la miosina muscolare, tra gli altri;

• Proteine globulari: hanno una struttura spaziale più complessa e sono sferiche. Sono generalmente solubili in un mezzo acquoso. Esempi di proteine globulari sono proteine attive, come enzimi e trasportatori, come l'emoglobina.

Scopri di più, leggi anche:

• Struttura delle proteine

• Polimeri

• Biomolecole

Funzione proteica

Le principali funzioni delle proteine sono:

• Rifornimento energetico;

• Strutturazione cellulare;

• Catalizzatore di funzioni biologiche, sotto forma di enzimi;

• Regolazione dei processi metabolici;

• Conservazione di sostanze;

• trasporto di sostanze;

• Costruzione e riparazione di tessuti e muscoli;

• Difesa dell'organismo, sotto forma di anticorpi;

• Produzione di ormoni e neurotrasmettitori.

Alimenti ricchi di proteine

Alimenti ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine sono quelli di origine animale e in quantità minori di origine vegetale:

• Alimenti per animali: carne in generale, pesce, uova, latte e latticini;

• Alimenti di origine vegetale: fagioli, lenticchie, soia, quinoa, grano, piselli.

A cosa servono le proteine? Comprendi la sua importanza nel nostro cibo

Gli alimenti ricchi di proteine apportano molti benefici all'organismo, incluso il miglioramento della salute del cervello

Sei sicuramente stanco di o scoprire che le proteine sono uno dei nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Sai esattamente perché è così importante? Per cominciare, vale la pena ricordare che gli atleti che vogliono guadagnare massa magra e aumentare la definizione muscolare non scommettono su una dieta ricca di questa sostanza per caso: le proteine sono formate da aminoacidi che contribuiscono proprio alla crescita dei tessuti. Inoltre, riforniscono anche l'energia che è stata persa, aiutano la difesa dell'organismo, trasportano sostanze attraverso il corpo e agiscono sul sistema nervoso. Dai un'occhiata all'articolo per scoprire maggiori dettagli!

Le proteine sono una sostanza indispensabile nelle diete degli atleti

Chiunque sia un atleta o pratichi attività fisiche quotidiane deve essere molto attento nella scelta del tipo di cibo da seguire in modo che il corpo abbia la disposizione necessaria per eseguire gli esercizi e migliorare il risultato dell'allenamento. Tra gli alimenti più adatti ci sono quelli che sono ricchi di proteine proprio perché danno più energia e contribuiscono all'aumento della massa magra e alla definizione dei muscoli - sia che gli integratori proteici, come quello che usa le proteine del siero di latte, sono alleati della dieta chi vuole risultati più veloci.

Questo aumento di massa è legato al fatto che le proteine appaiono come sostanze nutrienti per la costruzione, che agiscono direttamente nella formazione e nella crescita dei tessuti.

La sostanza ha una funzione regolatoria - e un esempio è l'insulina

Un altro importante vantaggio delle proteine è che aiutano a regolare alcune funzioni del metabolismo. Un buon esempio di questo è l'insulina - che, sebbene molte persone non lo sappiano, è un ormone proteico. Molto menzionato quando si tratta di diabete, è responsabile del controllo dei livelli di glucosio nel sangue (zucchero) e la sua carenza può causare seri problemi a coloro che soffrono della malattia.

Per aumentare la produzione di insulina e ridurre la resistenza alla sostanza, la punta è quella di scommettere su alimenti che possono essere veri alleati in questa funzione, come ad esempio cannella, semi di lino e verdure a foglia verde.

Può aiutare a rafforzare unghie e capelli

Sapevi che le proteine possono anche apportare benefici alla parte estetica rafforzando unghie e capelli? Ma per trarre davvero vantaggio da questo vantaggio, è necessario seguire una dieta ricca di questa sostanza - poiché, assorbita attraverso un alimento, si scompone in piccoli aminoacidi che soddisfano i principali bisogni del corpo prima di agire parti secondarie.

Le proteine ti danno una sensazione di sazietà e accelera il metabolismo

Quando si tratta di aumentare la sensazione di sazietà, gli alimenti ricchi di fibre sono i più ricordati, ma anche le proteine possono contribuire a questa funzione! Questo perché la sostanza viene digerita lentamente, il che fa sentire il corpo soddisfatto più velocemente e non ha bisogno di passare da un pasto all'altro. Inoltre, ha ancora il fatto che aiuta ad accelerare il metabolismo, il che è ottimo per coloro che vogliono perdere peso, in particolare.

Una maggiore immunità è anche tra i benefici

Affinché il corpo sia libero da malattie, ha bisogno di protezione contro l'azione di agenti nocivi. Anticorpi: si tratta in realtà di proteine di difesa che aumentano l'immunità e impediscono a corpi estranei di causare eventuali complicazioni nel corpo che sono quelle che svolgono questa funzione.

Ecco perché chiunque abbia l'influenza, il raffreddore o qualsiasi altro problema di salute che colpisce il sistema immunitario dovrebbe scommettere su una dieta ricca di proteine per sfruttare tutti i benefici della funzione protettiva che fa parte di questa sostanza.

La dieta ricca di proteine si riflette anche sulla salute del cervello

Il nostro cervello ha bisogno di una quantità specifica di aminoacidi - cioè proteine - per funzionare bene, con le sue funzioni cognitive adeguatamente attivate. Pertanto, questo è un altro motivo per aumentare l'assorbimento di questo nutriente attraverso il consumo di determinati alimenti, ad esempio carne, formaggio, uova, tofu e fagioli.

Il risultato è un sistema nervoso più sano, con molta più concentrazione, concentrazione e migliore coordinazione motoria.

COSA SONO I CARBOIDRATI?

Clicca qui e conosci i carboidrati, sostanze importanti che servono come fonte di energia per tutti gli esseri viventi.

Ad eccezione del miele, i carboidrati si trovano solo nelle verdure

I carboidrati possono anche essere chiamati carboidrati o zuccheri e sono la principale fonte di energia per gli esseri viventi, essendo presenti in diversi tipi di alimenti. Ad eccezione del miele, tutti i carboidrati sono di origine vegetale, come cereali (riso, grano, avena, ecc.), Radici e tuberi (patate, manioca, carote, barbabietole, ecc.), Legumi (fagioli, piselli, soia) ecc.), frutta (banana, mango, mela ecc.) tra molti altri.

Oltre a servire come fonte di energia, i carboidrati hanno anche una funzione strutturale, poiché partecipano la formazione di alcune strutture di esseri viventi, come la cellulosa e la chitina. Inoltre, i carboidrati partecipano alla struttura del DNA e dell'RNA.

I carboidrati sono la principale fonte di energia degli esseri viventi

I carboidrati possono essere classificati in tre gruppi: monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.

I monosaccaridi sono zuccheri molto semplici e i loro principali rappresentanti sono il glucosio (prodotto dalle verdure durante la fotosintesi), il fruttosio (presente nel miele) e il galattosio (presente nel latte). I monosaccaridi sono solubili in acqua.

I disaccaridi sono formati dall'unione di due monosaccaridi e i loro rappresentanti più noti sono saccarosio e lattosio. I disaccaridi sono solubili in acqua.

Saccarosio: formato da una molecola di glucosio e una molecola di fruttosio. Il saccarosio è lo zucchero che consumiamo a casa, che usiamo nel nostro caffè, succhi, dolci ecc. Questo carboidrato si trova principalmente nella canna da zucchero e nelle barbabietole.

Lattosio: formato da una molecola di glucosio e una molecola di galattosio. È lo zucchero presente nel latte ed è la principale fonte di energia per il bambino durante l'allattamento.

I polisaccaridi sono formati dall'unione di centinaia e persino migliaia di monosaccaridi e non sono solubili in acqua. Gli esempi più noti di polisaccaridi sono:

• Amido: principale fonte di energia nel nostro cibo. Le piante usano l'amido come riserva di energia, motivo per cui possiamo trovarlo all'interno degli steli, ma principalmente nelle radici, nei tuberi e nei semi.

• Cellulosa: la cellulosa è il componente principale della parete cellulare delle verdure.

• Chitina: costituente principale dell'esoscheletro (scheletro esterno) di artropodi, come insetti, aracnidi, crostacei, ecc.

La funzione principale dei carboidrati è fornire energia

Come abbiamo visto, i carboidrati sono essenziali per gli esseri viventi, perché oltre a servire come fonte di energia, fanno anche parte della costituzione di diverse importanti strutture. Ecco perché dobbiamo mantenere una dieta equilibrata, poiché in questo modo possiamo ottenere tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo.

MALATTIE

Informazioni e sintesi su varie malattie, sintomi, profilassi, farmaci, trattamenti e forme di contagio.

Malattie e altri temi

• Allergie: allergie, loro manifestazioni, antigeni, anticorpi, immunoglobuline, istamina, linfociti, ...

• Malattie causate da funghi - Le principali malattie causate da funghi nell'uomo, ...

• Amebiasi: informazioni su amebiasi, protozoi, cause, diagnosi, sintomi, ...

• Anemia - Che cos'è l'anemia, i sintomi, i problemi di salute, ...

• Artrite: informazioni sull'artrite, le sue cause, i tipi, il processo ...

• Artrosi: ulteriori informazioni sull'artrosi, le sue cause, i tipi, la foto, ...

• Ascariasi - Scopri cos'è questa malattia, modi di contaminazione, ...

• Autismo: informazioni su autismo, disturbo mentale, causa, trattamento, ...

• Calcolo renale - Cos'è il calcolo renale, calcolo renale, cause, ...

• Parotite: cos'è la parotite, i sintomi, le cause, la malattia, la trasmissione, il contagio, ...

• Colera - Cos'è il colera, la malattia, le forme di contaminazione, i sintomi, ...

• Celiachia - Ulteriori informazioni sulla celiachia, causa, sintomi, trattamento, ...

• Malattie causate da batteri - Le principali malattie causate da batteri nell'uomo, ...

• Malattie causate da protozoi - Le principali malattie causate da protozoi nell'uomo, ...

• Emicrania: scopri cos'è questa malattia, causa, sintomi, trattamento, ...

• Scorbuto - Che cos'è lo scorbuto, i sintomi, la mancanza di vitamina C, ...

• Leptospirosi: caratteristiche di leptospirosi, sintomi, trattamento, prevenzione, contaminazione

• Febbre tifoide - Febbre tifoide, batteri, sintomi, come evitare, trasmissione, prevenzione, informazioni ...

• Filariasi - Filariasi o elefiasi, trasmissione, trasmettitore di zanzare, filarie, caratteristiche

• Giardiasi: informazioni su giardiasi, protozoi, causa, infezione, sintomi, ...

• Gigantismo: cos'è il gigantismo, la causa, le caratteristiche, l'ormone della crescita

• Morbo di Hansen: morbo di Hansen, batteri, cause, trasmissione, sintomi, prevenzione delle malattie

• Ittero: informazioni su ittero, cause, tipi, pigmenti biliari ...

• Ipertensione: informazioni su ipertensione, cause, fattori scatenanti, sintomi, ...

• Infezione urinaria - Infezione urinaria, batteri Escherichia coli, cause, sintomi, prevenzione, trattamento

• Leishmaniosi: informazioni su Leishmaniosi, manifestazione, tipi, sintomi, trasmissione, ...

• Leucemia - Leucemia, una malattia che provoca una produzione anormale di cellule del sangue ...

• Morbo di Alzheimer - Ulteriori informazioni su questa malattia, sintomi, trattamento, informazioni

• Parassitosi - Quali sono le parassitosi umane, le più comuni, le malattie ...

• Poliomielite: ulteriori informazioni su poliomielite, virus, paralisi infantile, vaccino, ...

• Freddo: cos'è un raffreddore, sintomi, cause, malattia, trasmissione, contagio, ...

• Rot avirus - Rotavirus - Informazioni sulle malattie causate da rotavirus, rotavirus, ...

• Rosolia - Che cos'è la rosolia, i sintomi, i problemi di salute, ...

• Morbillo: informazioni su morbillo, sintomi, fasi di ...

• Scabbia: informazioni su scabbia, infezione della pelle, acari, prurito, ...

• Sinusite - Ulteriori informazioni su questa malattia, sintomi, trattamento, prevenzione, virale ...

CHE COSA È LA CELLA?

CHE COS'È LA BIOLOGIA?

La comprensione di cosa sia una cellula e che tutti gli organismi siano formati da questa struttura era essenziale per il progresso della biologia.

La cellula è la più piccola unità vivente degli esseri viventi

Le cellule possono essere definite come le unità strutturali e funzionali di tutti gli esseri viventi. Queste strutture sono vive, trasportano le informazioni genetiche di un determinato organismo e sono in grado di trasmettere tali informazioni al momento della divisione cellulare.

Secondo la teoria cellulare, tutti gli organismi viventi sono costituiti da cellule. Negli individui monocellulari, una singola cellula costituisce l'intero corpo del campione; negli esseri multicellulari, sono necessarie più cellule che agiscono insieme per formare il corpo. L'uomo è un esempio di un organismo multicellulare e i batteri sono esempi di esseri unicellulari.

Quando osserviamo le cellule di diversi organismi, possiamo vedere che hanno caratteristiche morfologiche molto diverse. Nel nostro corpo, ad esempio, ci sono più di 100 diversi tipi di cellule. Vale la pena notare, tuttavia, che, sebbene siano visivamente distinti, quando analizziamo in dettaglio la loro organizzazione interna e i loro processi biochimici, possiamo concludere che sono abbastanza simili, anche in diversi organismi.

Quali sono le parti di base di una cella?

Una cella è composta da alcune parti di base. Di solito diciamo che tutte le cellule hanno una membrana plasmatica, un citoplasma e un nucleo. Tuttavia, ci sono cellule che non hanno quest'ultima struttura, un aspetto che è anche un modo per differenziare due tipi di cellule: procarioti ed eucarioti.

Le cellule procariotiche sono quelle che non hanno un nucleo cellulare definito, quindi il materiale genetico viene disperso nel citoplasma. Le cellule eucariotiche sono quelle in cui il materiale genetico è presente in un nucleo cellulare circondato da una doppia membrana. Oltre a questa differenza cruciale, possiamo anche menzionare che le cellule procariotiche non hanno proteine chiamate istoni collegati al loro DNA e, né, organelli membranosi citoplasmatici.

Non fermarti ora ... C'è di più dopo la pubblicità;)

La membrana plasmatica e il citoplasma, a differenza del nucleo, sono presenti in tutti i tipi di cellule. La membrana plasmatica, caratterizzata da un doppio strato di fosfolipidi, è estremamente importante per la cellula, in quanto controlla il passaggio di sostanze sia dentro che fuori. A causa di questa proprietà di selezionare ciò che entra ed esce dalla cellula, diciamo che ha permeabilità selettiva.

Il citoplasma, a sua volta, è una regione delimitata dalla membrana plasmatica. Questa regione è costituita da una matrice, chiamata citosol, che contiene sostanze come aminoacidi, nutrienti energetici e ioni. Immersi in questa matrice sono gli organelli cellulari, strutture responsabili del controllo delle varie attività della cellula.

Cosa sono gli organelli cellulari?

Gli organelli cellulari sono strutture che funzionano come piccoli organi all'interno della cellula. Ogni organello svolge una determinata funzione ed è essenziale per il corretto funzionamento della cellula. Esistono diversi organelli cellulari, in particolare:

• Centriolus

• Cloroplasto

• Complesso Golgiense

• Lisosoma

• Mitocondri

• Perossisoma

• Reticolo endoplasmatico

• Ribosoma

Si nota, quindi, che, sebbene piccole, le cellule hanno una varietà di complesse strutture e processi biochimici che sono essenziali per il mantenimento della vita. Senza lo sviluppo di queste piccole strutture, la vita non sarebbe possibile.

A COSA SERVONO LE CELLULE

Tutti gli esseri viventi sono costituiti da cellule. Alcuni, come l'ameba, sono costituiti da una singola cellula (organismo monocellulare), mentre abbiamo circa 60 trilioni di cellule.

Quindi, parlare della funzione delle cellule è parlare di tutti i fenomeni che caratterizzano la vita.

Cosa intendo con questo?

Bene, pensa ora a tutte le cose che devi fare per rimanere in vita. Pensiero? Pensa anche alle cose che sei in grado di fare, ma che non sono fondamentali per la tua sopravvivenza.

Bene, tutte quelle cose che hai pensato, sono in qualche modo mediate dalle cellule che compongono il nostro corpo.

Ad esempio: sappiamo che respiriamo perché abbiamo bisogno dell'ossigeno presente nell'aria. Dopo aver inalato questo gas, esso si dirige verso i nostri polmoni e da lì viene trasportato alle cellule. Nelle cellule si verifica ciò che chiamiamo respirazione cellulare (potresti averne sentito parlare), che è un processo che ha energia chimica importante per la nostra sopravvivenza, perché è questa energia che dà "forza" per svolgere tutte le attività del nostro metabolismo). Abbiamo bisogno dell'ossigeno proprio perché fa parte di una delle fasi di questo processo di produzione di energia.

Come possiamo vedere, questo processo si svolge all'interno delle nostre cellule. Possiamo quindi dire che una delle molte funzioni delle cellule è quella di produrre energia e che questa energia è essenziale affinché la cellula stessa sia in grado di sviluppare le sue molte altre funzioni.

Quindi possiamo riferirci alla cellula come unità strutturale (perché costituisce il corpo di tutti gli organismi viventi) e anche come unità funzionale (perché è in grado di svolgere tutte le funzioni di un organismo, come respirare, crescere, riprodursi, ecc.) .

È importante avere una comprensione della dimensione di questo argomento, anche sapere che siamo formati da molte celle diverse (non tutte sono uguali ai disegni che vediamo nei libri) e che ogni tipo di cella ha funzioni diverse. Le cellule del sangue, ad esempio, hanno un numero di funzioni che le cellule epiteliali, le cellule ossee o qualsiasi altro tipo di cellula non hanno. Inoltre, le cellule vegetali sono in grado di svolgere funzioni che le cellule animali non svolgono.

Autore: Gabriela Teixeira

CORPO UMANO

Il corpo umano è composto da diverse parti, tra cui pelle, muscoli, nervi, organi, ossa, ecc.

Ogni parte del corpo umano è costituita da innumerevoli cellule che hanno forme e funzioni definite. Inoltre, ci sono tessuti, organi e sistemi che funzionano in modo integrato.

Possiamo confrontare il nostro corpo con una macchina complessa e perfetta con tutte le sue parti che lavorano in sincronia.

ANATOMIA: LO STUDIO DEL CORPO UMANO

Il corpo umano è diviso in testa, tronco e arti

L'anatomia umana è l'area della biologia che studia le strutture del corpo umano, inclusi sistemi, organi e tessuti. Guarda anche come le strutture del corpo possono essere influenzate dalla genetica, dall'ambiente e dal tempo.

Il corpo umano è diviso in tre parti fondamentali: testa, tronco e arti superiori e inferiori.

La descrizione anatomica considera che il corpo deve essere in posizione verticale, in piedi, con la faccia rivolta in avanti, gli arti superiori allungati e paralleli al tronco, con i palmi rivolti in avanti, gli arti inferiori dovrebbero essere uniti. Questa si chiama posizione anatomica.

Livelli di organizzazione del corpo umano

Il corpo umano è costituito da strutture semplici come le cellule, anche le più complesse come gli organi.

Il livello di organizzazione del corpo umano è il seguente: cellule, tessuti, organi, sistemi e organismi. Ognuna di queste strutture è costituita da un livello gerarchico fino alla formazione dell'intero organismo.

Ulteriori informazioni su ciascuna delle strutture che fanno parte dell'organizzazione del corpo umano:

cellule

Cellula animale e sue strutture

Le cellule sono strutture formate da tre parti fondamentali: la membrana plasmatica, il citoplasma e il nucleo.

Ogni cellula del corpo può variare in forma (stellata, allungata, cilindrica, ecc.), Dimensioni e durata della vita. Le cellule ossee, ad esempio, durano diversi anni, mentre le cellule della pelle si rinnovano tra 35 e 45 giorni.

Ogni tipo di cellula si sviluppa per svolgere un ruolo nel corpo. La cellula muscolare, ad esempio, è in grado di contrarsi. I globuli rossi trasportano ossigeno in tutto il corpo. La cellula nervosa è in grado di ricevere e trasmettere stimoli.

tessuti

Il corpo umano è costituito da diversi tipi di tessuti

La vita umana inizia con una singola cellula. Da lì, si divide e dà origine a due nuove cellule, che si dividono e ne formano altre due, e così via.

Durante la formazione del feto, nell'utero materno, le cellule si sviluppano, in base alla loro posizione e funzione nell'organismo. Questo processo si chiama differenziazione cellulare.

Nel corpo umano ci sono molti tipi di cellule, con forme e funzioni diverse. Le cellule lavorano in gruppi, sono organizzate in modo integrato, svolgendo insieme una determinata funzione.

Questi gruppi cellulari formano tessuti. I tessuti del corpo umano possono essere classificati in quattro tipi:

• Tessuto epiteliale

• Tessuto connettivo

• Tessuto muscolare

• Organi del tessuto nervoso

Principali organi del corpo umano

Anche i tessuti, come le cellule, si raggruppano. L'insieme di tessuti che svolgono una determinata funzione è chiamato organo. In generale, un organo è costituito da diversi tipi di tessuti.

Vari organi formano il corpo umano, tra cui cuore, polmone, cervello, stomaco, intestino, fegato, pancreas, reni, ossa, milza, occhi, ecc. La maggior parte degli organi si trova nella regione del tronco.

La pelle è il più grande organo del corpo umano.

sistemi

Sistemi del corpo umano

Un insieme di corpi che agiscono in modo integrato costituisce un sistema. I sistemi del corpo umano svolgono funzioni specifiche, tuttavia agiscono in modo integrato.

Il corpo umano è costituito da diversi sistemi: respirato muscolare, circolatorio, digestivo, cardiovascolare o circolatorio, muscolare, nervoso, endocrino, escretore, linfatico, riproduttivo e osseo.

Ogni sistema ha la sua funzione specifica. Il sistema respiratorio, ad esempio, è responsabile dell'assorbimento di ossigeno dall'aria da parte del corpo e dell'eliminazione dell'anidride carbonica rimossa dalle cellule.

Corpo

Infine, l'insieme di tutti i sistemi funzionanti costituisce l'organismo che insieme mantiene la sopravvivenza dell'individuo.

Pertanto, l'organismo rappresenta il più alto livello di organizzazione.

• Parti del corpo umano

• Membri del corpo umano

• Ossa del corpo umano

• Muscoli del corpo umano

• Nervi del corpo umano

Curiosità sul corpo umano

• L'osso più grande del corpo umano è il femore, l'osso della coscia della gamba. L'osso più piccolo sono le staffe, situate nell'orecchio interno.

• Il cuore di un adulto batte circa 100.000 volte al giorno.

• In media, 2 kg di peso corporeo sono rappresentati da batteri che popolano il nostro corpo.

• I reni filtrano circa 1,3 litri di sangue al minuto.

• Un impulso nervoso può raggiungere i 360 km / h.

• Un adulto ha 206 ossa, mentre il bambino ne ha 300.

CORPO UMANO

Il corpo umano è in grado di svolgere varie funzioni grazie alle complesse strutture che ha.

Il corpo umano è una macchina complessa con diverse strutture che lavorano insieme.

Il corpo umano è una struttura complessa che ci consente di svolgere una serie di attività importanti. Possiamo camminare, correre, ricordare eventi passati, mangiare, rimuovere l'ossigeno dall'atmosfera, pensare, tra le tante altre attività, tutto grazie alle varie cellule, tessuti, organi e sistemi che integrano il corpo umano.

Livelli di organizzazione del corpo umano

Sappiamo che tutti gli animali, compresi gli umani, sono multicellulari, cioè hanno più di una cellula che forma il loro corpo. Queste cellule hanno forme e funzioni diverse e formano tessuti, organi e sistemi diversi. Quando consideriamo le cellule come il primo livello da studiare, abbiamo il seguente livello di organizzazione:

Conosciamo meglio ciascuno di questi livelli:

• Cellule: sono le unità funzionali e strutturali della maggior parte degli esseri viventi, ad eccezione dei soli virus. Nel corpo umano, come sappiamo, vengono trovate diverse cellule, perché siamo esseri multicellulari. Le cellule che compongono il nostro corpo hanno un nucleo limitato dalla membrana e anche organelli membranosi, e quindi sono eucarioti.

• Tessuti: sono formati da cellule simili e svolgono la stessa funzione. Nell'uomo, osserviamo quattro tipi fondamentali di tessuto: tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso.

• Organi: sono formati da gruppi di tessuti che lavorano insieme per svolgere un determinato compito. Cuore, stomaco, polmone, reni, esofago, fegato e milza sono alcuni esempi di organi.

• Sistemi: sono formati da organi che agiscono insieme per svolgere una funzione. Come esempio di sistemi, possiamo citare i sistemi cardiovascolare, digestivo, endocrino, riproduttivo, urinario e nervoso.

Per comprendere meglio questi livelli, immagina una cellula del tessuto muscolare (miocita), che è collegata ad altre che formano il tessuto muscolare cardiaco. Questo tessuto forma il nostro cuore, un organo che fa parte del sistema cardiovascolare. In questo caso, abbiamo:

Miociti, tessuto muscolare striato cardiaco, cuore, sistema cardiovascolare.

Leggi anche: La pelle è un tessuto o un organo?

Cellule del corpo umano

Il corpo umano è composto da trilioni di cellule, ognuna con una certa funzione. Vedi alcuni esempi di cellule e la funzione che svolgono nel nostro corpo.

• Adipociti: cellule che immagazzinano lipidi (grassi).

• Cellule di Schwann: responsabili della formazione della guaina mielinica dei neuroni.

• Cellule beta: cellule del pancreas che sono responsabili della produzione di insulina, un ormone correlato ai livelli di glucosio nel sangue.

• Sperma: gameti maschili.

Si noti che il corpo umano ha diversi tipi di cellule.

