IL PASSAGGIO SEGRETO - Versione Italiana - #M#

Titolo: IL PASSAGGIO SEGRETO.

Sottotitolo: INCURSIONE IN UN GIARDINO ABBANDONATO.

Autore: João Bosco Rolim Esmeraldo.

Quel era il mio percorso quotidiano di routine. Quel giorno, non mi sentivo bene, un po' giù. Non immaginavo minimamente ciò che stavo per vivere. Qualcosa di soprannaturale stava per accadere che avrebbe cambiato la mia vita in tutti gli aspetti.

Un vuoto interiore e un'angoscia crescevano gradualmente dentro di me. Era come se una mano d'acciaio avvolgesse le mie viscere e, dal basso ventre in su, mi schiacciasse le viscere al punto da farmi quasi mancare il respiro. Ansante, mi sedetti su una panchina del piccolo parco al quale mi stavo avvicinando. Il mondo girava a velocità folle intorno alla mia testa. Quando tutto tornò alla normalità, i miei occhi offuscati notarono, dall'altra parte della strada, un'apertura quasi impercettibile nel muro coperto di lussureggiante edera. Sulla soglia della porta, anch'essa ricoperta di rampicanti, c'erano foglie che suggerivano un'iscrizione. Sfregai gli occhi nella speranza di chiarire la vista, ma dovetti avvicinarmi fino a raggiungere la porta misteriosa e riuscii a decifrare la scritta "Passaggio Segreto".

Con crescente curiosità, entrai e mi trovai di fronte a un giardino completamente abbandonato. Cespugli spinosi crescevano sparsi per il giardino. Rosai e altre piante esotiche soffocate dai rampicanti. Laggiù, un edificio abbandonato, pareti con intonaco bucherellato, piene di crepe, finestre e porte sbiadite, lucchetti e chiavistelli arrugginiti. Era una proprietà privata. Come mai non mi ero mai accorto dell'esistenza di quel giardino e ancor meno di quella sorta di biblioteca? Perché nessuno mi aveva mai parlato della sua esistenza? Era sempre stato lì, allo stesso indirizzo, chiuso, abbandonato, dando l'impressione di completo disinteresse.

Mi avvicinai alla portineria e non c'era nessuno per accogliermi. Spinsi leggermente la porta d'ingresso, che si aprì con un cigolio sgradevole delle cerniere. Alla reception non c'era nessun impiegato. Un avviso sulla porta dopo la reception avvertiva: "AREA RISERVATA" - "ACCESSO VIETATO AI NON AUTORIZZATI".

Un dispositivo elettronico coperto di polvere attirò la mia attenzione. Lo pulii con massima cura per non lasciare le mie impronte digitali. Era proprio un identificatore biometrico dotato di sensore digitale, calibro, retinoscopio e iridoscopio. Una serratura ad alta tecnologia. Avvicinandomi alla porta, un 'led' verde lampeggiava, mentre una voce robotica femminile annunciava che mi stavo avvicinando a una zona d'accesso limitato, richiedendo la mia identificazione biometrica. Appoggiai la mia fronte sul punto indicato mentre posizionavo la mia mano sull'identificatore per la lettura digitale. Una sorta di scanner fu attivato e leggeva le informazioni della mia mano e degli occhi.

"Bip-bip!" seguito da un clic. Quasi non ci credevo quando la porta si sbloccò e si aprì di fronte a me. Ricevetti un benvenuto elettronico e, prima che la porta si chiudesse di nuovo, entrai nel corridoio e mi diressi direttamente alla biblioteca. Ero troppo curioso di scoprire che tipo di collezione fosse catalogata lì. Invece di libri, c'era una fila infinita di archivi composti da varie cassettiere per cartelle sospese.

Mi avvicinai subito all'archivio principale. Cassettiera zero. Un libro ben rilegato sopra l'archivio - MANUALE D'ISTRUZIONI DELL'ARCIERE CENTRALE. Un curioso avviso attaccato alla cassettiera attirò la mia attenzione: "Questo archivio necessita di manutenzione urgente. Si cerca un archivista". Le informazioni erano in completo disordine. Il catalogo degli archivi era completamente obsoleto. Numerose scatole con dati erano ammucchiate negli angoli della stanza. Un odore sgradevole, una miscela di muffa e materiali in decomposizione, pervadeva l'aria, rendendo l'ambiente inospitale. Un vero caos. Pensai a quanto lavoro avrebbe dovuto affrontare l'archivista tanto atteso; mi dispiaceva molto per lui. Povero!

"Oh, Dio! Non è possibile!" Sono proprio l'archivista tanto atteso. Stordito, confuso, non so da dove cominciare. Il mio desiderio è vedere tutto perfettamente in ordine. Ogni cartella; ogni cassetto; ogni archivio completamente organizzato. Ma non mi illudo, perché il lavoro è duro e avrò bisogno di molte giornate di lavoro per completare il mio compito e ritenermi soddisfatto. Mi ricordo sempre di ciò che il mio vecchio diceva sempre: _"Se dobbiamo svolgere un compito, iniziamo dall'inizio. Questo è il miglior percorso. Un compito alla volta e, quando meno te lo aspetti, avrai completato il tuo lavoro".

