As preposições em italiano

Le preposizioni italiane (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra)

Che preposizione devo usare con questo verbo? Quando si usa questa preposizione invece di quell’altra? Cosa sono le preposizioni? Qual è più appropriata in questa situazione? Queste sono le domande che assillano qualsiasi persona che studia una lingua straniera! In questa lezione scoprirai tutte le preposizioni italiane e come funzionano!

Facebook LearnAmo

Instagram LearnAmo

Twitter LearnAmo

YouTube LearnAmo

TikTok LearnAmo

Pinterest LearnAmo

Telegram

Le preposizioni semplici italiane

In italiano le preposizioni sono: DI, A, DA, IN, CON, SU, PER, TRA, FRA.

Proviamo a capire insieme come e quando usarle, anche se bisogna tenere a mente che non sempre ci sono delle regole quando si tratta di preposizioni! 🙁

DI

Indica:

possesso → La valigia è di Giada.

materiale → Il bicchiere è di vetro.

argomento → Il libro è di geografia.

modo in cui si fa qualcosa → Al mattino vado sempre di fretta!

origine, provenienza → Io sono di Bari, mentre Carlo è di Roma.

A

Indica:

stato in luogo (= posto in cui mi trovo) → Francesco è a casa.

moto a luogo (= posto in cui sto andando, con città) → Domani vado a Milano per lavoro.

termine (= cosa o persona a cui è rivolta l’azione) → Racconto il segreto a Maria.

tempo (= con mesi e orari) → A febbraio vado sempre in montagna.

DA

Indica:

moto da luogo (= posto da cui arrivo) → Siamo appena tornati da Pisa.

moto a luogo (= con le persone!) → Nel pomeriggio vado da Sofia.

tempo (= da quando si svolge un’azione che dura ancora nel momento in cui si parla) → Vivo in questa casa da 5 anni.

agente (= nelle frasi passive, chi compie l’azione) → Questo libro è stato scritto da uno scrittore famoso.

fine (= obiettivo per il quale una cosa viene creata) → Questa è una macchina da scrivere.

IN

Indica:

stato in luogo → Ti sto aspettando in macchina.

moto a luogo (= posto in cui sto andando, con nazioni e regioni) → Questa estate vado in Spagna con la mia famiglia.

modo in cui mi sento (con sentimenti) → Mi sento in colpa per non averlo aiutato con quel lavoro.

mezzo di trasporto che uso → Andiamo a Torino in aereo.

tempo (= con stagioni e momenti della giornata) → In primavera ci sono molti fiori.

CON

Indica:

compagnia (= persona con cui facciamo qualcosa) → Vado in Brasile con Biagio.

strumento con cui faccio qualcosa → Scriviamo con la penna.

SU

Indica:

posizione di qualcosa (o qualcuno) che si trova sopra qualcos’altro (o qualcun altro) → Il libro è su quel tavolo.

argomento (tranne con il verbo “parlare”, che regge solo la preposizione “di”!) → Scrivo un articolo su Galileo Galilei.

PER

Indica:

moto per luogo (= luogo attraverso cui passo per andare in un altro) → Vado a Milano passando per Roma.

durata di tempo → Ha fatto la cantante per 3 anni.

causa → Piango per il dolore.

TRA, FRA

Sono sinonimi e indicano:

la posizione di qualcosa che si trova in mezzo a 2 o più cose → Casa mia è tra la chiesa e la farmacia.

alternativa → Per la cena di stasera puoi scegliere tra carne o pesce.

relazione (= con persone) → Tra Marco e Teresa c’è grande amore.

tempo (= nel senso futuro, tempo tra il momento in cui parlo e quello dell’evento) → Tra due mesi partono per Londra.

Paulo Miranda
Enviado por Paulo Miranda em 15/04/2024
Código do texto: T8042263
Classificação de conteúdo: seguro