• Globuli rossi, eritrociti o globuli rossi: globuli che agiscono nel trasporto di ossigeno in tutto il corpo. Queste sono le cellule che si trovano nella maggior quantità nel sangue.

• Epatociti: cellule epatiche che sintetizzano proteine e bile, oltre ad agire nella disintossicazione di varie sostanze.

• Leucociti o globuli bianchi: globuli responsabili della difesa dell'organismo. Esistono diversi tipi di leucociti, come neutrofili, eosinofili, basofili, linfociti e monociti.

• Miociti o fibre muscolari: cellule che compongono i muscoli.

• Neuroni: cellule del tessuto nervoso che garantiscono la trasmissione degli impulsi nervosi.

• Oocyte: gamete femminile noto anche come uovo.

Tessuti del corpo umano

Nel corpo umano troviamo quattro tipi base di tessuti, che hanno i loro sottotipi. Seguire:

Leggi anche: Tessuto del corpo umano

• Tessuto epiteliale: tessuto caratterizzato dalla presenza di cellule molto vicine a um quelli degli altri, presentando di conseguenza poca sostanza tra loro (piccola matrice extracellulare). Questo tessuto può essere diviso in due tipi di base: tessuto di rivestimento epiteliale e tessuto epiteliale ghiandolare.

• Tessuto connettivo: la caratteristica più sorprendente è la presenza di una grande quantità di matrice extracellulare. Questo è il tipo di tessuto che ha il maggior numero di sottotipi, vale a dire:

• Tessuto connettivo stesso;

• Il tessuto adiposo;

• Tessuto osseo;

• Tessuto cartilagineo;

• Tessuto sanguigno.

• Tessuto muscolare: presenta cellule con capacità di contrazione. Il tessuto muscolare può essere classificato in tre diversi tipi: muscolo non striato o liscio, muscolo striato scheletrico e muscolo striato cardiaco.

• Tessuto nervoso: ha cellule in grado di interpretare e trasmettere gli impulsi nervosi. È questo tessuto, quindi, che è in grado di acquisire informazioni dall'ambiente esterno e interno e generare risposte.

Leggi anche: Scheletro e muscoli

Organi del corpo umano

Il nostro corpo ha diversi organi, che sono formati da gruppi di tessuti. Questi organismi sono responsabili di diverse funzioni e sono raggruppati per formare i sistemi. Ecco alcuni degli organi più importanti nel nostro corpo e il ruolo che svolgono nei nostri corpi.

Il corpo umano ha diversi organi, che sono formati da gruppi di tessuti.

• Vescica: un organo del sistema urinario che immagazzina l'urina.

• Cuore: è senza dubbio uno degli organi più importanti del nostro corpo, essendo responsabile di aumentare il sangue in tutto il corpo umano. Poiché il sangue ha ossigeno e sostanze nutritive, il cuore assicura che questi elementi raggiungano tutte le cellule.

• Stomaco: è un organo dell'apparato digerente e, pertanto, è correlato alla digestione del cibo. Produce succo gastrico, che trasforma il bolo in chime.

• Intestino tenue: dove termina il processo di digestione e la maggior parte dei nutrienti viene assorbita.

• Intestino crasso: dove si verificano l'assorbimento d'acqua e la formazione di feci.

• Laringe: organo dell'apparato respiratorio che si distingue per la presenza delle cosiddette corde vocali.

• Ovaie: organi presenti solo nelle donne e dove vengono prodotti gameti femminili e ormoni sessuali femminili.

• Polmoni: hanno un aspetto spugnoso e sono correlati all'assunzione di ossigeno.

• Reni: organi del sistema urinario in cui viene prodotta l'urina.

• Testicolo: organi presenti solo negli uomini e dove vengono prodotti gameti maschili e ormoni sessuali maschili. Sistemi del corpo umano

Il corpo umano è formato da una serie di sistemi, che agiscono nelle più svariate funzioni. Ecco alcuni dei principali sistemi del corpo umano.

I sistemi del corpo umano sono costituiti da insiemi di organi.

• Cardiovascolare: è formato dal cuore e dai vasi sanguigni ed è responsabile della circolazione del sangue attraverso il corpo.

• Digestivo: è formato da bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino e ghiandole attaccate. È responsabile della scomposizione del cibo in particelle più piccole.

• Endocrino: è il sistema formato da tutte le ghiandole endocrine del corpo, che sono responsabili della produzione di ormoni.

• Scheletrico: è formato da ossa e garantisce, tra le altre funzioni, il supporto del corpo e la protezione degli organi interni.

• Escretore: chiamato anche sistema urinario, è formato da reni, ureteri, vescica e uretra. È responsabile della produzione e dello smaltimento delle urine.

• Muscolare: è formato da tutti i muscoli del corpo.

• Nervoso: è responsabile per consentire la cattura di stimoli interni ed esterni e generare risposte a questi stimoli.

• Allevatore: è il sistema responsabile dell'allevamento.

• Respiratorio: è formato da naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, bronchioli, alveoli e polmoni. Assicura l'assunzione di ossigeno e l'eliminazione del biossido di carbonio.

• Tegumentario: formato da pelle, capelli, unghie e ghiandole. Svolge varie funzioni, come il rivestimento e la protezione del corpo.

CORPO UMANO

BIOLOGIA

Il corpo umano è composto da diversi organi e sistemi, che insieme svolgono diverse funzioni essenziali per la sopravvivenza dell'individuo.

Il corpo umano è costituito da un gran numero di cellule.

PUBBLICITÀ

Il corpo umano è costituito da diversi organi e sistemi, che lavorano insieme per garantire il perfetto funzionamento dell'organismo. Se guardiamo al livello microscopico, possiamo percepire la presenza di migliaia e migliaia di cellule, che formano tessuti, organi e sistemi, una caratteristica che ci consente di affermare che gli esseri umani sono organismi multicellulari.

Livelli di organizzazione del corpo umano

Il corpo umano può essere analizzato a diversi livelli di organizzazione. Possiamo studiare cellule, tessuti, organi o persino i vari sistemi. Considerando le celle come il primo livello gerarchico di organizzazione, abbiamo:

Le celle sono considerate le unità funzionali e lo sono aspetti strutturali degli esseri viventi. Nel nostro corpo troviamo migliaia di cellule e, pertanto, siamo classificati come organismi pluricellulari. Le cellule trovate nel nostro corpo sono eucarioti, cioè hanno un nucleo definito e organelli membranosi.

Negli esseri viventi multicellulari, un gruppo di cellule simili e che svolgono la stessa funzione sono chiamate tessuti. Abbiamo quattro tipi base di tessuti nel nostro corpo: epiteliali, connettivi, muscolari e nervosi.

I tessuti possono essere organizzati in organi, che sono definiti come gruppi di tessuti che svolgono alcune funzioni specifiche. Gli organi, a loro volta, possono essere interconnessi formando sistemi che svolgono funzioni ancora più complesse.

Il corpo umano ha diversi organi, che hanno funzioni specifiche per garantire il funzionamento del corpo nel suo insieme.

Per comprendere meglio questi livelli, immagina, ad esempio, osteoblasti, osteociti e osteoclasti. Queste cellule provengono dal tessuto osseo, che è responsabile della formazione delle ossa, organi che compongono il sistema scheletrico. Il sistema scheletrico, insieme ad altri sistemi, come i sistemi digestivo, muscolare, cardiovascolare e nervoso, formano il corpo umano.

Cellule del corpo umano

Il corpo umano ha diversi tipi di cellule, che svolgono le più svariate funzioni. Ecco alcuni tipi di cellule presenti nel nostro corpo e la loro funzione.

• Adipociti: cellule che immagazzinano grassi.

• Cellula di Schwann: produce la guaina mielinica dei neuroni.

• Cellule beta: cellule del pancreas responsabili della produzione di insulina.

• Condoblasti: cellule giovani nel tessuto cartilagineo che formano la matrice cartilaginea.

• Condrociti: cellule del tessuto cartilagineo, derivate da condroblasti, che occupano lacune nella matrice della cartilagine.

• Sperma: gameti maschili.

• Globuli rossi, eritrociti o globuli rossi: globuli che garantiscono il trasporto di ossigeno in tutto il corpo.

• Epatociti: cellule epatiche che sintetizzano proteine e bile, oltre a garantire la disintossicazione di varie sostanze.

• Leucociti o globuli bianchi: globuli che agiscono a difesa dell'organismo. I tipi di leucociti esistenti sono neutrofili, eosinofili, basofili, linfociti e monociti.

Nel corpo umano, è possibile osservare diversi tipi di cellule.

• Neuroni: cellule responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi.

• Osteoblasti: cellule del tessuto osseo responsabili della produzione della parte organica della matrice ossea.

• Osteociti: cellule di tessuto osseo maturo che derivano da osteoblasti e si trovano in spazi vuoti nella matrice ossea.

• Osteoclasti: cellule del tessuto osseo che agiscono nel riassorbimento di quel tessuto.

• Oocyte: gamete femminile.

Tessuti del corpo umano

• Tessuto epiteliale: la caratteristica più importante è la presenza di cellule giustapposte a matrice extracellulare ridotta. Può essere classificato in due tipi di base: tessuto di rivestimento epiteliale e tessuto epiteliale ghiandolare.

Il tessuto epiteliale è caratterizzato dalla presenza di cellule vicine l'una all'altra.

• Tessuto connettivo: la sua caratteristica principale è la presenza di una grande quantità di matrice extracellulare, una caratteristica che lo differenzia dal tessuto epiteliale. Esistono diversi tipi di tessuti connettivi, vale a dire: tessuto connettivo stesso, tessuto adiposo, tessuto sanguigno, tessuto cartilagineo e tessuto osseo.

• Tessuto muscolare: si distingue per la presenza di cellule con capacità di contrazione. Possiamo classificare il tessuto muscolare in tre tipi: muscolo non striato o liscio, muscolo striato scheletrico e muscolo striato cardiaco.

Il tessuto muscolare ha una capacità di contrazione e può essere classificato in tre diversi tipi.

• Tessuto nervoso: ha cellule in grado di catturare, interpretare e trasmettere i cosiddetti impulsi nervosi.

Organi del corpo umano

Un organo umano può avere diversi tessuti, come si può vedere nel seguente diagramma:

Non fermarti ora ... C'è di più dopo la pubblicità;)

Osserva i vari tessuti presenti nello stomaco, un organo dell'apparato digerente.

Tutti gli organi del nostro corpo sono importanti, ma alcuni sono vitali e altri no. Vedi alcuni esempi di seguito.

• Vescica: luogo di conservazione dell'urina dopo la formazione di questo prodotto da parte dei reni.

• Cuore: organo responsabile del trasporto di sangue al corpo. Grazie a questo pompaggio, le cellule sono in grado di acquisire ossigeno e altri nutrienti necessari.

Il cuore è un organo muscolare responsabile del pompaggio del sangue al corpo.

• Esofago: tubo muscolare che assicura che il cibo venga prelevato dalla bocca allo stomaco.

• Stomaco: organo dell'apparato digerente in cui ha luogo parte della digestione. È responsabile della produzione di succo gastrico e della trasformazione del bolo in chime.

Leggi anche: rumore dello stomaco

• Intestino tenue: dove termina il processo di digestione e avviene l'assorbimento della maggior parte dei nutrienti rimossi dal cibo.

• Intestino crasso: dove avvengono l'assorbimento d'acqua e la formazione di feci.

L'intestino tenue e l'intestino crasso fanno parte del sistema digestivo.

• Laringe: questo organo dell'apparato respiratorio unisce la faringe alla trachea. È nella laringe che si trovano le corde vocali.

• Ovaie: organi esclusivi per le donne in cui vengono prodotti gameti femminili e ormoni sessuali femminili.

• Pancreas: ghiandola mista responsabile della produzione di succo pancreatico e due importanti ormoni (insulina e glucagone), che agiscono nella regolazione del tasso di glucosio nel sangue.

Il pancreas è responsabile della produzione di succo pancreatico e degli ormoni insulina e glucagone.

• Polmoni: organi spugnosi dell'apparato respiratorio ricchi di alveoli, che sono i luoghi in cui avviene lo scambio di gas.

Leggi anche: embolia polmonare

• Reni: organi del sistema urinario in cui viene prodotta l'urina.

• Testicolo: organi esclusivi per gli uomini in cui vengono prodotti gameti maschili e ormoni sessuali maschili.

• Tubi uterini: parte del sistema riproduttivo femminile in cui di solito si verifica la fecondazione.

• Utero: parte del sistema riproduttivo femminile in cui l'embrione si sviluppa durante la gravidanza.

Principali sistemi del corpo umano

Il corpo umano ha diversi sistemi che garantiscono, ad esempio, la cattura di ossigeno, l'uso di nutrienti e la locomozione.

• Cardiovascolare: composto dal cuore e dai vasi sanguigni, assicura la circolazione sanguigna attraverso il corpo e, di conseguenza, il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive a tutte le cellule.

• Digestivo: formato dalla bocca, dalla faringe, dall'esofago, dallo stomaco, dall'intestino e dalle ghiandole attaccate, è responsabile di assicurare la scomposizione del cibo, trasformandolo in particelle più piccole che possono essere utilizzate.

• Endocrino: è formato da tutte le ghiandole endocrine dell'organismo, che sono responsabili della produzione di ormoni, che, a loro volta, agiscono nella regolazione chimica di diverse attività dell'organismo.

• Scheletro: costituito principalmente da ossa, è correlato a funzioni come la protezione degli organi interni, la locomozione, il supporto, la conservazione del calcio e la produzione di cellule del sangue.

• Escretore: noto anche come sistema urinario, è formato da reni, ureteri, vescica e uretra ed è responsabile della produzione e dell'eliminazione delle urine.

• Muscolare: è formato dai muscoli ed è correlato al movimento del nostro corpo e alla contrazione degli organi.

• Nervoso: è responsabile di assicurare la percezione di stimoli interni ed esterni e di generare risposte a questi stimoli. Grazie a questo sistema, siamo in grado di memorizzare, coordinare, parlare, sentire, vedere e imparare.

• Allevatore: è il sistema responsabile del nostro allevamento. Il sistema riproduttivo femminile garantisce la formazione di gameti femminili e la gravidanza del bambino. Il sistema riproduttivo maschile è responsabile della produzione e del trasferimento del gamete maschile alla donna.

• Respiratorio: formato da naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, bronchioli e alveoli, è responsabile di garantire lo scambio di gas.

• Tegumentario: formato da pelle, capelli, unghie e ghiandole e svolge diverse funzioni, come una barriera contro la perdita d'acqua e l'ingresso di microrganismi, nonché la regolazione della temperatura corporea.

GLI ORGANI INTERNI DEL CORPO UMANO

Il corpo umano è come la macchina. È un design unico, in quanto è costituito da diversi sistemi biologici, che sono regolati da organi interni.

Continua a leggere per informazioni dettagliate sugli organi interni del corpo umano. Il corpo umano può essere diviso in testa, tronco, mani e gambe.

La testa e il tronco svolgono un ruolo importante nella protezione di alcuni organi interni cruciali nel corpo umano. Sono costituiti da molti tessuti, cellule e tessuti connettivi, che aiutano nella regolazione di vari sistemi biologici.

Alcuni dei principali sistemi di organi sono i sistemi scheletrici, il sistema circolatorio, il sistema nervoso, il sistema digestivo, il sistema immunitario, il sistema respiratorio, il sistema urinario, il sistema riproduttivo, il sistema linfatico e il sistema endocrino, ecc., Che sono sovrapposti e interdipendenti.

ELENCO DEGLI ORGANI INTERNI DELL'ORGANO UMANO

Gli esseri umani e altri organismi pluricellulari complessi hanno sistemi di organi che lavorano insieme, portando avanti processi che ci tengono in vita.

Il corpo ha livelli di organizzazione che si accumulano. Le cellule formano i tessuti, i tessuti formano gli organi e gli organi formano i sistemi di organi.

La funzione di un sistema organico dipende dall'attività integrata dei suoi organi. Ad esempio, gli organi dell'apparato digerente cooperano per elaborare il cibo.

La sopravvivenza dell'organismo dipende dall'attività integrata di tutti i sistemi di organi. Spesso coordinato dal sistema endocrino e nervoso.

Cervello:

Il cervello umano è protetto dal cranio, mantenendolo molto sicuro, in quanto è il centro del sistema nervoso. La struttura del cervello umano può essere paragonata ad altri mammiferi, ma è tre volte più grande e più avanzato rispetto ad altri mammiferi.

Ospita i nostri preziosi ricordi, i piani per il futuro e ci mantiene vigili nel presente. Il cervello aiuta il corpo ad attivare i muscoli e secerne sostanze chimiche che gli consentono di rispondere a stimoli esterni. Nessuno degli altri animali ha la capacità di pensare e pesare le cose logicamente.

Ma il cervello umano svolge alcune funzioni esecutive, come: autocontrollo, pianificazione, ragionamento e pensiero astratto, che rendono gli esseri umani le specie più intelligenti di tutto il mondo.

Il corpo umano compie incredibili imprese ogni giorno. Dall'invio di segnali che si diffondono attraverso il cervello ad alta velocità per distribuire ossigeno in oltre 1.000 chilometri a 1.600 chilometri di vie aeree.

CUORE:

La funzione principale del cuore è quella di fornire sangue ossigenato a tutti gli organi del corpo attraverso i vasi sanguigni mediante contrazioni ritmiche. Conosciuto anche come battito cardiaco.

Il cuore è costituito da muscoli cardiaci involontari ed è per questo che il cuore continua a battere anche quando dormiamo. Il cuore pesa da 250 a 350 grammi ed è quasi delle dimensioni del pugno.

Si trova sul lato sinistro del torace ed è protetto dalla gabbia toracica. Il pericardio, un sacco a doppia parete che circonda il cuore. Non solo protegge il cuore, ma rimane attorno alla struttura delle ancore e impedisce al cuore di riempirsi troppo di sangue.

POLMONI:

Il corpo umano è costituito da due polmoni e svolge le funzioni dell'apparato respiratorio. I polmoni lavorano a stretto contatto con il cuore.

I polmoni forniscono ossigeno puro nell'atmosfera al sangue, che a sua volta viene distribuito dal cuore a diversi organi. I polmoni rimuovono anche l'anidride carbonica e altre impurità dal sangue nelle vene.

Il cuore è quasi affiancato dai polmoni, quindi agisce anche come uno shock morbido e assorbente per il cuore e mantiene anche il livello di pH del sangue.

STOMACO:

È il giocatore chiave nel sistema digestivo. Lo stomaco è un organo a forma di pera situato nella cavità addominale tra esofago e intestino. Lo stomaco può cambiare forma e dimensioni, a seconda della posizione del corpo e della quantità di cibo all'interno. Dal momento che è di natura muscolare ed elastica.

Lo stomaco è l'organo grande e le sue multi camere, ospitano i batteri che producono enzimi speciali necessari per la digestione. È pieno di acido gastrico, acido cloridrico e mantiene il livello di pH, che aiuta nella digestione degli alimenti commestibili. È uno degli organi interni importanti del corpo umano.

INTESTINO:

L'intestino è il tratto digestivo situato tra lo stomaco e l'ano. Può essere diviso in intestino crasso e corto. L'intestino tenue è stretto e misura 6-7 metri di lunghezza, mentre l'intestino crasso è lungo solo 1,5 metri, ma ha un diametro grande.

La vasta parte della digestione avviene nell'intestino tenue, dove viene assorbita la maggior parte dei nutrienti essenziali. La funzione dell'intestino crasso nella digestione è fondamentale, in quanto assorbe l'acqua ed è responsabile dell'escrezione dei rifiuti.

La muscolatura intestinale esegue contrazioni ritmiche chiamate peristalsi per spostare il cibo non digerito. Quindi lo assorbe come cibo in tutto il tratto intestinale.

FEGATO:

Si trova sul lato destro della cavità addominale. Alcune delle importanti funzioni del fegato includono il filtraggio di sostanze nocive dal sangue. Mantenere il livello di colesterolo e glucosio nel sangue, secrezione di alcuni aminoacidi. Conserva vitamine e minerali, secernendo sostanze chimiche che scindono i grassi e convertendo il glucosio in glicogeno, ecc.

Oltre a questi, ci sono diversi organi interni del corpo umano, come reni, vescica, pancreas, timo, occhi, ipofisi. Ipotalamo, milza, appendice, ghiandole surrenali, ecc., Compresi i diversi organi riproduttivi di uomini e donne.

Lo studio degli organi interni del corpo, che fa parte dell'anatomia umana, è essenziale per qualsiasi disciplina di salute. La disfunzione degli organi interni può essere fatale ed è quindi importante comprenderne le funzioni.

Questo ti aiuterà a capire bene il corpo umano per mantenerlo in forma e in salute.

BODYBUILDING, UNO SPORT COMPLEMENTARE

Uno dei vantaggi dell'allenamento con i pesi è che può essere praticato come complemento di molti altri sport. In realtà, è una disciplina che è perfettamente associata a diversi settori, permettendoti così di migliorare le tue prestazioni in ciò che ti riguarda. Questi sono in particolare gli sport di combattimento e di resistenza, che si combinano bene con la pratica dell'allenamento con i pesi. Quest'ultimo ha un'attività non trascurabile e garantisce un utile complemento.

Bodybuilding e sport da combattimento

Per molto tempo abbiamo creduto che l'allenamento con i pesi e gli sport da combattimento fossero incompatibili. Alcune persone immaginavano che lavorare con i carichi li facesse perdere velocità e destrezza, qualità indispensabili per combattere gli sport. Tuttavia, molti atleti oggi scoprono che fare allenamento con i pesi migliora i loro punti di forza e si rafforza ai muscoli utili per le rispettive pratiche.

Associare bodybuilding e sport da combattimento consente quindi di:

• acquisire potenza (forza e velocità)

• garantire una migliore stabilità, indispensabile per questo tipo di sport

• prevenire gli infortuni rafforzando i muscoli e le articolazioni

• rilassare i muscoli durante i periodi di riposo

• aumentare la massa muscolare il cui aspetto estetico non è trascurabile ...

Se vuoi associare sport di combattimento e bodybuilding, non dimenticare il tuo obiettivo, ovvero rendere il bodybuilding compatibile con il miglioramento delle qualità sportive e rimanere in contatto permanente con il tuo sport preferito. Puoi alternare l'allenamento di forza e potenza, oltre a praticare regolarmente i circuiti di allenamento che funzionano la resistenza (ad esempio, iniziare la sessione con una corsa di circa dieci minuti).

Non trasportare pesi molto pesanti e variare il programma di allenamento. In questo modo, con 2 o 3 sessioni a settimana, eliminerai la saturazione fisica e psicologica, svilupperai diverse abilità e diversificherai la tua pratica.

Bodybuilding e sport di resistenza:

L'allenamento con i pesi è anche un ottimo alleato per i professionisti degli sport di resistenza. Porta forza e solidità, con la condizione di raggiungere un giusto equilibrio tra le due discipline. In effetti, è necessario evitare di mescolarli e praticarli separatamente. Allo stesso modo, i bodybuilder devono praticare sessioni cardio regolari, poiché solo il bodybuilding è dannoso per la resistenza. Contrariamente alle idee fatte, l'allenamento cardio non è dannoso per la massa muscolare.

In generale, l'allenamento con i pesi migliora le prestazioni degli atleti di resistenza, che siano ciclisti o corridori. Non provoca un input di massa in corsa, ma migliora la capacità anaerobica, l'efficacia del passo e le prestazioni. Nel ciclismo, l'allenamento con i pesi porta forza alle gambe, più prestazioni nello sprint e aumenta il tempo di sforzo massimo. È anche un ottimo modo per combattere la fatica nervosa.

Benefici del bodybuilding - Conosci i primi 10

1. Home>

2. Suggerimenti>

3. Benefici del bodybuilding - Conosci i primi 10

Benefici del bodybuilding - # 1

Tonificazione muscolare: la pratica del bodybuilding tonifica i muscoli e aiuta a perdere calorie. L'allenamento con l'uso di peso migliora ancora di più questa resistenza muscolare.

Benefici del bodybuilding - # 2

Aiuta a prevenire l'osteoporosi: la persona che pratica l'allenamento con i pesi ha meno probabilità di sviluppare una malattia chiamata osteoporosi, poiché aiuta a rafforzare le ossa del corpo umano.

Benefici del bodybuilding - # 3

Maggiore forza: l'allenamento con i pesi rende una persona più forte, aiutando con la resistenza per il lavoro quotidiano e i possibili momenti che richiedono l'uso della forza.

Benefici del bodybuilding - # 4

Rafforza la regione della colonna vertebrale: aiuta a prevenire i problemi alla colonna vertebrale, oltre a rafforzare la parte bassa della schiena, riducendo il dolore locale.

Benefici del bodybuilding - # 5

Riduce le possibilità di diabete: la pratica di esercizi fisici è un grande alleato per la prevenzione di malattie come il diabete. L'allenamento con i pesi è una delle pratiche benefiche, che può aiutare a prevenire l'insorgenza della malattia e per coloro che hanno già il diabete, può aiutare nel trattamento e nell'equilibrio della glicemia.

Benefici del bodybuilding - # 6

Migliora il sistema immunitario: oltre alla pratica di altri esercizi, l'allenamento con i pesi aiuta anche nel funzionamento del sistema immunitario.

Benefici del bodybuilding - # 7

Benefici dell'apparato digerente: le persone che soffrono di stitichezza possono notare un miglioramento del funzionamento intestinale nei primi giorni di allenamento con i pesi, in quanto aiutano il corretto funzionamento dell'apparato digerente.

Benefici del bodybuilding - # 8

Aumenta l'equilibrio: l'allenamento con i pesi praticato regolarmente aiuta a migliorare l'equilibrio e il coordinamento motorio del professionista.

Benefici del bodybuilding - # 9

Aiuto durante la gravidanza: le donne in gravidanza che praticano allenamento con i pesi hanno un migliore recupero postpartum, una minore incidenza di crampi durante la gravidanza, minori possibilità di sviluppare vene varicose e persino ridurre l'aumento di peso.