Nel primo cassetto dell'archivio 001 trovo i documenti tutti in perfetto ordine. Si tratta della storia di qualcuno, dalla sua concezione alla nascita, proseguendo fino ai primi 5 anni di vita. Le cartelle di questo periodo sono in ordine ragionevole. Non fosse stato per un grave incidente a 18 mesi, tutto sarebbe stato perfetto. La sua babysitter, per un errore, lascia cadere il bambino dalle braccia, capovolgendolo, rompendogli il naso. Nella fretta di far tacere il bambino, la tata lo mette nella culla e lui si addormenta subito. Più tardi, al risveglio, il suo occhio destro è strabico, quasi completamente bianco, con l'iride completamente nascosta, oltre al naso molto gonfio.

Cerco di organizzare quel cassetto, ma qualcosa non va bene, finché sento una Voce Interiore nel mio cuore dire: "Devi perdonare". Ricordai che qualcosa di simile mi era accaduto e che per anni avevo tenuto quella rancora nel mio cuore. Dopo molte esitazioni, decisi di perdonare la mia babysitter. Accade qualcosa di straordinario: i dati vengono catalogati con precisione e il cassetto è perfetto. Una luce soffusa emana da quel file.

Più avanti, trovo un altro cassetto disordinato. Si riferisce all'ultimo sabato di febbraio del 1957, a 6 anni. Si tratta di una sorta di lezione extracurricolare. Posso vederla come in un video. Un ragazzo tenta di cantare una canzoncina che ha imparato al circo, ma dimentica le parole e tutti ridono a crepapelle. Fino a quel punto tutto bene, ma quando si rende conto che la sua insegnante è caduta a terra, senza fiato, viola dal ridere a causa della sua involontaria buffonata, si arrabbia e decide di non presentarsi mai più a nessuna riunione scolastica. La stessa Voce Interiore mi guida a perdonare, perché nessuno lo ha fatto con cattiveria, ma a causa della comicità della scena. I dati sono stati presi da una scatola in un angolo e catalogati correttamente. Anche da quel cassetto emana una luce soffusa.

E così è ogni volta che trovo situazioni imbarazzanti in quel vasto archivio. Le cose si risolvono una dopo l'altra; giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, fino a quando finalmente arrivo all'ultimo file. Era curioso che i dati non smettessero mai di arrivare, ma avevo imparato la lezione e iniziavo subito a catalogarli, seguendo la routine insegnatami dalla Voce Interiore. Amore, dove mancava e perdono, dove ne avevo bisogno. E quando il file si riempie, subito ne appare uno nuovo per ricevere i dati più recenti. L'ambiente interiore diventa pulito e luminoso. Il catalogo centrale si organizza automaticamente. C'è stata anche una riduzione dei file, poiché i dati sono ora conservati in modo impeccabile, risultando in un notevole risparmio energetico per quella biblioteca. L'odore sgradevole di muffa e marciume viene sostituito da una fragranza unica di fiori di campo. Ora è piacevole essere lì.

Dopo tutto ciò, anche io sperimento un cambiamento radicale. Mi sento più leggero, amorevole, fiducioso e socievole. Sorrido spontaneamente anche di fronte alle avversità. Ho imparato a fidarmi di più di me stesso. Ho iniziato a sognare e a cercare di realizzare i miei sogni. Tutto intorno a me ha ora un senso. Quella notte, uscendo da lì, ho notato che l'edificio aveva un nuovo aspetto. Ora, all'ingresso, il vecchio impiegato era tornato al suo posto. Il suo nome è Coscienza. Mi saluta gentilmente e mi augura una buona notte, con le benedizioni dell'Eterno. All'ingresso, un guardiano ben equipaggiato. Il suo nome è Messaggero Guardiano, inviato per servire coloro che erediteranno la vita eterna.

La facciata dell'edificio è un piacere da vedere. Non assomiglia minimamente a quella struttura degradata che avevo trovato all'inizio di questa esperienza. Il giardino, ora ben curato, emana un dolce aroma dalle varie fioriture che si aprono al tramonto. "Il cuore allegro rende bello il viso, ma lo spirito abbattuto corrode le ossa". Questa frase l'ho imparata dal Manuale di Istruzioni. Non ho mai più trascurato quei dati, che ho iniziato a conservare e curare come se fossero i miei. E sicuramente lo sono, dato il loro incredibile e straordinario somigliare a me.

Esco da lì con una voglia incredibile di salire il più in alto possibile e gridare a tutto il mondo ciò che avevo vissuto, ma chi, in realtà, sarebbe stato interessato? Nessuno avrebbe davvero dato peso a una storia del genere.

Se ti sei identificato con questo racconto, c'è un giardino segreto, accanto a un archivio speciale, che ti sta aspettando per essere riorganizzato. E non dimenticare di seguire le istruzioni del MANUALE DI ISTRUZIONI DELL'ARCHIVISTA CENTRALE.

Dio benedica tutti!!!!

****

Racconto Nublar numero 6

Versione

****

Eu apoio o #MEMORIAL# dos Recantistas#

********

Estou estudando italiano pelo Duolingo.

É gratuito, mas também tem a versão Premium e é muito eficiente e eficaz. Eu super recomendo.

Este é um exercício pratico do meu aprenduzado.

Alelos Esmeraldinus
Enviado por Alelos Esmeraldinus em 07/01/2024
Reeditado em 08/01/2024
Código do texto: T7971440
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2024. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.