Benefici del bodybuilding - # 10

Migliora l'umore: l'allenamento con i pesi migliora l'umore, l'autostima e le interazioni sociali.

Ora che conosci i principali vantaggi, è tempo di sporcarti le mani!

Facciamo questo allenamento e prendiamoci cura della tua salute

E per goderti il viaggio, che ne dici di sapere quali sono le migliori fonti di proteine per aumentare la massa muscolare?

TERAPIE ALTERNATIVE: SALUTE PER IL CORPO E LA MENTE

Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è essenziale per la qualità della vita. Una delle preoccupazioni delle persone è quella di perdere peso e il modo in cui viene seguito per raggiungere questo obiettivo può spesso portare danni alla salute. La ricerca di una sana perdita di peso sta diventando sempre di più, e una delle pratiche alternative, ovvero la medicina alternativa, che si occupa principalmente della mente, quando al è un grande alleato durante il processo di perdita di peso.

Quali sono le terapie alternative per la perdita di peso

Terapie alternative lavorano con la mente, riducendo lo stress e la stanchezza. Questo tipo di terapia utilizza tecniche alternative, che mirano a ridurre l'ansia, senza alcun tipo di sintomi a breve o lungo termine, in cui altri mezzi di perdita di peso causano sintomi, come l'uso di farmaci dimagranti. L'ansia è una delle cause dell'aumento di peso e, poiché le terapie alternative lavorano per ridurlo, facilita durante il processo di perdita di peso.

Tipi di terapie alternative

La pratica delle terapie alternative ha guadagnato un gran numero di follower. Attualmente esiste una gamma molto ampia di terapie alternative, utilizzate per alleviare lo stress. Ecco alcune terapie alternative:

Agopuntura e digitopressione: l'agopuntura è una terapia alternativa che utilizza aghi in punti del corpo, al fine di alleviare la tensione, questa tecnica è ampiamente utilizzata nella terapia cinese. Per il processo di perdita di peso, gli aghi sono posizionati in punti relativi alla digestione. La digitopressione utilizza le stesse tecniche dell'agopuntura, ma viene eseguita con l'aiuto delle mani, dove la pressione viene utilizzata su punti specifici.

Ipnoterapia: viene utilizzata l'ipnosi, in cui lo psicologo cerca di scoprire il problema e quindi inizia a lavorare su quel fatto per correggerlo. Nel caso di perdita di peso, viene utilizzato per rilevare le barriere di blocco che ostacolano il processo di perdita di peso, ma deve essere combinato con il processo di conoscenza di sé.

Aromaterapia: questa terapia utilizza oli essenziali di piante, in cui attivano le aree del cervello responsabili delle emozioni, riducendo principalmente l'ansia. Questi oli possono essere utilizzati nei massaggi, durante il bagno o anche per inalazione, affinché gli effetti degli oli essenziali siano efficaci, devono essere puri.

Yoga: lo yoga è una delle tecniche alternative più conosciute e anche ampiamente utilizzate. Questa tecnica prevede la meditazione in cui garantisce il condizionamento fisico ed è associata al benessere mentale. La terapia fornisce riaggiustamento della postura, qualità della respirazione, oltre a migliorare la qualità del sonno e della concentrazione, riducendo lo stress.

Le terapie alternative perdono davvero peso?

La pratica delle terapie alternative da sola non favorisce la perdita di peso. Tuttavia, quando combinato con un regolare esercizio fisico e una dieta equilibrata, la perdita di peso diventa più sana.

minerali

I minerali sono composti chimici inorganici che, se raggruppati, danno origine a diversi tipi di rocce.

Postato da: Rodolfo F. Alves Pena in Geografia fisica

Set di diversi minerali per uso economico

I minerali sono composti chimici inorganici formati naturalmente che hanno una struttura molecolare ben definita. Possono formarsi sulla Terra o apparire sul pianeta attraverso meteoriti e altri corpi spaziali non terrestri.

Attualmente, ci sono più di quattromila minerali catalogati e, man mano che gli studi geologici avanzano, vengono scoperti sempre più minerali, alcuni dei quali di origine extraterrestre. Nel gennaio 2014, ad esempio, un gruppo di ricercatori ha scoperto un nuovo minerale presente in un meteorite che era stato raccolto in Antartide negli anni 1960. Il nome del minerale è Wassonite ed è stato prodotto sulla Terra solo in ricerche di laboratorio.

Gli atomi, in generale, hanno una struttura cristallizzata con una catena chimica consolidata, responsabile di conferire a questo minerale le sue proprietà fisiche. Come abbiamo già detto, sono sempre di origine inorganica, quindi i materiali di origine organica sono chiamati mineraloidi, come la perla e l'ambra.

A seconda della loro composizione, i minerali possono essere classificati in metallici e non metallici:

a) Minerali metallici: come suggerisce il nome, sono quelli composti da elementi chimici metallici. Di solito sono buoni conduttori di elettricità. Esempi: alluminio, ferro, rame, ecc.

b) Minerali non metallici: quelli che non sono composti da elementi chimici metallici, come diamante, calcare e sabbia.

Lo studio dei minerali è complesso. L'osservazione delle sue caratteristiche obbedisce ad alcuni criteri diversi, vale a dire:

1) Cristallizzazione: corrisponde alla forma geometrica tridimensionale del minerale.

2) Colore: corrisponde al colore esterno del minerale, con le lunghezze d'onda assorbite dalla sua composizione chimica.

3) Trasparenza: la capacità dei minerali di assorbire o non assorbire la luce, che può essere divisa in traslucida e opaca.

4) Luminosità: quantità di luce riflessa dal minerale.

5) Durezza: è la capacità del minerale di graffiare e non essere graffiato.

6) Traccia: il colore della polvere minerale.

7) Frattura: è la superficie irregolare del minerale derivante dalla sua rottura.

8) Densità: è il numero di volte in cui un minerale è più pesante di un uguale volume di acqua.

9) Clivaggio: livello di degradazione dei minerali sulla superfície, piatto o regolare.

10) Proprietà elettromagnetiche: la capacità dei minerali di condurre o meno la corrente elettrica e la loro capacità di relazionarsi al magnetismo, tra le altre proprietà di livello simile.

REGNO DI VERDURA

Il regno vegetale, o regno di Plantae, è caratterizzato da organismi autotrofi (producono il loro cibo) e clorofille.

Attraverso la luce solare, svolgono il processo di fotosintesi e, per questo motivo, sono chiamati esseri fotosintetici.

Ricorda che la fotosintesi è il processo attraverso il quale le piante assorbono l'energia solare per produrre la propria energia. Ciò si verifica attraverso l'azione della clorofilla (un pigmento associato al colore verde delle piante) esistente nei suoi cloroplasti.

Le piante formano la base della catena alimentare. Producono materia organica e nutrono eterotrofi, ovvero rappresentano il gruppo responsabile della nutrizione di numerosi organismi consumanti.

Ciò indica che senza l'esistenza di questi autotrofi, la vita sulla terra sarebbe impossibile.

Caratteristiche generali del regno vegetale

• Eucarioti (nucleo organizzato)

• Autotrofi (producono il loro cibo)

• Fotosintesi (produzione di fotosintesi)

• Pluricellulare (pluricellulare)

• Cellule formate da vacuoli, cloroplasti e cellulosa

Saperne di più:

• Clorofilla

• Ormoni vegetali

• Esseri autotrofi ed eterotrofi

Struttura delle piante

Struttura principale di una pianta di angiosperma

Per quanto riguarda la sua struttura, le piante sono fondamentalmente formate dalla radice (fissazione e alimentazione), dallo stelo (supporto e trasporto dei nutrienti), dalle foglie (fotosintesi), dai fiori (riproduzione) e dai frutti (protezione dei semi).

Classificazione del regno vegetale

Il regno vegetale è composto da piante vascolari (pteridofite, gimnosperme e angiosperme) che hanno vasi conduttori di linfa e piante avascolari (briofite), prive di questi vasi.

briofite

I briofite sono piccole piante che non ricevono la luce solare diretta, poiché abitano in luoghi umidi, ad esempio i muschi.

La riproduzione di questo gruppo avviene attraverso il processo di metagenesi, cioè ha una fase sessuale, producendo gameti e un'altra asessuata, producendo spore.

Inoltre, non hanno vasi che conducono linfa, il che li rende distinti dagli altri gruppi di piante. Pertanto, il trasporto di nutrienti avviene attraverso un lento processo di diffusione delle cellule

Pteridofite

Corna di cervo

I pteridofite hanno più varietà dei briofite. Sono piante che, per la maggior parte, sono terrestri e abitano luoghi con grande umidità. Alcuni esempi di questo gruppo: felci, capesante e xaxine.

Hanno vasi conduttivi di linfa, radice, stelo e foglie e, proprio come i briofite, la riproduzione di queste verdure avviene attraverso una fase sessuale e un'altra asessuata.

Quando lo stelo dei pteridofiti è sotterraneo, si chiama rizoma. Le epifite, d'altra parte, sono piante che riposano su altre piante, tuttavia, senza danneggiarle, come felci e corna di cervo.

gimnosperme

Araucaria

Il gruppo di ginnosperme è composto da una grande varietà di alberi e arbusti di diverse dimensioni.

Sono piante vascolari (presenza di vasi conduttori di linfa), che hanno radici, steli, foglie e semi. Alcuni esempi di gimnosperme: sequoie, pini, araucaria, tra gli altri.

La riproduzione delle ginnosperme è sessuale. La fecondazione avviene negli organi femminili attraverso il polline, che viene prodotto dagli organi maschili e trasportato con l'aiuto della natura attraverso il vento, la pioggia, gli insetti e gli uccelli.

Ciò che li differenzia dal gruppo Angiosperms sono principalmente i loro semi, poiché presentano i cosiddetti semi nudi, cioè non coinvolti dall'ovaio.

angiosperme

Le angiosperme sono piante vascolari, cioè hanno vasi conduttivi. Abitano in ambienti diversi e rappresentano un gruppo molto vario, composto da verdure piccole e grandi.

Le angiosperme caratterizzano il gruppo più numeroso del regno vegetale, con circa 200 mila specie.

Sono distinti dalle gimnosperme in quanto i loro semi sono conservati all'interno del frutto. La sua riproduzione è sessuale e la fecondazione avviene con la presenza di polline maschio.

curiosità

Il regno vegetale è composto da circa 400 mila specie conosciute, essendo, quindi, uno dei più grandi gruppi di esseri viventi.

Poiché sono organismi autosufficienti (autotrofi), le piante furono i primi esseri viventi sul pianeta Terra.

Piante carnivore

Le piante carnivore o insettivore sono un caso curioso del Regno Vegetale, in quanto hanno una caratteristica peculiare che ha attirato l'attenzione di molti scienziati.

Eseguono anche la fotosintesi, tuttavia, poiché abitano suoli poveri di nutrienti, cercano la complementazione nutrizionale attraverso la digestione di alcuni piccoli animali. Per questo, di solito catturano piccoli insetti o, in alcuni casi più rari, rane, topi, piccoli mammiferi e uccelli.

Piante Parassite

Sono conosciute come piante parassite altre verdure perché hanno bisogno della loro linfa per l'alimentazione. Cercano in altri organismi fotosintetici l'energia necessaria per sopravvivere, poiché non producono abbastanza.

Ci sono circa 300 specie con queste caratteristiche, alcune delle quali sono: erba di uccelli, piante fantasma, vischio, vite d'oro, tra gli altri

REGNO MINERALE

Il regno minerale, diverso dai regni animale e vegetale, è formato da tutto ciò che non ha vita, ad esempio acqua, suolo, gas, minerali, rocce. L'origine dei minerali è caratterizzata dal raffreddamento del magma, dalla precipitazione dei sali o dal riarrangiamento degli ioni (metamorfismo).

Caratteristiche del regno minerale

• Esseri inorganici

• Assenza di vita

• Ordine geometrico

• Durabilità, trasparenza, colore, lucentezza (rocce e minerali)

• Solidi e cristallini (rocce e minerali)

• Privato di intelligenza ed estinto

minerali

I minerali sono sostanze solide, naturali, inorganiche che hanno una disposizione interna (cristallizzazione) caratterizzata da determinate proprietà fisiche e chimiche che nel corso degli anni sono state formate dall'intervento della natura tra temperatura, calore, pressione, ecc. In altre parole, i minerali sono composti chimici formati da solidi cristallini, suddivisi in: minerali metallici e non metallici.

1. Minerali metallici: questi minerali hanno nella loro composizione elementi con caratteristiche fisico-chimiche dei metalli, ad esempio ferro, rame, alluminio, tra gli altri.

2. Minerali non metallici: questo gruppo è composto da minerali che non contengono proprietà metalliche nella loro composizione, ad esempio sabbia, diamante, calcare, tra gli altri.

Materiali organici fossili

Chiamate risorse energetiche fossili, questi minerali sono composti da elementi di origine organica, ad esempio petrolio, gas naturale, oli minerali, carboni, resine, asfalto e bitume.

Esempi di minerali

• Grafite

• Cristallo

• diamante

• Oro

• Argento

• rame

• Quarzo

• Feldspato

• Mica

• Tormalina

rocce

Le rocce aggregate naturali e multigranulari costituite da due o più minerali e, a seconda della loro formazione, i tipi di roccia sono:

1. Rocce sedimentarie: formate dalla sedimentazione di particelle e materia organica, ad esempio arenaria.

2. Rocce magmatiche (ignee): formate da magma, ad esempio granito.

3. Rocce metamorfiche: subiscono cambiamenti nella sua struttura, ad esempio il marmo.

Esempi rock

• Granito

• Arenaria

• Marmo

• Basalto

• Milonite

• Riolite

• Coquinas

• Migmatites

curiosità

• La scienza che studia i minerali si chiama mineralogia.

• Lo studio dei cristalli si chiama cristallografia.

• La maggior parte dei minerali sono formati da due o più elementi, tuttavia ci sono minerali costituiti da un elemento chimico come oro (Au) e diamante (C).

• Il termine “minerale” viene utilizzato per indicare che una roccia o minerale è di importanza economica, ad esempio bauxite, ematite, tormalina e quarzo.

• L'acqua è considerata un mineraloide, con caratteristiche simili a quelle dei minerali.

• Il mercurio è l'unico minerale liquido

LA CLASSIFICAZIONE DEI MINERALI

GEOGRAFIA

I minerali sono classificati come segue: minerali metallici e minerali non metallici.

I minerali sono risorse naturali che si trovano sottoterra e di grande valore per la produzione industriale in quanto servono come materie prime per la produzione di beni di consumo, come articoli per la casa, cavi elettrici, gioielli, materiali da costruzione, oltre a servire come fonte di energia.

Le città sono composte da edifici costruiti, per progettarli è necessario estrarre una serie di minerali dalla natura, oltre a sottoprodotti, come mattoni (argilla), cemento (calcare), materiale idraulico (olio), sabbia e molti altri.

Nel settore industriale, dalle macchine utilizzate nella produzione al prodotto costruito, vengono estratti da risorse minerali che non sono uguali in termini di composizione fisica e chimica, quindi sono classificati in due gruppi: minerali metallici e minerali non metallici, comprese le risorse energetiche fossili.

• Minerali metallici: che contiene nella sua composizione elementi fisici e chimici del metallo, che consentono una ragionevole conduzione di calore ed elettricità. Esempi: ferro, alluminio e rame.

• Minerali non metallici: minerali che non contengono proprietà metalliche nella loro composizione. Esempi: diamante, calcare e sabbia, tra gli altri.

• Risorse energetiche fossili: minerali che contengono elementi di origine organica nella loro composizione. Esempi: petrolio, gas naturale e carbone.

Kingdom Plantae

BIOLOGIA

Le piante appartengono al regno di Plantae e sono molto importanti per il mantenimento della vita sulla Terra, poiché tutti gli esseri viventi dipendono da loro per sopravvivere.

I regni di Plantae sono pluricellulari, con cellule eucariotiche. Sono autosufficienti, cioè producono il proprio cibo attraverso la fotosintesi, quindi sono chiamati autotrofi. Tutte le cellule vegetali hanno cellule e sulla sua parete cellulare, vacuoli e cloroplasti all'interno.

Le verdure furono i primi colonizzatori sul pianeta Terra. Grazie alla loro autosufficienza alimentare, sono riusciti a conquistare l'ambiente. È attraverso le piante che viene mantenuta la vita sul pianeta.

Le verdure sono classificate in base alla presenza o all'assenza di fiori. Le piante che non hanno fiori e la cui struttura riproduttiva è appena visibile sono chiamate criptogammi; e piante che hanno fiori e la cui struttura riproduttiva è molto visibile, chiamiamo fanerogame.

Le piante, in termini di presenza o assenza di vasi conduttivi, sono classificate in piante vascolari e vascolari.

Mappa mentale: Reino Plantae

* Per scaricare la mappa mentale in PDF, clicca qui!

Le piante avascolari sono prive di vasi conduttori di linfa. I phyla che presentano verdure avascolari sono:

Le piante vascolari, chiamate anche tracheofiti, hanno vasi conduttori di linfa. Tra le verdure vascolari ci sono quelli che hanno semi e quelli che non hanno semi.

I phyla che hanno verdure vascolari, che non hanno semi, sono:

I phyla vegetali che hanno piante vascolari con semi sono i ginnospermi e gli angiosperme.

1. Ginnosperme: verdure che non hanno fiori, crittogame o frutta.

2. Angiosperme: verdure con fiori e frutti.

• Phylum Magnoliophyta o Anthophyta (alberi, erbe, ecc.).

Scopri cosa sono veramente i minerali per ...

Tra i nutrienti necessari per la salute, oltre a proteine, grassi, carboidrati e vitamine, c'è un gruppo di elementi chiamati minerali.

I minerali, come le vitamine, non possono essere sintetizzati dall'organismo e quindi devono essere ottenuti attraverso il cibo. Non forniscono calorie, ma si trovano nel corpo che svolgono varie funzioni.

I minerali hanno ruoli essenziali, come componenti strutturali dei tessuti corporei, ad esempio calcio e fosforo che formano ossa e denti; come regolatori organici che controllano gli impulsi nervosi, l'attività muscolare e l'equilibrio acido-base del corpo.

Inoltre, molti minerali sono coinvolti nel processo di crescita e sviluppo del corpo. Come componenti del cibo, i minerali partecipano al sapore, attivano o inibiscono gli enzimi e altre reazioni che influenzano la consistenza del cibo.

Teoricamente, tutti gli alimenti dovrebbero contenere sali minerali, ma l'industrializzazione e altri moderni metodi di produzione alimentare possono eliminarli.

I minerali sono importanti anche negli sport, perché durante l'esercizio fisico la perdita di acqua da parte del sudore è sempre accompagnata dalla perdita di elettroliti, sali, in particolare sodio, cloruro, potassio, magnesio e calcio. Pertanto, la mancanza di questi può portare alla comparsa di crampi muscolari.

SCEGLI PER VIVERE MEGLIO E PIÙ SALUTE

Non devi essere radicale e rinunciare alle cose che ti piace fare e mangiare per essere in salute. Dobbiamo solo adattare la routine, incorporando abitudini importanti, come fare attività fisica regolare e mangiare con equilibrio e discrezione. Dopo tutto, chi può fare di più per la tua salute di te stesso?

CONOSCERE GLI ENZIMI E I LORO VANTAGGI VEGETALI

Gli enzimi sono sostanze organiche con la funzione di catalizzare altre reazioni chimiche e perfezionare la produzione di altri composti essenziali per la nostra salute. Quelli di origine vegetale sono estratti direttamente da frutta, verdura, legumi e radici e possono essere trovati in estratti liquidi pronti con i seguenti ingredienti: anguria, chayote, melone, papaia, ananas, avocado, carota, spinaci, pera, cavolo, pomodoro, mela, banana, cetriolo, guava, zenzero, germogli di soia, sedano, crescione e saccarosio.

Il processo di estrazione enzimatica viene eseguito attraverso la fermentazione naturale di tutti gli ingredienti senza l'aggiunta di alcun componente chimico durante il processo, quindi è completamente naturale. Con tutti questi ingredienti, l'estratto liquido diventa ricco di vitamine, minerali, carboidrati e proteine, senza aggiunta di componenti chimici.

Alcuni degli enzimi estratti sono:

• Papain - per il trattamento delle ulcere, migliora la guarigione, antinfiammatorio e migliora il varicosio.

• Bromelina: antinfiammatoria, maggiore immunità, accelera la guarigione, migliora la digestione, migliora la circolazione e il sistema cardiovascolare.

• Coenzima Q10 e betaina: miglioramento della forza muscolare, miglioramento del sistema cardiovascolare, riduzione degli effetti dello stress e riduzione del rischio di malattie croniche.

Gli enzimi aiutano anche a combattere le seguenti malattie:

• Asma.

• Reumatismo.

• Bronchite.

• Malattie della pelle come imperfezioni e brufoli.

• Perdita di capelli.

• Malattie del fegato e dei reni.

• Squilibrio del sistema nervoso.

• Alta pressione.

C'è solo una controindicazione all'uso di enzimi per i diabetici e per le persone che hanno un'allergia a qualsiasi composto degli ingredienti.

Si consiglia l'assunzione di due cucchiai. mescolato con acqua, succhi e altre bevande. Tre volte al giorno: al mattino a stomaco vuoto e mezz'ora prima dei pasti (pranzo e cena).

Puoi trovare il concentrato liquido di enzimi vegetali in 500 ml o 250 ml nei negozi di prodotti naturali Relva Verde di Londrina e nel nostro negozio virtuale con consegna in tutto il Brasile.

6 RIMEDI NATURALI CONTRO LE MALATTIE AUTOIMMUNE

Quando il nostro stesso corpo ci attacca, è necessario cercare alternative per non perdere la qualità della vita. Parliamo di malattie autoimmuni.

• Aceto di cocco: principali usi e benefici

• Incredibili benefici dell'olio essenziale di incenso

• Benefici dell'olio di menta per la salute del corpo

Di seguito, offriamo sei rimedi naturali contro le malattie autoimmuni che ti aiuteranno a migliorare la qualità della tua vita e ad aumentare il tuo benessere.

Le malattie autoimmuni si verificano a causa di un errore nel sistema immunitario. Attaccano le cellule del corpo. Quando si presenta questo problema, di solito c'è una risposta esagerata contro le sostanze e i tessuti stessi. In altre parole, il corpo si difende da solo.

Sintomi comuni

• Affaticamento

• Febbre

• Arrossamento

•Rigonfiamento

• Infiammazione cronica

• Dolori muscolari e articolari

• Calore eccessivo, senza motivo apparente

Sei rimedi naturali contro le malattie autoimmuni

Sebbene le malattie autoimmuni siano molto diverse, ci sono alcuni rimedi che saranno molto utili per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Tra i più comuni ed efficaci ci sono quelli che discuteremo di seguito.

1. Prendi il tè

Il tè verde e il tè nero contengono composti benefici come flavonoidi, catechine e teaflavins. Questi sono eccellenti per combattere e ridurre gli effetti delle malattie autoimmuni.

Poiché i tè possono apportare un nuovo sapore al palato, è consigliabile incorporarli gradualmente. Altrimenti, potresti scoprire che il loro gusto è sgradevole e smetterà di prenderli in breve tempo.

Una buona opzione per creare l'abitudine di bere il tè è di accompagnarlo con frutta, come agrumi o frutti di bosco.

2. Mangia più mele

Un altro rimedio naturale per le malattie autoimmuni sono le mele. Questi frutti sono ricchi di quercetina. Questo elemento riduce le reazioni allergiche e riduce l'infiammazione, due caratteristiche comuni nelle malattie autoimmuni. La quercetina si trova anche in:

• Frutti selvatici

• Alcarrapas

•Uva rossa

• Cipolla viola

È importante sapere che la più alta percentuale di quercetina si trova nella pelle di questi alimenti. Pertanto, dovresti evitare di mangiare la mela sbucciata.

3. Includere più ricette di carote nella dieta

Le carote contengono carotenoidi, i pigmenti vegetali che includono beta carotene. Il consumo di questi alimenti corregge la carenza e riduce notevolmente l'infiammazione. Altre fonti che contengono carotenoidi sono:

•Patata dolce

• Damasco

• Spinaci

• zucca

•Cavolo

Se il paziente soffre di infiammazione, prova a includere uno di questi alimenti nella tua dieta quotidiana. In breve tempo, l'infiammazione diminuirà.

4. Aggiungi dello zenzero

Lo zenzero è una radice molto benefica per il corpo ed è un altro rimedio naturale contro le malattie autoimmuni.

Aiuta a ridurre l'infiammazione inibendo le prostaglandine, sopprimendo la produzione di citochine pro-infiammatorie e chemochinetiche. Tutto ciò significa che riduce l'impatto delle malattie autoimmuni.

Questo alimento è particolarmente indicato per i pazienti con artrite reumatoide. Puoi includerlo nella tua dieta o bere una tazza di tè allo zenzero al giorno.

5. Altro omega 3

Omega-3 è un acido grasso essenziale che equilibra la formazione di composti chimici che causano infiammazione. Questa sostanza può essere ottenuta attraverso i seguenti alimenti:

• Ceci

• Salmone

• Sardine

• Acciughe

• Noccioline

• semi di lino

•Soia

6. Includere più fibre nella dieta

Con un colon sano e attivo, è possibile favorire il transito intestinale, che allevia senza dubbio il carico sul sistema immunitario.

Perché ciò sia possibile, è necessario aumentare l'assunzione di fibre nella dieta quotidiana. Il miglior tipo di fibra si trova naturalmente in:

• Frutta

• Cereali integrali

• Verdure a foglia verde

La fibra è uno dei migliori rimedi naturali contro le malattie autoimmuni. Aiuta a regolare il corpo mentre ci fornisce vari nutrienti.

Cerca di evitare di consumare alimenti trasformati, anche se l'etichetta indica che sono ricchi di fibre. Il problema con questi prodotti è che sono anche ricchi di zuccheri e conservanti, due elementi che aggraveranno i problemi.

Altre misure per aumentare la qualità della vita

1. Ridurre lo stress

È necessario cercare modi per alleviare con successo lo stress quotidiano. In questo modo, siamo in grado di combattere i problemi causati dalle malattie autoimmuni. I metodi più efficaci sono:

• Yoga

• Meditazione

• Massaggi rilassanti

• Altre tecniche di rilassamento

Sarebbe bene per il paziente praticare diverse di queste tecniche durante la settimana. A poco a poco scoprirai quelli che sono di più e quelli che offrono i benefici più immediati. Il segreto è continuare a provare fino a trovare quello ideale per il tuo caso particolare.

2. Dormi abbastanza

Ottenere abbastanza riposo è essenziale per combattere i sintomi delle malattie autoimmuni. Tieni presente che l'insonnia o il sonno scarso possono peggiorare altri sintomi e, in alcuni casi, peggiorarli.

Idealmente, dormi dalle 6 alle 8 ore di notte. Se hai difficoltà a raggiungere questo obiettivo, prova a fare un infuso o ad allenarti di più durante il giorno.

3. Mantenere una dieta sana

Una dieta corretta mantiene una buona salute e fornisce energia. Inoltre, è in grado di migliorare i sintomi causati da malattie autoimmuni. Il cibo è essenziale per il corpo e migliore è la qualità del cibo, maggiori sono i benefici.

Le malattie autoimmuni (DAI) stanno diventando sempre più comuni, colpendo la maggior parte delle donne nella popolazione mondiale, rispetto agli uomini. Nell'articolo di oggi sarà possibile capirli meglio, nonché conoscerne le principali cause, i sintomi e le forme di trattamento, ma prima di ciò è necessario capire una volta per tutte cosa sia esattamente una malattia autoimmune.

Innanzitutto, è importante sapere che esiste un gruppo composto da oltre 100 malattie che sono considerate autoimmuni e lo chiamiamo DAI. Più sinteticamente, dobbiamo sapere in primo luogo che il sistema immunitario è responsabile della produzione di anticorpi che proteggono il nostro organismo da possibili agenti esterni dannosi, come nel caso dei batteri, ad esempio. Quando uno di questi agenti invade il nostro corpo, il sistema immunitario riconosce automaticamente l'invasione e produce anticorpi che li distruggeranno, proteggendo così il nostro organismo. Tuttavia, quando è in gioco una malattia immunitaria, questo sistema di difesa non può più distinguere ciò che è o non fa parte del corpo stesso e finisce per produrre anticorpi per distruggere organi e sistemi di se stesso, come una forma di protezione, ma non è del tutto capita.

In altre parole, la malattia in questione è un problema esistente nel sistema immunitario di un individuo, che invece di esercitare la sua funzione primaria di protezione del suo organismo, fa esattamente il contrario: lo attacca. Ecco perché diciamo che il DAI di solito attacca due o più organi o sistemi di una persona reciprocamente o semplicemente si concentra su un singolo bersaglio. Successivamente, parleremo di più di altri aspetti delle malattie autoimmuni. Ulteriori informazioni sulle cause di malattie autoimmuni, tipi, sintomi, come diagnosticare e trattamenti di seguito:

1. Quali sono le cause delle malattie autoimmuni?

Non è stata ancora scoperta una causa specifica che porta a malattie autoimmuni, tuttavia alcuni fattori interni (organismo) ed esterni (ambientali) possono innescarli, come:

• Eredità / predisposizione genetica allo sviluppo di una malattia autoimmune;

• Esposizione a batteri, virus e / o tossine che il sistema immunitario non ha combattuto con successo;

• cambiamenti ormonali;

• Sistema immunitario spesso indebolito;

• Fatica;

• medicinali che destabilizzano il sistema immunitario;

• Igiene eccessiva, che indebolisce il sistema immunitario, causando la comparsa di infezioni.

2. Tipi di malattie autoimmuni

In generale, le malattie autoimmuni possono colpire organi e tessuti come tiroide, reni, stomaco, intestino, pancreas, articolazioni, pelle, piastrine ecc. Esistono più di 100 tipi di malattie autoimmuni, le più conosciute delle quali sono:

• Diabete di tipo 1 (colpisce il pancreas);

• Lupus (colpisce pelle, reni, cervello, articolazioni);

• Psoriasi (colpisce la pelle);

• Vitiligine (colpisce la pelle);

• artrite reumatoide (colpisce le articolazioni);

• Anemia perniciosa (colpisce lo stomaco);

• anemia emolitica (colpisce il sangue);

• tiroidite di Hashimoto (colpisce la tiroide);

• Malattia di Graves (colpisce la tiroide);

• Sclerosi multipla (colpisce il cervello e il midollo spinale);

• Morbo di Crohn (colpisce il tratto digestivo);

• Celiachia (colpisce l'intestino).

3. Quali sono i sintomi?

Quando si tratta di malattie autoimmuni, non c'è modo di essere precisi sui sintomi che riflettono effettivamente l'esistenza di essa nel corpo di un individuo. La stessa malattia può presentare sintomi diversi in due persone, quindi questa inesattezza rende più difficile la diagnosi del problema, impiegando in media circa cinque anni per qualcuno a cui viene diagnosticato un AIDS. Di seguito elencheremo alcuni dei sintomi più comuni che possono insorgere in casi di questo tipo, ma ricorda, fai attenzione alla loro frequenza e durata e, naturalmente, cerca sempre un professionista per chiarire il tuo caso in modo sicuro. I sintomi sono:

• Mal di testa (mal di testa);

• crisi d'ansia;

• Qualche tipo di confusione mentale;

• Difficoltà nel mantenere l'attenzione (deficit);

• Emergenza di acne;

• Macchie rosse sulla pelle che si staccano o no;

• Emergenza della psoriasi;

• eczema;

• Problemi con dermatite e allergie in generale;

• Sintomi di secchezza delle fauci;

• Ris affreddori che si verificano frequentemente;

• aumento o riduzione del peso;

• asma;

• Diarrea e gas;

• problemi di colica nella zona dello stomaco;

• Aspetto di rigidità e dolore simili ai sintomi della fibromialgia;

• Stipsi;

• Sensazione di stomaco gonfio.

Esistono ancora molti altri fattori che possono essere considerati come sintomi di AIDS, tuttavia, come è stato possibile notare, la maggior parte dei suddetti sintomi sono comuni a diverse malattie, il che rende difficile il processo di diagnosi. L'importante è rivolgersi sempre a un medico in caso di sintomi che persistono, poiché il corpo potrebbe dare qualche avvertimento su questa o un'altra possibile malattia. Rimanete sintonizzati!

4. Come viene diagnosticata una malattia autoimmune

Poiché molti sintomi sono confusi con altre malattie, la diagnosi di malattie autoimmuni può essere difficile. I medici sospettano spesso una malattia autoimmune a causa del fatto che colpisce diversi organi.

Inoltre, un singolo esame non riesce a rilevare la presenza di una malattia autoimmune, che richiede un'indagine più complessa. Il medico valuta la condizione in base ai reclami e all'anamnesi del paziente, esegue un esame fisico e richiede alcuni test aggiuntivi che dipenderanno dalla causa della malattia, come, ad esempio, esami del sangue e degli anticorpi completi (fattore antinucleare).

5. Trattamenti

E quando viene diagnosticata, viene trattata la malattia autoimmune? Certo che si. Anche se non esiste una cura, è possibile trattarlo e fare attenzione che il sistema immunitario non ti danneggi, come accade in questi casi. E proprio come ci sono molte di queste malattie, non esiste un modello di trattamento standard che funzioni per tutte. Ciò che accade in generale è il trattamento che utilizza farmaci immunosoppressori, come i corticosteroidi, che sono in grado di inibire il sistema immunitario di un individuo.

Il grande fattore negativo di questo tipo di trattamento è proprio il fatto che questi farmaci non prendono di mira solo gli anticorpi che causano danni al corpo, come tutti gli altri che dovrebbero essere benefici, e questo fa sì che i pazienti in trattamento con malattie autoimmuni rimangano con maggiori possibilità di contrarre infezioni, batteri e persino funghi. Ma essere trattati è importante e cruciale per l'individuo sopravvivere di fronte a una tale malattia.

Pertanto, se hai più di uno dei sintomi esposti qui, assicurati di andare da un professionista per chiarire il tuo caso e se c'è una diagnosi di malattia autoimmune, assicurati di fare il trattamento correttamente e non preoccupati che sarai in grado di vivere normalmente, semplicemente non riesci a smettere di prenderti cura di te, ok? Non puoi giocare con la salute ed è sicuramente il più grande tesoro che puoi avere nella vita.

6. Rimedi domestici alle malattie autoimmuni

• Curcuma: la curcuma contiene una sostanza chiamata curcumina che sopprime gli enzimi che aumentano l'infiammazione nelle malattie autoimmuni come l'artrite, la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Fai bollire un bicchiere di latte, aggiungi un cucchiaino di curcuma in polvere e prendilo 3 volte al giorno ai pasti.

• Zenzero: le proprietà antinfiammatorie nello zenzero possono anche aiutare a gestire le malattie autoimmuni. Aiuta a ridurre l'infiammazione, che è un problema comune nelle malattie autoimmuni. Fai bollire un bicchiere d'acqua, aggiungi un cucchiaino di zenzero tritato. Bevi il tè 2 o 3 volte al giorno.

• Olio di cocco: uno studio ha dimostrato che l'olio di cocco vergine ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Prendi 2 cucchiai di olio di cocco per combattere l'infiammazione.

• Aloe Verda o Aloe Vera - l'aloe vera contiene lupeolo e acido salicilico che hanno proprietà analgesiche, nonché alcuni composti chimici, come gli acidi grassi che hanno un effetto antinfiammatorio sull'artrite. Sbattere 2 cucchiai di aloe vera con succo di limone e bere 1 bicchiere al giorno.

• Ananas: l'ananas contiene una classe di enzimi chiamati bromelina che ha proprietà antinfiammatorie. Per essere più efficace, mescola il succo di ananas con 3 cucchiaini di curcuma.

• Olio di pesce: l'olio di pesce contiene acidi grassi essenziali con proprietà antinfiammatorie che alleviano dolori articolari, rigidità e riducono persino la dipendenza dai farmaci nei pazienti con artrite reumatoide. Consuma una capsula da 500 mg al giorno.

• Peperoncino di cayenna: quando si consuma il pepe, la proprietà chiamata capsaicina inibisce l'attività di una sostanza chimica nel corpo responsabile della trasmissione dei segnali del dolore al cervello. Per questo motivo, il pepe di Cayenna è stato efficace nel trattamento dell'artrite reumatoide e del dolore alla spondilite spinale. Inoltre, migliora anche la circolazione sanguigna generale che lubrifica la schiena rigida e le articolazioni. Mescola un cucchiaio di pepe di Cayenna tritato con miele e prendilo 2 o 3 volte al giorno.

• Aceto di mele - L'aceto di mele è benefico per le malattie autoimmuni. Contiene vitamina B5 (acido pantotenico) che aiuta a ridurre il gonfiore e l'infiammazione. Il calc, io, manganese, potassio e fosforo rendono ancora più facile il dolore articolare. Mescola un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere di acqua calda. Quindi aggiungi miele e zenzero e bevilo due volte al giorno.

• Cannella: uno studio ha pubblicato che la cannella è un efficace rimedio antinfiammatorio nel trattamento di malattie croniche come l'artrite reumatoide. Mescola un cucchiaino di cannella in polvere e miele in un bicchiere di acqua calda. Bere ogni giorno.

• Olio di origano: le proprietà antinfiammatorie dell'olio di origano sono importanti anche per il trattamento di malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide e la spondilite. Aggiungi 3 o 4 gocce di olio di origano in un bicchiere d'acqua o succo e bevi 3 volte al giorno.

CHE COS'È ATOM?

L'atomo è una struttura (composta da protone, neutrone, elettrone, nucleo, livelli, sottolivelli e orbitali) che forma la materia.

Atom è il nome dato alla formazione della materia (tutto ciò che occupa spazio e ha massa). Questo nome è stato proposto dai filosofi greci Democrito e Leucipo. Elementi chimici, molecole, sostanze e materiali organici o inorganici sono formati da atomi.

Nella sua costituzione, l'atomo ha particelle (protoni, neutroni ed elettroni), non essendo la parte più piccola della materia. Tuttavia, la sua visualizzazione non è possibile. Ciò che è noto sull'atomo è legato a esperimenti fisici, chimici e ad aspetti matematici scientificamente provati.

L'evoluzione della conoscenza dell'atomo ha portato allo sviluppo e al perfezionamento di diverse tecnologie.

Composizione di base di un atomo

• Nucleo: la regione più densa dell'atomo e contiene protoni e neutroni;

• Livelli energetici: regioni che circondano il nucleo e che contengono sotto-livelli, orbitali ed elettroni. Esistono sette livelli di energia, che sono rappresentati dalle lettere K, L, M, N, O, P e Q;

• Livelli secondari di energia: sono regioni che ospitano gli orbitali. Sono presenti a tutti i livelli e sono rappresentati da lettere (s, p, d f). La sua quantità dipende da ogni livello: K (ha sotto-livelli s), L (ha sotto-livelli sep), M (ha sotto-livelli s, ped), N (ha sotto-livelli s, p, def), O (ha sotto-livelli s, p, def ), P (ha sotto-livelli s, ped) e Q (ha sotto-livelli sep);

• Orbitali atomici: regioni che molto probabilmente trovano un elettrone. Ogni sotto-livello ha un diverso numero di orbitali: s (un orbitale), p (tre orbitali), d (cinque orbitali) e f (sette orbitali);

• Protoni: particelle positive (rappresentate da p);

• Elettroni: particelle negative che mostrano anche il comportamento delle onde (rappresentato da e);

• Neutroni: particelle non caricate che diminuiscono la repulsione tra i protoni nel nucleo (rappresentato da n).

Mind Map: Atom

Rappresentazione di un atomo

Il modo più semplice di rappresentare un atomo è usare l'acronimo dell'elemento chimico che forma. L'acronimo Se, ad esempio, rappresenta tutti gli atomi che formano l'elemento chimico selenio.

L'acronimo che rappresenta l'atomo può ancora fornire due informazioni importanti: il numero atomico (rappresentato dalla lettera Z e sempre nella parte inferiore sinistra dell'acronimo dell'atomo) e il numero di massa (rappresentato dalla lettera A, che può essere posizionata a sinistra o proprio in cima all'acronimo dell'atomo).

Acronimo di un atomo con numero di massa e numero atomico

• Numero atomico (Z): indica il numero di protoni presenti nel nucleo dell'atomo e il numero di elettroni (e) presenti nei livelli di energia.

• Numero di massa (A): indica la massa presente nel nucleo dell'atomo, che risulta dalla somma del numero di protoni (p) e del numero di neutroni (n).

Non fermarti ora ... C'è di più dopo la pubblicità;)

Formula che indica la rappresentatività del numero di massa

Somiglianze atomiche

Gli atomi dello stesso elemento chimico o elementi chimici diversi possono essere confrontati in termini di numero di protoni, elettroni, neutroni e massa, essendo classificati come segue:

a) Isotopi

Atomi che hanno:

• stesso numero atomico;

• stesso numero di protoni;

• diverso numero di massa;

• diverso numero di neutroni;

Esempio:

Gli atomi A e B sono isotopi

Gli atomi A e B sono isotopi perché:

• L'atomo A ha 15 protoni, un numero atomico pari a 15, 15 elettroni, 15 neutroni e un numero di massa pari a 30.

• L'atomo B ha 15 protoni, un numero atomico di 15, 15 elettroni, 20 neutroni e un numero di massa di 35.

b) Isobar

Atomi che hanno:

• diversi numeri atomici;

• diverso numero di protoni;

• diverso numero di elettroni;

• stessi numeri di massa;

• diverso numero di neutroni.

Esempio:

Gli atomi C e D sono isobare

Gli atomi C e D sono isobarici perché:

• L'atomo C ha 32 protoni, un numero atomico di 32, 32 elettroni, 23 neutroni e un numero di massa di 55.

• L'atomo D ha 37 protoni, un numero atomico di 37, 37 elettroni, 18 neutroni e un numero di massa di 55.

c) Isotoni

Atomi che hanno:

• diversi numeri atomici;

• diverso numero di protoni;

• diverso numero di elettroni;

• numeri di massa diversi;

• stesso numero neutroni.

• L'atomo E ha 20 protoni, un numero atomico di 20, 20 elettroni, 20 neutroni e un numero di massa di 40.

• L'atomo F ha 30 protoni, un numero atomico pari a 30, 30 elettroni, 20 neutroni e un numero di massa pari a 50.

d) Isoelettronica

Atomi che hanno:

• stesso numero di elettroni.

NOTA: gli atomi isoelettronici possono avere ancora lo stesso numero di massa (isobare), lo stesso numero di neutroni (isotoni) o lo stesso numero di protoni (isotopi).

Esempio:

Gli atomi G e H sono isoelettronici

Gli atomi G e H sono isoelettronici perché:

• L'atomo G ha 16 protoni, un numero atomico pari a 16, 18 elettroni (il segno -2 indica che ha due elettroni in più rispetto al numero di protoni), 17 neutroni e un numero di massa pari a 33.

• L'atomo H ha 21 protoni, un numero atomico di 21, 18 elettroni (il segno +3 indica che ha tre elettroni in meno del numero di protoni), 27 neutroni e un numero di massa di 48.

ELEMENTI CHIMICI

Gli elementi chimici sono gruppi di atomi che hanno lo stesso numero di protoni all'interno dei loro nuclei.

Un elemento chimico è definito come un insieme di atomi che hanno lo stesso numero di protoni all'interno del loro nucleo, cioè atomi con lo stesso numero atomico (caratteristica rappresentata dalla lettera Z). Gli elementi chimici possono anche essere chiamati sostanze semplici.

Un fatto molto importante riguardo alla definizione data a un elemento chimico è che, in nessun caso, può subire decomposizione, cioè non può dare origine a nuove sostanze semplici, partecipa solo alla formazione di nuove sostanze composte.

Un esempio è il cloruro di sodio, che, essendo una sostanza composta, può essere decomposto nella sostanza semplice sodio (Na) e nella sostanza semplice cloro (Cl2) mediante elettrolisi ignea. Questo fatto non può accadere con il gas Neônio (Ne), ad esempio, che è un elemento chimico e, di conseguenza, una sostanza semplice.

È importante notare che un atomo isolato rappresenta anche un elemento chimico. Nella formula per l'acqua (H2O), ad esempio, abbiamo due atomi che rappresentano l'elemento idrogeno e un atomo che rappresenta l'elemento ossigeno.

Gli elementi chimici sono rappresentati da un acronimo, in cui la lettera iniziale è in maiuscolo e può essere accompagnata da una o due lettere minuscole. In questo acronimo, dobbiamo posizionare il numero atomico nella parte inferiore sinistra, come mostrato di seguito:

ZX

L'acronimo del nome dell'elemento può riferirsi a diversi aspetti, come il nome dell'elemento in latino, il nome dell'elemento in un'altra lingua, il nome dello scopritore, l'omaggio a uno scienziato, il luogo di scoperta ecc. Ecco alcuni esempi:

Non fermarti ora ... C'è di più dopo la pubblicità;)

• Berillio - Acronimo Be, che deriva dal greco Berillio;

• Boro - Acronimo B, che deriva dal suo nome in arabo (buraq) e in persiano (burah);

• Cobalto - Acronimo Co, che deriva dal tedesco kobalt o coboldo (spirito malvagio o demone delle miniere). Ha ricevuto questo nome a causa della sua tossicità;

• Sodio - Acronimo Na, che deriva dal latino Natrium;

• Strontium - Acronimo Sr, in onore di un villaggio scozzese chiamato Strotian;

• Líti o- Acronimo Li, che deriva dal greco Lithos (pietra);

• Magnesio - Acronimo Mg, chiamato in magnesia greca in riferimento alla regione della Tessaglia;

• Roentgênio - Acronimo Rg, un omaggio allo scienziato Wilhelm Conrad Roentgen, che ha scoperto i raggi X;

• Californium - Acronimo Cf, che prende il nome dall'Università della California, dove fu sintetizzato.

Ci sono molti elementi chimici conosciuti oggi. Sono organizzati in ordine crescente di numero atomico nella famosa tavola periodica, proposta da Moseley nel 1913. Indipendentemente dal fatto che siano naturali o sintetici, molti degli elementi chimici sono molto importanti, poiché fanno parte della composizione di migliaia di sostanze chimiche che coinvolgono la vita e la vita quotidiana degli esseri umani.

Abbiamo creato uno spazio per consentirti di accedere a testi che parlano di caratteristiche, funzioni, origini, usi e modi per ottenere vari elementi chimici. Assicurati di controllare i testi qui sotto!

Buoni studi!

Articoli "Elementi chimici"

• Berillio

Questo articolo fornisce informazioni su come l'elemento chimico berillio si manifesta in natura, le sue applicazioni e quanto sia altamente tossico.

• Boro

Clicca qui per conoscere le caratteristiche e l'uso del boro.

• Carbonio

Scopri di più sul carbonio e le sue forme allotropiche, dove si trova e le sue applicazioni nella vita di tutti i giorni.

• Cloro

Fai clic e scopri le caratteristiche, gli usi e le proprietà fisiche e chimiche del cloro e scopri come viene prodotto questo elemento chimico.

• Cobalto

Controlla qui l'importanza del cobalto per il nostro organismo e in quali altre situazioni viene utilizzato questo elemento.

• Elemento 111: Roentgenio

Fai clic qui per conoscere le caratteristiche principali del Roentgenium, un elemento relativamente nuovo.

• Elemento di calcio

Conosci la percentuale di questo elemento sulla Terra e sulla Luna.

• Elemento di magnesio

Dove può essere trovato e quali sono le sue funzioni principali.

• Elemento di sodio

Conoscere le principali caratteristiche e usi del sodio!

• Elementi artificiali

Gli elementi artificiali sono atomi di elementi chimici non trovati sulla superficie terrestre e che sono stati sintetizzati, cioè creati in laboratorio.

• Elementi naturali e sintetici

Controlla qui le principali caratteristiche degli elementi naturali e sintetici!

• Zolfo

Fare clic e conoscere tutto (caratteristiche atomiche, modi di ottenere, proprietà) sull'elemento chimico zolfo.

• Stronzio

Metallo utilizzato nei tubi a raggi catodici di televisori colorati.

• Ferro insolubile: proprietà di questo elemento

La solubilità dei metalli nell'acqua.

• Gas argon

Gas utilizzato nella conservazione di materiali ossidabili.

• Gas Krypton

Controlla qui le caratteristiche e le applicazioni di krypton gas!

• Neon gas

Fai clic qui e scopri come si ottiene il gas al neon, vedi anche dove viene comunemente usato!

• Idrogeno

Fare clic e conoscere la storia, le caratteristiche, i modi di ottenimento e gli usi principali dell'elemento chimico Idrogeno.

• Iodio

Controlla qui l'importanza dello iodio per l'organismo e quali sono le fonti alimentari di questo minerale!

• litio

Conosci le proprietà e gli usi del metallo più leggero che esista.

• Mercurio metallico

Sii consapevole dei pericoli offerti da questo metallo pesante.

• Nichel

Gli effetti tossici di questo metallo sul nostro corpo.

• Azoto

Fai clic e scopri tutto sull'elemento Azoto, nonché sui modi in cui può essere trovato in natura.

• Ossigeno

Accedi a questo link per conoscere le principali caratteristiche dell'elemento più abbondante sulla superficie terrestre, l'ossigeno. Conoscere le proprietà e le peculiarità dei suoi atomi, l'importanza delle sue forme allotropiche, oltre alle applicazioni di questo elemento in generale.

• Platino

Fare clic e vedere le caratteristiche atomiche e fisiche, la storia, l'ottenimento e gli usi dell'elemento chimico Platinum!

• Potassio

In natura il potassio è un metallo, nel nostro corpo è un minerale. Clicca e capisci!

• Radon

Radon, famiglia di gas nobili, decadimento dell'uranio-238, Posizione del radon nella tavola periodica, Presenza di radon in natura, Caratteristiche fisiche del radon, Applicazioni del radon.

• Rubidio

Clicca qui per conoscere le caratteristiche e gli usi del rubidio!

• Titanio

• Ulteriori informazioni su caratteristiche, proprietà e utilizzo del titanio. Clicca qui!

• Ununócio

Scopri come questo elemento è stato sintetizzato in laboratorio.

• Xenon

Clicca qui per conoscere le principali caratteristiche, usi e anche curiosità sullo xeno.

• Zirconio

Scopri l'elemento chimico zirconio, la sua scoperta, le proprietà e le principali applicazioni nell'industria e nella vita di tutti i giorni.

Elementi chimici e loro funzioni

Idrogeno:

H (idrogeno)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

• carburante per missili;

• idrogenazione dei grassi;

• riempimento palloncino;

• desolforazione dell'olio.

metalli:

RAPPRESENTANTI:

Na (sodio)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

• sale da tavola;

• sintesi organiche;

• illuminazione per strade;

• raffreddamento per il reattore atomico;

•accumulatore;

•Soda caustica;

• bicchiere.

Be (berillio)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

• finestra per tubi a raggi X;

• materiale per rallentare

neutroni senza reattori atomici;

• molla (per orologi);

• strumenti antiscintilla.

Al (alluminio)

Applicazioni giornaliere:

• auto, razzo, aereo;

• finestre, porte, serramenti, padelle; Illustrazione:

• foglio, tubo, cavo;

• illuminazione, fuochi d'artificio;

• cemento;

• riempimento di denti.

K (potassio)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

• vetro, lente;

• fertilizzante chimico;

• fosforo, polvere da sparo;

•maschera d'ossigeno;

• sale dietetico.

Ca (calcio)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

• gesso, cemento, cemento;

• preparazione dei metalli;

• guaina per cavo accumulatore;

• fertilizzante chimico;

• caricamento di materiale per carta e inchiostro.

TRANSIZIONE:

Sc (scandio)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

• Germinazione dei semi;

• rilevatore di perdite;

• materiale per attività spaziali.

V (vanadio)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

•utensili;

• materiale per costruzione;

•motore a reazione;

• catalizzatore per la produzione di acido solforico.

Rh (rodio)

Applicazioni quotidiane: Illustrazione:

• riflettore del faro;

• relè telefonico;

• punta della penna stilografica;

• catalizzatore dei gas di scarico;

• candela del motore del velivolo.

Cu (rame)

Applicazioni quotidiane: ...

FISIOLOGIA

Ulteriori informazioni sulla fisiologia, studio delle funzioni degli esseri viventi

Che cos'è la fisiologia

La fisiologia è una scienza biologica che studia le funzioni (fisiche, organiche, biochimiche) degli esseri viventi. La parola è di origine greca, dove physis significa natura e logos significa studio o conoscenza.

La fisiologia riunisce importanti principi di fisica, chimica e matematica, dando significato alle interazioni degli elementi di base di un essere vivente con l'ambiente.

Esistono tre aree principali di Phys ology:

- Fisiologia animale (include la fisiologia umana)

- Fisiologia vegetale

- Fisiologia batterica

Funzioni vitali

Le funzioni vitali si riferiscono alle funzioni necessarie svolte da ogni essere vivente per mantenere la vita. Anche gli esseri viventi a cellula singola possono svolgere funzioni vitali, poiché l'unica cellula esistente può eseguirle in modo indipendente.

Esistono tre principali funzioni vitali: alimentazione, riproduzione e relazione con l'ambiente.

Grandi funzioni vitali

Nutrizione

La nutrizione raccoglie tutte le attività che gli esseri viventi svolgono per ottenere la materia e l'energia essenziali per la vita. La nutrizione consiste di diversi fattori:

- Cibo: la sopravvivenza degli esseri viventi è possibile solo con l'ingestione di alimenti che forniscono le proteine e i nutrienti necessari per il loro sviluppo. Esistono due tipi di nutrizione: eterotrofia e autotrofica. Il primo è utilizzato da uomini e animali e si basa sulla produzione di materia da materia organica. Cioè, gli alimenti vengono digeriti e ridotti a molecole semplici. Il sistema digestivo è fondamentale, con la digestione, che è un processo chimico e meccanico in cui vi è una scomposizione di molecole nutritive, come lipidi, proteine, carboidrati e acidi nucleici.

Il secondo tipo di nutrizione viene utilizzato dalle verdure e consiste nella creazione di materia organica dalla materia inorganica, attraverso la fotosintesi.

- Circolazione: la circolazione è essenziale affinché la materia raggiunga tutte le parti del corpo. La circolazione avviene attraverso il tessuto sanguigno e il sangue circola attraverso vasi, arterie, vene e capillari. La circolazione umana è doppia, chiusa e completa.

- Escrezione: l'escrezione è l'eliminazione dei rifiuti metabolici derivanti da reazioni chimiche nelle cellule del corpo. Questi residui, come ammoniaca, urea e acido urico, non possono rimanere nel flusso sanguigno perché sono tossici. Nel caso di esseri umani e animali, i rifiuti vengono eliminati attraverso le urine e le feci, grazie al sistema escretore.

- Respirazione: la respirazione viene inserita nella nutrizione in quanto è il processo metabolico che consente di elaborare e mantenere l'energia che otteniamo attraverso il cibo. È rappresentato dai processi di ispirazione (ossigeno che entra nel corpo) e di espirazione (espulsione di anidride carbonica). Il sistema respiratorio è formato dalle vie aeree attraverso i polmoni.

riproduzione

La riproduzione è la funzione vitale che garantisce la sopravvivenza della specie trasmettendo i geni alle generazioni future. Esistono due tipi di riproduzione: sessuale e asessuata. La riproduzione sessuale è quella che richiede due individui del sesso opposto ed è eseguita dall'unione di cellule sessuali (uova e sperma), o gameti, di ciascun individuo, che si chiama fecondazione. La riproduzione asessuata è quella degli esseri monocellulari, in cui interviene un solo individuo.

Rapporto con l'ambiente

Permette agli esseri viventi di percepire i cambiamenti nell'ambiente, sia interni che esterni, e di sviluppare risposte a questi stimoli. In questo modo, diventa possibile il rapporto degli esseri viventi tra loro e con l'ambiente e la garanzia di sopravvivenza.

FISIOLOGIA

Funzioni vitali umane

Scopri le funzioni vitali per il funzionamento della macchina umana:

Digestione

Processo chimico e meccanico, in cui le molecole nutritive si rompono. Questi nutrienti sono lipidi, proteine, carboidrati e acidi nucleici. La via del cibo è la seguente: bocca, esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue (digiuno), intestino crasso e retto, da cui escono le feci.

La bile, prodotta dal fegato, emulsiona i grassi, facilitando l'azione delle lipasi. Gli ormoni coinvolti nella digestione sono: gastrina, secretina, colecistochinina ed enterogastrone. Tutto secreto dalle cellule epiteliali del tratto digestivo.

Pieghe o villi intestinali sono formati da vasi sanguigni e linfatici, tessuto connettivo e tessuto epiteliale con microvilli, che aumentano la superficie di assorbimento.

Suggerimenti: ricorda che gli enzimi gastrici (dallo stomaco) non scompongono i carboidrati, ma solo le proteine, a causa dell'azione della pepsina, che viene attivata dall'HCl del succo gastrico.

Tripsina e chimotripsina sono inizialmente sotto forma di tripsinogeno e chimotripsinogeno, che vengono attivati dall'enterocinasi nel duodeno quando viene rilasciato il succo pancreatico.

I monosaccaridi sono ottenuti dai disaccaridi nell'intestino tenue per azione degli enzimi enterici: la maltasi viene sigillata e rimossa.

Tutto il cibo è usato come fonte di energia o costruzione di materia vivente. Qualunque cosa sia in eccesso verrà immagazzinata sotto forma di lipidi, negli adipociti (cellule del tessuto adiposo o adiposo). Quando mancano i nutrienti, i grassi iniziano a mobilitarsi come fonte di energia e la persona perde peso.

Problemi del tratto digestivo:

Ulcera peptica - causata da droghe o dai batteri Helicobacter pylori, non si riesce a difendere il rivestimento dello stomaco o del duodeno e il l'acidità gastrica attacca questo rivestimento e compaiono lesioni e ferite, causando dolore e bruciore di stomaco; La costipazione si verifica quando i movimenti peristaltici dell'intestino sono molto lenti e i rifiuti rimangono a lungo nell'intestino, dove si indurisce a causa del grande riassorbimento di acqua; la diarrea si verifica quando l'intestino tenue si irrita e i movimenti peristaltici sono molto veloci.

Funzioni epatiche: immagazzinare glucosio sotto forma di glicogeno, immagazzinare alcune vitamine, trasformare i glicidi in lipidi e proteine, produrre bile, tra gli altri ...

Escrezione:

Eliminazione dei rifiuti metabolici risultanti da reazioni chimiche nelle cellule del corpo. Tale escrezione azotata non può rimanere nel flusso sanguigno perché sono tossici. Possono essere ammoniaca, urea e acido urico.

• Animali ammonotelici: espellono l'ammoniaca perché è una sostanza molto solubile in acqua;

• Animali uricotelici: espellono l'acido urico, che è scarsamente solubile e non necessita di una quantità rilevante di acqua;

• Animali urotelici: espellono l'urea, che richiede poca acqua ed è ben adattata all'escrezione umana, poiché dobbiamo risparmiare quanta più acqua possibile.

La nostra escrezione viene effettuata dai nefroni, che sono l'unità di filtraggio dei reni. Ci sono circa un milione di nefroni in ogni rene. Il nostro rene è di tipo metanephro, in quanto rimuove tutti i metaboliti direttamente dal sangue. Il 99% dell'acqua viene riassorbito e nel condotto di raccolta si forma l'urina, immagazzinata nella vescica e rilasciata attraverso l'uretra.

Suggerimento: due ormoni agiscono sull'escrezione umana: aldosterone e ormone antidiuretico (ADH). L'ADH viene rilasciato dalla ghiandola pituitaria e facilita il riassorbimento dell'acqua nei nefroni. L'alcool inibisce l'ADH, producendo urina più diluita e abbondante. L'aldosterone, dalle ghiandole surrenali, aumenta il riassorbimento degli ioni nei tubuli di nefrone e agisce quindi sul controllo osmotico del sangue.

Problemi del tratto urinario:

Uremia - elevata velocità dell'urea nel sangue;

Glomerulonefrite - infiammazione dei glomeruli.

Calcoli renali - accumulo di cristalli di sale minerale nei reni e la possibilità aumenta a causa della scarsa assunzione di acqua.

Respiro

Rappresentato dai processi di ispirazione e scadenza. Il sistema respiratorio è formato dalle vie aeree e dai polmoni. L'aria ispirata, ricca di ossigeno, riempie i polmoni a livello degli alveoli (sacche in cui si verifica lo scambio di gas con il sangue (ematosi). I polmoni sono protetti dalla gabbia toracica, formata dallo sterno e dalle costole. I movimenti sono fatti dal diaframma e i muscoli intercostali.

Quando inspiriamo, la scatola si espande e il diaframma scende, entrando nell'aria. Quando espiriamo, la scatola ritorna normale e il diaframma si alza di nuovo, espellendo l'aria, piena di anidride carbonica. Il sangue deve nutrire i tessuti e quindi prende i nutrienti e i gas respiratori. Quando raggiunge le cellule di diversi tessuti, avviene uno scambio tra loro e il sangue arterioso, che rilascia ossigeno e riceve anidride carbonica, che viene caricata principalmente sotto forma di ioni bicarbonato, ma viene anche presa sciolta nel plasma e collegata all'emoglobina. .

L'anidrasi carbonica è l'enzima che catalizzerà la reazione dell'acqua con l'anidride carbonica nel sangue. L'emoglobina è il pigmento dei globuli rossi che dà loro il loro colore caratteristico e attraverso i loro ioni di ferro, trasportano ossigeno ispirato a tutte le cellule del corpo. Tale ossigeno verrà utilizzato per la respirazione cellulare, con un bilancio energetico di 38 ATP.

Suggerimento: il CO (monossido di carbonio), un gas inodore, crea un legame altamente stabile con l'emoglobina, rendendolo inabile dal trasporto di ossigeno. Se l'individuo è esposto a CO per un periodo prolungato, può morire di asfissia.

Ad altitudini più elevate, l'aria è più sottile e la disponibilità di ossigeno è inferiore. Le persone che vivono a livello del mare, quando si elevano a tali altitudini, avvertono l'impatto della carenza di ossigeno. Il corpo, per fornire questa carenza, inizia a produrre più globuli rossi nel midollo osseo, attraverso l'azione dell'ormone eritropoietina e, quindi, ci sarà un numero maggiore di molecole di emoglobina per catturare più ossigeno.

Problemi alle vie respiratorie:

Influenza e raffreddore - causati da virus, che attaccano il tratto respiratorio, i seni e l'orecchio;

Tubercolosi e polmonite - causate da batteri. La trachea e i bronchi possono infiammarsi, il che può causare bronchite acuta, che può raggiungere i polmoni - broncopolmonite. La bronchite cronica si verifica a causa della costante irritazione delle vie aeree dovuta all'azione del fumo, alle allergie e all'inquinamento atmosferico. L'enfisema è una progressiva distruzione degli alveoli, causata principalmente dal fumo. L'asma è una reazione infiammatoria nei bronchi, con edema, ipersecrezione di muco e contrazione della muscolatura liscia, che causa mancanza di respiro.

Circolazione:

La circolazione avviene attraverso il tessuto sanguigno. Il sangue circola attraverso vasi, arterie, vene e capillari. La circolazione umana è doppia, chiusa e completa. Il sangue passa due volte attraverso il cuore in un circuito completo che dura circa 1 minuto. Il cuore è costituito da quattro cavità: due atri e due ventricoli.

L'atrio destro riceve sangue venoso dal corpo attraverso la vena cava. Il ventricolo destro pompa questo sangue ai polmoni, dove si verifica l'ematosi, attraverso l'arteria polmonare. Il sangue arterioso entra nell'atrio sinistro e viene pompato nel corpo attraverso la sistole del ventricolo sinistro ed esce dal cuore attraverso le arterie dell'aorta e della carotide.

Le cavità sono separate da valvole e ci sono anche valvole tra i ventricoli e i vasi attraverso i quali scorre il sangue. Il miocardio è il muscolo cardiaco (muscolo striato cardiaco - movimenti involontari). Ha una certa indipendenza rispetto al sistema nervoso, in quanto consente battiti cardiaci attraverso fasci di cellule che trasmettono un impulso elettrico che consente i movimenti di sistole e diastole di entrambi gli atri e di entrambi i ventricoli. È il nodo senoatriale; il nodulo atrioventricolare; il fascio di sibilo e le fibre di purkinje.

Il sangue arterioso assorbe nutrienti, gas respiratori e ormoni nei tessuti e raccoglie escrementi e anidride carbonica. Lo scambio avviene a livello di capillari, vasi molto sottili e ciò che perde e non ritorna a causa della differenza di pressione nella parte arteriosa e venosa del capillare, viene raccolto dalla circolazione linfatica, che trasporta anche i linfociti, le cellule di difesa del corpo. Ciò che viene raccolto viene successivamente restituito al sangue attraverso le vene succlavia.

Suggerimento: la vena è ogni nave che entra nel cuore e nell'arteria, ogni nave che lascia il cuore, indipendentemente dal tipo di sangue che porto (arterioso o venoso).

Problemi del tratto circolatorio:

• Aterosclerosi: indurimento dei vasi sanguigni dovuto alla deposizione di placche grasse (ateroma);

• Ischemia: difficoltà a trasportare ossigeno e ossigenare le cellule in generale;

• Trombosi - blocco di una nave, impedendo il passaggio del sangue;

• Ictus (ictus) - rottura di un'arteria nel cervello a causa di un improvviso aumento della pressione sanguigna;

• Infarto: morte del miocardio a causa dell'ostruzione delle arterie che alimentano il cuore, le arterie coronarie. I sintomi sono angina pectoris (dolore al petto sinistro che si irradia al braccio), dolore al collo, sudorazione e difficoltà respiratorie.

Cause di problemi cardiaci e circolatori: stile di vita sedentario (mancanza di esercizio fisico), obesità, alimenti ricchi di grassi animali e grassi trans, fumo, stress, depressione e uso di steroidi anabolizzanti.

GENI

Cosa sono i geni, l'ereditarietà, il genoma umano, la genetica, il DNA e l'RNA, i cromosomi.

Cosa è

Il gene è l'unità fondamentale dell'ereditarietà. Ogni gene è costituito da una specifica sequenza di acidi nucleici (le più importanti biomolecole nel controllo cellulare, in quanto contengono informazioni genetiche. Esistono due tipi di acidi nucleici: acido desossiribonucleico - DNA e acido ribonucleico - RNA).

Funzioni, posizione e altre informazioni

I geni controllano non solo la struttura e le funzioni metaboliche delle cellule, ma anche l'intero organismo. Quando si trovano nelle cellule riproduttive, trasmettono le loro informazioni alla generazione successiva.

Chimicamente, ciascun gene è costituito da una sequenza di DNA che forma nucleotidi (composti ricchi di energia e che aiutano i processi metabolici, principalmente la biosintesi nella maggior parte delle cellule).

I nucleotidi sono composti da una base azotata, un pentosio (zucchero con cinque atomi di carbonio) e un gruppo fosfato. Le basi di azoto possono essere classificate in: pirimidine e purine.

Il gene si trova solitamente intervallato da sequenze di DNA non codificate da proteine. Queste stringhe sono chiamate "DNA inutile". Quando questo tipo di DNA si presenta all'interno di un gene, la parte codificata viene classificata come parte non codificata.

Il DNA inutile costituisce il 97% del genoma umano e, nonostante il suo nome, è necessario che i geni funzionino correttamente.

Ogni specie ha un numero definito di cromosomi. Cambiamenti nel numero o nella disposizione dei geni possono provocare mutazioni genetiche.

Quando si verificano mutazioni nelle cellule germinali (uovo o sperma), i cambiamenti possono essere trasmessi alle generazioni future. Le mutazioni che colpiscono le cellule somatiche possono provocare alcuni tipi di cancro.

La composizione genetica di un organismo (genotipo) più l'influenza ricevuta dall'ambiente, sarà responsabile del fenotipo, cioè delle caratteristiche osservabili dell'individuo.

La somma totale dei geni si chiama genoma. La ricerca condotta con l'obiettivo di identificare la posizione e la funzione di ciascun gene, è conosciuta come il genoma umano.

CHE COS'È LA CHIMICA?

La chimica studia le trasformazioni che coinvolgono materia ed energia.

La chimica è una branca delle scienze naturali che studia la materia, le sue proprietà, la sua costituzione, le sue trasformazioni e l'energia coinvolta in questi processi.

La materia è il principale oggetto di studio della chimica e può essere definita come tutto ciò che occupa posto spazio e ha massa, cioè l'intero mondo materiale intorno a noi e persino noi stessi.

Indipendentemente dalla forma, origine (presente sul nostro pianeta o nell'universo) o se vivo o morto, non esiste materiale che sia al di fuori della portata della chimica.

La chimica ha un enorme impatto sulla tecnologia e sulla nostra società, poiché i suoi studi svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di tutti i rami della scienza. Dopotutto, è attraverso lo studio della materia che possiamo capire le proprietà e le possibili trasformazioni che ogni sostanza può subire per poi usare questa conoscenza a nostro vantaggio.

È molto facile vedere i diversi contributi forniti dalla Chimica attraverso la storia dell'umanità. Tra questi, possiamo evidenziare:

• Lo sviluppo di alimenti trasformati;

• L'aumento della durata di conservazione dei prodotti;

• L'aumento dell'efficacia e dell'azione dei cosmetici;

• Sviluppo di farmaci per combattere le più svariate malattie;

• Sviluppo di fonti di combustibile alternative;

• Produzione di sostanze in laboratorio;

• Sviluppo di tecniche e soluzioni per problemi ambientali.

La chimica è una scienza a tre livelli fondamentali:

1. Macroscopico: trasformazioni che possono essere osservate, ovvero che si occupa delle proprietà che coinvolgono oggetti grandi e visibili;

2. Microscopico: questa è l'interpretazione dei fenomeni macroscopici attraverso trasformazioni che non possiamo vedere direttamente, come il riarrangiamento degli atomi;

3. Simbolico: simboli chimici, quali formule molecolari, strutturali ed elettroniche, nonché equazioni e formule matematiche, sono usati per rappresentare le trasformazioni e i fenomeni studiati.

In questo spazio, puoi chiarire ciascuno dei tuoi dubbi sui temi e le domande più svariate che coinvolgono Chimica, ovvero tutte le conoscenze relative alle principali aree di Chimica richieste negli esami di ammissione ancora in vigore e in Enem, vale a dire:

Chimica generale:

- Importa

- Stati fisici della materia

- Proprietà della materia

- Sostanze e miscele

- Atom

Chimica inorganica:

- Acidi

- Basi

- Ossidi

- Sali

- Reazioni chimiche relative alle sostanze sopra evidenziate

fisico-chimiche:

- Soluzioni

- Proprietà collettive

- Cinetica chimica

- Termochimica

- Elettrochimica

- Bilancio chimico

- Radioattività

Chimica organica:

- Caratteristiche del carbonio

- Funzioni organiche ossigenate

- Funzioni organiche dell'azoto

- Isomerie

- Reazioni organiche

- Polimeri

- Biochimica

Chimica ambientale

- Inquinamento atmosferico

- Inquinamento dell'acqua

- Inquinamento del suolo

- Pioggia acida

Distruzione dello strato di ozono

- Smaltimento della spazzatura

- Riciclo dei rifiuti

Ora sentiti libero di fare clic su ciascuno dei testi proposti di seguito e di espandere ulteriormente la tua conoscenza della scienza chimica.

BIOCHIMICA

BIOLOGIA

La biochimica è la parte della biologia che si occupa dei processi chimici che si verificano negli organismi viventi.

La scoperta della struttura del DNA è stata fondamentale per l'avanzamento della biochimica

La biochimica è la parte della biologia responsabile dello studio delle strutture, dell'organizzazione e delle trasformazioni molecolari che avvengono nella cellula. Queste trasformazioni configurano ciò che chiamiamo metabolismo, che non è altro che le reazioni estremamente coordinate che sono fondamentali per garantire la sopravvivenza, la crescita e la riproduzione degli organismi viventi.

Il metabolismo è di solito classificato in anabolismo o catabolismo. Nel primo caso, le reazioni chimiche sono focalizzate sulla sintesi di strutture molecolari complesse da molecole semplici. Nel caso del catabolismo, le molecole complesse vengono scomposte in strutture più semplici. Vale la pena notare che i due processi si verificano in tutte le cellule viventi.

Processi biochimici di esseri viventi

A livello biochimico, nonostante la grande diversità delle forme di vita, molte strutture e processi sono condivisi da esseri viventi molto diversi, il che facilita la comprensione della vita nel suo insieme. Tutte le specie, ad esempio, sono formate da elementi di base, come carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo, zolfo e molecole complesse, che eseguono processi chimici in modo da produrre l'energia necessaria per la sopravvivenza.

In generale, possiamo dire che tutti gli organismi eseguono quattro processi biochimici di base per il mantenimento della vita:

Sintesi di biomolecole, come carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici;

Trasporto di sostanze attraverso le membrane;

Produzione di energia;

Eliminazione di metaboliti e sostanze tossiche.

Scoperte biochimiche

Tra i principali risultati della biochimica che meritano di essere citati, possiamo menzionare la comprensione della struttura del DNA (acido desossiribonucleico), la comprensione dell'importanza del gene per la sintesi proteica, la determinazione della struttura delle proteine e la comprensione delle vie metaboliche.

La comprensione di questi processi era, senza dubbio, fondamentale per lo sviluppo di diverse aree, come la biotecnologia, la medicina e l'agricoltura. Nel campo della medicina, ad esempio, possiamo evidenziare l'importanza di questa scienza nel far progredire la genetica e comprendere le malattie metaboliche, come il diabete, e persino i problemi degenerativi. Nel settore agricolo, lo sviluppo di varietà transgeniche ha assicurato un maggiore successo nelle colture.

Si nota, quindi, che la biochimica non è altro che lo studio della chimica coinvolta in tutti gli esseri viventi, essendo, quindi, fondamentale per la comprensione dei processi che consentono il mantenimento della vita e lo sviluppo di tecniche che garantiscono un migliore qualità della vita per tutti. Vale la pena ricordare che, nonostante il grande sviluppo dell'area, resta ancora molto da studiare e sono indispensabili investimenti costanti in questo campo di studi.

Controlla i testi visualizzati di seguito per approfondire la chimica della vita! Buoni studi !!!

ALCHIMIA

L'alchimia è una pratica antica, l'antica chimica praticata nell'era medievale. Unisce nel suo ampio spettro cognitivo nozioni di chimica, fisica, astrologia, arte, metallurgia, medicina, misticismo e religione. La convinzione più diffusa è che gli alchimisti cercano di trovare nella Pietra filosofale, una sostanza mitica, il potere di trasformare tutto in oro e, ancora di più, di fornire a chi lo trova la vita eterna e la cura di tutti i mali.

Secondo i ricercatori, tuttavia, Alchemy va oltre. I tuoi obiettivi hanno un valore simbolico, il che significa che i tuoi praticanti in realtà mirano a qualcosa di più grande: la trasmutazione spirituale. Pertanto, il famoso Elisir di lunga vita non sarebbe altro che una risorsa dell'organismo umano, in grado di concedere a coloro che svolgono il lungo processo di purificazione spirituale una vita estesa all'infinito. Si dice che questa sostanza sia anche un punto importante nella filosofia dello Yoga.

Gli alchimisti hanno cercato di intensificare la ricerca di questo elisir attraverso esperimenti di laboratorio che hanno utilizzato i quattro elementi, essenziali nel lavoro alchemico: fuoco, acqua, terra e aria. Nell'osservazione estrema della natura e dei suoi componenti, gli alchimisti hanno raggiunto conoscenze molto importanti, alcune delle quali sono state recentemente assorbite dalla fisica quantistica, come prova che tutte le cose sono interconnesse nel cosmo. Questa visione olistica ha contribuito molto alle cure effettuate dal medico svizzero Philippus Paracelsus, che nella sua missione di curatore è partito da questo punto di vista. Credeva che sostanze come sale, mercurio e zolfo permeano tutti gli esseri viventi, persino l'organismo umano.

Attualmente, questa stessa credenza viene salvata dall'antroposofia, una corrente spiritualista che confronta anche i concetti di alchimia con le forze attive dell'anima - il pensiero corrisponderebbe al sale; la sensazione di mercurio e il desiderio di zolfo. Alcuni dei suoi pensatori vedono l'oro perseguito dagli alchimisti come una rappresentazione dell '"io", l'essenza umana.

Sebbene l'alchimia non sia attualmente considerata una scienza, poiché oggi la conoscenza scientifica è concepita, ma una visione spirituale più interessata alle tradizioni antiche che alla scoperta di novità, è considerata un antenato della moderna chimica e medicina stessa. Oltre agli esperimenti chimici in cui erano impegnati gli alchimisti, c'era una preoccupazione costante nell'eseguire una serie di riti.

L'alchimia ha anche affrontato alcuni punti della Kabbalah e della Magia, oltre a coltivare una filosofia ermetica. Dalla teoria cabalistica, l'alchimia ha ereditato la ricerca dell'armonia degli opposti. La Pietra filosofale potrebbe essere, quindi, la ricerca della perfezione, che non potrebbe essere raggiunta senza l'equilibrio tra le polarità che l'Uomo ha. Pertanto, la manipolazione dei metalli sarebbe un simbolo della metamorfosi spirituale che attraversa ogni essere vivente. Ma ci sono molte interpretazioni dei testi alchemici e fino ad oggi non c'è stato consenso sul reale significato dei simboli dell'Alchimia. Archiviato in: Filosofia, Chimica

Il segreto dell'alchimia

Paracelso semplifica il concetto misterioso, magico e soprannaturale di alchimia e chiarisce: "Il fornaio è anche un alchimista, che converte la farina in pane, che produce vino e intreccia il filo con la sua rocca".

L'alchimia è la madre della chimica, dell'allopatia, dell'omeopatia, ma differisce totalmente dall'attuale senso di farmacia e laboratorio.

L'alchimia è fisica, psichica e spirituale. Dona un senso divinizzante e umanizza tutto.

Poiché l'alchimia è il più grande trattato della filosofia ermetica, si basa su principi immutabili, che sono gli stati della materia: il volatile, che va oltre lo stato gassoso, il solido, il liquido e il pastoso.

È "l'albero" che lo rappresenta meglio: la vita dell'albero inizia in uno stato volatile, dove il polline dei suoi fiori viene trasportato dall'aria. È solido nella consistenza del suo tronco. Diventa pastoso nella sua linfa, nella sua resina, nel suo latte, nel suo lattice. Diventa liquido nella tua acqua di cocco e nel tuo succo di frutta. È animale in parte nella sua composizione. È un minerale che è fatto di pietra quando diventa ambra, quando è fatto di incenso. È un mago, umano e divino, per la sua funzione alchemica.

La frase che simboleggia l'alchimia: "solvite corpora et coagulate spiritum" (dissolve il corpo e coagula lo spirito).

Nessun'altra scienza consente di ottenere questo tipo di trasmutazione, metamorfosi.

Il segreto sta nello stesso processo che differenzia il cervello dal computer.

Il computer sa solo cosa è programmato.

Per quanto riguarda il cervello, ciò che programmiamo con conoscenza, fermenta e risuona in tutto il corpo, la mente e l'anima. Poiché è un trattato universale, può estrarre l'essenza di una stella, una pianta, un minerale o un uomo.

Lo spirito è solare, il corpo è terrestre e l'anima è la fusione alchemica di corpo e spirito.

Inoltre: mercurio, zolfo e sale, ci danno un'equivalenza con la trinità o la "finezza".

Mercurio è il creatore.

Lo zolfo è il conservatore.

Il sale è il trasmutatore.

Per trasformare il piombo in oro, cioè il negativo in positivo:

La metafisica è la base della filosofia e anche il ramo responsabile dello studio dell'esistenza dell'essere.

Attraverso la metafisica si cerca un'interpretazione del mondo, della natura, della costituzione e delle strutture di base della realtà.

Cosa è?

La parola metafisica deriva dal greco e il prefisso "meta" significa "oltre". Il primo filosofo a trattare l'argomento in modo sistematico fu Aristotele.

In realtà, egli stesso ha definito questa idea "prima filosofia", perché ha capito che sarebbe stato il fondamento della riflessione filosofica. Pertanto, il termine metafisica non fu coniato da lui, ma da uno dei suoi discepoli che organizzò il suo lavoro.

Oltre alla "prima filosofia", Aristotele studiò la "scienza dell'essere pur essendo". Quindi era interessato a mettere in discussione ciò che rende la storia diversa e allo stesso tempo privata.

Aristotele

A differenza di Platone, Aristotele pensava che i principi della realtà non fossero nel mondo intelligibile, ma nel nostro mondo sensibile. La realtà è soggetta al tempo e allo spazio.

Aristotele affermò che quattro cause condizionano l'esistenza degli esseri:

1. Causa materiale: il corpo è composto di materia. come sangue, pelle, muscoli, ossa, ecc.

2. Forma: se da un lato abbiamo materia, abbiamo anche un modulo. Una testa, due braccia, due gambe, ecc. Pertanto, questa forma ci trasforma in esseri singolari che differiscono dagli altri.

3. Efficiente: perché esistiamo? La prima risposta è perché qualcuno ci ha creati. Questa sarebbe una risposta dal campo della "causa efficiente": esistiamo perché siamo stati creati.

4. Finale: esistiamo per qualcosa. Questa risposta trascende la precedente perché stiamo affrontando uno scopo, un obiettivo. Tutti gli esseri sono stati creati per un fine. Il campo della filosofia che lo studia si chiama "teleologia".

Kant

È comune sapere che Kant (1724-1804) avrebbe ucciso la metafisica. Tuttavia, ciò che Kant intendeva è che l'essere umano non è in grado di rispondere ad alcune domande metafisiche come l'esistenza di Dio e dell'anima, per esempio.

Kant cercherà di valutare la ragione. Se non riesco a trovare prove razionali, non devo occuparmi di queste domande o almeno non appartengono al campo della ragione.

Quindi, Kant cambierà le domande. Invece di chiedersi cosa sia vero, si chiederà come sia possibile che esista la verità.

Kant ha esposto il suo pensiero nell'opera "The Foundation of Metaphysics of Customs", scritta nel 1785.

La storia della metafisica è divisa in tre periodi:

1. Primo periodo: inizia con Platone e Aristotele (tra il IV e il III secolo a.C.) e termina con David Hume (XVIII secolo). In questa fase, la metafisica è stata intesa come un riflesso dell'essere nel suo senso più generale. Uno dei grandi studiosi di questo tempo sarà Tommaso d'Aquino che recupererà la filosofia aristotelica e la applicherà nei suoi studi teologici.

2. Secondo periodo: inizia con Immanuel Kant, nel corso del 18 ° secolo, e termina nel 20 ° secolo con Edmund Husserl e i suoi studi sulla fenomenologia. Kant continuerà gli studi di Hume sottolineando il primato della ragione sulle questioni trascendentali sollevate dalla metafisica.

3. Terzo periodo: è il periodo che inizia nella seconda decade del 20 ° secolo fino ai giorni nostri. Corrisponde agli studi di metafisica contemporanea. Le critiche più negative alla metafisica sorgono con il recupero del materialismo e la creazione del positivismo. D'altra parte, alla fine del 20 ° secolo, abbiamo una rinascita della metafisica attraverso le correnti esoteriche.

4. Ontologia

L'area della filosofia che si occupa della natura dell'essere, che è la realtà e l'esistenza delle cose, e le questioni metafisiche in generale si chiama ontologia.

In senso filosofico ha diverse definizioni e alcuni autori lo considerano lo studio della metafisica contemporanea.

La parola deriva dall'unione delle parole greche ontos (essere) e logos (parola).

etica

L'etica è un insieme di sistemi morali che influenzano il modo in cui le persone prendono le decisioni. Può essere definita come una filosofia morale.

Il termine etica deriva dalla parola greca ethos, che significa abitudini, costumi o carattere.

L'etica è affrontata in diversi segmenti della società, come la religione, la politica, la filosofia e la cultura.

Mentre gli studi metafisici sono un essere, l'etica si occupa di causa ed effetto. Per Aristotele, l'etica si basa sulla metafisica.

Epistemologia

L'epistemologia è lo studio dell'origine e dell'acquisizione della conoscenza, quindi esiste un'area specifica per verificare la validità della conoscenza della metafisica.

Oggi, l'epistemologia moderna si basa su due punti fondamentali: empirismo e razionalismo.

Positivismo

Il positivismo è la corrente principale in opposizione alla metafisica. Il pensiero positivista sostiene che l'obiettivo della scienza è la logica. Emozioni e pensieri non sono considerati.

L'uomo è composto da anima e corpo, sebbene in alcuni casi venga aggiunto il termine "spirito". Sia l'anima che lo spirito sono posti in contrasto con il corpo per esprimere la parte incorporea dell'uomo. Vi è, tuttavia, una distinzione tra anima e spirito. La parola "anima" è usata per esprimere l'immortale porzione morale dell'essere umano, e talvolta è usata per significare "persona", come nel versetto di Genesi 46:26 che dice: "Tutte le anime che vennero con Giacobbe in Egitto" . "Otto anime sono salvate" (1 Pet 3:20). "L'anima che pecca, morirà" (Ezec. 18: 4).

La parola ebraica solitamente tradotta come "anima" è nephesh. In molti passaggi si traduce "vita", come in Giona 1:14: "... non periamo per la vita di quest'uomo". Nel Nuovo Testamento la stessa parola greca è usata sia per l'anima che per la vita: "Perché chi vuole salvare la propria vita (o anima) la perderà, e chiunque perderà la propria vita (o anima) per amor mio, lo troverà. Perché cosa guadagna un uomo ottenere il mondo intero, se perde la sua anima (o vita)? o cosa darà l'uomo in cambio della sua anima (o vita)? ”

È nell'anima, distinta dallo spirito, che si trovano appetiti e desideri. Il ricco disse: "E dirò alla mia anima, Alma, hai molti beni in serbo per molti anni: riposati, mangia, bevi e fai una pausa" (Luca 12:19). Quella notte fu cercata la sua "anima". La salvezza dell'anima non può essere separata dalla salvezza della persona.

Lo spirito è chiaramente la parte più alta dell'uomo. Contrassegna coscienza, individualità e distingue l'uomo dalle creature inferiori nella creazione. Dio ha respirato nelle narici dell'uomo il respiro della vita, e così l'uomo è stato messo in una relazione con Dio, e non può essere veramente felice a parte lui e la sua esistenza sia presente che eterna. Le stesse parole usate nell'originale ebraico e greco per "spirito" sono anche quelle che sono usate costantemente per lo Spirito di Dio o lo Spirito Santo, e sono usate anche per gli angeli, nel senso degli spiriti e per gli spiriti maligni.

La Parola di Dio è acuta e capace di dividere l'anima e lo spirito di un uomo, anche se non può essere facile per la mente umana percepire questa divisione. L'apostolo pregò per i Tessalonicesi che sia lo spirito (che probabilmente viene mostrato come il luogo in cui Dio opera), sia l'anima e il corpo, potessero essere santificati (1 Tessalonicesi 5:23). Nell'epistola agli ebrei leggiamo degli "spiriti" dei giusti perfetti; il tuo posto è con Dio attraverso la redenzione. La parola lì significa, apparentemente, la persona separata dal suo corpo.

Il cristiano, avendo ricevuto lo Spirito Santo come fonte di vita in Cristo, è esortato a pregare con lo spirito, a cantare con lo spirito, a camminare nello Spirito, in modo che in alcuni casi diventa difficile distinguere tra lo Spirito di Dio e lo spirito del cristiano.

Cosa è omogeneo:

Omogeneo è un aggettivo attribuito a tutto ciò che ha la stessa natura o ha una struttura o funzione simile, rispetto a qualcos'altro.

Di solito il termine è usato in situazioni in cui non è possibile determinare chiaramente la composizione o la formazione di una cosa o spazio particolare, per esempio.

Esempi:

La terra della fattoria è molto più omogenea.

Questo articolo sull'economia del paese contiene informazioni molto omogenee.

Questo termine può anche essere usato per riferirsi a qualcosa al fine di esprimere coerenza o dimostrare una corrispondenza tra due cose.

Esempi:

Questa è una caratteristica di un governo omogeneo.

Il giornalista ha presentato un testo molto omogeneo.

Omogeneo in chimica

Per l'area della chimica, il termine omogeneo è collegato al sistema che è formato da una miscela di sostanze che contiene solo una fase (monofasica) quando due o più elementi vengono miscelati.

Quando diciamo che una miscela è omogenea, intendiamo che la sua composizione è uniforme, cioè che i componenti si mescolano facilmente e non è possibile percepire le sostanze separatamente.

Differenza tra omogenea ed eterogenea

In chimica, la differenza tra omogeneo ed eterogeneo sta proprio nel fatto che le sostanze pure si mescolano. Quindi, cosa definisce se una miscela è classificata come eterogenea o omogenea è il modo in cui le sostanze utilizzate vengono miscelate e se il risultato avrà una o più fasi.

Le miscele possono essere formate da due o più sostanze pure e saranno classificate come omogenee o eterogenee.

In questo senso, la miscela omogenea è quella che presenta visibilmente una singola fase. La miscela eterogenea, d'altra parte, ha due o più fasi, essendo quindi bifasica o trifase, per esempio.

L'acqua salata è un esempio di miscela omogenea monofasica, ovvero ha solo una fase. Questo perché quando si mescolano acqua e sale non è possibile notare la differenza o la separazione delle sostanze che compongono questa miscela.

Acqua e olio sono gli esempi più noti di una miscela eterogenea, poiché queste sostanze vengono miscelate accuratamente. In questo caso, è una miscela bifasica eterogenea, in quanto è possibile percepire ciascuna delle sostanze separatamente.

Vedi anche il significato di eterogeneo.

Omogeneo in matematica

In matematica, il termine omogeneo si riferisce a un'equazione in cui i termini che formano l'espressione hanno lo stesso valore, lo stesso grado o la stessa direzione.

Nell'equazione chiamata omogenea lineare, il risultato dell'equazione formata da termini indipendenti sarà sempre uguale a zero.

Vedi questo esempio: 3a + 2b - c = 0.

Sinonimi di omogeneo

Il termine può essere sostituito da sinonimi come: uguale, analogo, identico, uguale, simile, simile, simile, uniforme, semplice, connesso, liscio, uniforme, coesivo, armonico, coerente, coesivo, equilibrato.

CHE COSA È LA FISICA?

La fisica è l'area delle scienze naturali che studia i fenomeni che si verificano con la materia nello spazio e nel tempo.

La parola fisica ha la sua origine nel termine greco Physiké, che significa "natura", il suo uso / significato è sempre correlato alla parola episteme, che, di origine greca, significa anche "conoscenza", "scienza". Pertanto, la fisica è stata definita come: La scienza che studia la natura.

Tuttavia, questa era la definizione data dai greci dell'antica Grecia. Per loro, tutti i fenomeni naturali erano intriganti e non c'era distinzione tra il fatto che cadesse un corpo, una pianta germogli e il vino fermentasse.

Con il passare del tempo c'è stata una divisione delle scienze naturali e così è nata la chimica, la biologia e la fisica stessa - che hanno iniziato ad avere un proprio campo di studi.

La fisica cerca di descrivere, prevedere e giustificare per legge i fenomeni che si verificano con la materia nello spazio e nel tempo.

I fenomeni studiati dalla fisica sono presenti ovunque, nelle nostre vite quotidiane, sul nostro pianeta, in altre galassie, in breve, nell'intero universo. Nell'affrontare questi fenomeni, la Fisica usa il metodo scientifico, poiché le ipotesi devono essere confermate da esperimenti; così vengono fatte le previsioni ed è possibile verificare se gli esperimenti sono conformi a queste previsioni.

La fisica è tradizionalmente divisa in rami. Ogni ramo raggruppa lo studio di fatti che hanno proprietà simili e che possono essere correlati e descritti da leggi comuni.

Quindi, ecco i rami della fisica:

Meccanica: studia i movimenti dei corpi.

Termologia: studia i fenomeni legati alla temperatura e al calore.

Ottica: studia i fenomeni legati alla luce.

Onda: studia i fenomeni correlati alle onde, le loro caratteristiche, proprietà e comportamenti.

Elettricità e magnetismo: studia i fenomeni elettrici e magnetici.

Fisica moderna: si occupa della fisica sviluppata nel 20 ° secolo, in cui possiamo includere la relatività, la fisica quantistica e la fisica nucleare.

Cos'è la fisica quantistica:

La fisica quantistica è una branca della scienza teorica che studia tutti i fenomeni che si verificano con particelle atomiche e subatomiche, cioè uguali o inferiori agli atomi, come elettroni, protoni, molecole e fotoni, per esempio.

Tutte queste microparticelle non possono essere studiate dal punto di vista della fisica classica, in quanto non sono influenzate dalle leggi che la compongono, come la gravità, la legge di inerzia, l'azione e la reazione, ecc.

A differenza della fisica classica, la fisica quantistica è classificata come "non intuitiva", ciò significa che, in questo ramo di studio, certe cose sono vere anche quando sembrano non esserlo. Infatti, poiché è considerata non intuitiva, la fisica quantistica divenne nota come una "falsa teoria".

Conosciuto anche come meccanica quantistica, questa teoria rivoluzionaria della fisica moderna emerse durante i primi anni del ventesimo secolo, con il fisico Max Planck (1858-1947) che fu uno dei pionieri a sviluppare i suoi principi di base e che contraddicono la maggior parte delle leggi fondamentali di fisica classica. Planck era responsabile, ad esempio, della creazione della "costante di Planck" (E = h.v).

Tuttavia, fu Albert Einstein, il creatore della teoria della relatività, a nominare l'equazione di Planck quantum (parola latina che significa "quantità") per la prima volta. Quantum è un riferimento all'evento físico la quantizzazione co, che consiste nel cambiamento istantaneo di elettroni che contiene un livello di energia minimo in uno più alto, se vengono riscaldati.

Anche se la teoria della fisica quantistica si concentra su fenomeni microscopici, essi si riflettono in tutti gli aspetti macroscopici, poiché tutto nell'universo è costituito da molecole, atomi e altre particelle subatomiche.

Nel corso del XX secolo, diversi scienziati e fisici hanno contribuito allo sviluppo della teoria fisica quantistica, come: Werner Heisenberg (1901-1976), Louis de Broglie (1892-1987), Niels Bohr (1885-1962), Erwin Schrödinger (1887 - 1961), Max Born (1882-1970), John von Neumann (1903-1957), Richard Feynman (1918-1988), Wolfgang Pauli (1900-1958), tra gli altri.

Da allora, la fisica quantistica è diventata la teoria di base di molti altri rami della fisica e della chimica, come la fisica atomica, la fisica nucleare, la fisica molecolare, la chimica quantistica, la fisica delle particelle, ecc. In effetti, i principi della fisica quantistica sono applicati anche in vari settori della conoscenza umana, rivoluzionando non solo le scienze esatte, ma anche le correnti filosofiche.

Il collegamento principale tra fisica quantistica e concetti filosofici e spirituali, secondo i difensori di questa relazione, è nella condizione di casualità e incertezza di questa teoria, secondo la quale è possibile avere due situazioni diverse e simultanee per un dato corpo subatomico.

Questo principio è stato osservato nella fisica quantistica dalla cosiddetta "dualità onda-particella", cioè quando una particella si comporta come una particella o come un'onda, un'affermazione che è totalmente anormale prima della fisica classica.

A partire da questa idea, ad esempio, emergono diverse ipotesi teoriche di studio, come la "teoria dei vari mondi", secondo la quale è possibile avere diverse realtà alternative per ciascun individuo.

Fisica quantistica e spiritualità

Questa relazione è controversa, poiché consiste nel dibattito tra due nuclei distinti, uno formato da coloro che difendono la veridicità dell'influenza quantistica sul piano spirituale, e un altro che nega totalmente l'uso della meccanica quantistica come modo di spiegare la spiritualità.

Per coloro che difendono l'esistenza di una relazione tra fisica quantistica e fisica spirituale, il potere del pensiero umano potrebbe esercitare un grande potere sulla realtà individuale di ogni persona, essendo, con le indicazioni corrette, capace di alterare il mondo al suo in giro.

Fisica e pensiero quantistici

Diversi fisici di fama internazionale mettono in relazione i principi della fisica quantistica con le teorie sulla coscienza umana e il potere del pensiero come "costruttore" della realtà.

In breve, la mente umana avrebbe una profonda capacità di influenzare la disposizione delle microparticelle atomiche attorno alle persone, il modo in cui si comportano e il modo in cui costruiscono la realtà di ciascun individuo. Per gli studiosi che credono in questa idea, le intenzioni delle persone influenzerebbero la costruzione della realtà.

I CINQUE REGNI DEGLI ESSERI VIVENTI

Scopri i cinque regni degli esseri viventi e scopri di più sulle loro differenze.

Animali e piante sono classificati rispettivamente nei regni Animalia e Plantae

Sappiamo che, secondo le loro somiglianze, tutti gli esseri viventi sono raggruppati in diverse categorie che vanno dal regno alle specie. Un regno è la categoria più diffusa e comprende esseri viventi che hanno caratteristiche simili, ma alcune peculiarità importanti.

Attualmente consideriamo l'esistenza di cinque regni: Monera, Protista o Protoctista, Fungi, Plantae e Animalia. Questa classificazione è stata proposta dal ricercatore Whittaker nel 1969 ed è ancora una delle più accettate e studiate nelle scuole elementari e superiori.

Il regno di Monera è un gruppo di esseri molto semplici. Tutti i membri sono formati da una sola cellula (singola cellula) e non ha un nucleo definito (cellula procariotica). Alcuni rappresentanti sono in grado di produrre il proprio cibo (autotrofico), mentre altri devono assumere i loro nutrienti da altri organismi viventi (eterotrofi). In questo gruppo sono incluse tutte le specie di batteri e cianobatteri.

Il regno Protista o Protoctista, a differenza del regno Monera, non ha individui con cellule procariotiche, che sono tutti rappresentanti eucariotici. In questo gruppo troviamo esseri unicellulari e pluricellulari e anche organismi con nutrizione autotrofica ed eterotrofa. Questo regno ha organismi molto diversi, e molte persone affermano addirittura che in esso ci sono esseri raggruppati che semplicemente non si adattano ad altri regni. Come rappresentanti, possiamo citare protozoi e alghe.

Il paramecio è un esempio di rappresentante del regno protoctist

Il regno dei funghi presenta organismi monocellulari o multicellulari con una cellula eucariotica. Tutti i rappresentanti, a differenza dei regni sopra, sono eterotrofi, cioè incapaci di farlo oduct il tuo cibo. Questa è la caratteristica principale che ci consente di distinguere questo gruppo di piante. In questo regno sono inclusi tutti i funghi, muffe e lieviti.

Il regno di Plantae è composto esclusivamente da organismi autotrofi che hanno cellule eucariotiche e multicellulari. È un gruppo molto diversificato e comprende tutte le piante del pianeta. Nonostante la comparsa di piante con alghe, quest'ultimo gruppo non può essere raggruppato in questo regno. Tuttavia, prove dimostrano che le piante hanno alghe verdi come antenati.

Infine, abbiamo il regno Animalia, il regno a cui apparteniamo. Ha rappresentanti delle cellule eterotrofe, pluricellulari ed eucariotiche. Questa prima caratteristica (esseri eterotrofi) è fondamentale per differenziare questo gruppo di piante.

Abbiamo ancora virus, ma non sono classificati in nessuno dei regni studiati. Molti studiosi non considerano questi esseri vivi, dal momento che non hanno cellule né metabolismo al di fuori delle cellule da loro parassite. Tuttavia, questo è ancora un punto controverso. Di fronte a questo problema, i virus vengono studiati separatamente.

REGNI DEL MONDO VIVENTE

BIOLOGIA

I regni del mondo vivente più accettati oggi sono Monera, Protoctista, Fungi, Plantae e Animalia.

Sin dall'antichità, sono stati proposti diversi modi per classificare gli esseri viventi al fine di facilitare lo studio di questi organismi e comprenderne le relazioni evolutive. I criteri utilizzati per raggrupparli sono vari, il che significa che questi sistemi vengono costantemente modificati e migliorati.

I primi sistemi di classificazione erano abbastanza semplici e, poiché le risorse tecnologiche erano scarse, si basavano sulle caratteristiche macroscopiche di ciascun essere e sulle loro abitudini di vita. Per questo motivo, gli organismi furono inizialmente classificati da Lineu in due regni: animale e vegetale.

Con l'avanzamento della tecnologia, iniziò lo studio degli esseri microscopici e, con ciò, emerse una nuova classificazione. Nel 1866, fu proposto il termine protista per designare organismi eucariotici che non si adattavano ai regni animale e vegetale. Anni dopo i protisti furono promossi nel regno.

Copeland, nel 1956, suggerì la creazione di un regno per raggruppare organismi che potevano essere considerati i più semplici in natura: i batteri. Sorse il sistema di quattro regni, così come il Regno di Monera, dove furono inseriti gli esseri procariotici.

I funghi fanno parte del regno dei funghi

Più tardi, nel 1969, emerse il sistema dei cinque regni proposto da Whittaker. Indubbiamente, questo è il sistema più utilizzato, anche se ci sono altre classificazioni. Secondo il sistema Whittaker, abbiamo i regni: Monera, Protista, Fungi, Animalia e Plantae.

Monera Kingdom: raggruppa organismi procariotici a cellula singola, cioè hanno una sola cellula senza nucleo delimitato da una membrana. Esempi: batteri e cianobatteri.

Protista Kingdom (attualmente chiamato Protoctista): riunisce esseri unicellulari e pluricellulari, eucarioti, autotrofi o eterotrofi. Esempio: alghe e protozoi.

Il cambio di denominazione del Regno Protista in Protoctista avvenne negli anni '80 e fu proposto da Margulis e Schwartz. Oltre a cambiare i nomi, i ricercatori hanno incluso alghe multicellulari e alcuni funghi in questo gruppo.

Fungi Kingdom: raggruppa esseri eucariotici, che nella maggior parte dei casi sono multicellulari ed eterotrofi. Esempi: funghi, muffe e lieviti.

Le piante fanno parte del regno di Plantae

Reino Plantae o Metaphyta: include organismi eucariotici, multicellulari con nutrizione autotrofica. Esempio: muschi, felci, araucaria e mango.

Kingdom Animalia o Metazoa: include organismi eucariotici, eterotrofi che hanno un'alimentazione eterotrofica. Esempio: uomo, cane, mucca e uccelli.

Gli animali fanno parte del regno degli Animalia

Oltre a questa classificazione, è attualmente accettato che tutti gli organismi siano inclusi in tre domini principali: batteri, archei ed eucari. Questa classificazione è stata proposta da Carl Woese nel 1990 e creata utilizzando i dati dell'analisi nucleosidica dell'RNA ribosomiale.

Il dominio dei batteri raggruppa tutti i batteri veri o semplicemente batteri. Il dominio Archaeae include tutti gli archaea, che in precedenza erano erroneamente considerati il gruppo basale di batteri. Il dominio Eukarya, a sua volta, è composto da tutti gli organismi eucariotici esistenti, quindi inclusi in questo gruppo, i regni Protoctista, Fungi, Plantae e Animalia.

Poiché i libri di testo e la maggior parte degli insegnanti adottano ancora la classificazione proposta da Whittaker, qui troverai testi che obbediscono a questo sistema.

Buoni studi!

Attenzione: i virus sono un gruppo molto particolare a causa dell'assenza di cellule. Pertanto, non sono classificati nei regni degli esseri viventi. Vale la pena ricordare che questi organismi non sono in grado di vivere senza una cellula, essendo considerati parassiti intracellulari aree obbligatorie.

7 SIGNIFICATI DEL PICCOLO CORPO UMANO CONOSCIUTO

Gusto, tatto, olfatto, vista e udito non sono gli unici sensi del corpo umano

Sentiamo spesso l'affermazione che abbiamo 5 sensi. Ma ciò che dicono studiosi come il neurologo Alvaro Pascual-Leone e gli psicologi Daniel Simons e Christopher Chabris dell'Università di Harvard negli Stati Uniti è che la nostra capacità di percepire il mondo, sia internamente che esternamente, va ben oltre i 5 sensi di base aristotelica. Per avere un'idea di cosa significhi, possiamo provare a rispondere a domande come:

Immaginando di avere gli occhi chiusi, che senso ha la sensazione di essere ad un'altezza elevata?

Il tocco è responsabile della percezione della temperatura? Non avremmo bisogno di giocare, dato che stiamo parlando solo di tatto?

Se entriamo in una stanza con gli occhi bendati, che senso esatto può indicare che la stanza è piena o vuota?

In un luogo rumoroso possiamo scegliere su quale suono vogliamo focalizzare la nostra attenzione. È davvero solo l'udito in grado di farlo? Cosa succede al resto dei suoni che ci mancano?

Se eri confuso quando cercavi di rispondere a queste domande, forse alcuni degli altri sensi studiati dagli scienziati elencati di seguito, potrebbero chiarire i tuoi dubbi.

propriocezione:

Questo senso è responsabile del sapere che abbiamo e dove si trovano i nostri organi, arti, muscoli e il nostro corpo nel suo insieme.

nociception

È il senso del dolore. Gli studi indicano che può essere associato a fattori emotivi e altri tipi di percezione.

I 7 CHAKRA PRINCIPALI DEGLI ESSERI VIVENTI

Per iniziare a parlare di chakra, devi parlare di energia. L'energia è tutto ciò che vibra: la luce, il suono, i raggi del sole, l'acqua ... Tutto ciò che esiste nell'universo è composto di energia. Tutto ciò che vediamo è composto da energia condensata, cioè materia.

Il nostro corpo fisico è materia, cioè energia. Il nostro pianeta è composto da energia condensata, proprio come la natura e tutte le cose che l'uomo ha creato. C'è energia ovunque, dentro e fuori il pianeta Terra.

Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di energia vitale (o prana, bioenergia, chi ...) per rimanere in vita. Può essere ottenuto da luce solare, cibo, piante, terra, acqua, aria.

Tutto è fatto di energia: l'aura o lo psicosoma

Poiché siamo energia, ogni essere vivente ha un campo magnetico che lo protegge e lo differenzia dagli altri esseri. Questo campo è meglio conosciuto come aura e ha nomi diversi a seconda della scuola spirituale che lo studia.

Nell'aura, secondo il professor Wagner Borges, dell'IPPB, ci sono diverse aperture attraverso le quali facciamo scambi di energia con l'ambiente, con altre persone, con altri esseri, con la natura.

___________________________________

CHIAVI PER ATTIVARE IL POTERE NASCOSTO DELLE ERBE

________________________________________

Risveglia il potere delle erbe per la trasformazione e l'equilibrio dell'anima

chakra

Queste aperture nell'aura sono vortici energetici e sono più popolarmente conosciuti come chakra o chakra. I chakra sono centri di energia a forma di cerchio (chakra = ruota, in sanscrito) nel nostro corpo che vibrano costantemente. Miliardi sono sparsi in tutta l'aura degli esseri viventi. Come succede?

È semplice, tutti gli esseri viventi sono costituiti da cellule. Noi umani ne siamo composti da miliardi e ognuno deve essere vivo e in costante attività per noi essere vivi.

Pertanto, affinché ciò accada, le cellule sono alimentate con energia vitale e devono ricevere e rilasciare energia costantemente. Grazie a questo scambio, siamo nati, cresciuti e sviluppati, fino a quando un giorno gli scambi di energia cessano e il corpo fisico muore insieme alle sue cellule.

Tutto ciò accade grazie ai chakra, il principale responsabile di questo scambio di energia. Per ogni cellula vivente c'è un chakra in costante movimento.

Ci sono chakra che svolgono ruoli importanti nel corpo. Alcuni sono più importanti di altri. Ci sono quelli principali e quelli secondari. Questi ultimi sono considerati così perché non sono associati alle ghiandole endocrine. Due esempi di questi sono il chakra splenico (collegato alla milza) e il chakra del fegato. In questo articolo, esamineremo i principali chakra in generale.

I chakra principali

I sette chakra principali del corpo sono, dal basso verso l'alto: di base, sessuale, plesso solare, cardiaco, laringeo, frontale e coronarico. Tutti sono associati al sistema endocrino del corpo umano e ciascuno è associato a una ghiandola specifica.

Ci baseremo qui sullo studio degli indù, che hanno lavorato sull'anatomia sottile per almeno 10.000 anni, attraverso la medicina ayurvedica e le sacre scritture dell'induismo. Sono i pionieri nello studio dei chakra e ognuno rappresenta fiori di loto con diverse quantità di petali. Più sottili sono i chakra, più petali hanno (ad eccezione del chakra frontale).

Dal punto di vista spirituale, ogni chakra porta con sé una missione essere adempiuto dall'uomo. La vibrazione di ciascuno dei chakra indica anche se la persona sta andando bene in ogni parte del corpo e in ogni settore della sua vita. Un chakra che vibra eccessivamente è iperattivo o che vibra meno del normale, ipoattivo, non è equilibrato.

BASE CHAKRA o 1 ° CHAKRA:

È chiamato dagli indù Muladhara e in sanscrito significa supporto. È alla base della colonna vertebrale (nell'ultimo osso, coccige), più precisamente nella regione del perineo. La sua apertura è rivolta verso il basso, verso la terra. È responsabile dell'assorbimento dell'energia tellurica e della stimolazione diretta dell'energia nel corpo e nella circolazione sanguigna.

È collegato alle ghiandole surrenali, responsabili del rilascio nel sangue dell'ormone adrenalina, che ci spinge a preservare la nostra vita in situazioni di pericolo o decisione.

Il chakra di base è di colore rosso e, come abbiamo già visto, è collegato all'elemento terra e governa anche gli organi che danno struttura al corpo (ossa, muscoli, colonna vertebrale, fianchi), gambe e piedi. In questo modo, questo chakra ci offre un supporto, una struttura per noi per vivere sul piano terrestre, perché è ciò che ci collega alla terra, all'esistenza.

È comune per le persone depresse o che hanno tentato la propria vita di avere questo fragile chakra. Le persone che sono molto attaccate alle cose materiali, che accumulano cose vecchie tendono ad avere problemi con il loro intestino e questo riflette un malfunzionamento del chakra di base.

Le persone prosperose e sane hanno spesso un chakra di base altrettanto sano. La missione di questo chakra è di farci camminare con equilibrio sul pianeta Terra ed esprime la salute del corpo fisico nel suo insieme.

CHAKRA SESSUALE o 2 ° CHAKRA:

Per gli indù, è Swadhisthana (o città del piacere, in sanscrito) e si trova nell'addome inferiore. È fisicamente legato alle gonadi - testicoli (uomo) e ovaie (donna) - e all'energia femminile, al grembo materno, alla procreazione (alla creazione di altre cose, come progetti personali e professionali), alla gravidanza. È responsabile della riproduzione e dello scambio sessuale durante il sesso e del controllo dei liquidi in tutto il corpo umano.

Il chakra sessuale eccita l'intero tratto genitale e urinario, si occupa anche della filtrazione e della circolazione dei liquidi nei reni ed espellendo tutte le escrezioni dal corpo. È governato dalla Luna (motivo per cui è così legato al femminile, alla sessualità, alla maternità e alla creazione) e all'elemento acqua (collegato al liquido amniotico, alle relazioni interpersonali, all'autostima, all'amore per se stessi).

Durante la gravidanza, all'interno dell'utero di nostra madre, siamo rimasti 9 mesi collegati a lei dal cordone ombelicale. Nell'utero eravamo riparati e circondati dal liquido amniotico, ne eravamo nutriti; per tutti questi motivi, la salute di questo chakra misura e influenza la qualità del nostro rapporto con la Terra, con la famiglia, con le persone in generale e con noi stessi. Rappresenta il nostro corpo emotivo, immagazzina le emozioni vissute nelle relazioni e ci dà la missione di interagire con il mondo, con ciò che ci circonda in modo armonioso.

Può anche essere chiamato il chakra sacrale ed è arancione, viola o rosso (a seconda delle circostanze). È il chakra dello scambio e della gioia sessuale. Molte scuole spirituali evitano di parlare di questo chakra e mettono il chakra splenico (o chakra della milza) al suo posto.

Se bloccato, provoca impotenza o scoraggiamento sessuale, problemi di relazione, bassa autostima. Quando iperattivo, provoca intenso desiderio sessuale e altre compulsioni. Se il chakra sessuale è sano, stimola il miglior funzionamento degli altri chakra e aiuta a risvegliare la kundalini; la persona ha un'autostima equilibrata, riesce a godere e ad apprezzare i piaceri della vita.

UMBILICO O 3 ° CHAKRA:

Chiamato Manipura dagli indù (in sanscrito, città dei gioielli), è una o due dita sopra l'ombelico ed è collegato al pancreas. Questo chakra ha un colore giallo, verde intenso e rosso intenso.

Influenza il nostro rapporto con la materia e con il potere personale. In questo chakra vengono mantenute dense emozioni come rabbia, dolore, paura, tristezza, angoscia, risentimento, ansia. È uno dei chakra che deve essere trattato e armonizzato maggiormente. Rappresenta il corpo mentale.

Il plesso solare controlla la regione dei visceri e non c'è da meravigliarsi che tutte le emozioni dense e viscerali (come la passione e il desiderio) si accumulino in questa regione. È responsabile dell'assorbimento di energia dal cibo e della sua distribuzione in tutto il corpo. È uno dei chakra più sensibili alla nostra routine. La maggior parte delle persone soffre di un problema fisico in questa regione, come gastrite, problemi di stomaco, diabete o altri problemi digestivi.

Quando è bloccato, il chakra ombelicale provoca nausea, paura o irritazione. Quando in armonia, ci dà un grande potere di realizzazione, è il chakra che ci spinge ad agire. Questo chakra ha una grande vitalità quando è sano e funziona come un radar psichico, percependo energie o presenze spirituali nell'ambiente.

CUORE DI CHACRA O 4 ° CHAKRA:

indù s ha dato il nome Anahata (Camera segreta del cuore) e, traducendo dal sanscrito, è facile sapere dove si trova? nella regione del cuore, al centro del torace. Il chakra del cuore è di colore verde e giallo-oro ed è collegato alla ghiandola del timo.

È responsabile per energizzare il sistema cardiorespiratorio e tutta l'energia nel torace. Considerato il centro dell'amore e il canale di espressione dei sentimenti, è anche collegato all'equilibrio, all'amore universale, alla compassione, all'altruismo e, fisicamente, al sistema immunitario.

Il chakra del cuore ha la funzione di bilanciare le energie di tutti gli altri chakra, come è al centro, avendo al di sotto di esso tre chakra inferiori associati all'esistenza sulla Terra e, al di sopra, tre chakra superiori, più sottili e associati al piano spirituale. È il cuore che collega il Cielo con la Terra, è la connessione della spiritualità attraverso la materia. Rappresenta il corpo astrale.

È il chakra più fragile se c'è uno squilibrio emotivo. Se ben sviluppato, diventa un canale d'amore per il lavoro di assistenza spirituale. Quando c'è un blocco, la persona sente depressione, angoscia, irritazione, punti sul petto, è eccessivamente materialista e attaccata. Fisicamente, il blocco può generare infarto, tachicardia. Nelle donne, il cancro al seno può emergere.

CHACRA LARÍNGEO O 5º CHAKRA:

Battezzato come Vishuddha (Il purificatore del sangue, in sanscrito). Questo nome ci fornisce già alcuni indizi sulla ghiandola a cui è collegata: la tiroide (e la paratiroide). La funzione tiroidea è di filtrare il sangue, regolare i cicli mestruali, nelle donne.

Si trova nella gola ed è responsabile della comunicazione, dell'espressione di idee, della verbalizzazione e dell'attuazione dei progetti. Fisicamente si prende cura della bocca, della gola e delle vie respiratorie: le mani e le braccia sono estensioni fisiche del chakra della gola, poiché è con loro che portiamo idee sul piano materiale, mettendo le mani nell'impasto.

Il laringeo rappresenta il corpo eterico standard e presenta azzurro, lilla, bianco argenteo o rosa. Quando è in buona salute e sviluppo, facilita la psicofonia e il chiaroudienza. È anche considerato un filtro di energia che impedisce alle energie emotive di raggiungere i chakra della testa.

Quando ha uno squilibrio, può causare mal di gola, herpes, mal di denti e / o gengive, iper o ipotiroidismo. Una persona con problemi di adattamento, o che può prendere tutto in silenzio, "ingoia rane", può avere il chakra della gola bloccato.

CHACRA ANTERIORE O 6 ° CHAKRA:

Ajna (Control Center, in sanscrito) è meglio conosciuto del terzo occhio. Ciò significa che si trova sulla fronte, tra le sopracciglia e collegato alla ghiandola pituitaria o ipofisaria. Ha colore indaco, blu-bianco, giallo o verdastro.

Controlla tutti gli altri chakra, da lui escono tutti i comandi per tutto il corpo; si occupa anche del lobo frontale, che rappresenta la nostra porzione logica, i nostri ideali, ragionamento e pensieri, la nostra capacità di apprendimento, osservazione e intuizione. Il chakra frontale rappresenta anche il corpo celeste ed è responsabile della salute degli occhi e del naso.

Quando è sano, Ajna acquisisce la chiaroveggenza ed espande l'intuizione. È facile lavorare con noi, poiché lo usiamo molto quotidianamente a vista. Generalmente, la sua attività può essere avvertita da una vibrazione o sensazione di calore nella fronte. Questo chakra rappresenta anche la dualità e i due emisferi del nostro cervello, poiché è disegnato con solo due petali.

Ci sono diverse disfunzioni in questo chakra, come un eccesso di pensieri, idee che si accumulano e non vengono messe in pratica, disorganizzazione, mancanza di concentrazione. Fisicamente, la persona può soffrire di sinusite, che è la somma di questa congestione mentale. Potrebbe anche esserci una sensazione di panico, mal di testa e persino problemi mentali. La meditazione è un ottimo modo per svuotare la testa e pulire il tuo chakra anteriore.

CHACRA CORONARIA O 7 ° CHAKRA:

Il Sahashara (Loto dei mille petali, in sanscrito) ha esattamente 972 petali. È nella parte superiore della testa, collegata alla pineale o all'epifisi, che è la ghiandola che si trova al centro della testa e si trova su tutte le altre ghiandole del corpo. Il chakra forma una corona di luce, quindi è anche conosciuto come il chakra della corona, poiché è rivolto verso l'alto. Ha un colore viola, bianco fluorescente o dorato.

Attraverso questo chakra, possiamo raggiungere una comprensione di tutto ed è attraverso esso che ci connettiamo con il piano spirituale, con il Sé Superiore, con Dio e il divino in tutte le cose; è legato al modo in cui professiamo la nostra fede e ci evolviamo spiritualmente.

Quando viene lavorato e sviluppato, facilita il richiamo e la consapevolezza delle proiezioni della coscienza. È molto importante nella telepatia, nello sviluppo della medianità, nell'espansione della coscienza e nella ricezione di temi elevati. È il chakra attraverso cui penetra anche l'energia cosmica e l'energia del Sole.

Il coronario è il chakra più importante, in quanto è responsabile per energizzare il cervello fratello, influenza le funzioni mentali e la produzione di serotonina, l'ormone del benessere, in quanto regola il sonno, l'appetito, l'umore, tra le altre funzioni.

Questo chakra rappresenta il corpo causale. La sua vibrazione indica anche che siamo vivi. Per questo motivo, le persone che affermano di non credere in Dio, di non professare alcuna fede o di non praticare alcuna pratica religiosa sono attive anche nel chakra della corona.

Se sbilanciata, la persona può sviluppare fobie, problemi neurologici, mancanza di fede, depressione, tendenze suicide. Quando sei in salute, attiviamo tutta la nostra sensibilità e viviamo in linea con il nostro scopo, con la salute, la felicità e molta disponibilità.

Il chakra della corona è il più importante di tutti i chakra e la sua missione è comprendere tutta l'esistenza e diventare illuminato, integrarsi con il tutto. È il nostro ultimo dovere sul pianeta Terra.

Chakra e fitoenergetica

Come abbiamo visto prima, ogni persona ha il suo campo di energia che circonda il corpo fisico, chiamato aura. Ogni chakra si occupa di un settore della nostra vita e delle sfide che dobbiamo superare.

Conoscendo meglio come si comporta la nostra energia, è possibile iniziare a svelare le cause delle malattie e percepire il livello di tossicità del comportamento e dei pensieri ricorrenti nella nostra vita quotidiana. Possiamo iniziare a capire in che modo sentimenti, pensieri ed emozioni influenzano la nostra salute emotiva, mentale e fisica.

Dal momento in cui scopriamo gli squilibri nel nostro corpo, nei chakra, possiamo contare sull'energia delle piante. Ricorda che tutti gli esseri viventi hanno energia vitale? Pertanto, le piante e le verdure possono aiutarci, con la loro energia, a guarirci da malattie fisiche, mentali, spirituali ed emotive

COME AVERE IL POTERE DELLA MENTE AL TUO FAVORE

Usa il potere della mente a tuo vantaggio

La mente umana è uno dei luoghi più incredibili esistenti. Questa "scatola" nasconde un potenziale infinito, in cui possiamo cercare idee, concetti e piani per realizzarli. Per saperne di più su questo argomento, continua a leggere questo articolo!

Una mente leggera è molto più potente e aggregante! Da quando abbiamo parlato del potere della mente, ti presento il mio programma di disintossicazione dai pensieri negativi! Cambia la tua vita ora! Accedi qui! È gratis!

Trasformare i sogni in realtà

Il primo passo affinché qualcosa diventi reale è la creazione mentale. Non c'è nulla che possiamo mettere in pratica o materializzare fisicamente senza prima averlo nella nostra mente. La realtà è direttamente collegata alle immagini proiettate dentro di noi. Quando non abbiamo il controllo dei nostri pensieri o non capiamo come lavorare la mente, attraversiamo situazioni complicate o siamo condotti in un mondo che non è l'ideale.

Potresti aver sentito un vecchio detto, abbastanza comune: "volere è potere". Sembra semplice, no? Ma se guardiamo al coaching, i nostri risultati iniziano dal momento in cui la mente lavora verso ciò in cui crediamo e vogliamo raggiungere. Quando pensiamo correttamente, abbiamo il potere di raggiungere ciò che desideriamo così tanto.

Suggerimenti su come lavorare correttamente la mente

Non aiuta a chiedere tonnellate di idee innovative da una mente irrequieta. Quindi, dai un'occhiata ad alcuni consigli su come prenderti cura di te:

• Secondo il neuroscienziato Cori Bargmann, della Rockefeller University, negli Stati Uniti, per mantenere il cervello attivo e sano, è essenziale dormire. Durante il sonno, i ricordi sono fissi e alcune proteine tossiche vengono eliminate, cosa che non accade quando siamo svegli.

• Gli esercizi fisici sono anche essenziali per il corretto funzionamento della mente.

• La gratitudine per gli apprendimenti e i risultati è importante. Questa postura positiva rafforza la fiducia in se stessi e fa sì che l'individuo veda la vita in un modo più edificante e meno pessimista.

• Il pensiero positivo elimina stress e ansie. Supportato da esso, il punto centrale non è mai il problema stesso, ma come trovare le migliori soluzioni per risolverlo e andare avanti.

• Secondo lo psicologo americano Daniel Goleman, un altro elemento importante per accedere al potere della mente è il focus. Per lo specialista, è necessario mantenere la concentrazione interna, esterna ed empatica per trovare un equilibrio. Per questo, Goleman sostiene che è necessario imparare a disconnettersi completamente dall'ambiente, nonché a vedere il mondo con nuove prospettive e, infine, a scegliere i modi migliori per relazionarsi con le persone.

Se hai altri consigli che vuoi condividere, basta scrivere nei commenti!

6 consigli per aumentare il tuo potere mentale

Come accennato in precedenza, non ci vuole una grande tecnica o un segreto innovativo per il potere della mente di giocare al nostro fianco. Sono piccoli atteggiamenti, un cambiamento nel comportamento e cambiamenti nello stile di vita che possono fare la differenza. Segui i consigli di seguito e sfrutta il tuo potere mentale:

1. Sii positivo: cerca sempre di avere una prospettiva positiva. Atteggiamenti e penna I sentimenti positivi aumentano l'autostima e favoriscono il mantenimento della salute fisica e mentale. È inutile voler alterare il potere della mente a tuo favore se i pensieri sono cattivi, negativi.

2. Esercizio: gli esercizi sono essenziali per una salute di qualità. Il cuore e il resto del nostro corpo sono grati se ti alleni spesso. Il filosofo romano Juvenal (morto nel II secolo) disse che "una mente sana in un corpo sano". Durante le attività fisiche, vengono lavorate importanti aree della mente, responsabili di stimolare la memoria e la creazione di cellule rigeneranti.

3. Ringrazia: ringraziando, stai promuovendo sentimenti positivi che favoriscono la sensazione di benessere, felicità e ricompensa. Inoltre, ringraziare rafforza il tuo scopo e la tua missione di vita. Sii grato per i tuoi successi, la tua famiglia e i tuoi amici. E cerca di esercitare quella sensazione di gratitudine ogni volta che è possibile nei piccoli gesti delle persone intorno a te.

4. Dormi bene: come accennato in precedenza, la ricerca ha dimostrato che il sonno è essenziale per una corretta funzione cerebrale. Pertanto, prova a dormire preferibilmente almeno 8 ore a notte e fai del tuo meglio per rilassare e riposare il corpo e la mente. Proprio come la parte fisica, arriva un momento in cui anche la testa deve ricaricare le batterie.

5. Rimani concentrato: controllando la tua capacità di concentrazione, il potere sulla tua mente aumenta gradualmente. Conoscere il momento giusto per prestare attenzione a un determinato argomento o semplicemente rilassarsi e distrarsi un po 'fa sì che il cervello stabilisca un equilibrio e non sia sopraffatto. Fai un elenco di ciò che è veramente importante e prova a seguirlo in modo da non sfocare e lavorare su quel lato fondamentale della mente.

6. Sostituisci le parole: sai che le parole hanno forza, giusto? Quindi lavora con loro per esercitare la tua mente a poco a poco. Un consiglio prezioso in tal senso è sostituire "se" con "quando". Ogni volta che hai a che fare con un problema o un piano futuro nella tua vita, non dire "se ottengo il lavoro", ma piuttosto "quando ottengo il lavoro". Il "se" ti dà le opzioni e il "quando" è centrato su un'opzione.

Hai visto come tutto può essere diverso con semplici atteggiamenti nella vita di tutti i giorni? Esercitare la mente, avere pensieri e azioni positivi, ottenere un maggiore potere mentale e risultati straordinari nella tua vita.

Programmazione Neuro Linguistica

Hai sentito parlare della programmazione neurolinguistica? Questa scienza è stata sviluppata dall'autore Richard Bandler e dallo psicologo John Grinder negli anni '70 negli Stati Uniti. La loro ricerca ha dimostrato che l'essere umano ha 3 pilastri: processi neurologici, linguaggio e comportamento. Inoltre, gli studiosi affermano che una persona può collegare questi punti per raggiungere un obiettivo.

All'Istituto brasiliano di coaching (IBC) c'è una formazione che funziona proprio su questo concetto chiamato Neurolinguistic Programming (NLP). Oltre ad approfondire i concetti di programmazione neurolinguistica, il corso ti aiuterà a trovare il tuo io interiore e sviluppare una versione migliore di te stesso, senza perdere l'essenza. Non si ferma qui! La formazione insegna anche:

• Qual è il modo migliore per trasformare i sogni in obiettivi reali. Un argomento molto legato a ciò di cui parla questo articolo.

• Che cos'è e come esercitare la conoscenza di sé, lo sviluppo personale, l'autostima e l'intelligenza emotiva.

• Come praticare il linguaggio non verbale.

• Qual è l'allineamento dei livelli neurologici.

• Qual è la struttura del pensiero e come funziona.

• Come sviluppare la flessibilità comportamentale.

• Quali sono i canali rappresentativi;

• Aumentare la capacità di riflettere su una determinata situazione osservandola da più di un angolo

• Come negoziare e risolvere i problemi in modo efficace.

• Come gestire il tempo e le attività in modo produttivo.

• Migliori pratiche per una buona leadership.

• Sviluppo di capacità critica.

• Come generare l'impegno del team.

• Come espandere la capacità di comunicare con diversi tipi di pubblico.

• Ridefinisci varie situazioni e fatti della tua vita.

• Maturità della creatività e sua applicazione nei processi e nella risoluzione dei problemi.

Ti è piaciuto l'allenamento? Quindi, non aspettare un altro minuto e naviga nel sito per saperne di più o contattare uno dei nostri assistenti.

Una mente leggera è molto più potente e aggregante! Da quando abbiamo parlato del potere della mente, ti presento il mio programma di disintossicazione dai pensieri negativi! Cambia la tua vita ora! Accedi qui! È gratis!

Se ti sono piaciuti questi suggerimenti, commenta e condividi il contenuto con i tuoi amici. Di seguito, inoltre, lascia altre idee per far diventare la mente nostra alleata nella ricerca di successo e obiettivi.

CHE COS'È LO YOGA?

Se pensi che lo yoga stia solo torcendo e muovendo il tuo corpo in un modo strano, è tempo di ripensare. Lo yoga è molto più che posture. Derivato dalla parola sanscrita "yuj", che significa "unire o integrare", lo yoga è un insieme di conoscenze di oltre e 5.000 anni. Lo yoga consiste nell'armonizzare il corpo con la mente e il respiro, attraverso tecniche di respirazione (pranayama), posizioni yoga (asana) e meditazione. Guarda il video qui sotto per saperne di più su cosa sia lo yoga:

Yoga per tutti

Lo yoga è un modo di vivere e se smettiamo di pensare, ci esercitiamo da quando eravamo bambini! Ad esempio, allungando il gatto per allungare la colonna vertebrale. Vedi sempre i bambini fare qualche tipo di yoga durante il giorno.

Lo yoga funziona per tutti: persone che lavorano in un ufficio, sportivi, persone che cercano di perdere peso, con una routine intensa o tranquilla nella loro vita quotidiana che può avere più qualità della vita con la pratica.

Tecniche di respirazione (Pranayama) e meditazione

Pranayama è l'arte di controllare efficacemente il respiro. La pratica di appropriate tecniche di respirazione può aiutare a portare più ossigenazione nel sangue e nel cervello, contribuendo così a controllare il prana o l'energia vitale. Pranayama segue anche diverse asana yoga.

L'unione tra questi due principi dello yoga è considerata la più alta forma di purificazione e autodisciplina, che copre sia la mente che il corpo. Le tecniche di Prayanamas ci preparano anche per un'esperienza di meditazione più profonda.

Sri Sri Yoga

All'Art of Living, abbiamo un seminario di yoga che si svolge in 5 giorni (2 ore al giorno), unendo corpo, mente e respiro con un'esperienza gioiosa. Viene insegnata una combinazione di asana eseguita in modo delicato e vigoroso, oltre ad altre tecniche che garantiscono il benessere del corpo e nutrono la mente e lo spirito.

Con la routine multidimensionale di Sri Sri Yoga, che combina posture yoga, tecniche di respirazione, conoscenza yogica e meditazione, gli studenti finiscono con una pratica completa per esibirsi a casa. È rivolto ai principianti e allo stesso tempo ai professionisti più avanzati. Attraverso le pratiche insegnate nel seminario, i partecipanti possono perdere peso e guarire da malattie croniche come insonnia, asma, diabete, ipertensione ed emicrania.

Yoga Sutra di Patanjali - Il classico dono dello yoga

Il commento esclusivo di Sri Sri Ravi Shankar su questo antico testo, Yoga Sutra di Patanjali, illuminerà la tua conoscenza dello yoga, della sua origine e del suo scopo. Immergiti in questa ricca conoscenza e impara di più sulla pratica dello yoga, descritta da Patanjali. Puoi acquistare il libro nei nostri negozi.

FRUTTA E LORO VITAMINE

I frutti sono alimenti che devono essere inclusi ogni giorno nel nostro menu. Sono ricchi di vitamine e forniscono energia per le attività. Ogni tipo di frutto è un vero balsamo per la salute, con benefici fisici ed estetici. Alcuni di essi hanno importanti poteri medicinali.

Le persone in generale non sono in grado di mangiare il numero ideale di porzioni di frutta ogni giorno, poiché c'è una forte tentazione di mangiare un dolce o un cioccolato invece di una mela, per esempio. Tuttavia, è importante parlare degli sforzi per dare la priorità ai frutti ogni volta che è possibile.

Controlla il profilo vitaminico di ogni frutto:

Banana: vitamine A, B1, B2 e C

Anguria: Vitamine B, A e C

Arancia: vitamina C.

Limone: complesso di vitamine C e B.

Mela: vitamine B1 e B2

Ananas: Vitamine C, B1 e A

Frutto della passione: complesso vitaminico A, C e B.

Melone: ricco di vitamine A, C e B. complesso

Fragola: ricca di vitamina C.

Pera: complesso di vitamine A, C e B.

Papaya: complesso di vitamine A, C e B.

Avocado: vitamina E.

Uva: Vitamine B e C

Frutti con poteri antiossidanti: fragola, prugna, uva, arancia, mela, banana, pera e papaia.

Frutta da includere nella dieta dimagrante: ananas (ipocalorico e diuretico); banana (ricca di triptofano, che aiuta a combattere l'ansia); fico (fonte di magnesio e diuretico); limone (combatte i radicali liberi ed è anche un diuretico); mango (alte concentrazioni di potassio e magnesio) e anguria (diuretico) e pesca (molto nutriente).

Agrumi (con acido citrico): ricchi di vitamine e antiossidanti, combattono i radicali liberi: arancia, limone, acerola, anacardi, ananas, nespole. Non acido e non adatto a chi soffre di bruciore di stomaco.

Frutti indicati per combattere il bruciore di stomaco: mela, melone, anguria e banana

TABELLA DI VITAMINE

Cosa sono, funzioni delle vitamine, tipi di vitamine, vitamine della frutta, avitaminosi, vitamine idrosolubili liposolubili, importanza, vitamina C e altri.

Quali sono le vitamine

Le vitamine sono importanti nutrienti per il nostro corpo. Sono estremamente importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo, principalmente perché aiutano a prevenire molte malattie.

Non sono prodotti dall'organismo e, pertanto, devono essere acquisiti mangiando cibo (frutta, verdura, carne, ecc.). La mancanza di vitamine può portare a diverse malattie (avitaminosi).

Le vitamine possono essere di due tipi: idrosolubili (idrosolubili e assorbiti dall'intestino) e liposolubili (liposolubili e assorbiti dall'intestino con l'aiuto di sali biliari prodotti dal fico di).

Vitamina A

Fonti: pollame, fegato di animali e carote

Malattie causate da carenza (avitaminosi): problemi di vista, secchezza della pelle, riduzione dei globuli rossi, formazione di calcoli renali

Funzioni nel corpo: combatte i radicali liberi, la formazione di ossa, la pelle; funzioni retiniche

Vitamina D

Fonti: olio di pesce, fegato, tuorlo d'uovo

Malattie causate da carenza (avitaminosi): rachitismo e osteoporosi

Funzioni nel corpo: regolazione del sangue e del calcio osseo

Vitamina E

Fonti: verdure, olio d'oliva e verdure

Malattie causate da carenza (avitaminosi): difficoltà visive e cambiamenti neurologici

Funzioni nel corpo: agisce come un agente antiossidante.

Vitamina K

Fonti: fegato e verdure a foglia verde, avocado.

Malattie causate da carenza (avitaminosi): carenza di coagulazione del sangue, sanguinamento.

Funzioni nel corpo: agisce sulla coagulazione del sangue, previene l'osteoporosi, attiva l'osteocalcina (un'importante proteina ossea).

Vitamina B1

Fonti: cereali, salumi, verdure, lievito di birra

Malattie causate da carenza (avitaminosi): beriberi

Funzioni nel corpo: agisce sul metabolismo energetico degli zuccheri

Vitamina B2

Fonti: latte, carne, verdure

Malattie causate da carenza (avitaminosi): infiammazione della lingua, anemia, seborrea

Funzioni nel corpo: agisce sul metabolismo degli enzimi, sulla protezione del sistema nervoso.

Vitamina B5

Fonti: fegato, funghi, mais, avocado, uova, latte, verdure

Malattie causate da carenza (avitaminosi): affaticamento, crampi muscolari, insonnia

Funzioni nel corpo: metabolismo di proteine, grassi e zuccheri

Vitamina B6

Fonti: carni, frutta, verdura e cereali

Malattie causate da carenza (avitaminosi): seborrea, anemia, disturbi della crescita

Funzioni nel corpo: crescita, protezione delle cellule, metabolismo di grassi e proteine, produzione di ormoni

Vitamina B12

Fonti: fegato, carne

Malattie causate da carenza (avitaminosi): anemia perniciosa

Funzioni nel corpo: formazione di globuli rossi e moltiplicazione cellulare

Vitamina C

Fonti: arancia, limone, ananas, kiwi, acerola, fragola, broccoli, melone, mango

Malattie causate da carenza (avitaminosi): scorbuto

Funzioni nel corpo: agisce per rafforzare il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e aumenta l'assorbimento del ferro da parte dell'intestino.

Vitamina H.

Fonti: noce, mandorla, castagna, lievito di birra, latte, tuorlo d'uovo, riso integrale

Malattie causate da carenza (avitaminosi): eczema, esaurimento, dolore muscolare, dermatite

Funzioni nel corpo: metabolismo dei grassi

Vitamina M o B9

Fonti: funghi, verdure verdi

Malattie causate da carenza (avitaminosi): anemia megaloblastica, malattie del tubo neurale

Funzioni nel corpo: metabolismo degli aminoacidi, formazione di globuli rossi e tessuti nervosi

Vitamina PP o B3

Fonti: piselli, arachidi, fagioli, pesce, fagioli, fegato

Malattie causate da carenza (avitaminosi): insonnia, mal di testa, dermatite, diarrea, depressione

Funzioni nel corpo: mantenimento della pelle, protezione del fegato, regola il tasso di colesterolo nel sangue.

ACQUA DI COCCO: VANTAGGI PER LA TUA SALUTE

Non molto tempo fa, nutrizionisti, nutrizionisti e tutti i tipi di professionisti coinvolti nel settore alimentare - incluso me - hanno raccomandato la moderazione nel consumo di acqua di cocco, una delle bevande più popolari in quel periodo dell'anno quando fa più caldo. Eravamo preoccupati per il fatto che contiene fruttosio e grassi saturi, sostanze che possono ingrassare e portare alcuni problemi alla nostra salute, e perché pensavamo che i suoi benefici non fossero superiori ai suoi danni.

L'acqua di cocco è ricca di vitamine, minerali, aminoacidi, carboidrati, antiossidanti, enzimi e altri fitonutrienti che aiutano l'organismo a funzionare in modo più efficiente.

L'acqua di cocco ha una combinazione di sostanze che la rendono speciale anche rispetto alle bevande. È ricco di vitamine, minerali, aminoacidi, carboidrati, antiossidanti, enzimi e altri fitonutrienti che aiutano il corpo a funzionare in modo più efficiente. Il suo contenuto elettrolitico (minerale ionico) simile al plasma umano ha garantito il riconoscimento internazionale come il miglior reidratatore orale. In altre parole: una bevanda super sportiva incomparabile con qualsiasi altro prodotto creato dall'uomo per questo scopo. È così compatibile con il corpo umano che può anche essere iniettato nella vena, che era abbastanza comune durante la prima e la seconda guerra mondiale, così come nella guerra del Vietnam, dove la mancanza di risorse ha fatto sì che i militari venissero a conoscenza delle qualità uniche di acqua di cocco quasi per caso. Per quanto la caratteristica idratante di questa bevanda sia la più famosa, i benefici per la salute non si fermano qui. L'acqua di cocco favorisce l'equilibrio della chimica del corpo, a tutto vantaggio della salute. Riduce la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache, previene l'aterosclerosi, facilita le funzioni renali, protegge contro vari tipi di cancro, facilita la digestione, controlla i livelli di glucosio nel sangue in sangue, circolazione sanguigna, rende il sistema immunitario più attivo, ha proprietà anti-invecchiamento e aiuta a preservare i batteri salutari. Per gli sportivi, in estate non può mancare l'acqua di cocco. Funge da deposito per gli elettroliti, una sostanza che protegge dai crampi e migliora le prestazioni fisiche, essendo più efficiente per la sostituzione di alcuni nutrienti persi nel sudore rispetto all'acqua stessa. Bevi acqua di cocco: va tutto bene!

Super salute!

Ulteriori informazioni: l'acqua aromatizzata fa sembrare piccoli 2 litri

PSICOLOGIA

La psicologia è lo studio scientifico della mente e del comportamento. Lo studio di quest'area è poliedrico e comprende sottocampi, quali aree di sviluppo umano, sport, salute, comportamento clinico, sociale e processi cognitivi.

La parola "psicologia" deriva dall'antica psiche greca, che significa "mente", e loghi, che significa "conoscenza o studio". Essendo una scienza, cerca di investigare le cause del comportamento. Di conseguenza, utilizza procedure sistematiche e oggettive di osservazione, misurazione e analisi, supportate da interpretazioni teoriche, generalizzazioni, spiegazioni e previsioni.

Sembra impossibile studiare la macchina più complessa sulla terra, che è la mente umana. Sebbene non possiamo osservare direttamente la mente, tutto ciò che facciamo, pensiamo, sentiamo e diciamo è determinato da come funziona.

Gli psicologi prendono il comportamento umano come dati grezzi per testare le loro teorie su come funziona la mente. Per i pazienti, questo significa capire quali sono i processi mentali che stanno scatenando reazioni negative nella loro vita. Pertanto, è possibile lavorare su di essi al fine di modificare questi comportamenti per una mente più sana. Secondo il Consiglio federale di psicologia, oggi ci sono poco più di 310 mila psicologi in Brasile, il 90% dei quali sono donne.

Che cos'è la psicologia?

All'inizio, c'erano due prospettive teoriche dominanti nel suo studio. Uno psicologo americano di nome William James (1842-1910) sviluppò un approccio che divenne noto come funzionalismo. In esso, ha sostenuto che la mente è in costante cambiamento ed è inutile cercare i mattoni dell'esperienza. Invece, l'attenzione dovrebbe essere su come e perché un organismo fa qualcosa. Infine, è stato suggerito che gli psicologi dovrebbero cercare la causa sottostante del comportamento e dei processi mentali coinvolti. Questa enfasi sulle cause e conseguenze del comportamento è stata la principale influenza della psicologia contemporanea.

La seconda prospettiva era lo strutturalismo di Wilhelm Wundt. Il termine deriva da Edward Titchener, uno psicologo americano che era stato addestrato da Wundt. Lo strutturalismo era basato sull'introspezione addestrata. Come risultato di questo metodo di ricerca, i soggetti hanno riferito ciò che stava accadendo nelle loro menti mentre svolgevano un determinato compito. Questo si è rivelato un metodo inaffidabile, perché c'erano molte variazioni individuali nelle esperienze e nei rapporti dei soggetti di ricerca. Nonostante il fallimento dell'introspezione, Wundt è una figura importante nella storia. Fu lui ad aprire il primo laboratorio dedicato alla psicologia nel 1879. Questa apertura è generalmente vista come l'inizio della psicologia moderna.

Wundt era anche importante per separare quest'area dalla filosofia, analizzando il funzionamento della mente usando procedure più oggettive e standardizzate. Con la sua ampia portata, la psicologia indaga su una grande varietà di fenomeni: apprendimento e memoria, sensazione e percezione, motivazione ed emozione, pensiero e linguaggio, personalità e comportamento sociale, intelligenza, sviluppo del bambino, malattia mentale e molto altro.

Da dove viene la psicologia?

La psicologia è una scienza nuovissima, con la maggior parte dei progressi avvenuti negli ultimi 150 anni. Tuttavia, le sue origini risalgono all'antica Grecia, tra il 400 e il 500 a.C. L'enfasi era filosofica, con grandi pensatori come Socrate che influenzarono Platone, che a sua volta influenzò Aristotele.

Nel corso del 17 ° secolo, il filosofo francese René Descartes introdusse l'idea del dualismo. Ha affermato che la mente e il corpo erano due entità che interagivano per formare l'esperienza umana. Molte altre questioni ancora dibattute dagli psicologi oggi, come i relativi contributi della natura contro la creazione, sono radicate in queste antiche tradizioni filosofiche.

A metà del XIX secolo, il filosofo Wundt stava usando metodi di ricerca scientifica per studiare i tempi di reazione. Il suo libro fu pubblicato nel 1874, Principi di psicologia fisiologica. Descrisse molte delle principali connessioni tra la scienza della fisiologia e lo studio del pensiero e del comportamento umani.

Inoltre, la fisiologia ha contribuito all'eventuale insorgenza della psicologia come disciplina scientifica. Le prime ricerche fisiologiche sul cervello e sul comportamento hanno avuto un impatto drammatico nell'area. Pertanto, hanno contribuito all'applicazione di metodologie scientifiche nello studio del pensiero e del comportamento Le braccia della psicologia

Qualsiasi tentativo di spiegare perché gli esseri umani pensano e si comportano nel modo in cui lo fanno saranno collegati a un ramo della psicologia. Le diverse discipline sono estremamente ampie. Loro includono:

•Psicologia clinica

• Psicologia cognitiva

• Psicologia dello sviluppo

• Psicologia evolutiva

• Psicologia forense

• Psicologia della salute

• Neuropsicologia

• Psicologia del lavoro

•Psicologia sociale

Psicologia clinica

Quest'area clinica integra scienza, teoria e pratica per comprendere, prevedere e alleviare i problemi di adattamento, disabilità e disagio. Promuove l'adattamento, l'adeguamento e lo sviluppo personale. Uno psicologo clinico si concentra sugli aspetti intellettuali, emotivi, biologici, psicologici, sociali e comportamentali delle prestazioni umane per tutta la vita di una persona, in diverse culture e livelli socioeconomici.

La psicologia clinica può aiutarci a capire, prevenire e alleviare la sofferenza o la disfunzione che è psicologicamente causata e promuovere il benessere e lo sviluppo personale di un individuo. La valutazione psicologica e la psicoterapia sono fondamentali per la pratica della psicologia clinica. Tuttavia, gli psicologi clinici sono spesso coinvolti nella ricerca, nella formazione, nelle testimonianze forensi e in altre aree.

Psicologia cognitiva

La psicologia cognitiva indaga i processi mentali interni, come la risoluzione dei problemi, la memoria, l'apprendimento e il linguaggio. Analizza come le persone pensano, percepiscono, comunicano, ricordano e imparano. È strettamente legato alle neuroscienze, alla filosofia e alla linguistica. Gli psicologi cognitivi analizzano come le persone acquisiscono, elaborano e archiviano le informazioni. Le applicazioni pratiche includono come migliorare la memoria, aumentare l'accuratezza del processo decisionale o come impostare programmi educativi per aumentare l'apprendimento.

Psicologia dello sviluppo

Questo è lo studio scientifico dei cambiamenti psicologici sistematici che una persona sperimenta durante la vita, spesso indicato come sviluppo umano. Ciò si concentra non solo su neonati e bambini piccoli, ma anche su adolescenti, adulti e anziani. I fattori includono abilità motorie, problem solving, comprensione morale, acquisizione del linguaggio, emozioni, personalità, concetto di sé e formazione dell'identità. La psicologia dello sviluppo si sovrappone a campi come la linguistica.

Psicologia evolutiva

La psicologia evolutiva esamina come il comportamento umano, come il linguaggio, sia stato influenzato dagli adattamenti psicologici durante l'evoluzione. Uno psicologo evoluzionista ritiene che molti tratti psicologici umani siano adattivi in quanto ci hanno permesso di sopravvivere per migliaia di anni.

Psicologia forense

Lo studio forense prevede l'applicazione della psicologia alle indagini penali e alla legge. Uno psicologo forense pratica la psicologia come una scienza all'interno del sistema di giustizia penale e dei tribunali civili. Implica la valutazione dei fattori psicologici che possono influenzare un caso o un comportamento e la presentazione dei risultati alla corte.

Psicologia della salute

La psicologia della salute è anche chiamata medicina comportamentale o psicologia medica. Osserva come il comportamento, la biologia e il contesto sociale influenzano le malattie e la salute.

Un medico spesso guarda prima le cause biologiche di una malattia. Uno psicologo della salute si concentrerà sulla persona nel suo insieme e su ciò che influenza la loro salute. Ciò può includere il tuo stato socioeconomico, l'istruzione e il background e i comportamenti che possono avere un impatto sulla malattia, come le seguenti istruzioni e farmaci. Gli psicologi della salute lavorano spesso a fianco di altri professionisti medici in contesti clinici.

Neuropsicologia

La neuropsicologia esamina la struttura e la funzione del cervello in relazione a comportamenti e processi psicologici. La neuropsicologia può essere coinvolta se la condizione comporta danni al cervello e valutazioni che comportano la registrazione dell'attività elettrica nel cervello.

Una valutazione neuropsicologica viene utilizzata per determinare se è probabile che una persona abbia problemi comportamentali dopo un sospetto o diagnosticato danno cerebrale, come un ictus. I risultati possono consentire a un medico di fornire un trattamento che aiuterà l'individuo a raggiungere possibili miglioramenti nel danno cognitivo che si è verificato.

Psicologia del lavoro

In un contesto aziendale, uno psicologo può aiutare ad aumentare la produttività e aumentare la fidelizzazione dei dipendenti. Gli psicologi occupazionali o organizzativi sono coinvolti nella valutazione e nella formulazione di raccomandazioni sulle prestazioni delle persone sul lavoro e nella formazione. Aiutano le aziende a trovare modi più efficaci per funzionare e capire come le persone e i gruppi si comportano al lavoro. Queste informazioni possono aiutare a migliorare l'efficacia, l'efficienza, la soddisfazione sul lavoro e la fidelizzazione dei dipendenti.

psicologia sociale

La psicologia sociale utilizza metodi scientifici per comprendere l'impatto delle influenze sociali influenzare il comportamento umano. Cerca di spiegare come sentimenti, comportamenti e pensieri sono influenzati dalla presenza reale, immaginata o implicita di altre persone.

Uno psicologo sociale esamina il comportamento del gruppo, la percezione sociale, il comportamento non verbale, la conformità, l'aggressività, il pregiudizio e la leadership. La percezione sociale e l'interazione sociale sono considerate fondamentali per comprendere il comportamento sociale. Altre ramificazioni includono la psicologia militare, di consumo, educativa, interculturale e ambientale, e il numero di armi continua a crescere.

Ciò che accomuna tutti questi approcci è il desiderio di spiegare il comportamento degli individui in base al funzionamento della mente. In tutte le aree, gli psicologi applicano la metodologia scientifica. Formulano teorie, verificano ipotesi attraverso osservazioni ed esperimenti e analizzano i risultati con tecniche statistiche che li aiutano a identificare importanti scoperte per aiutare le persone.

Celebrità che hanno studiato psicologia

Alcune celebrità che hanno studiato psicologia che probabilmente non conosci sono. L'attrice internazionale Natalie Portman, l'attore nazionale Leonardo Miggiorin, la presentatrice Eliana, la creatrice di Facebook Mark Zuckerberg, la presentatrice brasiliana Tiago Leifert e la grande attrice brasiliana Marisa Orth.

A cosa serve la psicologia?

La mente è estremamente complessa e le condizioni ad essa correlate possono essere difficili da gestire. Si possono vedere i segni fisici di alcuni problemi di salute mentale, come le placche che si sviluppano con il morbo di Alzheimer. Di fronte a questo, molte teorie della psicologia si basano sull'osservazione del comportamento umano.

Uno psicologo clinico si incontrerà con i pazienti e condurrà valutazioni per scoprire quali sono le loro preoccupazioni. Pertanto, osservare ciò che sta causando qualche difficoltà e raccomandare o fornire un trattamento. Ad esempio, attraverso la consulenza e la psicoterapia. Inoltre, anche gli psicologi possono avere altri ruoli.

• Condurre studi per consigliare i funzionari sanitari e altri enti sulle strategie sociali.

• Valutare i bambini che hanno difficoltà ad apprendere a scuola.

• Organizzare seminari su come prevenire il bullismo.

• Lavorare con i team di reclutamento nelle aziende e altro.

Tra gli obiettivi principali della psicologia vi sono la descrizione, la spiegazione, la previsione e il miglioramento del comportamento umano.

Il lavoro degli psicologi è molto vario, ma condividono tutti un obiettivo primario. Questo obiettivo è aiutare le persone ad avere una vita migliore. Le nostre vite quotidiane sono profondamente influenzate dal modo in cui interpretiamo centinaia di stimoli (positivi o negativi) che riceviamo ogni giorno. In altre parole, la qualità della vita si verifica quando questi stimoli sono correttamente assorbiti e significati, in modo da non danneggiare la nostra vita.

In conclusione, gli psicologi sono esperti nel comprendere il ruolo che questi fattori svolgono nell'influenzare la salute, la felicità e il benessere generale. Entrare in contatto con la psicologia ti aiuta a comprendere meglio i molti modi in cui la mente influisce sulla tua vita.

Vorrei mostrarvi questo fantastico testo che ho realizzato un libro realizzato ed elaborato da me e che ho fatto con grande onore e soddisfazione, che mi è servito come supporto per conoscere il corpo, lo spirito e l'anima che abbiamo cercato qui per un'esistenza nella vita che mantengo come sicurezza della mia vita contro le malattie e le malattie malate che il mondo non è in contatto con una realtà della vita stessa e voglio che tu senta la nobiltà dei miei studi sulla vita dietro la felicità di vivere e di essere felice che sono avvolti in queste innumerevoli pagine teoricamente da grandi maestri della scienza e con grande curiosità della mia saggezza che si alza accanto al mio libro che entra come un'emanazione di luce sulla vita e sui suoi contesti di vita e di essere felice in piena salute.

Voglio fermamente sottolineare e sottolineare ai lettori che questo compendio fatto e creato da me è un ricordo straordinario che tengo con amore e affetto a tutti per leggere e comprendere con straordinaria fermezza che la vita in noi è qualcosa di molto prezioso per l'essere umano e figli di Dio e sapere come comprendere ogni dettaglio narrato in queste piccole foglie che sono nate da un sentimento e pensato che la vita è come una cassa eterna per non smettere mai di suonare la stessa musica o la stessa vita che è un impulso costante per tutta la vita.

Di: Roberto Barros

ROBERTO BARROS XXI
Enviado por ROBERTO BARROS XXI em 11/07/2020
Reeditado em 18/07/2020
Código do texto: T7002578
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2020. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.